Segnale Avaria Motore

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda arturodci » domenica 22 novembre 2015, 12:20

Da tutte le considerazioni, esperienze e situazioni riscontrate, sto ben capendo che questa cosa del DPF è proprio una assoluta rogna, nonchè una spesa aggiuntiva che prima p poi mi sa arriva per tutti.
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda steverm » domenica 22 novembre 2015, 12:53

arturodci ha scritto:Da tutte le considerazioni, esperienze e situazioni riscontrate, sto ben capendo che questa cosa del DPF è proprio una assoluta rogna, nonchè una spesa aggiuntiva che prima p poi mi sa arriva per tutti.


il dpf non so ma il Fap che avevo sulla Peugeot no.... quasi 200.000 km senza nessun problema... un paio di spie arancioni spente con dopo due giorni con qualche tiratina e quando a 170.000 km feci controllare lo stato era ancora al 70% di intasamento e al 70% la cerina (l'additivo del fap che mi permetteva di non avere problemi anche se usata per anni solo in città per tragitti brevi di 7 km) e poi bastava con 250 euro fare la pulizia e rigenerazione del filtro antiparticolato (che lo riportava al 30%) + il pieno di cerina autorizzato ufficialmente dalla Peugeot (al posto della sostituzione che invece costava circa 1000 euro) ...cosa che ho fatto ma poi l'ho venduta subito perchè aveva bisogno di rifare le punterie in quanto perdeva un po' d'olio da sopra la testata + volano (frizione perfetta invece).
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda arturodci » domenica 22 novembre 2015, 13:31

Si ma, perdonami, i 250 euro spesi per i costi d rigenerazione xkè devono essere a carico del cliente? A mio avviso dovrebbero essere ASSOLUTAMENTE coperti dalla garanzia, soprattutto per il QQ, la cui assenza di una spia e/o avviso per il monitoraggio del sistema DPF non permette al cliente stesso di poter interagire con le esigenze di tale dispositivo.

Con 250 euro mi ci vorrei pagare le spese dei tagliandi di manutenzione, anzikè gli imbrogli europei sulle norme anti inquinamento.

Per questo motivo, mi ripeto, sono dispiaciuto dal dover riconfermare che, comunque, la presenza del DPF rimane una gatta da pelare, nera.
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda steverm » domenica 22 novembre 2015, 15:16

per rigenerazione non intendevo la rigenerazione forzata stile QQ ma intendevo "ricondizionato" cioè un Fap quasi nuovo... dopo 9 anni un po' difficile che fosse ancora sotto garanzia in quanto fa parte dei materiali di consumo
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda steverm » domenica 22 novembre 2015, 15:20

sui 250 euro per la rigenerazione forzata DPF invece mi trovi d'accordo, nessuna spia che avvisa quindi dovrebbe essere pagato dalla Nissan per lo meno per i primi 3 anni previsti dalla garanzia.... e mi meraviglio che questa maledetta spia non ci sia dal momento che tutte le marche (tranne Citroen e Peugeot) montano il dpf con gli stessi problemi che ha il dpf Nissan e questo nonostante nel passato ci siano state proteste e persino trasmissioni di denuncia (mi ricordo un vecchio "mi Manda Rai Tre con sfortunati possessori afflitti da questo problema del gasolio nell'olio con la Madza 5)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda arturodci » domenica 22 novembre 2015, 18:39

Già... Piuttosto deludenti in casa Nissan sotto questo aspetto...
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Nilo2014 » domenica 22 novembre 2015, 23:04

...ma avete letto le 70 pagine del forum relative al DPF prima di fasciarvi la testa ?
E una cosa controllabilissima, basta attenzione e volontà.
A me ha fregato la prima volta, ora la controllo, poi che l'olio diventi una porcheria, fa incazzare anche a me ....ma abbiamo voluto il diesel...e ora ce lo teniamo.
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Matador » lunedì 23 novembre 2015, 20:53

Nilo2014 ha scritto:...ma avete letto le 70 pagine del forum relative al DPF prima di fasciarvi la testa ?
E una cosa controllabilissima, basta attenzione e volontà.
A me ha fregato la prima volta, ora la controllo, poi che l'olio diventi una porcheria, fa incazzare anche a me ....ma abbiamo voluto il diesel...e ora ce lo teniamo.

Parole sante caro Nilo.... parole sante, bisogna fare virtù delle esperienze altrui e credo che questo sia lo spirito del forum.
Io ho preso appuntamento mercoledì pomeriggio con l'Officina Nissan che effettuerà diagnosi e mi dirà, nel frattempo il mio bel QQ riposa tranquillo sotto casa in attesa di ritornare perforMante come prima... :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Matador » mercoledì 25 novembre 2015, 15:08

Portandola in officina l'auto mi ha segnalato anche malfunzionamento start&stop..... Ora la devono collaudare per cercare di fare prima una rigenerazione normale....altrimenti passeranno a quella forzata....nel frattempo aspetto....
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Matador » mercoledì 25 novembre 2015, 16:42

Mah....nemmeno con la forzata hanno risolto il problema..Hanno bisogno di qualche giorno in piú e pertanto inizio settimana la dovró riportare , fortunatamente mi daranno la vettura sostitutiva perchè è un mio diritto...e meno male....Quindi almeno sembra di aver capito che il problema lo risolvono in garanzia.
Tornando a casa peró notavo che la spia avariaa motore si era spenta, ma dopo poco era apparso nuovamente il malfunzionamento start&stop e inoltre quando accelleravo arrivato ai 2000 giri il motore perdeva potenza come se andasse in protezione...ma la spia avaria motore non segnalava nulla....ci sto capendo sempre di meno.....
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 25 novembre 2015, 16:57

..MA COME HANNO FATTO LA FORZATA ?
eri presente ? ti risulta il cambio di olio e filtro ? hai una fattura dell'intervento ?, hai il check di diagnosi ? .... o ti hanno preso per il C. spegnendo le spie, rimandando il tutto a quando hanno più tempo.
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Matador » mercoledì 25 novembre 2015, 17:29

Hanno fatto prima un giro...poi la hanno portata in zona aperta e per una mezzoretta ho sentito ( ovviamente vietato l'accesso ai non autorizzati ) uno strano rumore tipo turbina....nessuna fattura, nessun cambio olio, niente....solo rinvio dell'appuntamento....ovviamente nonostante le loro rassicurazioni l'auto eviteró di toccarla....
Giuseppe Imperiale
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 17:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bisaccia (AV)

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Giuseppe Imperiale » mercoledì 25 novembre 2015, 18:03

Buonasera, scusate mi dite quale modello di Torque avete acquistato e funziona perfettamente col qashqai 2014?
A proposito dove è ubicata la porta OBD?

Grazie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda angia73 » mercoledì 25 novembre 2015, 18:29

Ho controllato un paio di volte il livello dell'olio e sono al livello massimo (quasi 10000km fatti).

P.S. Una domanda per chi se ne intende: ho controllato l'olio dopo aver scaldato un po' l'auto e fatta raffreddare di nuovo 1 oretta. L'asta pulita l'ho inserita tutta nell'alloggiamento prima di tirarla nuovamente fuori e controllare. Ho fatto bene?

Visto che il 1° tagliando è a Marzo, domani lo voglio ricontrollare e se è ancora alto voglio passare da un meccanico vicino per sentire se non è il caso di svuotare un poco il serbatoio rimettendocene 1kg fresco, ripristinando un livello un poco più basso.

A mio padre (SSangyong 2.0 TD) il suo meccanico ha consigliato di controllarlo e svuotarlo periodicamente per evitare che salisse oltre il massimo e oltre a danneggiare il motore, a suo dire, l'auto potrebbe viaggiare accelerata.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 26 novembre 2015, 0:01

Matador ha scritto:Hanno fatto prima un giro...poi la hanno portata in zona aperta e per una mezzoretta ho sentito ( ovviamente vietato l'accesso ai non autorizzati ) uno strano rumore tipo turbina....nessuna fattura, nessun cambio olio, niente....solo rinvio dell'appuntamento....ovviamente nonostante le loro rassicurazioni l'auto eviteró di toccarla....


La rigenerazione forzata IMPONE il cambio olio...e siccome se non paghi tu pagano loro, hanno la necessità di una tua firma sulla fattura che inoltreranno a Nissan, per il rimborso dei costi intervento...ergo ti hanno molto probabilmente preso per il C.
Il rumore che tu dici di turbina è dovuto al collegamento del tester all'OBD per dare ordine alla centralina di tenerla ad un alto numero di giri per tentare la pulizia del filtro.....ovviamente non riuscita.
Le mancate rigenerazioni diluiscono l'olio con il gasolio....quindi i rischi al motore sono alti...ecco perché va messo olio "fresco" dopo una forzata. Ed è anche il perché casa madre ci chiede/impone un tagliando all'anno......l'olio dopo un' anno è quasi da buttare viste le continue rigenerazioni, che ho testato avvenire ogni 150 / 200 km

@Giuseppe imperiale

ne esiste solo una di versione "Torque Prò" (gira solo su android), alla quale aggiungi "Torque scan", per il check autonomo

la presa OBD II è sotto il volante, dietro uno sportellino da togliere. (sullo sportellino trovi scritto OBD II - è quella a 16 pin a destra)

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti