QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 27 aprile 2017, 13:10

Andrea956 ha scritto:Premesso che non è il Topic adatto vi posso solo portare a conoscenza della mia esperienza personale : due anni con Juke 1.2 digt e percorrenza media dai 11 ai 13 km/lt esclusi percorsi veramente particolari dove riuscivo ad arrivare ai 17/18 - percorrenza media 13000 km/anno. Da Febbraio acquistato Qashqai 1.5 dti, stessi percorsi consumo medio minimo 18,5 con punte di 22/23 in quelli misti.


Con una percorrenza così bassa tra maggior costo iniziale e dei tagliandi ...non escludendo il rischio intasamento filtro antiparticolato ...non so in quanto arriverai al vero risparmio e non solo quello effimero al distributore ....il tutto opinione strettamente personale ....
Immagine
selvaalta
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 20:31
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Silver
Città: Bolzano

Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda selvaalta » sabato 10 giugno 2017, 11:13

[quote="bbtekna"]La longevità del Filtro Antiparticolato può variare sensibilmente, a seconda di diversi fattori, quali:


lo Stile di Guida del conducente;


cosa intendi per stile di guida?
usare marce alte e giri bassi fa bene o male?
sicuramente fa bene ai consumi altrimenti che si prende a fare un diesel....
io faccio 20+20 km al giorno strade extraurbane con quel stile di guida più due tre volte al mese 100+100 km str extraurbano e autostrada
sono a rischio problemi con il fap?
grazie buona giornata
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda twistdh » sabato 10 giugno 2017, 15:08

con il tuo kilometraggio non avrei mai preso un diesel, ma è anche una questione soggettiva.

per quanto riguarda il fap/dpf è più a rischio con percorsi brevi e con giri bassi, infatti per la rigenerazione servono alte temperature (quindi giri alti).

c'è di sicuro chi potrebbe spiegarti meglio...in ogni caso il mio consiglio è quello di fare magari 15 minuti a giri alti e costanti (in autostrada magari) ogni tanto, così da pulirlo un po'.

aspetta però il parere di chi ce l'ha...io ho un benzina e vivo sereno :)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda Formha » sabato 10 giugno 2017, 15:43

Confermo anch'io... i c.ca 15K Km/anno che fai son pochini per un diesel, ma in ogni caso più che la "quantità" in senso assoluto, dipende molto dalla "qualità" di ogni tragitto (o "stile di guida" di cui sopra se preferisci).
Nel senso che ad esempio, se quei 20+20Km che fai quotidianamente sono continuativi e magari a velocità sostenuta, tale da permettere una temperatura alta costante, possono anche andar bene per la rigenerazione, altrimenti no. Sicuramente meglio da questo punto di vista i 100+100Km fatti in autstrada (sempre continuativi e a velocità moderatamente sostenuta). In sostanza occorre dar modo al sistema di raggiungere la temperatura richiesta ed espletare la procedura. Sempre ad es., io con i miei frequenti, quotidiani, ma brevi tragitti e spostamenti più lunghi solo nei week end, (per un totale di c.ca 7.000km/anno) avrei di certo avuto problemi con il DPF, tant'è che ho scelto un benzina...

Poi ci sarà di certo qualcuno degli utenti diesel che potrà darti un giudizio più ..."vissuto" :grin:
Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda gioplini » sabato 10 giugno 2017, 23:27

@selvaalta...io faccio percorsi molto simili ai tuoi e per mia esperienza i 20 km sono l'ideale per far arrivare il motore in temperatura e far partire la rigenerazione ; a me capita spesso (in estate più frequentemente) di arrivare a destinazione con la rigenerazione in corso, se posso attendo qualche minuto che termini, a volte invece la interrompo e pace..per adesso facendo gli scongiuri ho passato i 45kkm senza problemi, se non la rottura di scatole.
N.B. ho provato a percorrere sti 20 km tenendo la macchina su di giri ma non ho notato differenze nell'avvio del ciclo di pulizia dpf.
Aggiungo che se la tua scelta va sul 1.6 dci, i sintomi della rigenerazione sono ben riconoscibili dal numero di giri in folle prossimo ai 1000 e dal suono motore decisamente diverso dal solito (più "metallico"), quando termina si sente chiaramente la variazione del suono motore ed i giri tornano a circa 800; detto questo, devi comunque poterti permettere ogni tanto quei 5-6 minuti di attesa per far completare il tutto.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti