Il suggerimento di cambiata sul 1.5dci lo dà già a 1800 giri, e nemmeno gli importa se sia in salita o in discesa...cambiare a 1800 e'una vaccata clamorosa, perché poi ti ritrovi con la marcia alta a 1400giri, praticamente in "Panda 30 style".
A 1500, comunque, si è sempre sottocoppia, perché la coppia massima un diesel la raggiunge tra i 1800 e i 2000 giri...il punto è che non si vive di picco di coppia, ma di curva di coppia...mentre sul 1.5 dci la curva resta praticamente piatta a lungo, e questo regala un ottimo allungo e la sfruttabilita' fino ai 3500, sul 1.6HDi Peugeot(che ho ancora in casa sotto forma di Mazda 3 dal 2005), spinge forte dai 1800 ma finisce presto...due grandi motori ma molto diversi, secondo me.
Perplessità al kilometro 3000
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Re: Perplessità al kilometro 3000
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Re: Perplessità al kilometro 3000
@SFJack: Si devi interpretare il corretto uso di questo motore, sicuramente diverso come erogazione dal Peugeot. Comunque credo che la filosofia sia la stessa che c'è per il 1.6 che ho io.
In pratica pur richiedendo regimi più alti di cambiata e di andatura i consumi migliori si spuntano proprio... andando più allegri
Il 1.6 per esempio è tremendo nelle partenze e alle basse andature perchè in basso non ne ha proprio, dalle prove che ho fatto (e sto facendo) non conviene accelerare con calma alle basse velocità, ma bensì conviene raggiungere il più rapidamente possibile una certa velocità (60-70) dove il motore regge meglio il mantenimento e l'aumento della velocità con consumi (istantanei indicati) che rimangono più facilmente vicino alla media.
Nel 1.6 grossomodo si passa dai 12 sulle strade limite 50 ai 22 in superstrada a 90 - 100.
In pratica pur richiedendo regimi più alti di cambiata e di andatura i consumi migliori si spuntano proprio... andando più allegri
Il 1.6 per esempio è tremendo nelle partenze e alle basse andature perchè in basso non ne ha proprio, dalle prove che ho fatto (e sto facendo) non conviene accelerare con calma alle basse velocità, ma bensì conviene raggiungere il più rapidamente possibile una certa velocità (60-70) dove il motore regge meglio il mantenimento e l'aumento della velocità con consumi (istantanei indicati) che rimangono più facilmente vicino alla media.
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Re: Perplessità al kilometro 3000
concordo pienamente con quando ha scritto angia73 sul comportamento del 1.6 con il cvt.
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Re: Perplessità al kilometro 3000
Condivido il discorso di accelerazione iniziale mediocre, ma allungo (ripresa) molto buona. Però è una caratteristica del diesel in generale, non di questo in particolare.
E mi è chiarissimo e condivido il discorso sui giri più alti a cui deve girare questo dCi.
Tuttavia non mi ci trovo, anche oggi alla guida... quando sono in marcia a una certa velocità, se devo scegliere tra una marcia a 2400 giri e la successiva a 1600, sceglierò sempre quest'ultima: insomma è un diesel, è giusto e te lo dice anche il rumore e le vibrazioni vuole girare più basso!
Non posso passare l'intero viaggio ad almeno 2000 giri per avere la prontezza quando serve..
Mi pare come dire al mio corpo: guarda passa la tua vita a 100 pulsazioni/minuto, che se c'è la necessità di correre sei già pronto...
E mi è chiarissimo e condivido il discorso sui giri più alti a cui deve girare questo dCi.
Tuttavia non mi ci trovo, anche oggi alla guida... quando sono in marcia a una certa velocità, se devo scegliere tra una marcia a 2400 giri e la successiva a 1600, sceglierò sempre quest'ultima: insomma è un diesel, è giusto e te lo dice anche il rumore e le vibrazioni vuole girare più basso!
Non posso passare l'intero viaggio ad almeno 2000 giri per avere la prontezza quando serve..
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Re: Perplessità al kilometro 3000
In realtà la migliore resa prestazioni/consumi un motore diesel l'avrà sempre al regime di coppia massima, nel caso del 1.5dCi duemila giri, non certo 1600...a quel regime sei sottocoppia, non va assolutamente bene per la salute di motore e trasmissione, e non consumi meno, anzi di più.
E poi...un viaggio a 1600 giri come lo fai? In sesta marcia a 70km/h?
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Re: Perplessità al kilometro 3000
Scusami io ho appena preso una qq dicembre 2014 1.5 110cv e ho notato lo stesso problema di precisione di sterzo. A distanza di anni tu hai risolto? O il problema esiste ancora? Grazie. Alessio
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