La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda PeppeQ » martedì 8 dicembre 2015, 13:50

Secondo me non è lo start&stop che si mangia la batteria perché io lo disattivo sempre e mi è durata 15 mesi. Sono gli sbalzi di tensione del recupero di energia(quello di serie B come lo chiamate voi).
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » martedì 8 dicembre 2015, 14:31

Sono d'accordo, è tutto 'il pacchetto' da perfezionare. Intanto cerchiamo di prevenire... al di là di eventuali aggiornamenti al sistema di carica può anche darsi che una batteria AGM o una EFB magari di altra marca possa funzionare e/o durare di più.
Certo finché le batterie vengono sostituite con lo stesso modello e non ci sono aggiornamenti, difficile individuare con certezza a cosa dare la colpa.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » martedì 8 dicembre 2015, 16:13

corellian ha scritto:Infatti i sistemi di recupero energia chiamati "microibridi" (vedi Peugeot/Citroen ad es) funzionano in tutte le fasi di decelerazione, quindi sia in frenata che in rilascio.

che inoltre hanno anche una batteria di condensatori che aiutano lo spunto.
copio/incollo da un mio vecchio pdf salvato Peugeot:
La batteria a 70 Ah dei veicoli e-HDi è a gel per garantire migliori prestazioni e resistenza, e presenta piastre più sottili per aumentarne il numero a parità di dimensione. Inoltre, per la prima volta su un veicolo, è presente un’ ultracapacità (denominata anche e-booster), ovvero un insieme di condensatori che durante la fase di avviamento forniscono una sovrapotenza per garantire all’alternatore la coppia necessaria all’avviamento del motore Diesel, ovvero circa 50 Nm.

mi ricordano quelli che si montavano/montano sugli amplificatori audio per auto da migliaia di watt proprio per dare lo spunto alle frequenze basse quando la batteria auto non ce la faceva...
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » martedì 8 dicembre 2015, 16:19

Forse è lo stesso sistema descritto da non ricordo chi che adotta la Mercedes,be se si riesce anche a capire con ponticello da pulsante cofano se la carica è come auto tradizionali si fa quello e si elimina s&s e recupero e discorso chiuso,avevo chiesto ad un amico elettrauto ma non conoscendo il recupero non mi ha saputo dire se col ponticello il relè di max corrente fuziona come su auto tradizionali e quindi il rischio di sovraccaricare la batteria ci può essere anche se a detta sua dato che l'ho usato x un anno non ci dovrebbero essere problemi,ma nell'idecisione ho preferito lasciar stare
Ultima modifica di nik70 il martedì 8 dicembre 2015, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » martedì 8 dicembre 2015, 16:23

PeppeQ ha scritto:Secondo me non è lo start&stop che si mangia la batteria perché io lo disattivo sempre e mi è durata 15 mesi. Sono gli sbalzi di tensione del recupero di energia(quello di serie B come lo chiamate voi).


potrebbe essere ma se non erro qualcuno aveva ipotizzato in questo forum che "girando" l'interruttore nel cofano, cioè quello che inibisce lo start& stop ci escludeva anche il recupero "primitivo" dell'energia, per confermare ciò bisognerebbe che qualcuno con il torque confermasse se il voltaggio in decelerazione cambia con o senza l'interruttore-cofano "girato".
In questo caso me ne frego del recupero dell'energia se stressa la batteria con gli sbalzi di tensione, soprattutto su un diesel la cui differenza di consumi sarà irrisoria!
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » martedì 8 dicembre 2015, 16:25

nik70 ha scritto:Forse è lo stesso sistema descritto da non ricordo chi che adotta la Mercedes,be se si riesce anche a capire con ponticello da pulsante cofano se la carica è come auto tradizionali si fa quello e si elimina s&s e recupero


scusa abbiamo detto la stessa cosa, non avevo letto :-)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » martedì 8 dicembre 2015, 16:28

Si stavo aggiornando il messaggio insieme a te quindi trovi la risposte al tuo quesito il recupero si disattiva ma non sé capito se la carica può andare così
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » martedì 8 dicembre 2015, 16:50

nik70 ha scritto:Si stavo aggiornando il messaggio insieme a te quindi trovi la risposte al tuo quesito il recupero si disattiva ma non sé capito se la carica può andare così

però sono sicuro che più di una utente su questo forum l'ha girato o ponticellato, ma non so se col tempo ha dato dei problemi, ad uno forse si ma non era sicuro se dipendesse d quello
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » martedì 8 dicembre 2015, 17:27

Si anch'io come scritto l'ho tenuto cosi x un anno e nessun problema ma non avendo la certezza l'ho tolto,considera che in casi estremi se la carica non viene interrotta quando carica la batteria si gonfia fino ad esplodere all'ora capisci che bisogna essere sicuri che l'alternatore lavori correttamente
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » martedì 8 dicembre 2015, 17:34

Mazda usa il sistema a condensatore http://www.motori.it/tecnica/19411/mazda-i-eloop-tecnologia-intelligente.html

Disattivando lo S&S dal cofano il voltaggio è fisso sopra i 14v, l'ho tenuto per 6 mesi e tolto di recente per paura che fosse un valore troppo alto.

Le batterie sostituite devono essere almeno EFB (anzi sicuramente) altrimenti non sarebbero adatte allo S&S.
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » martedì 8 dicembre 2015, 17:47

Angia73 visto che ti stai cimentando nel ricercare info hai letto su altri forum di problemi batterie simili hai nostri?
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » martedì 8 dicembre 2015, 18:04

QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » martedì 8 dicembre 2015, 18:05

nik70 ha scritto:Angia73 visto che ti stai cimentando nel ricercare info hai letto su altri forum di problemi batterie simili hai nostri?

anche con il Microibrido problemi di S&S: http://blog.citroen.it/2010/09/microibr ... stopstart/
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » martedì 8 dicembre 2015, 18:08

ma una volta non dicevano che era salutare per i diesel evitare di spegnerli e riaccenderli spesso perchè consumavano di più ? boh ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti