La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Formha con l'auto che tipo di tragitti percorri di solito? E' una zona pianeggiante o ci sono sali-scendi? Strade ricche di stop e semafori o scorrevoli?
Lo chiedo perchè nel mio caso (pianura e poco più e strade di provincia) di solito sono previsti pochi rallentamenti, per cui i tempi di carica sono irrisori rispetto alle altre fasi.
Se poi prendo d'esempio la guida in autostrada, se io rilascio l'acceleratore l'auto perde velocità rapidamente. In quel caso è impensabile che l'auto si ricarichi durante il tragitto.
Un altra domanda... quanto ha la tua auto? Se più di due anni metti i dati nell'elenco che ho creato.
Lo chiedo perchè nel mio caso (pianura e poco più e strade di provincia) di solito sono previsti pochi rallentamenti, per cui i tempi di carica sono irrisori rispetto alle altre fasi.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
La maggior parte della mia percorrenza è in città e qualche tratto extraurbano. Tieni conto che la città è in pianura ed è sul mare, c'è una leggera pendenza da dove abito per 7-8 km fino a raggingere il porto. Gli unici dislivelli sono dei ponti che uniscono i vari rioni della città (tutti uniti da ponti), ma poca cosa in ogni caso. Il traffico è generalmente poco e quel poco scorrevole, in compenso di semafori ce ne sono in abbondanza.
Il QQ ce l'ho da relativamente poco, come il nostro mod Silvio, ritirata l' 11.03.2015 ...per cui poco più di un'anno. Avevo già visto che non rientravo nei "requisiti" del tuo topic
Come hai visto anc'hio abito in pianura, ma i percorsi possono cambiare. Credo che comunque anche per me l'equazione sia sbilanciata a sfavore dei rilasci, ma credo un pò per tutti in fondo. Non credo però che quei picchi oltre i 14v debbano esser la maggioranza, si sà che in una guida per lo più il piede è sull'accelleratore, sarà stato previsto credo.
Comunque prima di metter in atto quanto suggerito da Nicola a proposito dei rilasci, anche con percorrenze lunghette (40+40km) mi si riattivava lo S&S, (anche se non sempre). Questo perchè comunqe anche la tenzione di mantenimento di 13 e rotti Volt comunque porta "acqua al mulino", anche se non quanto con i rilasci ...IMHO.
Il QQ ce l'ho da relativamente poco, come il nostro mod Silvio, ritirata l' 11.03.2015 ...per cui poco più di un'anno. Avevo già visto che non rientravo nei "requisiti" del tuo topic
angia73 ha scritto:(...) Lo chiedo perchè nel mio caso (pianura e poco più e strade di provincia) di solito sono previsti pochi rallentamenti, per cui i tempi di carica sono irrisori rispetto alle altre fasi.
Se poi prendo d'esempio la guida in autostrada, se io rilascio l'acceleratore l'auto perde velocità rapidamente. In quel caso è impensabile che l'auto si ricarichi durante il tragitto.(...)
Come hai visto anc'hio abito in pianura, ma i percorsi possono cambiare. Credo che comunque anche per me l'equazione sia sbilanciata a sfavore dei rilasci, ma credo un pò per tutti in fondo. Non credo però che quei picchi oltre i 14v debbano esser la maggioranza, si sà che in una guida per lo più il piede è sull'accelleratore, sarà stato previsto credo.
Comunque prima di metter in atto quanto suggerito da Nicola a proposito dei rilasci, anche con percorrenze lunghette (40+40km) mi si riattivava lo S&S, (anche se non sempre). Questo perchè comunqe anche la tenzione di mantenimento di 13 e rotti Volt comunque porta "acqua al mulino", anche se non quanto con i rilasci ...IMHO.
Ultima modifica di Formha il venerdì 29 aprile 2016, 19:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Formha spero tanto che tu abbia ragione
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Anche la mia batteria mi ha lasciato, dopo 1 anno e 8 mesi. Al mattino era da almeno un paio di settimane che si sentiva stentare all'avviamento, così l'ho portata in assistenza. Ha esalato l'ultimo respiro proprio davanti all'ingresso dell'officina, quando ho provato ad accenderla per portarla dentro. Hanno fatto il test con una macchinetta e l'esito (per fortuna) è stato che è da cambiare, così me l'hanno cambiata in garanzia; mi hanno detto che Nissan si basa unicamente sull'esito di quel test, senza tenere conto di quello che dice il meccanico. D'ora in poi disattiverò sempre lo S&S, augurandomi che serva per migliorare la durata; le batterie mi sono sempre durate almeno 5 anni, compreso il precedente QQ.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Faffa ha scritto:Anche la mia batteria mi ha lasciato, dopo 1 anno e 8 mesi. Al mattino era da almeno un paio di settimane che si sentiva stentare all'avviamento, così l'ho portata in assistenza.
Beh sei passato da 5 a 1 1/2
Ci fornisci i tuoi dati x la lista che sto compilando? Trovi il link al Topic in Difetti e Problemi alcuni post indietro.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
angia73 ha scritto:Faffa ha scritto:Anche la mia batteria mi ha lasciato, dopo 1 anno e 8 mesi. Al mattino era da almeno un paio di settimane che si sentiva stentare all'avviamento, così l'ho portata in assistenza.
Beh sei passato da 5 a 1 1/2
Ci fornisci i tuoi dati x la lista che sto compilando? Trovi il link al Topic in Difetti e Problemi alcuni post indietro.
Più tardi lo faccio sicuramente, ora devo scollegarmi. Ciao!
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Ciao,
Scusate mi ero dimenticato di aggiornarvi:
Dopo vari test dal meccanico Nissan, la batteria sembrava essere buona, il loro strumento dava sempre poco meno di 700AH di spunto (670 in genere), ma ovviamente nel tragitto casa-officina si ricaricava ed allora non ne uscivamo.
L'ho dovuta lasciare li una notte, l'hanno provata a freddo il giorno dopo e tirava fuori poco piu che 500AH ed hanno deciso di cambiarla. Inutile dire che adesso non ho piu problemi.
QQ Settembre 2014, batteria cambiata 1 mese fa piu o meno, ma il difetto ha iniziato a sentirsi dopo appena 2 mesi.
PS. il capo officina mi ha caldamente consigliato di disattivare SEMPRE lo S&S
Scusate mi ero dimenticato di aggiornarvi:
Dopo vari test dal meccanico Nissan, la batteria sembrava essere buona, il loro strumento dava sempre poco meno di 700AH di spunto (670 in genere), ma ovviamente nel tragitto casa-officina si ricaricava ed allora non ne uscivamo.
L'ho dovuta lasciare li una notte, l'hanno provata a freddo il giorno dopo e tirava fuori poco piu che 500AH ed hanno deciso di cambiarla. Inutile dire che adesso non ho piu problemi.
QQ Settembre 2014, batteria cambiata 1 mese fa piu o meno, ma il difetto ha iniziato a sentirsi dopo appena 2 mesi.
PS. il capo officina mi ha caldamente consigliato di disattivare SEMPRE lo S&S
Ultima modifica di mdk11 il domenica 1 maggio 2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Mdk11 puoi riportare il tutto qui viewtopic.php?f=62&t=20684
O qualche moderatore,grazie
O qualche moderatore,grazie
- angia73
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
mdk11 ha scritto:Ciao,
Scusate mi ero dimenticato di aggiornarvi
Puoi ricapitolare i dati nel Topic in Difetti e Problemi, ti metto in lista
Il tuo caso è emblematico, come supponevo il test può dare esito negativo se la batteria si è un poco ricaricata nel tragitto (anche se 670A non erano certo adeguati a mio avviso), quindi sarebbe necessario far riposare l'auto e testarla il giorno seguente. Il problema è che per una batteria molti non possono permettersi queste perdite di tempo.
La cosa poi che mi lascia perplesso è che si limitino a fare il test è ti mandino a casa; quantomeno dovrebbero provare a ricaricare la batteria, e se uno torna pochi giorni dopo con lo stesso problema è evidente che va cambiata anche senza test.
Questo almeno è quelo che si è sempre fatto in questi casi in passato.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Comunque 6-7 casi in un forum dove quelli assidui siamo circa venti sono un dato statistico significativo secondo me....spero di sbagliarmi ma siamo in troppi quelli che stiamo avendo problemi di batteria. Leggo frequentemente quello della Peugeot e della Opel: niente di simile...
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Peppe io ho contato solo in questa discussione altri 7/8 casi che non hanno riportato i loro dati forse perché non seguono di continuo,poi ricordo altri casi sparsi in altre discussioni come quella dell'anomalia s&s quindi anche per me come gia detto un problema c'è
Riporto i nomi di chi ho letto qui che non hanno risposto all'altra discussione cosi se lo vogliono fare
Gianninord
Fervang
Maurizio3zzi
Luca1475
Tsukkuyomi
Rickib75
Andrea59
Mdk11
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Io ho visitato i forum Opel Corsa e Mokka, niente... Per la mokka l'unico caso di batteria scarica sembra essere legato ad un bug del condizionatore che rimaneva accesso a macchina spenta e scaricava la batteria.
Credo che buttare giù la lista sia di aiuto a comprendere meglio il problema.
Si perchè il poblema c'è perchè non si può incolpare il guidatore, molti di noi con le precedenti auto hanno fatto dai 3 ai 5 anni con la batteria di serie... e lo S&S non sembra essere proprio il colpevole.
anche io se nei due anni mi parte la batteria mi sentirei preso per il c..o se mi dicessero che dipende dall'uso che faccio della vettura, ma vaff!!
mi sembra che mi devo adattare un po' troppo a guidare quest'auto... forse dovrei cercarmi un auto che si adatti più lei a me... potessi...
comunque al di là delle idee che ogniuno si è fatto in merito, credo che occorrà tempo e avere un quadro più dettagliato...
Credo che buttare giù la lista sia di aiuto a comprendere meglio il problema.
Si perchè il poblema c'è perchè non si può incolpare il guidatore, molti di noi con le precedenti auto hanno fatto dai 3 ai 5 anni con la batteria di serie... e lo S&S non sembra essere proprio il colpevole.
anche io se nei due anni mi parte la batteria mi sentirei preso per il c..o se mi dicessero che dipende dall'uso che faccio della vettura, ma vaff!!
mi sembra che mi devo adattare un po' troppo a guidare quest'auto... forse dovrei cercarmi un auto che si adatti più lei a me... potessi...
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Io in 5 anni di renault mai neanche pensato alla batteria...questa ha dato problemi praticamente subito.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Nel tuo caso può esserci anche una difettosità della batteria all'origine.
Io ero già abituato all'uso del carica batterie a causa dei pochi km percorsi (e un 2000tdi.... li la batteria era da 80AH e 800A), ma lo usavo 2-3 volte l'anno e dopo che la batteria aveva già un paio d'anni; in genere cambiavo batteria ogni 3-4 anni.
Pur essendo sempre più convinto che in sintesi sia il tipo di batteria il problema, aspetto che il quadro sia più chiaro, così magari potrei mettere nel cassetto il manutentore...
Io ero già abituato all'uso del carica batterie a causa dei pochi km percorsi (e un 2000tdi.... li la batteria era da 80AH e 800A), ma lo usavo 2-3 volte l'anno e dopo che la batteria aveva già un paio d'anni; in genere cambiavo batteria ogni 3-4 anni.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Angia sarebbe interessante sapere anche nell repot dell'altra discussione se tra chi ha avuto problemi o non li ha avuti in minimo 2 anni se hanno fatto la modifica del pulsante cofano specificando magari x quanto tempo
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