La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 29 aprile 2016, 19:23

Formha con l'auto che tipo di tragitti percorri di solito? E' una zona pianeggiante o ci sono sali-scendi? Strade ricche di stop e semafori o scorrevoli?

Lo chiedo perchè nel mio caso (pianura e poco più e strade di provincia) di solito sono previsti pochi rallentamenti, per cui i tempi di carica sono irrisori rispetto alle altre fasi.

Se poi prendo d'esempio la guida in autostrada, se io rilascio l'acceleratore l'auto perde velocità rapidamente. In quel caso è impensabile che l'auto si ricarichi durante il tragitto.

Un altra domanda... quanto ha la tua auto? Se più di due anni metti i dati nell'elenco che ho creato.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » venerdì 29 aprile 2016, 19:41

La maggior parte della mia percorrenza è in città e qualche tratto extraurbano. Tieni conto che la città è in pianura ed è sul mare, c'è una leggera pendenza da dove abito per 7-8 km fino a raggingere il porto. Gli unici dislivelli sono dei ponti che uniscono i vari rioni della città (tutti uniti da ponti), ma poca cosa in ogni caso. Il traffico è generalmente poco e quel poco scorrevole, in compenso di semafori ce ne sono in abbondanza.

Il QQ ce l'ho da relativamente poco, come il nostro mod Silvio, ritirata l' 11.03.2015 ...per cui poco più di un'anno. Avevo già visto che non rientravo nei "requisiti" del tuo topic : Chessygrin :

angia73 ha scritto:(...) Lo chiedo perchè nel mio caso (pianura e poco più e strade di provincia) di solito sono previsti pochi rallentamenti, per cui i tempi di carica sono irrisori rispetto alle altre fasi.

Se poi prendo d'esempio la guida in autostrada, se io rilascio l'acceleratore l'auto perde velocità rapidamente. In quel caso è impensabile che l'auto si ricarichi durante il tragitto.(...)

Come hai visto anc'hio abito in pianura, ma i percorsi possono cambiare. Credo che comunque anche per me l'equazione sia sbilanciata a sfavore dei rilasci, ma credo un pò per tutti in fondo. Non credo però che quei picchi oltre i 14v debbano esser la maggioranza, si sà che in una guida per lo più il piede è sull'accelleratore, sarà stato previsto credo.

Comunque prima di metter in atto quanto suggerito da Nicola a proposito dei rilasci, anche con percorrenze lunghette (40+40km) mi si riattivava lo S&S, (anche se non sempre). Questo perchè comunqe anche la tenzione di mantenimento di 13 e rotti Volt comunque porta "acqua al mulino", anche se non quanto con i rilasci ...IMHO.
Ultima modifica di Formha il venerdì 29 aprile 2016, 19:57, modificato 1 volta in totale.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » venerdì 29 aprile 2016, 19:56

Formha spero tanto che tu abbia ragione
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Faffa » sabato 30 aprile 2016, 19:16

Anche la mia batteria mi ha lasciato, dopo 1 anno e 8 mesi. Al mattino era da almeno un paio di settimane che si sentiva stentare all'avviamento, così l'ho portata in assistenza. Ha esalato l'ultimo respiro proprio davanti all'ingresso dell'officina, quando ho provato ad accenderla per portarla dentro. Hanno fatto il test con una macchinetta e l'esito (per fortuna) è stato che è da cambiare, così me l'hanno cambiata in garanzia; mi hanno detto che Nissan si basa unicamente sull'esito di quel test, senza tenere conto di quello che dice il meccanico. D'ora in poi disattiverò sempre lo S&S, augurandomi che serva per migliorare la durata; le batterie mi sono sempre durate almeno 5 anni, compreso il precedente QQ.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » sabato 30 aprile 2016, 19:23

Faffa ha scritto:Anche la mia batteria mi ha lasciato, dopo 1 anno e 8 mesi. Al mattino era da almeno un paio di settimane che si sentiva stentare all'avviamento, così l'ho portata in assistenza.


Beh sei passato da 5 a 1 1/2 :alright:

Ci fornisci i tuoi dati x la lista che sto compilando? Trovi il link al Topic in Difetti e Problemi alcuni post indietro.
Take your passion and make it happen.
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Faffa » sabato 30 aprile 2016, 19:33

angia73 ha scritto:
Faffa ha scritto:Anche la mia batteria mi ha lasciato, dopo 1 anno e 8 mesi. Al mattino era da almeno un paio di settimane che si sentiva stentare all'avviamento, così l'ho portata in assistenza.


Beh sei passato da 5 a 1 1/2 :alright:

Ci fornisci i tuoi dati x la lista che sto compilando? Trovi il link al Topic in Difetti e Problemi alcuni post indietro.


Più tardi lo faccio sicuramente, ora devo scollegarmi. Ciao!
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda mdk11 » domenica 1 maggio 2016, 17:22

Ciao,
Scusate mi ero dimenticato di aggiornarvi:
Dopo vari test dal meccanico Nissan, la batteria sembrava essere buona, il loro strumento dava sempre poco meno di 700AH di spunto (670 in genere), ma ovviamente nel tragitto casa-officina si ricaricava ed allora non ne uscivamo.
L'ho dovuta lasciare li una notte, l'hanno provata a freddo il giorno dopo e tirava fuori poco piu che 500AH ed hanno deciso di cambiarla. Inutile dire che adesso non ho piu problemi.
QQ Settembre 2014, batteria cambiata 1 mese fa piu o meno, ma il difetto ha iniziato a sentirsi dopo appena 2 mesi.

PS. il capo officina mi ha caldamente consigliato di disattivare SEMPRE lo S&S
Ultima modifica di mdk11 il domenica 1 maggio 2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » domenica 1 maggio 2016, 17:41

Mdk11 puoi riportare il tutto qui viewtopic.php?f=62&t=20684
O qualche moderatore,grazie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » domenica 1 maggio 2016, 18:10

mdk11 ha scritto:Ciao,
Scusate mi ero dimenticato di aggiornarvi


Puoi ricapitolare i dati nel Topic in Difetti e Problemi, ti metto in lista : Chessygrin :

Il tuo caso è emblematico, come supponevo il test può dare esito negativo se la batteria si è un poco ricaricata nel tragitto (anche se 670A non erano certo adeguati a mio avviso), quindi sarebbe necessario far riposare l'auto e testarla il giorno seguente. Il problema è che per una batteria molti non possono permettersi queste perdite di tempo.
La cosa poi che mi lascia perplesso è che si limitino a fare il test è ti mandino a casa; quantomeno dovrebbero provare a ricaricare la batteria, e se uno torna pochi giorni dopo con lo stesso problema è evidente che va cambiata anche senza test.
Questo almeno è quelo che si è sempre fatto in questi casi in passato.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda PeppeQ » domenica 1 maggio 2016, 21:55

Comunque 6-7 casi in un forum dove quelli assidui siamo circa venti sono un dato statistico significativo secondo me....spero di sbagliarmi ma siamo in troppi quelli che stiamo avendo problemi di batteria. Leggo frequentemente quello della Peugeot e della Opel: niente di simile...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » domenica 1 maggio 2016, 22:03

Peppe io ho contato solo in questa discussione altri 7/8 casi che non hanno riportato i loro dati forse perché non seguono di continuo,poi ricordo altri casi sparsi in altre discussioni come quella dell'anomalia s&s quindi anche per me come gia detto un problema c'è
Riporto i nomi di chi ho letto qui che non hanno risposto all'altra discussione cosi se lo vogliono fare
Gianninord
Fervang
Maurizio3zzi
Luca1475
Tsukkuyomi
Rickib75
Andrea59
Mdk11
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » domenica 1 maggio 2016, 22:17

Io ho visitato i forum Opel Corsa e Mokka, niente... Per la mokka l'unico caso di batteria scarica sembra essere legato ad un bug del condizionatore che rimaneva accesso a macchina spenta e scaricava la batteria.

Credo che buttare giù la lista sia di aiuto a comprendere meglio il problema.

Si perchè il poblema c'è perchè non si può incolpare il guidatore, molti di noi con le precedenti auto hanno fatto dai 3 ai 5 anni con la batteria di serie... e lo S&S non sembra essere proprio il colpevole.

anche io se nei due anni mi parte la batteria mi sentirei preso per il c..o se mi dicessero che dipende dall'uso che faccio della vettura, ma vaff!!
mi sembra che mi devo adattare un po' troppo a guidare quest'auto... forse dovrei cercarmi un auto che si adatti più lei a me... potessi...

comunque al di là delle idee che ogniuno si è fatto in merito, credo che occorrà tempo e avere un quadro più dettagliato...
Take your passion and make it happen.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda mdk11 » domenica 1 maggio 2016, 23:04

Io in 5 anni di renault mai neanche pensato alla batteria...questa ha dato problemi praticamente subito.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » domenica 1 maggio 2016, 23:16

Nel tuo caso può esserci anche una difettosità della batteria all'origine.
Io ero già abituato all'uso del carica batterie a causa dei pochi km percorsi (e un 2000tdi.... li la batteria era da 80AH e 800A), ma lo usavo 2-3 volte l'anno e dopo che la batteria aveva già un paio d'anni; in genere cambiavo batteria ogni 3-4 anni.

Pur essendo sempre più convinto che in sintesi sia il tipo di batteria il problema, aspetto che il quadro sia più chiaro, così magari potrei mettere nel cassetto il manutentore... : Lol :
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » lunedì 2 maggio 2016, 0:47

Angia sarebbe interessante sapere anche nell repot dell'altra discussione se tra chi ha avuto problemi o non li ha avuti in minimo 2 anni se hanno fatto la modifica del pulsante cofano specificando magari x quanto tempo

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti