Pagina 1 di 2

Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: giovedì 12 novembre 2015, 22:11
da lince
Non avendo trovato risposta anche usando il tasto "cerca" , volevo porre una domanda a chi magari ha avuto già l'occasione o necessità di farlo perché magari è del mestiere: qualcuno di voi ha già sollevato la QQ con un cric idraulico? (quelli da supermercato per intenderci, con le quattro ruotine) e se si? dove lo ha posizionato?
tenete presente che molti di questi cric, ed anche il mio, non riescono ad alzare il QQ perché l'auto è troppo alta da terra e quindi mi hanno consigliato di usare un cubo di legno appoggiato al loro "piattino" in ferro per fare spessore;
ora, recuperato il cubo di legno il problema è che chinatomi sotto l'auto mi sono reso conto che l'unico punto solido, che credo sia quello che Nissan indica per posizionare il cric, è praticamente una sorta di binario che fuoriesce per circa 1,5 cm. dalla carrozzeria e corre da un passaruota all'altro, la carrozzeria quindi non è piatta e facendoci leva secondo me danneggerei la carrozzeria.
Ho pensato di praticare un intaglio nel cubo di legno per "incastrare" il binario... ma non so se faccio la cosa giusta. :cry:

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: venerdì 13 novembre 2015, 13:58
da GIAN0612
Per il cambio ruote estive/invernali uso il crick da te descritto con annesso cubo di legno , più che la scanalatura per incastrarlo sopra preoccupati di fare un incastro tra cubo di legno e testa del crick ..... con il trapano facendo vari fori ho creato un foro unico rotondo profondo 2 cm della dimensione della testa del crick almeno non ha la possibilità di muoversi , sopra basta il peso dell'auto per far si che il binario incida il legno ...comunque ogni volta che alzo l'auto prima di togliere la ruota scrollo leggermente l'auto per assicurarmi che sia ben stabile ...

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: venerdì 13 novembre 2015, 14:27
da rickyb75
Immagino che non abbiate il ruotino...

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: venerdì 13 novembre 2015, 14:30
da speedy
Io uso una pedana in legno alta circa 10 cm ci appoggio sopra il cric a carrello la cui testa haun piattello con già degli intagli che faccio coincidere con il binario sotto, faccio cosi da tre anni e non ho causato alcun danno.

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: venerdì 13 novembre 2015, 15:05
da Darione
io ho comprato un crick di quelli con leva idraulici in offerta all'obi (circa 20 euro), alzo quel tanto che basta il crick affinche rimanga lo spazio preciso per il toppolino di legno che poi vado a mettere in corrispondenza del punto indicato da Nissan, e continuo con il sollevamento. Mai avuto problemi.

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: venerdì 13 novembre 2015, 19:25
da wally81
Bella l'idea del cubo di legno, anche io col crick che ho sempre usato per il fiesta non riesco ad alzare il QQ.
Qualcuno ha una foto dell'oggetto? all'incirca quanto è la misura del lato?

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: venerdì 13 novembre 2015, 20:20
da RANOCCHIA99
Io ho il mod. j10, se puo' esservi utile faccio così, crick idraulico con ruote, per l'anteriore nel j10 c'e una sagoma tonda dove il gommista posiziona il piattello e cosi faccio pure io, nel posteriore lo posiziono sotto il braccio sospensione e perfettamente piatto e stabile la tiro su tranquillamente non si muove nulla e nessun danno.

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: venerdì 13 novembre 2015, 20:33
da wally81
ranocchia, probabilmente il tuo è un crick piu grande, per suv o fuoristrada.
I classici crick del supermercato sono troppo bassi per il QQ

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: sabato 14 novembre 2015, 10:06
da GIAN0612
Da Lunedì al Lidl c'è in offerta un crick idraulico di quelli cilindrici a pistone corsa da 18 a 36 cm sollevamento fino a 3 t. Costo 13 euro andrò a vederlo .....

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: sabato 14 novembre 2015, 13:39
da RANOCCHIA99
wally81 ha scritto:ranocchia, probabilmente il tuo è un crick piu grande, per suv o fuoristrada.
I classici crick del supermercato sono troppo bassi per il QQ

no no il mio è un crick da ferramenta/supermercato, però per il posteriore lo devo mettere come dicevo sotto il braccio sospensione perchè non arriva neanche il mio a sollevare,ovvero il posteriore avendo un sistema diverso di sospensione dall'anteriore non basta metterlo sotto la scocca perchè la sospensione ha una corsa diversa e vuole essere tirata più in alto,con un suv lo noti di più perchè è più alta,allora rimedio mettendolo sotto il braccio sospensione non rovini nulla e tutto acciaio. fai una prova, per quanto riguarda il blocco di legno io ci avevo provato,ma dato che quando cominciai a tirare su si cominciò a crepare con il rischio che mi poteva cedere con vettura alzata,il che era un bel casino.

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: domenica 15 novembre 2015, 14:27
da speedy
questo è il crik in particolare il piattello con scanalature

Immagine

questa la vista posteriore della pedana altezza tot 9 cm

Immagine

davanti e dietro in prossimità delle ruote ci sono questi incastri che combaciano perfettamente con gli intagli del piattello del crik

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

poi sollevo senza problemi!

Immagine

ah.. la mia è j10 ma penso si possa applicare a diverse vetture

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2015, 13:39
da lince
Grazie Speedy... la J11 è esattamente come la tua... il mio dubbio era che quel binario si piegasse sotto il peso dell'auto ma evidentemente non è così.. comunque sono riuscito a montare le invernali!
ho usato una pedana in legno tipo la tua per rialzare il cric ( che è uguale a quello della tua foto) più un cubo di legno che ho fatto intagliare così da incastrarsi tra il piattello ed il binario!..

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: giovedì 19 novembre 2015, 17:28
da FrancescoQ
Vi allego un'immagine dei punti di sollevamento previsti, per il QQ J11

Punti_di_Sollevamento.jpg

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: sabato 21 novembre 2015, 17:35
da lince
:-k ..interessante... grazie FrancescoQ!

Re: Come sollevo il nuovo QQ?

Inviato: sabato 21 novembre 2015, 17:48
da Milanista54
Ottimo grazie.