Perplessità al kilometro 3000
Inviato: martedì 1 dicembre 2015, 0:20
Ciao a tutti.
Sono passati già 2 mesi e circa 3000km da quando ho ritirato la mia QQ 360.
Però le perplessità nate dopo i primi Km, mi rimangono anche ora!
Voglio subito precisare che sono pareri e valutazioni assolutamente personali, aspetti per i quali la QQ non soddisfa le mie aspettative, forse anche perché mi sono rivolto al prodotto sbagliato per le mie esigenze.
Silenziosità:
Uno dei motivi x cui ho scelto quest’auto. Silenziosità molto buona. Soprattutto ad andature statale-autostrada.
Ma mi deludono davvero gli scricchiolii e le vibrazioni delle plastiche (portiere/plancia/bocchette aria) su fondi sconnessi o (addirittura) da fermo con il 1.5 dci al minimo in giornate fredde.
Oggi sono tollerabili, però nella mia limitata esperienza questi rumori compaiono e aumentano con il passare degli anni e dei kilometri. Ma qui c’è già un bel repertorio da nuova !
Sterzo:
Non ho sentito nessuna lamentela al riguardo, ma questo è l’aspetto che più mi disturba: la precisione dello sterzo. Prendiamo una strada a scorrimento veloce che faccio tutti i giorni da 10 anni: curve piuttosto lunghe, ai limiti di velocità 90 o 70 km/h che rispetto sempre. Con le mie (ben più economiche e leggere) auto precedenti, stare entro la propria corsia, o addirittura vicino al guard-rail sorpassando mezzi pesanti, era cosa assai facile che non mi preoccupava minimamente. Qui sulla QQ invece stento ad avere fiducia perché trovo una certa imprecisione: VEDO delle piccole variazioni di traiettoria che la macchina decide di fare ma di cui io NON SENTO nessun feedback al volante. Insomma, mi pare di fare tante piccole correzioni per seguire la traiettoria desiderata. E il volante non me le fa capire! anche selezionando sterzo “sport”, questo diventa solo più pesante ma non più comunicativo..
Motore:
Parsimonioso: ok,
0-100 in meno tempo di tutte le mie precedenti auto: ok,
potenza adeguata al peso: ok.
Ma in generale sulla QQ mi sembra che l’auto e l’orecchio mi “suggeriscano” di viaggiare spesso a 1400-1700 giri. Però poi a questi giri se ti serve un po’ di spunto per levarti d’impiccio devi attendere una vita sia per il turbo-lag sia per guadagnare qualche centinaio di giri per avvicinarti ai 1800-2000 dove trovi più accelerazione…
Questo aspetto si evidenzia anche sulle salite con molta pendenza, dove se non si "tira" bene la 2^ poi l'auto sotto i 1600 giri non "tiene" la 3^ marcia.
Keyless e chiusura vetri:
Avendo un cane, per me è frequentissimo dover aprire o chiudere i finestrini anche a macchina ferma. Magari io non l’ho trovato ma:
- Non è possibile chiudere i vetri con il telecomando
- Non ci sono automatismi tipo: per un paio di minuti dopo spegnimento auto puoi alzare/abbassare i vetri; oppure tipo: apri la portiera guidatore e i vetri si possono alzare-abbassare.
- Devo per forza accendere il quadro con il bottone START/STOP -> alzare vetri -> aspettare vari secondi prima che ripremendo la macchina si spenga.
Tutto questo capita sempre mentre hai in mano due borse, un ombrello, un guinzaglio con attaccato un cane irrequieto, e ostruisci il passaggio con la portiera spalancata (questa non è colpa del QQ ma di Murphy).
Magari almeno sulla questione vetri c’è la soluzione, ma io non l’ho trovata?
Sono passati già 2 mesi e circa 3000km da quando ho ritirato la mia QQ 360.
Però le perplessità nate dopo i primi Km, mi rimangono anche ora!
Voglio subito precisare che sono pareri e valutazioni assolutamente personali, aspetti per i quali la QQ non soddisfa le mie aspettative, forse anche perché mi sono rivolto al prodotto sbagliato per le mie esigenze.
Silenziosità:
Uno dei motivi x cui ho scelto quest’auto. Silenziosità molto buona. Soprattutto ad andature statale-autostrada.
Ma mi deludono davvero gli scricchiolii e le vibrazioni delle plastiche (portiere/plancia/bocchette aria) su fondi sconnessi o (addirittura) da fermo con il 1.5 dci al minimo in giornate fredde.
Oggi sono tollerabili, però nella mia limitata esperienza questi rumori compaiono e aumentano con il passare degli anni e dei kilometri. Ma qui c’è già un bel repertorio da nuova !
Sterzo:
Non ho sentito nessuna lamentela al riguardo, ma questo è l’aspetto che più mi disturba: la precisione dello sterzo. Prendiamo una strada a scorrimento veloce che faccio tutti i giorni da 10 anni: curve piuttosto lunghe, ai limiti di velocità 90 o 70 km/h che rispetto sempre. Con le mie (ben più economiche e leggere) auto precedenti, stare entro la propria corsia, o addirittura vicino al guard-rail sorpassando mezzi pesanti, era cosa assai facile che non mi preoccupava minimamente. Qui sulla QQ invece stento ad avere fiducia perché trovo una certa imprecisione: VEDO delle piccole variazioni di traiettoria che la macchina decide di fare ma di cui io NON SENTO nessun feedback al volante. Insomma, mi pare di fare tante piccole correzioni per seguire la traiettoria desiderata. E il volante non me le fa capire! anche selezionando sterzo “sport”, questo diventa solo più pesante ma non più comunicativo..
Motore:
Parsimonioso: ok,
0-100 in meno tempo di tutte le mie precedenti auto: ok,
potenza adeguata al peso: ok.
Ma in generale sulla QQ mi sembra che l’auto e l’orecchio mi “suggeriscano” di viaggiare spesso a 1400-1700 giri. Però poi a questi giri se ti serve un po’ di spunto per levarti d’impiccio devi attendere una vita sia per il turbo-lag sia per guadagnare qualche centinaio di giri per avvicinarti ai 1800-2000 dove trovi più accelerazione…
Questo aspetto si evidenzia anche sulle salite con molta pendenza, dove se non si "tira" bene la 2^ poi l'auto sotto i 1600 giri non "tiene" la 3^ marcia.
Keyless e chiusura vetri:
Avendo un cane, per me è frequentissimo dover aprire o chiudere i finestrini anche a macchina ferma. Magari io non l’ho trovato ma:
- Non è possibile chiudere i vetri con il telecomando
- Non ci sono automatismi tipo: per un paio di minuti dopo spegnimento auto puoi alzare/abbassare i vetri; oppure tipo: apri la portiera guidatore e i vetri si possono alzare-abbassare.
- Devo per forza accendere il quadro con il bottone START/STOP -> alzare vetri -> aspettare vari secondi prima che ripremendo la macchina si spenga.
Tutto questo capita sempre mentre hai in mano due borse, un ombrello, un guinzaglio con attaccato un cane irrequieto, e ostruisci il passaggio con la portiera spalancata (questa non è colpa del QQ ma di Murphy).
Magari almeno sulla questione vetri c’è la soluzione, ma io non l’ho trovata?