La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2321
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » lunedì 21 dicembre 2015, 10:24

Dai può darsi benissimo che i primi esemplari di batterie fossero da 'correggere'.

Trovo interessante che la Fiamm usi una sua tecnologia brevettata che chiama AFB mentre tutte le altre marche la chiamano EFB (bosch inclusa), quindi magari centralina Bosch-Batteria non Bosch o EFB... poi sarà solo un ragionamento inutile...

Il sistema di carica può anche andar bene, magari chi fa pochi km come me o usa poco l'auto ha poi gli stessi problemi che avrebbe con un auto/batteria/alternatore tradizionale, magari disattivare lo S&S aiuta a perdere meno energia... ma una ricaricata ogni tanto aiuta.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2026
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda steverm » lunedì 21 dicembre 2015, 10:29

Ieri ho preso l'auto in extraurbano per circa 45 minuti lasciando la visualizzazione del voltaggio sul menù segreto.
Probabilmente la batteria non era carichissima perchè non è entrato lo start & stop quando sono tornato in città nei vari semafori (era sera però con fari accesi ma clima spento in città). Dubito che abbia rigenerato, soprattutto ai semafori guardando la lancetta dei giri del motore. Ho notato che sia quando acceleravo (anche a tavoletta e anche col clima acceso ma anche senza...ho fatto varie prove ) che quando rilasciavo (o addirittura quando ho fatto delle lunghe discese in folle) il voltaggio non scendeva mai sotto 14,70 V con punte di 14,85 V segno che quando ha bisogno di essere caricata, accelerazione o rilascio che sia, il voltaggio rimane alto. Quando l'ho spenta il voltaggio è sceso subito a 13,5 con una lenta discesa nei minuti successivi sino a 12,70 ...poi ho tolto la chiave e sono andato via.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2321
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » lunedì 21 dicembre 2015, 11:00

Infatti questo comportamento conferma che se la batteria deve essere ricaricata l'alternatore va a palla fisso.

Comuque (sempre nel caso di pochi km o uso sporadito) lo S&S funziona una volta ogni tanto perchè magari l'auto sta in carica fissa per 2-3 giorni, poi magari rigenerazioni, riscaldamento, ecc. ma alla fine io che mi trovo questo scenario davanti preferisco che lo S&S stia disattivato quando accendo l'auto e se voglio lo attivo quando la uso di più, perchè girare per giorni senza che funzioni e poi TAC ti si attiva quando non te lo aspetti è una vera rottura di ba..e!

E per il suo intervento, quando ritorna in funzione perchè sente la batteria scarica, butta giù nuovamente la batteria con il risultato che sia lo S&S che il sistema di carica dinamica (che fa risparmiare carburante) funziona 1 giorno si e tre no.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Tsukuyomi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 215
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Città: Roma

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Tsukuyomi » sabato 26 dicembre 2015, 10:24

Scusate se non ho letto tutto ma ho abbastanza fretta. Sono rimasto a piedi, la batteria originale, dopo circa un anno e mezzo mi ha lasciato. Ora l'ho lasciata in carica.

Se dovessi sostituirla, quale mi consigliate?
Prendo lo stesso amperaggio e spunto? Devo vedere qualcosa in particolare per non avere problemi con lo start & stop? Grazie in anticipo
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1583
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda PeppeQ » sabato 26 dicembre 2015, 10:39

Fattela cambiare gratis in garanzia. Ancora non abbiamo capito cosa è meglio mettere di diverso dall'originale.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2321
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » sabato 26 dicembre 2015, 10:50

Confermo. A parte cambiare marca non ci sono batterie migliori sul fronte delle prestazioni e le AGM non credo siano adatte senza adeguato raffreddamento.
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4205
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » sabato 26 dicembre 2015, 11:40

Sembra che la durata non va oltre ad un anno e mezzo,o c'è qualcuno che sta arrivando hai due senza problemi?
Avatar utente
Tsukuyomi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 215
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Città: Roma

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Tsukuyomi » sabato 26 dicembre 2015, 11:55

Quando giro la chiave a motore spento sento un sibilo provenire dalla batteria (o vicino). Cosa potrebbe essere? Lo sento anche con la batteria sotto carica. Il sibilo finisce circa 10 secondi dopo aver levato la chiave dal cruscotto.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4205
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » sabato 26 dicembre 2015, 12:17

Prima sicuro che non l'ho sentivi,se lo fa in carica con quadro spento può essere un elmento batteria in corto quindi genera gas,di solito si sente che bolle ma è quasi impercettibile
Ma il motorino non gira propio o fa fatica
Avatar utente
Tsukuyomi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 215
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Città: Roma

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Tsukuyomi » sabato 26 dicembre 2015, 12:46

Non ci avevo mai fatto caso. Si sente solo quando giro la chiave per accendere il quadro a motore spento. Sibilo continuo. Potrebbe provenire dalla centralina... Inoltre all'interno dell'auto sento come un ronzio
Il motorino fa fatica, con il caricabatterie parte
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4205
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » sabato 26 dicembre 2015, 14:53

Il ronzio sara la pompa gasolio o altro non dipende dalla batteria
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2321
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda angia73 » sabato 26 dicembre 2015, 18:49

Il sibilo lo fa anche la mia, non so cosa sia, ma si sente dal sotto il cofano soprattutto quando è alzato (da chiuso è impercettibile) e non sempre. Comunque a quadro spento e chiave tolta.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Tsukuyomi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 215
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Città: Roma

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Tsukuyomi » sabato 26 dicembre 2015, 18:53

Vi allego il file per farvi sentire e capire meglio.
Il primo tac che si sente è quando tolgo la chiave dal quadro, mentre gli altri tac tac tac provengono dal vano motore... Il sibilo finisce quando il quadro si spegne.

La batteria è ancora in carica. Quanti volts dovrebbe essere (e mantenere) dopo la carica per capire se la batteria sta bene?
Ieri quando non partiva era scesa a 11.80!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4205
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda nik70 » sabato 26 dicembre 2015, 19:47

11,8 a vuto sono pochi,vai in assistenza x la sostituzinoe e chiedi info se la tua risulta tra quelle incriminate come aveva detto un altro utente e se riesci ad avere altre notizie in merito
Avatar utente
Tsukuyomi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 215
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Città: Roma

Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni

Messaggioda Tsukuyomi » sabato 26 dicembre 2015, 19:54

Con 11.8V non riusciva a far girare il motorino di avviamento!
Sapevo che la batteria senza alcun carico dovrebbe essere di circa 12,6V (o forse 13.2?)

Sei riuscito a sentire quel rumore??? Secondo te devo preoccuparmi?

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti