Messaggioda Formha » lunedì 5 settembre 2016, 18:23
Forse è bene fare dei distinguo.
La mie precedenti valutazioni, erano sulla "significatività" del nostro campione e su quello, ancor prima di me, parlano i numeri, su quelli c'è poco da discutere. Per il resto, anche considerando la mancanza di "indizi" su forum d'altri brand, a mio avviso ci son troppe variabili da valutare e come detto, per far valutazioni più o meno serie occorrerebbe conoscere i numeri ufficiali, numeri che com'è noto nessuna casa divulga, per cui credo che sarà un dato a cui non potremo accedere.
Per quanto riguarda la valutazione sul sistema accumulatore/ricarica dello stesso, l'idea che mi son fatta è che in realtà, anche se legati, i discorsi sono due. Il primo, legato strettametne allo S&S (e relativo tipo di ricarica della batteria), l'altro legato più in generale alla funzionalità dell'accumulatore e dei sistemi di bordo a prescindere dal sistema S&S.
Nel primo caso, sicuramente il sistema di ricarica come il nostro si dimostra poco efficente, in quanto superati i primi tempi nei quali l'accumulatore essendo nuovo e completamente carico, fornisce spesso valori tali da consentire l'attivazione dello S&S (questi tempi possono esser più o meno lunghi a seconda del tipo di uso che si fà del mezzo). Superati però questo periodo iniziale, il sistema di ricarica in rilascio raramente consente di mantenere attivi valori ottimali per il sistema S&S, a mio avviso come detto in altre occasioni, il sistema migliore per questo sistema resta quello BMW-like, ossia con batteria dedicata. Tutti quelli più economici come il nostro, basati cioè su un unica batteria on board, pensati normalmente per piccoli automezzi, son destinati prima o poi a produrre assenze più o meno prolungate del sistema S&S.
Detto questo, personalmente ad oggi non ho dati che mi facciano temere per la funzionalità più generale del sistema, quello cioè previsto nel secondo caso, riguardante la funzionalità più generica dell'accumulatore e del relativo sistema di ricarica. Ci sono sicuramente stati (e ancora ci saranno), casi di malfunzionamento, ma non ho certezza che questi riguardino la totalità dei veicoli. Personalmente son portato a credere che chi a quel campione ufficiale di cui sopra ha acesso, sarebbe sicuramente corso ai ripari se tale campione si fosse rivelato preoccupante (prima di tutto per chi fornisce una garanzia), per una mera questione di costi. Sempre meglio metter una pezza prima che la barca affondi, ...sempre se esiste una falla.