La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » giovedì 28 gennaio 2016, 10:32

angia73 ha scritto:Niente da dire sulla risposta Fiamm che tra l'altro mi ha sorpreso per la parte tecnica.
L'unico appunto è che credo che il sistema di carica del Qashqai funzioni già a valori alti come richiesti da una batteria AGM; quando il voltmetro indica un valore tipo 14.3v vuol dire che siamo sui 14.5-14.7 reali che (a me) sembrano proprio valori adatti per una AGM.

Per qualche secondo sono arrivato (dal menù segreto) addirittura a 15,1V appena acceso dopo una settimana
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » giovedì 28 gennaio 2016, 10:42

Come avevo già detto, un altro indizio mi viene dal manuale del caricabatterie CTEK che ha una modalità di carica specifica per le batterie AGM; ebbene l'unica differenza sta nella fase di carica che avviene a 14.7V invece dei 14.4V che usa per le batterie normali (quindi anche per le EFB).

Visti quindi i voltaggi del sistema di carica dell'auto sono propenso a credere che il sistema (BOSCH) carichi la batteria EFB con gli stessi picchi di una batteria AGM. Poi ingegnere non sono....
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Tsukuyomi » giovedì 28 gennaio 2016, 10:50

Anche sulla mia batteria (che mi hanno sostituito da poco in garanzia Nissan) non ho trovato riferimenti all'EFB.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » giovedì 28 gennaio 2016, 11:50

A quanto ci viene riferito le batterie che sostituiscono sono scarne di etichette, ma devono essere dello stesso tipo di quelle di primo equipaggiamento e comunque adatte al sistema S&S.

Mettere una batteria normale anzichè una adatta allo S&S sarebbe scorretto da parte dell'officina ufficiale Nissan e non credo capiti, anche perchè le batterie sostituite gliele rimborsa la Nissan, quindi non ne avrebbero motivo. Poi l'universo è vasto...
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Quelo67 » giovedì 28 gennaio 2016, 19:56

Saranno pure scarne di adesivi, ma dubito assai che se c'è scritto EN(la stessa dicitura di qualsiasi batteria convenzionale in vendita negli ipermarket),siano in realtà delle EFB, tantomeno delle AGM.

E questo fatto che ho sentito con le mie orecchie, ovvero che la concessionaria in questione negava la sostituzione in garanzia della batteria originale dopo un anno e mezzo di vita, non mi lascia affatto tranquillo.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda gianninord » giovedì 28 gennaio 2016, 20:41

Come ho già descritto molti post indietro, la batteria sostituita in garanzia non ha alcuna etichetta visibile, c'è anche da dire che il vano batteria è chiuso ai lati e non si vede nulla. Il capo officina mi ha assicurato che il ricambio è del tipo specifico per s&s. Poi mi ha anche spiegato cosa deve fare per ottenere il rimborso o il ricambio in modo gratuito, ma non ho capito nulla.
Comunque sono passari circa 2 mesi, utilizzo la macchina a percorsi brevissimi e con temperature gelide, sempre con clima e farinaccesi. Dopo pochi minuti il voltaggio si assesta tra 12,9 e 13,6. Prima del cambio era sempre sopra 14, ovviamente in marcia. Lo s&s entra in funzione ogni volta che mi dimentico de escluderlo e cammino per almeno 10 minuti.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda PeppeQ » giovedì 28 gennaio 2016, 20:45

Prova a guardare dietro. Nel fianco della batteria che guarda verso il parabrezza. Li dovrebbe esserci un'etichetta.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » giovedì 28 gennaio 2016, 21:36

Quelo67 ha scritto:Saranno....
....E questo fatto che ho sentito con le mie orecchie, ovvero che la concessionaria in questione negava la sostituzione in garanzia della batteria originale dopo un anno e mezzo di vita, non mi lascia affatto tranquillo.


Lo credo! Soprattutto se ti devi servire lì... [-o<

Comunque lo S&S non funzionerebbe bene e soprattutto la batteria durerebbe anche poco. Poi sta al tizio verificare che non lo prendano per il... e nel caso lo segnala alla Nissan.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » venerdì 29 gennaio 2016, 1:25

Su un auto aziendale con s&s che uso c'è una batteria normale sottomarca non x s&s che è stata sostituita e funziona regolarmente lo s&s, durerà di meno ma funziona ugualmente, l'auto è senza recupero.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » venerdì 29 gennaio 2016, 15:20

nik70 ha scritto:Solo pubblicità, nel sistema frenate non ci sta niente che recuperi energia se parliamo di frenata, altro discorso se è riferito alla decelerazione motore in fase di frenata o anche solo decelleraziine dove l'alternatore carica al max quindi sfruttando questa situaziine e non la marcia normale cosi da pesare meno sui consumi in quest'ultima situazione

Mhà, "solo pubblicità" a me sembra poco probabile! :grin: Come si fa a scrivere "Regenerative braking" fra le caratteristiche della brochure e dedicare un'intera sezione nella descrizione tecnica di un video realizzato ad hoc, che porta il nome "STOP & START AND BRAKING ENERGY RECOVERY"... se poi non c'è nulla di vero. Sarà magari una forma di recupero basata sul rilascio o intesa come dici in modo diverso, ma che non abbia alcun sistema mi sembra assai poco probabile, (anche perchè sarebbe un reato pubblicizzare qualcosa di cui il prodotto che vendi in realtà non dispone). Avrà un sistema basato sulla decellerazione o qualcosa del genere ...IMHO.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 29 gennaio 2016, 15:43

Riprendo quanto scritto dal nostro Nik70 quasi 5 mesi or sono ad un utente che chiedeva esplicitamente come funzionasse il recupero energia del Qashqai:
... Non c'è nessun recupero in frenata, il sistema si basa esclusivamente sulla carica della batteria, in pratica quando è attivo (non sempre è attivo) variando il voltaggio in decelerazione va sui 14v per dare max carica alla batteria, in marcia per alleggerire il carico motore (l'alternatore + corrente produce + pesa sul motore in termine di consumi) la tensione scende intorno ai 13 +o- in modo da non caricare la batteria se non di pochissimo quindi fa da mantenimento e prendersi solo il carico richiesto da tutti gli apparati elettrici ...

... quindi, se ho ben capito ...
A - quando si è in decelerazione la batteria viene caricata al max (non si sta consumando e quindi l'alternatore dà il massimo),
B - quando si è in marcia, la carica, viene solo mantenuta ... l'alternatore, quindi, non caricando al max la batteria, non pesa sul motore.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 29 gennaio 2016, 15:56

Domanda ... ma non è che è questo sistema di carica che fa fuori la batteria in poco tempo?
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » venerdì 29 gennaio 2016, 16:20

Il dubbio Silvio è propio quello, per Formha quando vai in assistenza fatti dire che congegno ha sui freni che recupera l'energia e dopo ne riparliamo.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » venerdì 29 gennaio 2016, 17:04

DAMICOSILVIO ha scritto:Domanda ... ma non è che è questo sistema di carica che fa fuori la batteria in poco tempo?

anch'io sospetto lo stress da carica e scarica :hmmm:
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » venerdì 29 gennaio 2016, 18:48

Per Silvio, mi ricordavo di quel post di Nicola, grazie, infatti quello esposto adesso è proprio qualche dubbio che mi era venuto all'epoca e per Nicola, infatti se rieleggi ho scritto che magari non sarà sui freni, ma da qualche parte qualcosa che ha a che vedere ci deve pur essere. Del resto, non essendo delle Power Unit ibride tipo quelle da F1, (ossia conprendente unità termica, cinetica ed elettrica), non vedo come un semplice motore termico non ibrido possa disporre di un sistema collegato ai freni, al limite divrebbe essere una predisposizione per qualcosa di esterno alla PU, (non sul QQ, ma su alcune vetture esiste uno scambiatore e un accumulatore preposto al solo recupero di energia in frenata). Comunque ho intenzione di approfondire la cosa con l'officina al primo passaggio, vediamo cosa mi dicono.

Fabio

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