La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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mauro.c
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda mauro.c » mercoledì 1 aprile 2020, 9:41

Ahimè, è arrivato il mio turno.
Ieri vado a prendere la macchina: apertura keyless OK, si aprono gli specchietti, ma poi non va in moto (e il quadro si spegne ogni volta che il motorino chiede corrente)
Entro nel menu "segreto" e vedo che la batteria è a 8V.
Tra l'altro, la cosa strana è che a novembre è stata ferma 1 mese causa intervento al ginocchio e poi è ripartita alla prima; stavolta invece l'ho usata almeno 1 volta alla settimana, ultima volta venerdì scorso, ed è morta all'improvviso.
Sto valutando tutte le possibili alternative, mi sa che ordinerò un carica/manutentore su Amazon (pensavo al Bosch C3), aspettando 10gg la consegna; magari nel frattempo provo a metterla in moto facendo ponte con l'altra macchina e vedo cosa succede.
Secondo voi, ci sono speranze che sia solo da ricaricare o potrebbe essere da sostituire ?
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 1 aprile 2020, 15:50

mauro.c ha scritto:Ahimè, è arrivato il mio turno.
Ieri vado a prendere la macchina: apertura keyless OK, si aprono gli specchietti, ma poi non va in moto (e il quadro si spegne ogni volta che il motorino chiede corrente)
Entro nel menu "segreto" e vedo che la batteria è a 8V.
Tra l'altro, la cosa strana è che a novembre è stata ferma 1 mese causa intervento al ginocchio e poi è ripartita alla prima; stavolta invece l'ho usata almeno 1 volta alla settimana, ultima volta venerdì scorso, ed è morta all'improvviso.
Sto valutando tutte le possibili alternative, mi sa che ordinerò un carica/manutentore su Amazon (pensavo al Bosch C3), aspettando 10gg la consegna; magari nel frattempo provo a metterla in moto facendo ponte con l'altra macchina e vedo cosa succede.
Secondo voi, ci sono speranze che sia solo da ricaricare o potrebbe essere da sostituire ?


Male di sicuro non fai,è sempre utile averlo, prendi quello che più ti sembra adatto a te,io da che c'è questa emergenza l'ho messa a riposo nel garage e collegata al mantenitore,cosa che comunque faccio regolarmente se non la uso ,vedi l'estate.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 1 aprile 2020, 18:28

mauro.c ha scritto:Ahimè, è arrivato il mio turno.
Ieri vado a prendere la macchina: apertura keyless OK, si aprono gli specchietti, ma poi non va in moto (e il quadro si spegne ogni volta che il motorino chiede corrente)
Entro nel menu "segreto" e vedo che la batteria è a 8V.
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Secondo voi, ci sono speranze che sia solo da ricaricare o potrebbe essere da sostituire ?


Se ben ricordo la batteria è divisa in 3 elementi ognuno da 4 V ...ne è morto 1 ...devi cambiare la batteria ....
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 1 aprile 2020, 18:32

Ricordavo male 6 elementi ...comunque resta che la batteria è da cambiare ...


I dati tecnici principali.
6 Numero di elementi per un accumulatore da 12 V.
2.041 V Tensione a vuoto di ciascun elemento con batteria carica.
2.4 V Tensione di un elemento in fase di carica alla quale inizia la produzione di ossigeno ed idrogeno
(si dice che la batteria bolle).
2.7 V Massima tensione di carica ammessa per ciascun elemento.
2.75 V Tensione di un elemento alla quale tutta l'energia applicata in fase di carica non viene stoccata ma usata per l'elettrolisi, in parte anche trasformata in calore
(la batteria bolle ma non si carica più).
1.8 V Tensione di ciascun elemento scarico (sottoposto ad un debole assorbimento).
1.21 - 1.26 Densità dell'elettrolita carico.
1.15 Densità dell'elettrolita scarico.
0.0025 ohm Resistenza interna di un accumulatore da 12 V - 60 Ah (valore indicativo).
0.0015 ohm Resistenza interna di un accumulatore da 12 V - 100 Ah (valore indicativo).
900 - 1500 Vita dell'accumulatore in numero di cicli carica-scarica.
30 - 40% Concentrazione dell'acido solforico da usare per il primo carico.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda mauro.c » mercoledì 1 aprile 2020, 23:18

Grazie, Gian Paolo...anche se mi hai dato una brutta notizia.

Ho deciso di fare così: ho ordinato un carica/mantenitore, me lo consegneranno tra una settimana, come ha scritto Ranocchia “è sempre utile averlo”.

Appena arriva la metto sotto carica e se, come temo, non la tiene, almeno ho un argomento valido per dire al servizio clienti della società di NLT che devono mandarmi l’assistenza a domicilio.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda mauro.c » mercoledì 8 aprile 2020, 8:54

Caricabatteria / mantenitore arrivato ieri: messa in carica alle 18.00, stamattina dava carica completa e si è messa in moto.
Adesso rimane da capire se tiene la carica o se bisogna sostituirla: ho staccato il caricabatteria e ricontrollerò la tensione fra 10/12 ore e nuovamente domani; se è rimasta costante, assumo che la batteria è integra e la ricollego al coso in modalità mantenimento.
Qualcuno ha altri suggerimenti ?
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 8 aprile 2020, 13:25

Bene,una cosa l'hai risolta,che è quella del mantenitore, ora verifica se il problema era solo quello di calo tensione perché non hai usato l'auto. In verità i mantenitori dovrebbero fare l'analisi della batteria e come era capitato a me con l'altra auto si era accorto che un elemento o più non andava e segnalava errore fermando la carica.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda mauro.c » mercoledì 8 aprile 2020, 17:59

Grazie, ottima notizia, stasera o domani vado a verificare.
Colgo l'occasione per chiedere un altro parere: il coso che ho comprato ha anche un programma RECOND di rigenerazione che (cito il manuale)
programma di ricarica con tensione di carica finale elevata e ricarica a corrente costante, esclusivamente per il ripristino della capacità di carica di batterie al piombo-acido completamente scariche

A parte che mette ansia, perchè, sempre secondo il manuale
La procedura RECOND deve essere controllata ogni mezz‘ora e non deve superare una durata di 4 ore. Osservate le avvertenze del costruttore
della batteria.

quello che non riesco a capire è se è adatta anche alle EFB (come tentativo disperato nel caso in cui non tenesse la carica)
Qualcuno ha provato un sistema simile ?
Grazie
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 8 aprile 2020, 18:31

spiega che con la batteria al piombo ovvero quella classica con i 6 tappi per intenderci dove aggioungi acqua distillata, poi ci dovrebbero essere anche quelle sigillate al piombo ma comunque sia c'è scritto sulla batteria, nel tuo caso per non saper ne leggere ne scrivere non usare quella funzione.
Sarebbe tipo un boom di carica per riattivare quei tipi di batteria ma lascia stare non mi sembra il tuo caso.
Poi i caricatori/mentenitori quasi tutti sono adatti per tutti i nuovi tipi di batterie,perlomeno il mio le riconosce in automatico poi sulle istruzioni lo indica che va bene per tipo ecc.ecc.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda mauro.c » mercoledì 8 aprile 2020, 20:17

RANOCCHIA99 ha scritto:nel tuo caso per non saper ne leggere ne scrivere non usare quella funzione.
E' proprio quello che pensavo di fare, grazie per la conferma

RANOCCHIA99 ha scritto:perlomeno il mio le riconosce in automatico
Questo no, ha 4/5 programmi di carica da impostare manualmente...ma l'ho pagato meno del Bosch C3 che volevo prendere inizialmente, quindi va bene così...devo solo capire che batteria (e quindi quale programma usare) montano l'utilitaria di famiglia e lo scooter di mia figlia
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 9 aprile 2020, 2:45

Se mi son sbagliato meglio così ...visto che tutto era successo il 1° Aprile la batteria ti ha fatto uno scherzo ....
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 9 aprile 2020, 5:59

GIAN0612 ha scritto:Se mi son sbagliato meglio così ...visto che tutto era successo il 1° Aprile la batteria ti ha fatto uno scherzo ....

:lol: :lol: :lol: :thumbup: :thumbup: grande
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda strafede » giovedì 9 aprile 2020, 7:31

Magari è già stato detto ho provato un po' a cercare ma 76 pagine sono troppe..
Domando se in questo periodo di sosta forzata sarebbe buona cosa lasciare il manutentore collegato fisso alla batteria oppure no.
Non si rischierebbe in qualche modo di danneggiarla?
Grazie in anticipo per la risposta.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » giovedì 9 aprile 2020, 9:52

ahi ! in 1 ora e 45 minuti da fermo non sono riuscito a far scendere il voltaggio sotto i 14V per ripristinare la carica di 13 giorni fa :-( e la batteria è stata acquistata a Gennaio...speriamo bene
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda mauro.c » giovedì 9 aprile 2020, 10:02

GIAN0612 ha scritto:Se mi son sbagliato meglio così ...visto che tutto era successo il 1° Aprile la batteria ti ha fatto uno scherzo ....
:lol: :lol: :lol:
Aspetterei a cantare vittoria...già oggi pomeriggio devo prendere la macchina e mi sa che prenderò la piccolina, non mi fido ancora della batteria e non è il momento migliore per dover chiamare un carro attrezzi per strada.

Nel frattempo quei simpaticoni della società di NLT mi hanno mandato un SMS
Gentile Driver, ti ricordiamo che la sosta prolungata del tuo veicolo può provocare il non funzionamento della batteria. Ti raccomandiamo di accendere il motore dell'auto con qualche giorno di anticipo rispetto alla necessità di utilizzo e almeno una volta alla settimana per 15 minuti consecutivi, per prevenire ulteriori difficoltà quando tornerai a utilizzare il veicolo.
...evidentemente stanno ricevendo una marea di richieste di intervento
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