Segnale Avaria Motore
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Re: Segnale Avaria Motore
Da tutte le considerazioni, esperienze e situazioni riscontrate, sto ben capendo che questa cosa del DPF è proprio una assoluta rogna, nonchè una spesa aggiuntiva che prima p poi mi sa arriva per tutti.
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Re: Segnale Avaria Motore
arturodci ha scritto:Da tutte le considerazioni, esperienze e situazioni riscontrate, sto ben capendo che questa cosa del DPF è proprio una assoluta rogna, nonchè una spesa aggiuntiva che prima p poi mi sa arriva per tutti.
il dpf non so ma il Fap che avevo sulla Peugeot no.... quasi 200.000 km senza nessun problema... un paio di spie arancioni spente con dopo due giorni con qualche tiratina e quando a 170.000 km feci controllare lo stato era ancora al 70% di intasamento e al 70% la cerina (l'additivo del fap che mi permetteva di non avere problemi anche se usata per anni solo in città per tragitti brevi di 7 km) e poi bastava con 250 euro fare la pulizia e rigenerazione del filtro antiparticolato (che lo riportava al 30%) + il pieno di cerina autorizzato ufficialmente dalla Peugeot (al posto della sostituzione che invece costava circa 1000 euro) ...cosa che ho fatto ma poi l'ho venduta subito perchè aveva bisogno di rifare le punterie in quanto perdeva un po' d'olio da sopra la testata + volano (frizione perfetta invece).
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Re: Segnale Avaria Motore
Si ma, perdonami, i 250 euro spesi per i costi d rigenerazione xkè devono essere a carico del cliente? A mio avviso dovrebbero essere ASSOLUTAMENTE coperti dalla garanzia, soprattutto per il QQ, la cui assenza di una spia e/o avviso per il monitoraggio del sistema DPF non permette al cliente stesso di poter interagire con le esigenze di tale dispositivo.
Con 250 euro mi ci vorrei pagare le spese dei tagliandi di manutenzione, anzikè gli imbrogli europei sulle norme anti inquinamento.
Per questo motivo, mi ripeto, sono dispiaciuto dal dover riconfermare che, comunque, la presenza del DPF rimane una gatta da pelare, nera.
Con 250 euro mi ci vorrei pagare le spese dei tagliandi di manutenzione, anzikè gli imbrogli europei sulle norme anti inquinamento.
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Re: Segnale Avaria Motore
per rigenerazione non intendevo la rigenerazione forzata stile QQ ma intendevo "ricondizionato" cioè un Fap quasi nuovo... dopo 9 anni un po' difficile che fosse ancora sotto garanzia in quanto fa parte dei materiali di consumo
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Re: Segnale Avaria Motore
sui 250 euro per la rigenerazione forzata DPF invece mi trovi d'accordo, nessuna spia che avvisa quindi dovrebbe essere pagato dalla Nissan per lo meno per i primi 3 anni previsti dalla garanzia.... e mi meraviglio che questa maledetta spia non ci sia dal momento che tutte le marche (tranne Citroen e Peugeot) montano il dpf con gli stessi problemi che ha il dpf Nissan e questo nonostante nel passato ci siano state proteste e persino trasmissioni di denuncia (mi ricordo un vecchio "mi Manda Rai Tre con sfortunati possessori afflitti da questo problema del gasolio nell'olio con la Madza 5)
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Re: Segnale Avaria Motore
Già... Piuttosto deludenti in casa Nissan sotto questo aspetto...
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Re: Segnale Avaria Motore
...ma avete letto le 70 pagine del forum relative al DPF prima di fasciarvi la testa ?
E una cosa controllabilissima, basta attenzione e volontà.
A me ha fregato la prima volta, ora la controllo, poi che l'olio diventi una porcheria, fa incazzare anche a me ....ma abbiamo voluto il diesel...e ora ce lo teniamo.
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Re: Segnale Avaria Motore
Nilo2014 ha scritto:...ma avete letto le 70 pagine del forum relative al DPF prima di fasciarvi la testa ?
E una cosa controllabilissima, basta attenzione e volontà.
A me ha fregato la prima volta, ora la controllo, poi che l'olio diventi una porcheria, fa incazzare anche a me ....ma abbiamo voluto il diesel...e ora ce lo teniamo.
Parole sante caro Nilo.... parole sante, bisogna fare virtù delle esperienze altrui e credo che questo sia lo spirito del forum.
Io ho preso appuntamento mercoledì pomeriggio con l'Officina Nissan che effettuerà diagnosi e mi dirà, nel frattempo il mio bel QQ riposa tranquillo sotto casa in attesa di ritornare perforMante come prima...
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Re: Segnale Avaria Motore
Portandola in officina l'auto mi ha segnalato anche malfunzionamento start&stop..... Ora la devono collaudare per cercare di fare prima una rigenerazione normale....altrimenti passeranno a quella forzata....nel frattempo aspetto....
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Re: Segnale Avaria Motore
Mah....nemmeno con la forzata hanno risolto il problema..Hanno bisogno di qualche giorno in piú e pertanto inizio settimana la dovró riportare , fortunatamente mi daranno la vettura sostitutiva perchè è un mio diritto...e meno male....Quindi almeno sembra di aver capito che il problema lo risolvono in garanzia.
Tornando a casa peró notavo che la spia avariaa motore si era spenta, ma dopo poco era apparso nuovamente il malfunzionamento start&stop e inoltre quando accelleravo arrivato ai 2000 giri il motore perdeva potenza come se andasse in protezione...ma la spia avaria motore non segnalava nulla....ci sto capendo sempre di meno.....
Tornando a casa peró notavo che la spia avariaa motore si era spenta, ma dopo poco era apparso nuovamente il malfunzionamento start&stop e inoltre quando accelleravo arrivato ai 2000 giri il motore perdeva potenza come se andasse in protezione...ma la spia avaria motore non segnalava nulla....ci sto capendo sempre di meno.....
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Re: Segnale Avaria Motore
..MA COME HANNO FATTO LA FORZATA ?
eri presente ? ti risulta il cambio di olio e filtro ? hai una fattura dell'intervento ?, hai il check di diagnosi ? .... o ti hanno preso per il C. spegnendo le spie, rimandando il tutto a quando hanno più tempo.
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Re: Segnale Avaria Motore
Hanno fatto prima un giro...poi la hanno portata in zona aperta e per una mezzoretta ho sentito ( ovviamente vietato l'accesso ai non autorizzati ) uno strano rumore tipo turbina....nessuna fattura, nessun cambio olio, niente....solo rinvio dell'appuntamento....ovviamente nonostante le loro rassicurazioni l'auto eviteró di toccarla....
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Re: Segnale Avaria Motore
Buonasera, scusate mi dite quale modello di Torque avete acquistato e funziona perfettamente col qashqai 2014?
A proposito dove è ubicata la porta OBD?
Grazie
A proposito dove è ubicata la porta OBD?
Grazie
- angia73
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Re: Segnale Avaria Motore
Ho controllato un paio di volte il livello dell'olio e sono al livello massimo (quasi 10000km fatti).
P.S. Una domanda per chi se ne intende: ho controllato l'olio dopo aver scaldato un po' l'auto e fatta raffreddare di nuovo 1 oretta. L'asta pulita l'ho inserita tutta nell'alloggiamento prima di tirarla nuovamente fuori e controllare. Ho fatto bene?
Visto che il 1° tagliando è a Marzo, domani lo voglio ricontrollare e se è ancora alto voglio passare da un meccanico vicino per sentire se non è il caso di svuotare un poco il serbatoio rimettendocene 1kg fresco, ripristinando un livello un poco più basso.
A mio padre (SSangyong 2.0 TD) il suo meccanico ha consigliato di controllarlo e svuotarlo periodicamente per evitare che salisse oltre il massimo e oltre a danneggiare il motore, a suo dire, l'auto potrebbe viaggiare accelerata.
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Visto che il 1° tagliando è a Marzo, domani lo voglio ricontrollare e se è ancora alto voglio passare da un meccanico vicino per sentire se non è il caso di svuotare un poco il serbatoio rimettendocene 1kg fresco, ripristinando un livello un poco più basso.
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Re: Segnale Avaria Motore
Matador ha scritto:Hanno fatto prima un giro...poi la hanno portata in zona aperta e per una mezzoretta ho sentito ( ovviamente vietato l'accesso ai non autorizzati ) uno strano rumore tipo turbina....nessuna fattura, nessun cambio olio, niente....solo rinvio dell'appuntamento....ovviamente nonostante le loro rassicurazioni l'auto eviteró di toccarla....
La rigenerazione forzata IMPONE il cambio olio...e siccome se non paghi tu pagano loro, hanno la necessità di una tua firma sulla fattura che inoltreranno a Nissan, per il rimborso dei costi intervento...ergo ti hanno molto probabilmente preso per il C.
Il rumore che tu dici di turbina è dovuto al collegamento del tester all'OBD per dare ordine alla centralina di tenerla ad un alto numero di giri per tentare la pulizia del filtro.....ovviamente non riuscita.
Le mancate rigenerazioni diluiscono l'olio con il gasolio....quindi i rischi al motore sono alti...ecco perché va messo olio "fresco" dopo una forzata. Ed è anche il perché casa madre ci chiede/impone un tagliando all'anno......l'olio dopo un' anno è quasi da buttare viste le continue rigenerazioni, che ho testato avvenire ogni 150 / 200 km
@Giuseppe imperiale
ne esiste solo una di versione "Torque Prò" (gira solo su android), alla quale aggiungi "Torque scan", per il check autonomo
la presa OBD II è sotto il volante, dietro uno sportellino da togliere. (sullo sportellino trovi scritto OBD II - è quella a 16 pin a destra)
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