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Segnale Avaria Motore

Inviato: venerdì 20 novembre 2015, 14:43
da Matador
Stamane improvvisamente nel riprendere l'auto mi è apparso il segnale di avaria motore arancione ( non rosso ). Purtroppo per problemi di lavoro non posso portare l'auto prima di martedì / mercoledì. Mi chiedo secondo voi è rischioso usarla per pochi chilometri giornalieri ( una quindicina )?
Tra l'altro l'auto non sembrerebbe accusare nulla.... :confused: :confused: :confused:

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: venerdì 20 novembre 2015, 15:08
da Mde
Fai almeno una telefonata in officina per sentire cosa ne pensanoo, non vorrei che se poi (fatti tutti gli scongiuri del caso) ci fosse qualcosa loro potessero far leva sul fatto che la spia si era accesa in tempo

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: venerdì 20 novembre 2015, 15:12
da Matador
Si in effetti ho chiamato....ma oggi è venerdì e se riparla lunedì mattina....

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: venerdì 20 novembre 2015, 19:35
da steverm
prova prima a fare qualche tiratina questo week end...se è il dpf può darsi che si spenga e torni tutto a posto

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: sabato 21 novembre 2015, 11:04
da Nilo2014
steverm ha scritto:prova prima a fare qualche tiratina questo week end...se è il dpf può darsi che si spenga e torni tutto a posto


ormai è tardi se è il DPF.
Per esperienza diretta, fai fare un check del motore appena puoi, se ti confermano i problemi al filtro, presto o tardi ti si accenderà la rossa ed il motore ti andrà in protezione (velocità limitata). Sarai obbligato alla rigenerazione forzata....se ti capita in coincidenza con il tagliando la cifra da aggiungere sarà limitata. Poi o ti munisci di Torque e lettore OBD, o devi fare maggior attenzione ai segnali che ti lancia la macchina.

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: sabato 21 novembre 2015, 12:02
da Matador
Nilo2014 ha scritto:
steverm ha scritto:prova prima a fare qualche tiratina questo week end...se è il dpf può darsi che si spenga e torni tutto a posto


ormai è tardi se è il DPF.
Per esperienza diretta, fai fare un check del motore appena puoi, se ti confermano i problemi al filtro, presto o tardi ti si accenderà la rossa ed il motore ti andrà in protezione (velocità limitata). Sarai obbligato alla rigenerazione forzata....se ti capita in coincidenza con il tagliando la cifra da aggiungere sarà limitata. Poi o ti munisci di Torque e lettore OBD, o devi fare maggior attenzione ai segnali che ti lancia la macchina.


In effetti la macchina non mi ha mai dato il minimo segnale e tuttora risponde ottimamente...il tagliando dovrei farlo a febbraio e ad ogni buon conto lunedì mattina chiamo l officina e max mercoledì gliela porto....

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: sabato 21 novembre 2015, 13:28
da arturodci
Io ti consiglierei di andarci cauto e non rischiare... Anke se l'auto "apparentemente" non dà segnali negativi di alcun genere, è sempre meglio, per quanto possibile, evitare l'utilizzo della vettura se non per raggiungere l'officina.

Non voglio lanciare inutili allarmismi, ma in questo contesto potremmo andare dal semplice problemino di natura elettronica (falsi allarmi, sensori sporchi etc) al ben più serio guaio tipo turbina, necessità di rigenerazione forzata, o qualsiasi altra problematica.

Onde evitare che poi vai incontro alla perdita della garanzia (tutte le officine Nissan ti garantisco che puntano a questo e trovano qualsiasi cavillo), ti consiglio di telefonare lunedì e seguire pari passo le loro indicazioni.

Ti auguro che sia una stupidaggine ad ogni modo!!!

Facci sapere.

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: sabato 21 novembre 2015, 15:43
da Matador
Ringrazio davvero tutti per i consigli ... in base anche ai vostri pareri ho deciso di non toccare più l'auto e lunedì chiamare in officina per appuntamento, dopodiché riprenderò il QQ solo per portarlo alla Nissan...in effetti ho ancora 4 anni di garanzia e non intendo perderli....Ad ogni modo vi terrò aggiornati sulla mia esperienza che potrá essere utile a qualche altro utente di questo forum.
Work in progress.....

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: sabato 21 novembre 2015, 16:57
da DAMICOSILVIO
Bravo Matador!

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: sabato 21 novembre 2015, 17:11
da steverm
scusate la domanda, ma la spia gialla (che un paio di volte si accese anche con la mia ex 407 e fatta spegnere con un po' di extraurbano) quando si accende per colpa del dpf non segnala un tot di volte che è stata interrotta la rigenerazione dando quindi l'ultima possibilità di poterla portare a termine (con un percorso idoneo) prima della spia rossa ?

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: sabato 21 novembre 2015, 19:34
da arturodci
Dovrebbe esser così... ma se si puó evitare di rischiare in qualcosa di economucamente più "doloroso" nn è sempre meglio?

Non saprei davvero quale suggerimento dare, se non quello di avere mooolta cautela...

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: sabato 21 novembre 2015, 22:30
da Nilo2014
steverm ha scritto:scusate la domanda, ma la spia gialla (che un paio di volte si accese anche con la mia ex 407 e fatta spegnere con un po' di extraurbano) quando si accende per colpa del dpf non segnala un tot di volte che è stata interrotta la rigenerazione dando quindi l'ultima possibilità di poterla portare a termine (con un percorso idoneo) prima della spia rossa ?

la mia esperienza è stata :
un giorno mi si accende la spia gialla giro senza problemi tutto il giorno, alla sera senza che io facessi nulla si spegne. (all'epoca non pensavo al DPF)

il giorno dopo giro tranquillo...al pomeriggio di nuovo gialla.
il giorno dopo vado in assistenza e diagnosticano problema al DPF, mi consigliano di fare un giro in autostrada a 3000 giri....faccio Milano Bergamo e ritorno a motore caldo e tirato...nulla
Torno il giorno dopo in assistenza e dico che non è servito a nulla, mi spengono la spia, mi dicono che si può camminare, ma che devo prendere appuntamento x rigenerazione.
Dopo due giorni mi si accende la rossa, và in protezione e decido di lasciarla ferma fino all'appuntamento, rigenerazione fatta, acquistato torque e relativo lettore, ora le rigenerazioni le tengo sotto controllo e le riconosco anche senza strumenti.

ricordatevi che dal momento in cui fate la rigenerazione forzata (con cambio olio etcc...), riparte l'anno x il successivo tagliando.

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: domenica 22 novembre 2015, 3:18
da arturodci
Ma dai???? Veramente alla rigenerazione corrisponde il reset manutenzione???

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: domenica 22 novembre 2015, 9:27
da steverm
Nilo2014 ha scritto:
steverm ha scritto:scusate la domanda, ma la spia gialla (che un paio di volte si accese anche con la mia ex 407 e fatta spegnere con un po' di extraurbano) quando si accende per colpa del dpf non segnala un tot di volte che è stata interrotta la rigenerazione dando quindi l'ultima possibilità di poterla portare a termine (con un percorso idoneo) prima della spia rossa ?

la mia esperienza è stata :
un giorno mi si accende la spia gialla giro senza problemi tutto il giorno, alla sera senza che io facessi nulla si spegne. (all'epoca non pensavo al DPF)

il giorno dopo giro tranquillo...al pomeriggio di nuovo gialla.
il giorno dopo vado in assistenza e diagnosticano problema al DPF, mi consigliano di fare un giro in autostrada a 3000 giri....faccio Milano Bergamo e ritorno a motore caldo e tirato...nulla
Torno il giorno dopo in assistenza e dico che non è servito a nulla, mi spengono la spia, mi dicono che si può camminare, ma che devo prendere appuntamento x rigenerazione.
Dopo due giorni mi si accende la rossa, và in protezione e decido di lasciarla ferma fino all'appuntamento, rigenerazione fatta, acquistato torque e relativo lettore, ora le rigenerazioni le tengo sotto controllo e le riconosco anche senza strumenti.

ricordatevi che dal momento in cui fate la rigenerazione forzata (con cambio olio etcc...), riparte l'anno x il successivo tagliando.

quindi se si spreca un giorno ad andare in officina con la spia gialla non serve a nulla perchè la spengono e poi arriva la spia rossa ?

Re: Segnale Avaria Motore

Inviato: domenica 22 novembre 2015, 9:36
da nik70
arturodci ha scritto:Ma dai???? Veramente alla rigenerazione corrisponde il reset manutenzione???

Nilo voleva dire che ti spengono la spia come reset errore poi il discorso cambio olio è perché dopo un tot di rigenerazioni abortite l'olio si inquina e necessita di sostituzione anche se e' stato sostituito da poco,quindi comunque da quel momento in poi riparte l'anno o i 30k km x la prossima manutenziona