La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » giovedì 8 settembre 2016, 8:29

Sì ricordo. Ma se non sbaglio non avevi dovuto usare il power booster una volta per ripartire dall'officina?
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » giovedì 8 settembre 2016, 12:08

steverm ha scritto:
vjmargaren ha scritto:
nik70 ha scritto:Vjmargaren come mai te l'hanno testata,l'hai chiesto tu?


No, l'hanno fatto in autonomia.


vero, anche a me mi dissero che parte dei controlli "standard" ad ogni tagliando

Confermo, il controllo della batteria fa parte dei controlli di routine del primo tagliando, almeno per Nissan. Fatto anche a me in primavera.

C.ca il discorso della % di carica degli accumulatori, personalmente ho qualche dubbio che dalla ricarica in mobilità si arrivi mai ad ottenere il 100% e questo non solo sul QQ ma anche su altre auto. Lo dico anche perchè mio cognato ha avuto diversi problemi elettrici in passato con auto aziendali TOP (ad es. aveva un top di gamma Audi SW che gli bruciava periodicamente uno dei due anabbaglianti) e a sentire l'azienda che ne curava la manutenzione, il valore di carica in mobilità negli accumulatori per auto, non raggiunge mai realmente il 100% per via delle utenze connesse, (in particolare con quelle attuali). Questo anche in veicoli come il suo attuale BMW 530 con S&S dotato di batteria dedicata. A sentir loro il valore massimo è raggiungibile solo con ricarica a riposo e tensione di mantenimento. Ovvio però che il sistema on board deve essere comunque efficente, per evitare che le tensioni raggiungano quelle di solfatazione.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » giovedì 8 settembre 2016, 12:16

Comprensibile che proprio al 100% non arrivi e comunque vi rimarrebbe per poco con le utenze attaccate (anche la sola centralina...), ma al 75-80% di carica siamo troppo bassi perchè una batteria regga. Potrebbe essere un livello voluto per sostenere i picchi a 14.7v delle ricariche in rilascio...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » giovedì 8 settembre 2016, 12:27

Infatti, potrebbe essere. Sarebbe interessante a questo punto effettuare lo stesso test su un veicolo appena consegnato o ...quasi, o perlomeno nel periodo in cui lo S&S viene attivato automaticamente dal sistema (per cui valuta quindi condizioni di carica ideali).
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda PeppeQ » giovedì 8 settembre 2016, 13:27

Per quelle appena consegnate sarebbe interessante sapere anche se montano ancora Fiamm o hanno cambiato tipo/marca.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » giovedì 8 settembre 2016, 16:01

angia73 ha scritto:Sì ricordo. Ma se non sbaglio non avevi dovuto usare il power booster una volta per ripartire dall'officina?

esatto :-( il giorno in cui avevano deciso di cambiarmi la batteria è rimasta in panne nella stessa officina.
Avevo acquistato il booster perchè nelle settimane nelle quali non volevano sostituirmi la batteria non potevo stare con l'unica auto di famiglia ferma!..ed infatti l'ho usato un sacco di volte... partita sempre al primo colpo, più pronta della stessa batteria nuova !
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » giovedì 8 settembre 2016, 16:04

PeppeQ ha scritto:Per quelle appena consegnate sarebbe interessante sapere anche se montano ancora Fiamm o hanno cambiato tipo/marca.

ho pensato lo stesso, l'auto di cortesia che mi hanno dato aveva solo 5000 Km e nell'aletta parasole riportava Gennaio 2016 ma aveva sotto il cofano la solita pseudo Fiamm
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Quelo67 » venerdì 16 settembre 2016, 19:36

Stamattina son passato dal mio elettrauto, lo stesso che mi ha montato la VARTA AGM 7 mesi fa, per fare una visita di controllo alla batteria.

Specifico un dettaglio che, alla luce della verifica, potrebbe far riflettere: sono entrato in officina mentre l'alternatore (misurato tramite semplice voltmetro su accendisigari) caricava a 14,4 (quindi il sistema riteneva la batteria ancora bisognosa di ricarica).

Esito : batteria al 96% di carica, tensione 12,8.

Non ho pensato di chiedere a quanto fosse di potenza di spunto.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda fedro » venerdì 16 settembre 2016, 20:26

Grazie Quelo per l'info. Con quei valori di tensione e stato carica era molto vicino ai 700 A.
Sono sempre più convinto che l'EFB non può sopportare i continui cicli di carica ( in rilascio ) e scarica alla successiva accelerazione, come lo può fare un'AGM e sopratutto non è in grado di "sopravvivere" con una carica della batteria che varia dal 60% all'80%............ non che nell'AGM ci sia l'acqua di Lourdes, ma è nata per sopportare continui cicli di carica/scarica e sopratutto può rimanere molto tempo sotto il 50% di carica senza subire danni.
masci81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 0:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Città: Lecce

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda masci81 » lunedì 21 novembre 2016, 14:40

Buongiorno a tutti.
Da oggi anche io sul mio Qashqai ho un AGM in particolare ho messo una EXIDE EK700 ... ->qui<- tutte le caratteristiche.
Se fossi andato in assistenza sicuramente mi avrebbero dato una nuova batteria, ma dopo aver letto tutta la discussione ho deciso di prendere di tasca mia una batteria che probabilmente è più adeguata di quella che ci da Nissan.
Oltre a Quelo ci sarò anch'io a darvi un feedback su come si comporterà questa batteria. Speriamo bene!
massimo dj pc
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: piacenza

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda massimo dj pc » lunedì 21 novembre 2016, 15:55

Ci potresti dire il costo di quella batteria Exide x un acquisto futuro e dove è più conveniente comprarla ciao grazie. :hmmm:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » martedì 22 novembre 2016, 12:01

A mio avviso la differenza essenziale con le AGM è che queste a differenza delle EFB reggono meglio i lunghi periodi di inattività e relative scariche, evitando il rischio solfatazione. Non credo invece che le EFB non reggano i continui cicli di carica/scarica essendo pensate anche queste per veicoli dotati di sistemi S&S (anche se di piccolo/medio taglio). Per quanto mi riguarda continuerò con le EFB originali sino a che il veicolo è in garanzia, ad un'AGM penserò solo dopo tale periodo, alla prima sostituzione.
masci81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 0:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Città: Lecce

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda masci81 » martedì 22 novembre 2016, 13:58

massimo dj pc ha scritto:Ci potresti dire il costo di quella batteria Exide x un acquisto futuro e dove è più conveniente comprarla ciao grazie. :hmmm:

io dopo una serie di ricerche alla fine l'ho presa da un rivenditore su ebay, pagata 140€ spedita, anche perché qui da me ho provato a chiedere a qualche elettrauto se mi poteva procurare questo determinato modello di batteria o quello della fiamm, ma puntualmente mi volevano far cambiare idea per vendermi una delle loro batterie EFB, che ovviamente io non volevo.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » martedì 22 novembre 2016, 14:12

masci81 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Da oggi anche io sul mio Qashqai ho un AGM


Puoi fornire i dati dell'auto nel thread della sezione Difetti e problemi?
Take your passion and make it happen.
massimo dj pc
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: piacenza

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda massimo dj pc » martedì 22 novembre 2016, 18:18

Grazie a masci81 x la risposta ciao.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti