La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » martedì 19 gennaio 2016, 17:52

nik70 ha scritto:Chi sa perché su quella di primo impanto mettono quella marchiata renault !!!!!

Sono due linee di prodotto diverse: quella di primo equipaggiamento riporta "Renault Nissan Fiamm" e vengono prodotte (etichettate) per la produzione (magari la Fiamm ha l'accordo commerciale per riportare il suo marchio). Le seconde vengono semplicemente marchiate come ricambio ufficiale Nissan per far capire che uno monta un ricambio originale.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » mercoledì 20 gennaio 2016, 10:09

Anche la Mokka dovrebbe montare l'AGM nel cofano (ho fatto una ricerca sulla marca della foto), e guardate come è tutto stipato nello stretto...
Conosco uno che ha una Mokka nuova di pacca, uno di questi giorni mi ci fa dare un occhiata...

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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda PeppeQ » giovedì 21 gennaio 2016, 13:37

L'Audi A4 penultima serie ha la batteria nel bagagliaio...
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Tsukuyomi » venerdì 22 gennaio 2016, 11:59

Cari amici, potreste fare una verifica e farmi sapere?

Dopo aver sostituito la batteria in garanzia, la mattina, dopo aver lasciato la macchina ferma per circa 12 ore, collegando il tester a macchina spenta, mi segna solamente un valore di 12,42V di tensione. Non è un po' bassino questo valore?

Ho letto che quando la batteria è completamente carica e in ottimo stato, dovrebbe arrivare a 13,8 per poi assestarsi indicativamente sui 12,8.

Ieri sera, con la macchina accesa, la tensione era a 12,88v (mentre con la batteria originale usurata del 50%, con macchina accesa, la tensione di carica arrivava a 14,8). Appena spenta la macchina la tensione è scesa velocemente da 12,88 a 12,59! Poi ho staccato il tester e ho chiuso il cofano.

Aspetto i vostri valori mattutini :-)

GRAZIE
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 22 gennaio 2016, 12:18

I valori sono corretti, anche a me la mattina (anche con il manutentore tenuto tutta la notte) indica valori sui 12.5v. Tieni presente che comunque ad auto spenta ci sono delle utenze elettriche attive (centralina, ecc.) per cui il voltaggio non può essere quello di una batteria carica e scollegata dall'impianto.

Il fatto che ad auto accesa (specialmente con la batteria vecchia) ti indicasse un voltaggio alto è perchè stava caricando la batteria e se era giù magari stava fisso sopra i 14 per cercare di caricarla.

Lo S&S ti entra in funzione regolarmente (salvo le varie condizioni in cui non si attiva) ?
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » venerdì 22 gennaio 2016, 12:19

Se hai letto in altri discussioni, il QQ ha il recupero di energia, quindi carica non costante da parte dell'alternatore e strategia di carica in base a vari fattori, quindi sulla nuova vedevi la carica a 12,8 perché il sistema la vedeva carica quindi li dava il minimo, con la vecchia la vedevi sui 14v proprio perché non la vedeva carica quindi gli dava la carica al max. Per il valore a vuoto di 12,4 penso che il tuo tester ( ome il mio) legge un 0,2/0,3 in meno quindi lettura reale 12,7/12,7 quindi OK.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » venerdì 22 gennaio 2016, 12:22

Più o meno hai valori che ho io da ferma appena spento il motore compreso lo scendere lentamente di tensione. 13,8V da appena spenta mi sembra strano, per me è un valore troppo alto, mentre giustamente quando la tua vecchia batteria era esausta l'alternativa era in perenne carica (perchè non riusciva a caricarsi) a 14,8V
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Tsukuyomi » venerdì 22 gennaio 2016, 12:36

Ok, grazie per le info.
Adesso mi sento più tranquillo.
Con i fari accesi e motore spento, secondo voi, quanto può durare prima del completo scaricamento?

Ps lo start & stop funziona regolarmente
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Formha » venerdì 22 gennaio 2016, 12:39

Quel motore Mokka ha una "densità di popolazione" degna della migliore tradizione Cinese! :lol:
Scusate l'OT ma non vorrei proprio essere nei panni dei meccanici che dovrebbero metterci mano! [-( :grin:

Tsukuyomi ha scritto:(...) Con i fari accesi e motore spento, secondo voi, quanto può durare prima del completo scaricamento?

Che io ricordi dopo qualche tempo che hai i servizi accesi, il sistema ti avvisa che spegnerà automaticamente l'auto per evitare che la batteria si scarichi troppo. Non so se la stessa cosa vale per i fari accesi però.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 22 gennaio 2016, 12:40

Tsukuyomi ha scritto:Ps lo start & stop funziona regolarmente

E' la cosa che ti indica che la batteria non ha solo la carica, ma ha anche la corrente di spunto necessaria per funzionare bene con lo S&S.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Tsukuyomi » venerdì 22 gennaio 2016, 12:42

Lo start & stop funzionava bene anche con la vecchia batteria, con usura del 50% e che mi ha lasciato a piedi per 2 volte! :-(
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 22 gennaio 2016, 12:48

Questo è strano, avevo letto che ad alcuni hanno sostituito qualcos'altro oltre la batteria sui 1500dci (ma mi sembra che a loro dava l'errore allo S&S anche dopo il cambio batteria, o qualcosa del genere).
Non sono un esperto ma sarebbe come se la batteria non tenesse la carica, ma avesse lo stesso la forza di spunto necessaria.
Nella mia esperienza passata capitava il contrario o le due cose andavano di pari passo.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 22 gennaio 2016, 12:53

Per ora un utente del forum Corsa Club ha avuto la batteria AGM morta dopo 12000km.
Con l'auto percorreva ogni giorno 90-100km in due tratte con Start & Stop quasi mai usato (regione Emlia-Romagna).
Può essere una batteria difettosa o visto l'uso continuo una morte prematura da riscaldamento.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » venerdì 22 gennaio 2016, 13:12

Quindi dalla padella alla brace :crazy:
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » venerdì 22 gennaio 2016, 13:47

Vorrei evitare proprio quello, ma un caso non fa storia....
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