La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » domenica 4 settembre 2016, 22:56

PeppeQ ha scritto:Fabio dimentichi di sommare i forum Europei che abbiamo consultato. Non rifletti che su forum di altre marche non esiste nulla del genere. O lotto europeo fallato o alternatore un problema c'è. Oppure batteria inadatta.


Devo dire che per argomenti, partecipazione e soluzioni utili il nostro forum è una spanna sopra ad altri dove li Sì è pieno di utenti mordi e fuggi con pochi apporti di consigli veramente utili.
Ribadisco che tuttavia non ho sentito nessuno lamentarsi di problemi batteria nei forum Opel.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Quelo67 » lunedì 5 settembre 2016, 0:30

Ad ogni modo, io davvero non riesco ad accettare questo maledetto risparmio di energia.

Il sistema nasce per permettere un risparmio di carburante(che io immagino davvero irrisorio) dovuto al fatto che appena lo stato di carica della batteria lo permette, l'alternatore si prende una pausa e quindi non assorbe energia dal motore, riattivando si solo in rilascio, sparando una carica più alta del normale alla batteria.

In pratica, per risparmiare due gocce di carburante, si stressa la batteria con botte di carica e poi appena possibile la si mette a dieta, col risultato che non sarà mai carica come si deve e portandola al rischio di solfatazione.

Tutto sto casino per cosa? E, ciliegina sulla torta, montano semplici battere EFB invece che le più adatte AGM.

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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » lunedì 5 settembre 2016, 9:21

Il fatto che per caricare occorre comunque rilasciare totalmente il pedale dell'acceleratore è il massimo, a me ha richiesto un cambio drastico d'uso essendo abituato a guidare con in filo di gas.
Che poi in ambito urbano ci sta, ma in autostrada no perché l'auto ha una forte resistenza aerodinamica e quano rilasci l"acceleratore perdi rapidamente velocità, an che in discesa!
Non coincide nemmeno con il consumo in quanto con un filo di gas riesco in molti casi a mantenere la velocità e contemporaneamente vedo la barra del consumo a fine scala, ma l'alternatore nada! non carica se non lasci completamente il pedale.
Quindi che ci guadagno? O consumo meno evitando continue accelerazioni per riprendere velocità o ricarico la batteria... che scelgo?
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » lunedì 5 settembre 2016, 9:38

E aggiungo che col cruis anche in discesa tipo quelle lunghe in autostrada non va mai in carica max
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » lunedì 5 settembre 2016, 9:39

nik70 ha scritto:Oggi ho chiesto ad un vicino che ha acquistato da qualche mese una dacia 1.5 se mi faceva vedere la batteria, ha le stesse caratteristiche della nostra solo che è varta,in questi giorni verificheremo se ha anche il recupero di energia

Riprendo questo post per confermare che anche la dacia in questione ha il recupero
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » lunedì 5 settembre 2016, 10:13

nik70 ha scritto:E aggiungo che col cruis anche in discesa tipo quelle lunghe in autostrada non va mai in carica max


bravo, l'avevo dimenticato...
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » lunedì 5 settembre 2016, 18:23

Forse è bene fare dei distinguo.

La mie precedenti valutazioni, erano sulla "significatività" del nostro campione e su quello, ancor prima di me, parlano i numeri, su quelli c'è poco da discutere. Per il resto, anche considerando la mancanza di "indizi" su forum d'altri brand, a mio avviso ci son troppe variabili da valutare e come detto, per far valutazioni più o meno serie occorrerebbe conoscere i numeri ufficiali, numeri che com'è noto nessuna casa divulga, per cui credo che sarà un dato a cui non potremo accedere.

Per quanto riguarda la valutazione sul sistema accumulatore/ricarica dello stesso, l'idea che mi son fatta è che in realtà, anche se legati, i discorsi sono due. Il primo, legato strettametne allo S&S (e relativo tipo di ricarica della batteria), l'altro legato più in generale alla funzionalità dell'accumulatore e dei sistemi di bordo a prescindere dal sistema S&S.

Nel primo caso, sicuramente il sistema di ricarica come il nostro si dimostra poco efficente, in quanto superati i primi tempi nei quali l'accumulatore essendo nuovo e completamente carico, fornisce spesso valori tali da consentire l'attivazione dello S&S (questi tempi possono esser più o meno lunghi a seconda del tipo di uso che si fà del mezzo). Superati però questo periodo iniziale, il sistema di ricarica in rilascio raramente consente di mantenere attivi valori ottimali per il sistema S&S, a mio avviso come detto in altre occasioni, il sistema migliore per questo sistema resta quello BMW-like, ossia con batteria dedicata. Tutti quelli più economici come il nostro, basati cioè su un unica batteria on board, pensati normalmente per piccoli automezzi, son destinati prima o poi a produrre assenze più o meno prolungate del sistema S&S.

Detto questo, personalmente ad oggi non ho dati che mi facciano temere per la funzionalità più generale del sistema, quello cioè previsto nel secondo caso, riguardante la funzionalità più generica dell'accumulatore e del relativo sistema di ricarica. Ci sono sicuramente stati (e ancora ci saranno), casi di malfunzionamento, ma non ho certezza che questi riguardino la totalità dei veicoli. Personalmente son portato a credere che chi a quel campione ufficiale di cui sopra ha acesso, sarebbe sicuramente corso ai ripari se tale campione si fosse rivelato preoccupante (prima di tutto per chi fornisce una garanzia), per una mera questione di costi. Sempre meglio metter una pezza prima che la barca affondi, ...sempre se esiste una falla.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda twistdh » lunedì 5 settembre 2016, 18:36

la penso esattamente come Formha...senza sapere l'esatto numero di QQ con batteria andata prima del dovuto possiamo solo fare ipotesi
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda PeppeQ » lunedì 5 settembre 2016, 21:55

Si ok. È come dire che per fare gli exit poll devo intervistare 57 milioni di persone se no non riesco a limitare i margini di errore. Comunque fra 2 mesi la mia batteria sostitutiva eguaglierà la durata dell'originale. Ogni mese in più di vita avvalorerà la tesi del lotto fallato. Se muore subito o ci vuole l'AGM o il sistema di carica non va bene. Provando una AGM e fallendo resterà un solo indiziato: il sistema di carica.
Sono un tipo pratico. Si vede?
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » lunedì 5 settembre 2016, 22:27

Fin dall'inizio sapevo che senza mosse ufficiali avremmo dovuto aspettare molto tempo per scoprire la verità. Quindi le proprie ipotesi stanno lì come chiacchiere tra amici, poi ad ogni problema ognuno porrà rimedio come può e vuole, la verità arriverà comunque dopo.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » martedì 6 settembre 2016, 7:10

angia73 ha scritto:Il fatto che per caricare occorre comunque rilasciare totalmente il pedale dell'acceleratore è il massimo, a me ha richiesto un cambio drastico d'uso essendo abituato a guidare con in filo di gas.
Che poi in ambito urbano ci sta, ma in autostrada no perché l'auto ha una forte resistenza aerodinamica e quano rilasci l"acceleratore perdi rapidamente velocità, an che in discesa!
Non coincide nemmeno con il consumo in quanto con un filo di gas riesco in molti casi a mantenere la velocità e contemporaneamente vedo la barra del consumo a fine scala, ma l'alternatore nada! non carica se non lasci completamente il pedale.
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anch'io ho dovuto modificare il mio stile di guida :-( non solo cercando di alternare gas a rilasci ma anche abolendo il mettere in folle nei tratti in discesa o in decelerazione (dove questo non comportava un pericolo); pratica che, quando facevo 120 Km al giorno per andare a lavoro con la mia ex Peugeot, mi ero imposto dopo alcune prove nelle quali avevo appurato che faceva risparmiare un bel po' di gasolio proprio perchè in folle eliminavo l'attrito del cambio :-( ...già perchè nel QQ non basta togliere il piede dall'acceleratore per attivare la carica ma anche avere la marcia inserita :^o
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » martedì 6 settembre 2016, 9:06

Con tutta sta tecnologia che sbandierano (la nuova QQ sarà la prima auto Nissan con la guida automatica o quasi) poi si ritrovano a gestire l"alternatore con un pulsante sulla leva dell'acceleratore, ma la centralina che l'hanno fatta a fare? Potrebbe caricare quando il livello di consumo è al minimo o quasi, così funzionerebbe indipendentemente dallo stile di guida e anche con il Cruise control.
Ma quando dico che ci sono degli ingegneri che farebbero bene a fare più pratica....in altri campi.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda twistdh » martedì 6 settembre 2016, 9:57

io non credo che sia stato un errore o una svista...secondo me hanno voluto farla così per qualche motivo (assurdo) che ci sfugge
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » martedì 6 settembre 2016, 10:52

Ma certo, è voluto. Ma per esperienza spesso non prendono in considerazione tutte le variabili dovuto anche ad un certo distaccamento tra progetto e realtà.
Un ingegnere ha una sua visione in parte teorica in parte dovuta alla sua specifica esperienza (spesso ridotta dalla giovane età lavorativa) poi passa la palla ai tester che magari non sanno dargli gli input giusti sulla funzionatiltà di ciò che ha creato.
Le parti in gioco poi sono anche altre: se il sistema alternatore S&S è fatto dalla Bosch loro lo progettano in un certo modo, poi gli ingegneri Nissan lo adattano alle proprie auto potendo agire solo con gli strumenti che hanno in mano; se ravvisano qualcosa che andrebbe modificato devono aspettare che la Bosch decida se applicare o meno le modifiche e il tempo passa.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda twistdh » martedì 6 settembre 2016, 11:00

sono d'accordo, comunque nissan non fa solo il QQ e non fa auto da poco tempo...non penso che tutte le vetture nissan attuali abbiano gli stessi problemi, quindi per ogni vettura (o comunque per ogni categoria/livello di vettura) faranno un sistema leggermente diverso immagino (forse in base al tipo di auto). se ci fosse veramente un problema di progettazione gli converrebbe fare un richiamo con un semplicissimo aggiornamento (alla fine basta dire alla centralina come e quando far ricaricare la batteria) e si risolve la questione senza cambiare decine di migliaia di batterie.

ovviamente questa è una mia ipotesi! magari invece hanno frotte di QQ con batteria andata per un errore loro e preferiscono regalare batterie nuove per qualche loro strana ragione...

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