La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » venerdì 29 aprile 2016, 12:19

Esatto Angia, proprio per questo. L'altro giorno ho fatto due chiacchere con l'officina (avevo portato l'auto per un richiamo). Sin'ora (in due anni) hanno sostituito la batteria solo in un paio di casi. Bisognerebbe vedere i dati a livello globale ovviamente, ma non mi sembra che sia un problema così diffuso, (già non lo è in una piccola comunità come la nostra) in ogni caso, comunque, per certo non è un difetto che affligge ogni veicolo prodotto. Questo non significa che non esistano problemi in tal senso, significa solo che non può esser un problema progettuale ...IMHO.

Se poi avessero adottato batterie AGM, magari, probabilmente sarebbe stato anche meglio, ma cerdo che sia un'altro discorso.

Nik, li vogliamo contare gli utenti che son rimasti in panne per questo motivo? A me non sembra si stia parlando di grandi numeri, magari sbaglio eh... Ovvio non dovrebbe succedere mai, ma purtroppo le ciambelle senza buco fanno parte delle statistiche di ogni costruttore.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » venerdì 29 aprile 2016, 12:48

Inziamo la conta
Chi ha avuto problemi di batteria anche se non l'ha cambiata ma soltanto caricata per adesso scriva magari km e data immatricolazione
omiddo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2016, 12:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Nero
Città: Padova

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda omiddo » venerdì 29 aprile 2016, 12:51

[quote="nik70"][/quote]

Per il test, non è un problema. Appena ho il voltmetro, monitoro come funziona il sistema e posto qui i risultati, così li discutiamo assieme.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » venerdì 29 aprile 2016, 12:52

Oggi mi sono arrivate 3 email (due doppie) dalla Nissan riguardo la lettera sul problema "batteria":

Gentile Sig. ....
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Pronto Nissan.
Alla Sua richiesta è stato assegnato il seguente numero 1-xxxxxxx e sarà seguita da uno dei nostri operatori che La contatterà al più presto.
La preghiamo di citare il numero sopra indicato per ogni eventuale Sua futura comunicazione.
Qualora non ricevesse nostre comunicazioni entro 7 gg, La preghiamo di mettersi in contatto con noi.
Cordiali saluti,
Cristina L

Egregio Sig......,
La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Pronto Nissan in data 26/04/2016 riguardo le difficoltà riscontrate con la Sua Nissan Qashqai e ci dispiace molto di quanto appreso.
La informiamo che stiamo lavorando per aiutarLa nel miglior modo possibile.
Cordiali saluti, Cristina L
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 29 aprile 2016, 12:55

@Formha: non so se sbaglio, ma la tua concessionaria è quella dove si è rivolto Steverm? I dati delle concessionarie non sono completi, in quanto in casi come questo fanno fare avanti e indietro ai clienti che magari si stufano e cambiano batteria da soli.

Per l'elenco apro un altro post, che dite in questa sezione o in Difetti e problemi?

P.S. Ah eccolo! : Chessygrin :
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » venerdì 29 aprile 2016, 12:59

nik70 ha scritto:Inziamo la conta
Chi ha avuto problemi di batteria anche se non l'ha cambiata ma soltanto caricata per adesso scriva magari km e data immatricolazione

Ho parlato di persone rimaste in panne a causa della batteria, è diverso.
Anch'io l'avrei ricaricata per conto mio se non avessi letto per tempo quanto giustamente riportato da te in questo topic. Ho portato in quel topic la mia esperienza proprio perchè m'è bastato capire grazie a te il modus operandi per recuperare lo S&S che avevo "perso". Se non l'avessi saputo l'avrei ricaricata manualmente a parte, ma la batteria è ancora buona. ;-)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » venerdì 29 aprile 2016, 13:55

L'auto uno la deve usare senza caricare come faccio io tutte le settimane(cosa che non facevo su altre auto anche se lasciavo per un mese ferma)e come dire che adesso che stiamo attenti alle rigenerazione non ci sono casi dovute a rigenerazione abortite quindi il problema non sussite, io comunque non mi metto tra quelli col problema ma penso che siamo in pochi a caricare spesso,poi prima di rimanerti a piedi inizia a dare anomalie dovute propio al fatto che sta per andare ko quindi per me basta e avanza per capire che c'è qualcosa che non va ,poi ho detto di riportare km e data propio per valutare singolarmente i casi,per esempio se uno mi fa 30k km annui e un'altro meno di 10k km posso accettare di caricare in quest'ultimo caso ma non nel primo in quanto viene usata spesso presumo
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 29 aprile 2016, 14:21

Fatto: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=62&t=20684

Se devo modificare qualcosa dite pure.

@Formha: se devi modificate lo stile di guida per ricaricare la batteria ci rimetti nei consumi visto che non puoi tenere il piede sull'acceleratore e ad es. viaggiare a velocità costante.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda PeppeQ » venerdì 29 aprile 2016, 14:33

Spiegazione ufficiale della mia officina autorizzata: "i batterie su comu i cristiani...oggi su vivi..dumani agghionnano motti!"
Traduzione dal siculo: "Le batterie sono come gli esseri umani..oggi sono vivi ma l'indomani potrebbero morire all'improvviso".
Dal punto di vista tecnico non soddisfa e non ci toglie molti dubbi lo capisco...
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 29 aprile 2016, 15:03

: Chessygrin : Le batterie sono sempre state considerate materiale di consumo, solo da pochi anni sono coperte da 2 anni di garanzia.
Certo se lo hanno fatto un briciolo di ragione ci sarà...

Da qui il fatto che i meccanici facciano mille supposizioni per evitare la sostituzione in garanzia...

@PeppeQ: Nella lista ho messo che non hai mai usato il manutentore ok?
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda PeppeQ » venerdì 29 aprile 2016, 15:05

Si giusto mai usato.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » venerdì 29 aprile 2016, 17:06

angia73 ha scritto:Fatto: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=62&t=20684

Se devo modificare qualcosa dite pure.

@Formha: se devi modificate lo stile di guida per ricaricare la batteria ci rimetti nei consumi visto che non puoi tenere il piede sull'acceleratore e ad es. viaggiare a velocità costante.


qui è l'inverso, non si deve toccare l'acceleratore per caricarla 8)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » venerdì 29 aprile 2016, 17:36

Esatto, si ricarica se si viaggia in rilascio con una qualsiasi marcia inserita ma senza toccare l'accelleratore.

Però raga, non ci stiamo capendo. La mia batteria, non ostante i 7000km/anno, non ha mai dato alcun segnale sospetto, avvio sempre perfetto "a botta", mai alcun incertezza o tentennamento, ...non ho neanche cambiato (come scritto in quel topic) stile di guida più di tanto, in quanto già usavo il freno motore per abitudine, ...m'è bastato anticipare un pelo l'utilizzo di quest'ultimo sostanzialmente (ansichè arrivare sul punto di frenata e affondare il piede sul freno in stile F1, giusto per capirci). Al massimo i consumi di benzina (e freni) ne hanno potuto giovare. Ho recuperato così solo maggior funzionalità nello S&S che ultimamente, visto il mio scarso utilizzo, latitava un pò.

L'intenzione mia di ricaricare a parte la batteria, (prima di scoprire grazie a Nicola che in realtà non ce ne era bisogno), nasceva solo dalla mia coscenza (sporca : Chessygrin : ) che ben sapeva che in questo senso non facevo un utilizzo ideale del mezzo. Only this. ;-)

angia73 ha scritto:@Formha: non so se sbaglio, ma la tua concessionaria è quella dove si è rivolto Steverm? I dati delle concessionarie non sono completi, in quanto in casi come questo fanno fare avanti e indietro ai clienti che magari si stufano e cambiano batteria da soli.(...)

Ma nooo, io e Steverm purtroppo siamo troppo lontani per utilizzare lo stesso conce :grin: ;-)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » venerdì 29 aprile 2016, 18:08

Formha un'altra considerazione, nella sezione QQ 2010 non mi sembra di aver letto di problemi di usura precoce di batteria, qui in 2 anni ci sono già diversi casi ... qualcosa c'è.
Un famigliare ha un QQ 1.5 del 2010 e gira ancora con la batteria originale.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » venerdì 29 aprile 2016, 18:39

Se è per questo Nicola, mia sorella ha addirittura la My2007 e non so esattamente quanti Km (comunque tanti), incredibilmente anche lei ha ancora l'originale. Ma che significa? Ho un vecchio amico con la GLA (Merc.) che l'ha dovuta sostituire in garanzia dopo 6 mesi e così suo padre sul Vito (grande monovolume sempre Merc.)... ma non per questo sulle GLA o sulle Mercedes più in generale, c'è un problema. Le statistiche attendibili si basano sui grandi numeri.

Indubbiamente oggi l'elettronica non è più quella di una volta, fra la mia e quella di mia sorella c'è una gran bella differenza in questo senso, molto più che a livello di propulsori. Più si andrà avanti, più l'iperbole nel divario si alzerà, questo è indubbio e di consegueza credo che aumenteranno anche le casistiche di malfunzionamenti in questo senso, è fisiologico.

Comunque, a monte di tutto, la riflessione che facevo inizialmente era realtiva al fatto che si parlava del J11 come se avesse un problema congenito, come se a livello progettuale ci fosse un gap che affliggesse tutti i modelli prodotti. Ovviamente così non è ed ho voluto semplicemente ridimensionare la problematica allo stato reale dei fatti. Solo questo.

Fabio

P.S.
...per completezza, aggiungo che anche a mio avviso il sistema di ricarica per lo S&S poteva esser pensato meglio, concordo ad es. con chi diceva che se avessero incluso lo stato in folle come circostanza adatta alla ricarica, sarebbe stato ancora meglio. Tutto è migliorabile, sicuramente.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti