Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda Formha » sabato 21 novembre 2015, 23:30

PeppeQ ha scritto:Scusa Fabio, posso farti una domanda? Che macchina avevi prima del QQ?

Era una Brava Peppe, che se pur per molti anni, ho guidato in realtà poco perchè usavo/uso per lo più auto aziendali, prima di lei Citroen e di Citroen ho ancora anche una C3 che utilizza mia moglie, macchina quest'ultima che ho apprezzato molto sotto il profilo "dotazione di serie elettronica", ad es. ha l'alzacristalli automatico di serie anche lato passeggero e i "famosi" pulsanti alzavetro luminosi che il QQ non ha, pur essendo una berlina economica. Ah, ...anche la Brava aveva i pulsanti alzavetro illuminati da entrambe i lati dei braccioli. Praticamente il QQ è la prima in cui ho notato quella mancanza e si, la cosa ha meravigliato anche me, ...ma se mi chiedi se è "grave", continuerò a risponderti che "grave" non è il termine adatto, :grin: personalmente lo riservo ad altre ..."patologie" (come quella dell'esempio di qualche post fa). ;-)

Fabio
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda PeppeQ » sabato 21 novembre 2015, 23:41

Beh, è chiaro che la parola "grave" va contestualizzata. Se tu stesso mi dici che é la prima volta che ti capita....Io ho avuto anche una Cinquecento Sporting. Pulsanti sul tunnel ma indovina? Indicati dal simboletto illuminato(fuori dal tasto). Apprezzabile se non altro l'impegno.
Comunque potremmo disquisire fino a domattina...
PS: la vicenda della classe A non é una "mancanza grave" ma un "grave difetto di progettazione".
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda Formha » domenica 22 novembre 2015, 0:10

P.S.
...bhè la "mancanza grave" era riferita al sistema ESP/ESC che è poi divenuto obbligatorio di serie per legge dal 2012 anche in Europa. Test alla mano, a tutt'oggi su molti veicoli se lo si esclude manualmente, non superano il test, a tanti anni di distanza in progettazione/sviluppo dal fatidico ..."fattaccio". :grin: Comunque era solo un'esempio per far capire cosa intendessi io con quel termine ;-)
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda PeppeQ » domenica 22 novembre 2015, 0:22

Comunque a giorni dovrebbe arrivare la Dacia Duster a mio suocero...gli è costata la metà della mia...non ditemi che ha i pulsanti illuminati...per favore.... :lol: :lol:
Torniamo a parlare della Kadjar che è meglio :-)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda Formha » domenica 22 novembre 2015, 16:13

Peppe lascia perdere le fesserie e pensa alla sostanza! La Daster, se gli è costata "metà della tua" forse non è la 4WD o comunque non il modello top di gamma (per cui priva di ESP), ...in tal caso consigliagli di andar mooolto piano o comunque d'esser cauto, già a 65Km/h ad evitare improvvisamente un'ostacolo rischia di scoprire cosa intendevo io in termini di "gravi mancanze"! : Chessygrin : :lol: (...speriamo non accada mai, naturalmente, con questi argomenti non si scherza! ;-) )

http://www.sicurauto.it/auto-news/news/ ... uster.html
http://www.allaguida.it/articolo/video- ... ita/31401/
Ultima modifica di Formha il domenica 22 novembre 2015, 16:21, modificato 3 volte in totale.
Nickola
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 18:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Lucca

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda Nickola » domenica 22 novembre 2015, 16:19

....qualcuno sorriderà......vengo da Renault Scenic e appena ritirai il Qashqai rimasi impressionato dalle mancanze che mi ritrovavo!!!!! Piccolezze quotidiane (tante) che comunque oramai ero abituato e la cosa che mi ha fatto più sorridere è stata per la sicurezza dell'apertura delle porte posteriori che ancora sono con la levetta anni 80!!!!!!
A febbraio sono 2 anni e me ne pento di aver preso il Qashqai lasciando Renault e per non aver scelto altra casa automobilistica ma a me la nissan non mi vede più..........(parere personale)
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda PeppeQ » domenica 22 novembre 2015, 16:34

Fabio una delle cose di cui vado più fiero del QQ e' la sicurezza attiva e passiva. Per quando riguarda l'estetica ti giuro che a distanza di 2 anni c'è ancora gente che me la guarda. Non mi era mai capitato con nessuna auto e ho avuto la fortuna di guidare anche marchi Premium. I consumi per un auto alta sono sbalorditivi (faccio 18km/l reali).
Detto ciò non capisco cosa c'entra la sicurezza con le finiture(le lucine possono essere considerate finiture). Io parlo di finiture. Dopo che hai realizzato un prodotto favoloso non puoi mettere i tasti alza vetro della Megane del '97 (sono proprio quelli). Sono i particolari che alla lunga fanno la differenza.
N.B. Gli articoli della Duster sono del 2010. Oggi l'esp lo hanno tutte ovviamente.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda Formha » domenica 22 novembre 2015, 16:50

E' solo una questione di priorità, di saper dove spendere i soldi. Sul QQ hanno speso molto sulla sicurezza, personalmente me ne frego d'aver 4 lucette in meno, questione di priorità. Ovviamente sono il primo a dire (e mi sembra che mi stia ripetendo), che in Nissan a volte si perdano per due caxxate, che per pochi iuros (costi a livello industriale son molto bassi) hanno perso l'occasione per far felici tutti e questo a livello, il ritorno d'immagine vale ben più dei costi vivi delle famose 4 lucette di cui sopra. L'importante però è dar sempre il giusto peso alle cose.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda PeppeQ » domenica 22 novembre 2015, 17:06

Ma lo vedi che dopo 44 interventi stiamo dicendo le stesse cose? Io non sono affatto pentito della macchina anzi...ho solo detto che in un ottimo prodotto la stonatura fa più rumore...
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda maxmazzone » lunedì 23 novembre 2015, 6:10

Si ma la stonatura è ancora più incomprensibile se si pensa che la Micra y2005 di mia moglie aveva i pulsanti alzavetro anche lato passeggero illluminati...
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 23 novembre 2015, 10:12

Però, sinceramente, questo discorso potrebbe non avere mai fine e comunque non porterebbe a niente.
Se mi metto a pensare a qualcosa che avrebbe potuto avere il QQ in più, e che avrebbe inciso poco sulla parte economica, me ne vengono in mente parecchie: l'illuminazione dei tastini sulle portiere, una luce di cortesia sottoporta quando si aprono le portiere, la possibilità con il Connect di cambiare le stazioni radio programmate dai comandi al volante, antenna a pinna di squalo, dispositivo elettrico per apertura portellone, chiusura automatica vetri, il divano posteriore scorrevole o con lo schienale mobile in diverse posizioni, una presa elettrica nel bagagliaio.
Ok, va bene tutto, ma QUANDO si dovrebbe finire questo elenco? In quale momento sarebbero veramente contenti TUTTI i possessori di Qashqai?
Ma volete che se Nissan avesse messo l'illuminazione dei tastini, l'antenna squalo di serie, il divano posteriore mobile, la chiusura automatica dei vetri, il portellone elettrico, non ci sarebbero state comunque torme di utenti che sarebbero stati delusi e contrariati per l'assenza di una presa di corrente nel portabagagli?
"... Eeeeh, la Nissan si è persa proprio in un bicchier d'acqua! Anche la mia Trabant del '71 aveva una presa da 12V nel portabagagli ! Cosa gli costava metterla? Questa cosa mi innervosisce proprio! Denota proprio una mancanza di attenzione per le necessità dei clienti! Io l'ho avuta sempre nelle auto che ho avuto e ora mi sarebbe proprio servita ... GRAVE dimenticanza! :thumbsdown: ". Non ci credete? Siiiiiiii :yes: Andrebbe proprio così.
In conclusione ... dov'è il limite? Ognuno di noi troverà una mancanza nella propria auto, non c'è niente da fare ... e ognuno di noi si chiederà sempre "...ma perchè cavolo non l'hanno messa questa cosa, ma cosa gli costava, per quale cavolo di ragionamento non hanno previsto questa cosa, ma cosa gliene viene non averlo previsto, non riuscirò mai a spiegarmelo!"...
... E allora, cosa si può fare? Nessuna auto del mondo sarà precisa a come la vogliamo, più che farcene una ragione non possiamo fare... :roll:
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda angia73 » lunedì 23 novembre 2015, 10:49

@DAMICOSILVIO: :yes: :yes: :yes:
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda Formha » lunedì 23 novembre 2015, 11:26

Esatto Silvio, ...alla fine come dicevo, ogni scelta è figlia di un bilancio, positivo e negativo di cose che possono più o meno piacerci (a meno di potersi permettere prodotti top). Ma anche quando questa scelta viene fatta, credo che poi faccia comunque parte dell'animo umano cercare sempre "miglioramenti", lo trovo anche fisiologico se vogliamo.

@ Peppe ...indubbiamente! ;-)
Nickola
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 18:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Lucca

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda Nickola » lunedì 23 novembre 2015, 16:40

DAMICOSILVIO ha scritto:Però, sinceramente, questo discorso potrebbe non avere mai fine ...

Per quanto mi riguarda sottolineo che la mia insoddisfazione è stata di ritornare indietro visto che, non scostandomi dal prezzo, scendendo da una Scenic, mi sono ritrovato NON con optional in meno ma cose quotidiane in meno. Poi sono pareri personali... certo che se monti su un Qashqai arrivando da un auto senza optional o altri accessori ti sembra diverso...
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda vpoma » lunedì 23 novembre 2015, 17:19

Formha ha scritto:Peppe lascia perdere le fesserie e pensa alla sostanza! La Daster, se gli è costata "metà della tua" forse non è la 4WD o comunque non il modello top di gamma (per cui priva di ESP), ...in tal caso consigliagli di andar mooolto piano o comunque d'esser cauto, già a 65Km/h ad evitare improvvisamente un'ostacolo rischia di scoprire cosa intendevo io in termini di "gravi mancanze"! : Chessygrin : :lol: (...speriamo non accada mai, naturalmente, con questi argomenti non si scherza! ;-) )
http://www.sicurauto.it/auto-news/news/ ... uster.html
http://www.allaguida.it/articolo/video- ... ita/31401/

Attenzione però... quel test è del 2010! dal 2012 l'ESP è obbligatorio per tutte le auto e poi... è come se parlassimo della QQ serie precedente

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti