La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda fedro » giovedì 28 luglio 2016, 19:14

Nemmeno io sono riuscito a vedere uno sblocco; Se guardi sotto la macchina ( parte interna ) vedi che attaccato alla pinza è presente un cilindro nero, dentro dovrebbe esserci il motorino elettrico che aziona il cilindro e quidi il freno, da li parte un cavo elettrico che arriva ad un connettore davanti all'assale e poi entra nell'abitacolo. Su quel cilindro però non c'è o non sono stato capace di vedere un coperchio o qualcosa che permetta lo sblocco manuale.
Una soluzione ( che mi vien da ridere..... nel 2016 ) potrebbe essere tenere in macchina 7/8 metri di cavo da 2,5 mmq per collegare la batteria morta ad una macchina donatrice, sbloccare il freno a mano, spingere l'auto fuori dove con i cavi classici da batteria la si mette in moto. Che giostra !!!!!! :) :grin: :) :) :grin:
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 29 luglio 2016, 16:47

@fedro
a me è successo due settimane fa.
auto ko per batteria, parcheggiata in posto auto privato a casa mia, assolutissimamente inaccessibile per carro attrezzi.
ho chiamato assistenza Nissan, gli ho detto di portarsi il booster per mettermela in moto, no cavi, no carro. Così hanno fatto.

io ho comunque polizza assicurativa con carro attrezzi a disposizione ... da sempre (non si sa mai), per pochi euro all'anno ne vale la pena.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 29 luglio 2016, 17:04

Sulla Cmax, bastava togliere il sottofondo del cassetto centrale e c'era una levetta da tirare e oplà problema risolto. Capitato solo una volta ad auto nuova, si era bloccato il meccanismo. fine OT.
Take your passion and make it happen.
intermundia
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 14:17
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Ink Blue
Optional: Nissan Connect
Città: napoli

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda intermundia » venerdì 5 agosto 2016, 21:41

Buonasera,
stasera primo problema con il mio QQ nelle mia mani da appena 5 giorni , acquistato di importazione a km 0 l altra mattina stentava a partire , ma poi parti li per li non feci caso , oggi pomeriggio la macchina non partiva con i segnali che la batterie e' andata, la metto in moto con i cavi e l auto parte , ma mi riporta guasto sistema start e stop avvia /arresta, panico piu' totale , chiamo l assistenza nissan e mi dicono che se voglio considerato l auto in garanzia vengono con il carro attrezzi e portano la macchina alla piu vicina officina nissan, erano gia le 18 e tutte le officine della mia provincia erano chiuse , avevo provato il contatto telefonico e' addirittura 2 di loro chiuse per ferie....( avevo una toyota precedentemente e loro non erano mai chiuse per ferie) , morale della favola chiamo un amico meccanico che dice portala in officina , spegniamo la macchina riparte, ma con il tester la batteria era quasi a terra , morta, considerato che domani parto per le vacanze e nella mia zona non ci sono officine nissan che potrebbero risolvere il problema entro domani , decido di acquistare di tasca mia una batteria , lui mi consiglia una varta con tecnologia agm che troviamo dal rivenditore al prezzo di 115 euro , la montiamo e' tutto torna alla normalita' come amperaggio e' lo stesso 70 ah quello che varia e' il 720A presete sulla vecchia batteria nissan ora la varta ha come scritta la 760A , con tecnologia agm , quello che volevo conoscere secondo voi la batteria puo' crearmi problemi alla macchina, e' giusto montare una agm ? comunque ho conservato quella originale nissan per eventuale sostituzione in garanzia , questa batteria la utilizzero per solo 20 giorni finche non riaprira' l assistenza e il verificare il da farsi , la mia paura e che si potrebbero danneggiare altre parti dell'auto.
Grazie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 5 agosto 2016, 22:47

Intermundia, se leggi il post nessuno può dirti se va bene, solo un utente ha messo una AGM (e da 2-3 mesi si trova bene).
Tornato dalle ferie puoi rimettere la batteria originale per fartela cambiare in garanzia, ma a mio parere (e se leggi tutto il thread) io lascerei poi su l'AGM e terrei l'originale nuova di scorta.
Take your passion and make it happen.
intermundia
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 14:17
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Ink Blue
Optional: Nissan Connect
Città: napoli

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda intermundia » venerdì 5 agosto 2016, 22:54

infatti questo faro' sostituzione appena rientro dalle ferie la mia paura e' che solo in questi 20 giorni potrei causare danneggiamenti elettrici, ho letto il post ma non tutte le 62 pagine e non sono riuscito a capire chi ha installato una batteria Agm
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 5 agosto 2016, 23:37

Tranquillo non danneggi niente. L'unico dubbio teorico è che l'alternatore non carichi bene le batterie AGM e che possano quindi durare meno, ma diversi segnali (per farti un riassunto breve) fanno pensare a tutto il contrario, ovvero che con le AGM la durata sia superiore all'originale e che la batteria si carichi meglio.
Take your passion and make it happen.
intermundia
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 14:17
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Ink Blue
Optional: Nissan Connect
Città: napoli

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda intermundia » venerdì 5 agosto 2016, 23:59

Grazie della risposta , durare di meno l importante che tiene questi 20 giorni dopo si vedra il da farsi grazie mille per le risposte mi hai rassenerato
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » sabato 6 agosto 2016, 11:24

Ottimo il prezzo pagato x l'AGM
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda SerGal50 » sabato 6 agosto 2016, 12:09

@ Intermundia.
L' unico che ha montato una AGM è Quelo67 da ormai 6 mesi , e fino ad ora tutto bene. (Vedi post del 23 Luglio ).
intermundia
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 14:17
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Ink Blue
Optional: Nissan Connect
Città: napoli

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda intermundia » sabato 6 agosto 2016, 14:54

Ciao ,
ho letto , allora guardando con calma stamattina ho verificato, che la batteria sostituita e' una Varta LA70 identico amperaggio,ma maggiore spunto a freddo 760 rispetto a 720 della originale.Oltretutto ho scoperto perche la batteria mi ha lasciato mio figlio e' stato in auto con il motore spento per ore menyro ero fuori casa per lavoro a smanettare con lo stereo, peoma che tornassi visto che la macchina non partiva ha chiamato un suo amico e l hanno messa in moto con i cavi facendo ma poi alla prima mia distrazione lasciando il quadro acceso per qualche minuto e' morta di nuovo, mi auguro che il danno sia limitato alla batteria ed non ad altro, voi cosa ne pensate?
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » sabato 6 agosto 2016, 15:44

Può capitare di scaricare la batteria usandola molto ad auto spenta (a mio avviso doveva comunque essere già mezza scarica), ma se la batteria è sana basta ricaricare e tutto torna a posto (ricaricare con un carica batterie però... non aspettare che si ricarichi da se girando in auto specialmente con il QQ).
Se l'elettrauto ti ha detto di cambiarla spero abbia prima provato a ricaricare (ci vogliono alcune ore).
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » sabato 6 agosto 2016, 20:56

Parti pure tranquillo con la tua AGM e come ti hanno consigliato lasciala installata anche dopo...però secondo me la batteria che è stata scaricata da tuo figlio è ancora buona in quanto se il concessionario non l'ha sostituita con una vecchia prima di vendertela (magari per sistemare un cliente con una Varta veramente morta prematuramente) basterà fartela caricare con un caricabatteria... se era nuova non si può rovinare alla prima scarica totale... e se fosse così quelli dell'assistenza Nissan se ne accorgerebbero e difficilmente te la sostituirebbero in garanzia.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
intermundia
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 14:17
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Ink Blue
Optional: Nissan Connect
Città: napoli

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda intermundia » sabato 6 agosto 2016, 23:51

Grazie per le informazioni, al rientro verifico il da farsi con la batteria originale.Provero a ricaricarla e a vedere come si comporta in effetti conaiderata l imminente partenza ho chiesto io all elettrauto di cambiarla per poter partire tranquillo .
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » domenica 7 agosto 2016, 9:23

positivamente rilevante che, come già sospettato nel forum, anche l'elettrauto di intermundia, pur avendo trovato sul QQ una EFB, abbia preferito installare una AGM :whistle:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti