La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda criobit » sabato 26 giugno 2021, 10:48

Come marche le solite bosch, exide,varta,fiamm,
Per l'amperaggio e spunto parti anche da quanto riportato sul manuale istruzioni vettura.
Di solito ci sono gli amperaggio ammessi,magari viene riportata proprio la 70ah come scelta principale.
Controlla sempre che tutte e 3 le dimensioni siano giuste e anche la polarità dei morsetti.
In ogni caso,partendo da quanto consigliato (anche sui siti delle batterie fanno fare ricerca batteria consigliata per la tua auto) non mi discosterei più del 5%.
Anche verso l'alto. Tieni conto che il sistema start e stop, verifica sempre la carica batteria e se questa è troppo surdimensionata rispetto alle tolleranze,gli risulterà sempre scarica e non ti si attiva.
Avatar utente
stefra81
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 16:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: ragusa

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda stefra81 » martedì 6 luglio 2021, 9:53

criobit ha scritto:Come marche le solite bosch, exide,varta,fiamm,
Per l'amperaggio e spunto parti anche da quanto riportato sul manuale istruzioni vettura.
Di solito ci sono gli amperaggio ammessi,magari viene riportata proprio la 70ah come scelta principale.
Controlla sempre che tutte e 3 le dimensioni siano giuste e anche la polarità dei morsetti.
In ogni caso,partendo da quanto consigliato (anche sui siti delle batterie fanno fare ricerca batteria consigliata per la tua auto) non mi discosterei più del 5%.
Anche verso l'alto. Tieni conto che il sistema start e stop, verifica sempre la carica batteria e se questa è troppo surdimensionata rispetto alle tolleranze,gli risulterà sempre scarica e non ti si attiva.



alla fine ho montato una
BATTERIA AUTO VARTA SILVER DYNAMIC E39 12V 70AH 760A AGM START&STOP :grin:

auto rinata e start e stop ha ripreso a funzionare perchè prima mi dava errore :) grazie a tutti :thumbup:
Predictive
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2021, 21:54
Status: aspirante
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Città: Bari

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Predictive » sabato 20 novembre 2021, 16:51

Io ho risolto con un mantenitore di carica. Non funzionava più lo start and stop, è bastata una ricarica per ripristinare il tutto alla grande. Ve lo consiglio. Con una piccola spesa salvate la batteria. Io ho acquistato questo è funziona alla grandissima. Ha addirittura la funzione di recupero nel caso in cui sia andata proprio giù. Questo è il link.

https://amzn.to/3oJ9scx
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 21 novembre 2021, 7:30

Predictive ha scritto:Io ho risolto con un mantenitore di carica. Non funzionava più lo start and stop, è bastata una ricarica per ripristinare il tutto alla grande. Ve lo consiglio. Con una piccola spesa salvate la batteria. Io ho acquistato questo è funziona alla grandissima. Ha addirittura la funzione di recupero nel caso in cui sia andata proprio giù. Questo è il link.

https://amzn.to/3oJ9scx

Certamente allunghi la vita delle batteria"10anni la prima"fanno egregiamente il loro lavoro poca spesa tanta resa ne ho due ,io diciamo che da sempre uso il mantenitore lo collego in estate al qq perché uso lo scooter e comunque nei fine settimana perché non la uso ,stessa cosa lo scooter quando va in ricovero in inverno.
Ovviamente se la batteria non è sigillata ed è con acido verifico due volte l'anno il livello dell'acqua perché vi è evaporazione.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Predictive
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2021, 21:54
Status: aspirante
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Città: Bari

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Predictive » lunedì 22 novembre 2021, 13:57

Io prima del qq non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo aggeggio
andros55
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 18 novembre 2023, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: Ancona

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda andros55 » sabato 18 novembre 2023, 16:15

Tengo un diario degli interventi fatti alla mia Qashqai in modo da intervenire in anticipo prima che si verifichino dei problemi. Acquistata ad aprile 2016 ho sostituito la batteria in garanzia il 29.1.18 dopo aver percorso 31.850 Km. La nuova batteria, ancora montata, è quella originale Nissan 70H 720 A EFB codice KE24170E01EF. Non ho mai avuto problemi e nel 2019 è stata anche ferma 6 mesi in garage, salvo alcune accensioni. Sono passati quasi 6 anni, e con la mia filosofia del prevenire, per cercare una batteria adeguata mi sono imbattuto in questo forum. Ho letto con attenzione gran parte dei commenti ed ora quello che ho in mente di fare è andare in officina il prossimo cambio gomme e far verificare a loro le condizioni della batteria con un tester professionale. Qualora ci fosse il minimo segno di debolezza comprare una batteria nuova. La concessionaria mi propone la NIssan originale ad euro 160, in rete la si trova ad euro 139 spedizione inclusa. Un'altra batteria che mi piacerebbe è la Varta N70 EFB 70Ah 760 A che troverei in rete a 125 euro spedizione inclusa, oppure dal ricambista vicino casa ad euro 140. Quest'ultima opzione è quella che mi solletica di più perché potrei verificare sotto il fondello la data di produzione che sia recente e, se mi dovesse dare problemi, potrei facilmente ritornare dal ricambista con la batteria e la garanzia piuttosto che far valere le mie ragioni ad un fornitore in rete. Farò un aggiornamento in seguito.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 21 novembre 2023, 6:31

Si anche secondo me è la via migliore,se dovesse esserci qualche anomalia vai e la sostituisci come è capitato a me ,batteria nuova e ameno di un anno morta,scontrino e cambio con buona pace di tutti.
La prima originale se non ricordo male 9 anni mi ha fatto ,ovvio tenuta maniacale con mantenitore ogni superamento di due giorni di garage e tutta l'estate per uso moto.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
andros55
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 18 novembre 2023, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: Ancona

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda andros55 » martedì 5 dicembre 2023, 0:25

Andato in officina, batteria con spunto a 360 contro 720, dopo sei anni è arrivata la sua ora.. Anche su consiglio di un amico elettrauto continuo con la tecnologia EFB. Prima che la macchina mi lasci a piedi domani comprerò la Varta N70, 70 Ah 760A
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Bud » venerdì 22 dicembre 2023, 9:50

Recentemente, a causa di problemi con la batteria dell'altra mia auto, mi sono preso su amazon un aggeggino per la verifica delle batterie.

La batteria del mio QQ l'ho cambiata nel 2019, 1 anno dopo averlo comprato: in occasione di un lungo viaggio attraverso tutto il nord Italia fino ad Aosta, lo stupidissimo sistema "intelligente" di ricarica delle nostre QQ l'aveva fatta scaricare completamente (autostrada libera per moltissimi km, guida tranquilla, mi fermo all'autogrill: quando vado per ripartire: TAC! puntuale come la morte!): per fortuna avevo letto da tempo il forum ed ero pronto all'evenienza, pertanto mi ero premunito già da qualche mese con un powerbank avviatore d'emergenza e sono ripartito. Con l'occasione ho anche girato il pulsante del sensore di cofano aperto e da allora è rimasto così, tranne il giorno in cui, tornato dalla vacanza, sono andato alla Nissan a farmela sostituire in garanzia. Sicuramente ne ho scritto anche qui, non ricordo se in questa stessa discussione.

Da allora quindi la batteria sostitutiva Nissan, equivalente all'originale, viene caricata costantemente ad ogni accensione, come ogni sacrosanta batteria servizi e non ha più avuto problemi, questo è il 4° anno che è su. Ogni tanto le dò una botta col caricatore/mantenitore quando non la uso per giorni e fa freddo, ma nient'altro.

Dicevo dell'aggeggino, ho fatto un video del quale metto qui sotto un paio di fotogrammi, comunque il risultato è che lo stato di salute (SOH) è al 71% e lo spunto a 604. Niente male direi.

soh.JPG


cca.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 62 ospiti