La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Esatto Angia, proprio per questo. L'altro giorno ho fatto due chiacchere con l'officina (avevo portato l'auto per un richiamo). Sin'ora (in due anni) hanno sostituito la batteria solo in un paio di casi. Bisognerebbe vedere i dati a livello globale ovviamente, ma non mi sembra che sia un problema così diffuso, (già non lo è in una piccola comunità come la nostra) in ogni caso, comunque, per certo non è un difetto che affligge ogni veicolo prodotto. Questo non significa che non esistano problemi in tal senso, significa solo che non può esser un problema progettuale ...IMHO.
Se poi avessero adottato batterie AGM, magari, probabilmente sarebbe stato anche meglio, ma cerdo che sia un'altro discorso.
Nik, li vogliamo contare gli utenti che son rimasti in panne per questo motivo? A me non sembra si stia parlando di grandi numeri, magari sbaglio eh... Ovvio non dovrebbe succedere mai, ma purtroppo le ciambelle senza buco fanno parte delle statistiche di ogni costruttore.
Se poi avessero adottato batterie AGM, magari, probabilmente sarebbe stato anche meglio, ma cerdo che sia un'altro discorso.
Nik, li vogliamo contare gli utenti che son rimasti in panne per questo motivo? A me non sembra si stia parlando di grandi numeri, magari sbaglio eh... Ovvio non dovrebbe succedere mai, ma purtroppo le ciambelle senza buco fanno parte delle statistiche di ogni costruttore.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Inziamo la conta
Chi ha avuto problemi di batteria anche se non l'ha cambiata ma soltanto caricata per adesso scriva magari km e data immatricolazione
Chi ha avuto problemi di batteria anche se non l'ha cambiata ma soltanto caricata per adesso scriva magari km e data immatricolazione
-
- qqJunior
- Messaggi: 32
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2016, 12:26
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Ford Fiesta
- Colorazione: Nero
- Città: Padova
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
[quote="nik70"][/quote]
Per il test, non è un problema. Appena ho il voltmetro, monitoro come funziona il sistema e posto qui i risultati, così li discutiamo assieme.
Per il test, non è un problema. Appena ho il voltmetro, monitoro come funziona il sistema e posto qui i risultati, così li discutiamo assieme.
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Oggi mi sono arrivate 3 email (due doppie) dalla Nissan riguardo la lettera sul problema "batteria":
Gentile Sig. ....
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Pronto Nissan.
Alla Sua richiesta è stato assegnato il seguente numero 1-xxxxxxx e sarà seguita da uno dei nostri operatori che La contatterà al più presto.
La preghiamo di citare il numero sopra indicato per ogni eventuale Sua futura comunicazione.
Qualora non ricevesse nostre comunicazioni entro 7 gg, La preghiamo di mettersi in contatto con noi.
Cordiali saluti,
Cristina L
Egregio Sig......,
La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Pronto Nissan in data 26/04/2016 riguardo le difficoltà riscontrate con la Sua Nissan Qashqai e ci dispiace molto di quanto appreso.
La informiamo che stiamo lavorando per aiutarLa nel miglior modo possibile.
Cordiali saluti, Cristina L
Gentile Sig. ....
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Pronto Nissan.
Alla Sua richiesta è stato assegnato il seguente numero 1-xxxxxxx e sarà seguita da uno dei nostri operatori che La contatterà al più presto.
La preghiamo di citare il numero sopra indicato per ogni eventuale Sua futura comunicazione.
Qualora non ricevesse nostre comunicazioni entro 7 gg, La preghiamo di mettersi in contatto con noi.
Cordiali saluti,
Cristina L
Egregio Sig......,
La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Pronto Nissan in data 26/04/2016 riguardo le difficoltà riscontrate con la Sua Nissan Qashqai e ci dispiace molto di quanto appreso.
La informiamo che stiamo lavorando per aiutarLa nel miglior modo possibile.
Cordiali saluti, Cristina L
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
@Formha: non so se sbaglio, ma la tua concessionaria è quella dove si è rivolto Steverm? I dati delle concessionarie non sono completi, in quanto in casi come questo fanno fare avanti e indietro ai clienti che magari si stufano e cambiano batteria da soli.
Per l'elenco apro un altro post, che dite in questa sezione o in Difetti e problemi?
P.S. Ah eccolo!
Per l'elenco apro un altro post, che dite in questa sezione o in Difetti e problemi?
P.S. Ah eccolo!
Take your passion and make it happen.
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
nik70 ha scritto:Inziamo la conta
Chi ha avuto problemi di batteria anche se non l'ha cambiata ma soltanto caricata per adesso scriva magari km e data immatricolazione
Ho parlato di persone rimaste in panne a causa della batteria, è diverso.
Anch'io l'avrei ricaricata per conto mio se non avessi letto per tempo quanto giustamente riportato da te in questo topic. Ho portato in quel topic la mia esperienza proprio perchè m'è bastato capire grazie a te il modus operandi per recuperare lo S&S che avevo "perso". Se non l'avessi saputo l'avrei ricaricata manualmente a parte, ma la batteria è ancora buona.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
L'auto uno la deve usare senza caricare come faccio io tutte le settimane(cosa che non facevo su altre auto anche se lasciavo per un mese ferma)e come dire che adesso che stiamo attenti alle rigenerazione non ci sono casi dovute a rigenerazione abortite quindi il problema non sussite, io comunque non mi metto tra quelli col problema ma penso che siamo in pochi a caricare spesso,poi prima di rimanerti a piedi inizia a dare anomalie dovute propio al fatto che sta per andare ko quindi per me basta e avanza per capire che c'è qualcosa che non va ,poi ho detto di riportare km e data propio per valutare singolarmente i casi,per esempio se uno mi fa 30k km annui e un'altro meno di 10k km posso accettare di caricare in quest'ultimo caso ma non nel primo in quanto viene usata spesso presumo
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Fatto: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=62&t=20684
Se devo modificare qualcosa dite pure.
@Formha: se devi modificate lo stile di guida per ricaricare la batteria ci rimetti nei consumi visto che non puoi tenere il piede sull'acceleratore e ad es. viaggiare a velocità costante.
Se devo modificare qualcosa dite pure.
@Formha: se devi modificate lo stile di guida per ricaricare la batteria ci rimetti nei consumi visto che non puoi tenere il piede sull'acceleratore e ad es. viaggiare a velocità costante.
Take your passion and make it happen.
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Spiegazione ufficiale della mia officina autorizzata: "i batterie su comu i cristiani...oggi su vivi..dumani agghionnano motti!"
Traduzione dal siculo: "Le batterie sono come gli esseri umani..oggi sono vivi ma l'indomani potrebbero morire all'improvviso".
Dal punto di vista tecnico non soddisfa e non ci toglie molti dubbi lo capisco...
Traduzione dal siculo: "Le batterie sono come gli esseri umani..oggi sono vivi ma l'indomani potrebbero morire all'improvviso".
Dal punto di vista tecnico non soddisfa e non ci toglie molti dubbi lo capisco...
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Le batterie sono sempre state considerate materiale di consumo, solo da pochi anni sono coperte da 2 anni di garanzia.
Certo se lo hanno fatto un briciolo di ragione ci sarà...
Da qui il fatto che i meccanici facciano mille supposizioni per evitare la sostituzione in garanzia...
@PeppeQ: Nella lista ho messo che non hai mai usato il manutentore ok?
Certo se lo hanno fatto un briciolo di ragione ci sarà...
Da qui il fatto che i meccanici facciano mille supposizioni per evitare la sostituzione in garanzia...
@PeppeQ: Nella lista ho messo che non hai mai usato il manutentore ok?
Take your passion and make it happen.
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Si giusto mai usato.
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
angia73 ha scritto:Fatto: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=62&t=20684
Se devo modificare qualcosa dite pure.
@Formha: se devi modificate lo stile di guida per ricaricare la batteria ci rimetti nei consumi visto che non puoi tenere il piede sull'acceleratore e ad es. viaggiare a velocità costante.
qui è l'inverso, non si deve toccare l'acceleratore per caricarla
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Esatto, si ricarica se si viaggia in rilascio con una qualsiasi marcia inserita ma senza toccare l'accelleratore.
Però raga, non ci stiamo capendo. La mia batteria, non ostante i 7000km/anno, non ha mai dato alcun segnale sospetto, avvio sempre perfetto "a botta", mai alcun incertezza o tentennamento, ...non ho neanche cambiato (come scritto in quel topic) stile di guida più di tanto, in quanto già usavo il freno motore per abitudine, ...m'è bastato anticipare un pelo l'utilizzo di quest'ultimo sostanzialmente (ansichè arrivare sul punto di frenata e affondare il piede sul freno in stile F1, giusto per capirci). Al massimo i consumi di benzina (e freni) ne hanno potuto giovare. Ho recuperato così solo maggior funzionalità nello S&S che ultimamente, visto il mio scarso utilizzo, latitava un pò.
L'intenzione mia di ricaricare a parte la batteria, (prima di scoprire grazie a Nicola che in realtà non ce ne era bisogno), nasceva solo dalla mia coscenza (sporca ) che ben sapeva che in questo senso non facevo un utilizzo ideale del mezzo. Only this.
Ma nooo, io e Steverm purtroppo siamo troppo lontani per utilizzare lo stesso conce
Però raga, non ci stiamo capendo. La mia batteria, non ostante i 7000km/anno, non ha mai dato alcun segnale sospetto, avvio sempre perfetto "a botta", mai alcun incertezza o tentennamento, ...non ho neanche cambiato (come scritto in quel topic) stile di guida più di tanto, in quanto già usavo il freno motore per abitudine, ...m'è bastato anticipare un pelo l'utilizzo di quest'ultimo sostanzialmente (ansichè arrivare sul punto di frenata e affondare il piede sul freno in stile F1, giusto per capirci). Al massimo i consumi di benzina (e freni) ne hanno potuto giovare. Ho recuperato così solo maggior funzionalità nello S&S che ultimamente, visto il mio scarso utilizzo, latitava un pò.
L'intenzione mia di ricaricare a parte la batteria, (prima di scoprire grazie a Nicola che in realtà non ce ne era bisogno), nasceva solo dalla mia coscenza (sporca ) che ben sapeva che in questo senso non facevo un utilizzo ideale del mezzo. Only this.
angia73 ha scritto:@Formha: non so se sbaglio, ma la tua concessionaria è quella dove si è rivolto Steverm? I dati delle concessionarie non sono completi, in quanto in casi come questo fanno fare avanti e indietro ai clienti che magari si stufano e cambiano batteria da soli.(...)
Ma nooo, io e Steverm purtroppo siamo troppo lontani per utilizzare lo stesso conce
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Formha un'altra considerazione, nella sezione QQ 2010 non mi sembra di aver letto di problemi di usura precoce di batteria, qui in 2 anni ci sono già diversi casi ... qualcosa c'è.
Un famigliare ha un QQ 1.5 del 2010 e gira ancora con la batteria originale.
Un famigliare ha un QQ 1.5 del 2010 e gira ancora con la batteria originale.
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Se è per questo Nicola, mia sorella ha addirittura la My2007 e non so esattamente quanti Km (comunque tanti), incredibilmente anche lei ha ancora l'originale. Ma che significa? Ho un vecchio amico con la GLA (Merc.) che l'ha dovuta sostituire in garanzia dopo 6 mesi e così suo padre sul Vito (grande monovolume sempre Merc.)... ma non per questo sulle GLA o sulle Mercedes più in generale, c'è un problema. Le statistiche attendibili si basano sui grandi numeri.
Indubbiamente oggi l'elettronica non è più quella di una volta, fra la mia e quella di mia sorella c'è una gran bella differenza in questo senso, molto più che a livello di propulsori. Più si andrà avanti, più l'iperbole nel divario si alzerà, questo è indubbio e di consegueza credo che aumenteranno anche le casistiche di malfunzionamenti in questo senso, è fisiologico.
Comunque, a monte di tutto, la riflessione che facevo inizialmente era realtiva al fatto che si parlava del J11 come se avesse un problema congenito, come se a livello progettuale ci fosse un gap che affliggesse tutti i modelli prodotti. Ovviamente così non è ed ho voluto semplicemente ridimensionare la problematica allo stato reale dei fatti. Solo questo.
Fabio
P.S.
...per completezza, aggiungo che anche a mio avviso il sistema di ricarica per lo S&S poteva esser pensato meglio, concordo ad es. con chi diceva che se avessero incluso lo stato in folle come circostanza adatta alla ricarica, sarebbe stato ancora meglio. Tutto è migliorabile, sicuramente.
Indubbiamente oggi l'elettronica non è più quella di una volta, fra la mia e quella di mia sorella c'è una gran bella differenza in questo senso, molto più che a livello di propulsori. Più si andrà avanti, più l'iperbole nel divario si alzerà, questo è indubbio e di consegueza credo che aumenteranno anche le casistiche di malfunzionamenti in questo senso, è fisiologico.
Comunque, a monte di tutto, la riflessione che facevo inizialmente era realtiva al fatto che si parlava del J11 come se avesse un problema congenito, come se a livello progettuale ci fosse un gap che affliggesse tutti i modelli prodotti. Ovviamente così non è ed ho voluto semplicemente ridimensionare la problematica allo stato reale dei fatti. Solo questo.
Fabio
P.S.
...per completezza, aggiungo che anche a mio avviso il sistema di ricarica per lo S&S poteva esser pensato meglio, concordo ad es. con chi diceva che se avessero incluso lo stato in folle come circostanza adatta alla ricarica, sarebbe stato ancora meglio. Tutto è migliorabile, sicuramente.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti