Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 23 novembre 2015, 17:20

:shock: :shock:
Mi sono arrivate a casa con le scuse del Sig. Nissan

...hanno paura di una class action :mrgreen:

lucine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda inphausto » lunedì 23 novembre 2015, 17:44

Avendo fatto una macchina sostanzialmente identica (d'altronde il gruppo è Nissan-Renault, quindi sulla meccanica c'era davvero pochissimo da fare) è più che chiaro che Renault abbia insistito sugli allestimenti interni (aldilà del ridisegno della carrozzeria che segue la family feeling e può piacere o non piacere, a me ad esempio piaceva anche abbastanza).

Purtroppo hanno fallito in due campi: 1) dovevano esagerare di più sugli allestimenti interni e le dotazioni per accaparrarsi il pubblico parzialmente scettico del QQ, non mi basta l'impianto BOSE (che comunque costa) e le lucine degli alzacristalli, magari se dovessi farci un pensiero accetterei di buon grado solo l'infotainment che - e su questo bisogna essere onesti - a quello di Nissan dà diverse lunghezze, su tutta la linea; 2) dovevano essere molto più aggressivi sul prezzo, perché alla fine - con allestimenti molto simili - un QQ e una Kadjar mi costano quasi uguale, non sono 1000 euro a fare la differenza su questi ordini di grandezza (e poi - ripeto - c'è da vedere se ci sono questi 1000 euro).

Questo per dire che nonostante la fortissima delusione del comparto infotainment, sono strafelice del mio QQ e aspetto solo che esca qualche upgrade per renderlo ancora più "esclusivo". Perché tanto prima o dopo qualche miglioria ce la metteranno, e sono sicuro che Nissan si terrà stretta la clientela pensando anche a chi "ha comprato il primo modello". (ditemi che è così, mi voglio convincere :D)
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda vpoma » lunedì 23 novembre 2015, 18:53

Purtroppo caro inphausto per esperienza personale... ti dico che se faranno qualche miglioria nel 99% dei casi questa non sarà a beneficio di quanti di noi hanno già acquistato il Qashqai ma solo per i prossimi fortunati acquirenti del prossimo restyling dove per giustificare la nuova versione ritoccheranno il disegno del paraurti, la forma dei fendinebbia, la mascherina o i fari anteriori o posteriori, un diverso tessuto per gli interni e una nuova versione del Connect un po' più appetibile... purtroppo non per noi
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda guido55 » lunedì 23 novembre 2015, 20:23

DAMICOSILVIO ha scritto:Però, sinceramente, questo discorso potrebbe non avere mai fine e comunque non porterebbe a niente...
In conclusione ... dov'è il limite? Ognuno di noi troverà una mancanza nella propria auto, non c'è niente da fare ... e ognuno di noi si chiederà sempre "...ma perchè cavolo non l'hanno messa questa cosa, ma cosa gli costava, per quale cavolo di ragionamento non hanno previsto questa cosa, ma cosa gliene viene non averlo previsto, non riuscirò mai a spiegarmelo!"...
... E allora, cosa si può fare? Nessuna auto del mondo sarà precisa a come la vogliamo, più che farcene una ragione non possiamo fare... :roll:

Caro Silvio, come è già stato osservato il limite è dato dallo standard di mercato. Se provengo da una macchina della stessa fascia di prezzo, che ho acquistato cinque anni fa, neanche mi chiedo se alcune cose sono presenti ... lo do per scontato! Mai, dico mai, avrei pensato che non ci fosse l'alzavetri automatico da telecomando. La mia auto, Opel Astra, uscita nel 2009, ha l'alzavetri da telecomando. Neanche ho chiesto se la QQ avesse l'alzavetri. Avendo ordinato una Tekna, il massimo livello disponibile (se si esclude la 4wd) non ho certo pensato di controllare se avesse il telecomando per l'alzavetri, oppure la chiusura centralizzata delle portiere. ... Così come non mi sono preoccupato di verificare se ci fosse la luce di cortesia ai parasole

Ho scoperto la questione dell'alzavetri solo frequentando questo forum. ... Nella fase di acquisto la mia attenzione è stata concentrata tutta su costo e validità degli optional, sulla scelta della motorizzazione, dell'allestimento. Se anche avessi scoperto dell'alzavetri prima avrei comunque acquistato la QQ, ovviamente.

Poi possiamo avere pareri diversi, per questo ci sono i forum .. per discutere e avere pareri diversi. :)

Sinceramente lo schienale posteriore scorrevole o anche regolabile in inclinazione lo avrei preferito, ma non lo consideravo "scontato". Invece, l'alzavetri al telecomando lo consideravo scontato, così come le luci di cortesia per i parasole (che nella Tekna ci sono).

Non penso che le richieste dei clienti QQ sono illimitate, facendo una lettura dei post le richieste che emergono non sono un centinaio. Se facciamo un elenco, in tutto saranno meno di dieci. Tutte a costi minimi.

Poi ci sono cose più impegnative, come ad esempio la scelta di non montare più il multilink per le sospsensioni posteriori e questo, anche se mi dispiace, lo posso capire. Ma risparmiare su tutto il resto mi è sembrato davvero miope.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda Nilo2014 » martedì 24 novembre 2015, 9:47

guido55 ha scritto:Poi ci sono cose più impegnative, come ad esempio la scelta di non montare più il multilink per le sospsensioni posteriori e questo, anche se mi dispiace, lo posso capire. Ma risparmiare su tutto il resto mi è sembrato davvero miope.

io le ho :yahoo: ......alla faccia di chi mi dice "ma che te ne fai del 4WD....mica vivi in montagna" ..... se se
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda angia73 » martedì 24 novembre 2015, 10:21

... dovrebbero essere tutte e tre 4X4... anche se è un test di parte... notare lo slalom tra i birilli.

https://www.youtube.com/watch?v=lm44stfoy8g&feature=iv&src_vid=Ct2r8UAQGOI&annotation_id=annotation_3080870273
Take your passion and make it happen.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 24 novembre 2015, 11:18

guido55 ha scritto: ... Invece, l'alzavetri al telecomando lo consideravo scontato, così come le luci di cortesia per i parasole (che nella Tekna ci sono).

Urge un utente di buon cuore e che abbia tempo, per trovare e fare un elenco delle auto (stessa fascia di mercato del QQ) che abbiano di serie gli alzavetri automatici comandabili da telecomando.
Presumo che il risultato della ricerca sia "TUTTE" visto che alcuni lo danno come una cosa scontatissima, in quel caso risulterà che il QQ è l'unico del panorama automobilistico italiano a non averli... (ma in realtà non sarà assolutamente così [-X )
Per conto mio mi sono informato per un paio di mesi sulle cose che aveva e non aveva il QQ che dovevo comprare, per non avere sorprese all'ultimo momento. E infatti ho anche controllato se erano presenti i sedili anteriori basculanti (li avevo all'inizio degli anni '80 sulla mitica Renault 11 TDE, diventavano una culla, utile per dormire e anche per farci altre cose ... :blush: ), se aveva un riconoscitore vocale tipo il Blue&me della mia mitica Punto del 2006, e se fosse prevista una fascia oscurata sul parabrezza in alto per proteggere dal sole (anche questo presente sulla Renault 11 di 25 anni fa). Ho appurato, mio malgrado, che non aveva niente di tutto questo, e così me ne sono fatto una ragione e non mi sono sorpreso dopo : Chessygrin :
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda angia73 » martedì 24 novembre 2015, 11:40

:lol: :lol: :lol: L'auto componibile in kit come tu la vuoi... :-k forse Mercedes, AMG, Lambo, o boh.

Le case spesso montano anche su auto 'normali' dei gadget particolari e che spesso si rivelano utili, ma se non c'è l'interesse del mercato difficilmente diventano di dotazione standard per tutti.

P.S. Non li ho mai visti gli alzavetri comandabili da telecomando... però se uno monta il modulo alzavetri... http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=19282 problema risolto... credo.

Io sulla Ford messo l'allarme avevo la chiusura dei vetri rimasti aperti tenedo premuto il pulsante di chiusura dell'auto per qualche secondo, quella poteva essere una funzione utile, magari anche come accessorio ufficiale. Ora se devo sbudellare gli sportelli non la metterei.
Take your passion and make it happen.
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda rickyb75 » martedì 24 novembre 2015, 11:59

Ho avuto il nuovo RAV4 per circa 6 mesi nel 2014 e così come la YARIS ultimo modello, ha i comandi AUTO solo per guidatore e non illuminati, nessuno richiudibile con il telecomando (se si escludono ovviamente moduli appositi comandati da antifurto di terzi) . Probabilmente è d'uso presso i giapponesi...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda Formha » martedì 24 novembre 2015, 16:11

rickyb75 ha scritto:Ho avuto il nuovo RAV4 per circa 6 mesi nel 2014 e così come la YARIS ultimo modello, ha i comandi AUTO solo per guidatore e non illuminati, nessuno richiudibile con il telecomando (se si escludono ovviamente moduli appositi comandati da antifurto di terzi) . Probabilmente è d'uso presso i giapponesi...

In effetti sarà "costume Jappo", ...comunque da notare che parliamo sempre di una "signora RAV4" ...ossia fascia anche più alta di quella del QQ!

@ angia73 ...quello più che un "test" è uno "spot pubblicitario" :D (...con il vantaggio che si possono far confronti e che nessuno controlla chi e come conduce il test) :grin:
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda guido55 » martedì 24 novembre 2015, 17:28

Mah ... ha ragione Silvio che sarebbe interessante verificare se l'alzavetri automatico da telecomando sia così diffuso come sembra, leggendo alcuni interventi (compresi i miei interventi). Aggiugerei però che bisognerebbe considerare anche gli allestimenti. Nell'Opel Astra versione Cosmo (il top del 2009) il meccanismo in questione era presente. Mi sarei aspettato lo stesso nella QQ. Poi me ne faccio una ragione, certo. D'altra parte è vero che si può sempre aggiungere, a pagamento, un modulo alzavetri con telecomando. Ma continuo a pensare che nell'immagine di un'auto tecnologica l'assenza dei un modulo alzavetri anche nella versione top di gamma (la Teckna) risulti abbastanza incongrua.

La Nissan avrà fatto le sue valutazioni ... più o meno ragionevoli. Come ha scritto Silvio altrove .... un optional qua, uno là .... una lucina qui, una lì ... dove mettere il limite? Magari mi sbaglio, ma penso che con il passare degli anni ci sono alcune cose, alcune attenzioni, che il mercato tende a considerare acquisite. Un tempo la chiusura centralizzata delle porte non era diffusa. Mi sembra ragionevole pensare che nelle nuove auto sia scontato ritenere presente la chiusura centralizzata ... io nemmeno l'ho chiesto al concessionario, ho ritenuto ovvio che ci fosse per il QQ (infatti, c'è).

Per il modulo alzavetri la penso allo stesso modo (evidentemente la Nissan no). Per le luci di cortesia pure credo che dovesssero essere ovvie (e la Nissan la pensa allo stesso modo, almeno per la Tekna).
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda angia73 » martedì 24 novembre 2015, 17:33

Nel '97 comprai l'Almera ed era sprovvista di apertura centralizzata da telecomando... accessorio venduto a parte che feci installare al momento dell'acquisto. Forse è una consuetudine Nissaniana...
Take your passion and make it happen.
roby0570
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2015, 13:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda roby0570 » mercoledì 25 novembre 2015, 16:45

Quanto alla possibilità di chiudere i 4 finestrini da telecomando posso portare, insieme alla mia esperienza, quella di altri 2 miei colleghi.
3 auto molto diverse tra loro: la mia C-Max Ghia del 2006, una Fiat Bravo del 2009 e una Honda Civic 2008 (quindi giapponese). Tutte e tre disponevano di questa possibilità. Riporto il tutto a puro scopo statistico. Poi come detto, o c'è rimedio o ci si adatta. Un pizzico di delusione per chi era (ben) abituato però resta...
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda angia73 » mercoledì 25 novembre 2015, 18:17

Quel pizzico ce l'ho anche io, ma si sopravvive... :grin: se bastasse installare l'allarme oggi o domani ci potrei fare un pensierino, ma credo che il kit di cui si parla nel forum richieda un bel po' di lavoro sulle portiere, mentre sulla Ford l'allarme agganciava l'elettronica dell'auto cosi com'era (e avevi anche l'allarme...).

Sul QQ non basta montare solamente l'allarme... e questo credo sia uno degli esempi di come l'elettronica della Nissan non sia progettata (o lo sia stata volutamente) per 'facili' upgrade.

P.S. Io avevo una CMAX Ghia del 2004 e tale funzione venne attivata grazie all'installazione dell'allarme (aftermarket) della casa.
Take your passion and make it happen.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Test confronto Nissan Qashqai Renault Kadjar - AUTO dicembre 2015

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 25 novembre 2015, 18:38

Si, anche il QQ, la funzione della chiusura cristalli è compresa nell'installazione dell'antifurto che danno loro (il Cobra).

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti