Supertest Crossover Novembre 2015
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqFanatic
- Messaggi: 197
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Interni pelle
- Città: Bologna
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
Rimango francamente perplesso riguardo a questa prova comparativa.
Io leggo da molti anni "Automobilismo" che viene considerata dagli appassionati una rivista molto autorevole e affidabile (esiste dal 1985). A loro dire, dispongono di un centro prove tra i meglio attrezzati d'Europa, di cui si avvale il TUV Sud Automotive, la Motorizzazione Civile Italiana e la DEKRA.
Per cui ho una certa fiducia in quello che scrivono.
Bene, nel marzo del 2013 hanno provato la Subaru in questione rilevando risultati persino migliori in velocità max e accelerazione 0-100. Quello che non torna, e non di poco, sono i consumi rilevati che, secondo "Automobilismo" sono i seguenti:
- Urbano 11,9 km/litro
- Extraurbano 15,6 km/litro
- Autostradale 13,1 km/litro
- medio 13,5 km/litro
Una differenza netta e che mette tutta la prova comparativa sotto una luce diversa.
Riguardo ai consumi del QQ, io non ho il modello 4x4 e quindi le mie valutazioni non sono del tutto pertinenti, però i consumi rilevati da "Al volante" mi sembrano davvero strani. Secondo la mia esperienza, con prove da pieno a pieno, i consumi sono mediamente maggiori ai loro nel ciclo urbano (ma qui le variabili sono enormi), inferiori in autostrada a 130 km/h (però di tachimetro) ma ampiamente inferiori in extraurbano dove abitualmente faccio oltre 20 km/l senza nessuna fatica (22-23 km/l da CDB).
Dove sono i vantaggi del 1.6 dCi rispetto al 2.0 Subaru? Se prendiamo per buoni i dati di "Automobilismo", sicuramente nei consumi e, aggiungo, nei costi di bollo e assicurazione. Prima della QQ avevo una Giulietta 2.0 Jtdm e vi assicuro che la differenza di costo per l'assicurazione, a parità di coperture, ammonta a parecchie centinaia di euro/anno.
P.S.: @Angia
La X-tronic è il modello che consuma notoriamente di più... Con la mia 2WD ho una media reale di 17,2-17,3 km/l.
Io leggo da molti anni "Automobilismo" che viene considerata dagli appassionati una rivista molto autorevole e affidabile (esiste dal 1985). A loro dire, dispongono di un centro prove tra i meglio attrezzati d'Europa, di cui si avvale il TUV Sud Automotive, la Motorizzazione Civile Italiana e la DEKRA.
Per cui ho una certa fiducia in quello che scrivono.
Bene, nel marzo del 2013 hanno provato la Subaru in questione rilevando risultati persino migliori in velocità max e accelerazione 0-100. Quello che non torna, e non di poco, sono i consumi rilevati che, secondo "Automobilismo" sono i seguenti:
- Urbano 11,9 km/litro
- Extraurbano 15,6 km/litro
- Autostradale 13,1 km/litro
- medio 13,5 km/litro
Una differenza netta e che mette tutta la prova comparativa sotto una luce diversa.
Riguardo ai consumi del QQ, io non ho il modello 4x4 e quindi le mie valutazioni non sono del tutto pertinenti, però i consumi rilevati da "Al volante" mi sembrano davvero strani. Secondo la mia esperienza, con prove da pieno a pieno, i consumi sono mediamente maggiori ai loro nel ciclo urbano (ma qui le variabili sono enormi), inferiori in autostrada a 130 km/h (però di tachimetro) ma ampiamente inferiori in extraurbano dove abitualmente faccio oltre 20 km/l senza nessuna fatica (22-23 km/l da CDB).
Dove sono i vantaggi del 1.6 dCi rispetto al 2.0 Subaru? Se prendiamo per buoni i dati di "Automobilismo", sicuramente nei consumi e, aggiungo, nei costi di bollo e assicurazione. Prima della QQ avevo una Giulietta 2.0 Jtdm e vi assicuro che la differenza di costo per l'assicurazione, a parità di coperture, ammonta a parecchie centinaia di euro/anno.
P.S.: @Angia
La X-tronic è il modello che consuma notoriamente di più... Con la mia 2WD ho una media reale di 17,2-17,3 km/l.
Robby
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
Ma quindi 100 kg incidono così tanto? Quindi se in macchina si sta in 2 e non solo l'autista, e il passeggero è di una 90ina di chili, incide così tanto nelle prestazioni? ... 'mmazza!
- vpoma
- qqVeteran
- Messaggi: 494
- Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Nissan Primera
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: Udine
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
@Robby55 effettivamente guardavo adesso la prova effettuata da Quattroruote
http://www.quattroruote.it/prove/2012/l ... zioni.html
Vel max 191,2
Acc. 0-100 in 8,6s
Ripresa 70-120 in 15,1
Consumi: Città 12,4 - Statale 14,7 - Autostrada 12,9 km/l
E questo è il commento sul comportamento stradale:
Le sue doti dinamiche, però, non sono altrettanto soddisfacenti nelle manovre che comportano bruschi trasferimenti di carico: il retrotreno è molto sensibile e può impensierire il conducente, anche perché l?intervento dell'Esp non è puntuale.
Ma stanno parlando della stessa auto???
http://www.quattroruote.it/prove/2012/l ... zioni.html
Vel max 191,2
Acc. 0-100 in 8,6s
Ripresa 70-120 in 15,1
Consumi: Città 12,4 - Statale 14,7 - Autostrada 12,9 km/l
E questo è il commento sul comportamento stradale:
Le sue doti dinamiche, però, non sono altrettanto soddisfacenti nelle manovre che comportano bruschi trasferimenti di carico: il retrotreno è molto sensibile e può impensierire il conducente, anche perché l?intervento dell'Esp non è puntuale.
Ma stanno parlando della stessa auto???
-
- qqFanatic
- Messaggi: 197
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Interni pelle
- Città: Bologna
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
E' quello che mi chiedo anch'io a questo punto...
Allego la sintesi della prova di "Automobilismo"
http://www.automobilismo.it/subaru-xv-2 ... auto-18233
Allego la sintesi della prova di "Automobilismo"
http://www.automobilismo.it/subaru-xv-2 ... auto-18233
Robby
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
Argomento Subaru: Come dicevo... stato dell'auto provata (le auto in prova fanno il giro delle riviste km su km), condizioni climatiche, strumentazione e metodi di rilevazione diversi....
@Vpoma: Oltre al peso considererei anche l'aerodinamica (la Subaru è schiacciata e filante). Anche la Kadjar potrebbe non avere una miglior aerodinamica del QQ?!? Però io credo che il motore giochi sempre un ruolo importante. Mi viene in mente il 1.6 120cv Fiat montato sulla Renegade che ottiene ottimi consumi su un'auto priva di aerodinamica.
@Roby55: L'incidenza dei consumi del CVT è ormai assodato (dallo scambio di informazioni sul forum) che si attesta su 1,5/2 km/l in meno. Provando a guidare con il 'termometro' del consumo istantaneo ho notato la fatica che il motore fa alle basse velocità, tanto che è probabile ottenere dei benefici accelerando più energicamente per raggiungere una velocità di 60-70 Km/h in minor tempo. A quelle velocità si riesce a mantenere il motore (e i consumi) più stabili nonchè a salire di velocità con calma mantenendo la lancetta sempre nella zona centrale.
@Vpoma: Oltre al peso considererei anche l'aerodinamica (la Subaru è schiacciata e filante). Anche la Kadjar potrebbe non avere una miglior aerodinamica del QQ?!? Però io credo che il motore giochi sempre un ruolo importante. Mi viene in mente il 1.6 120cv Fiat montato sulla Renegade che ottiene ottimi consumi su un'auto priva di aerodinamica.
@Roby55: L'incidenza dei consumi del CVT è ormai assodato (dallo scambio di informazioni sul forum) che si attesta su 1,5/2 km/l in meno. Provando a guidare con il 'termometro' del consumo istantaneo ho notato la fatica che il motore fa alle basse velocità, tanto che è probabile ottenere dei benefici accelerando più energicamente per raggiungere una velocità di 60-70 Km/h in minor tempo. A quelle velocità si riesce a mantenere il motore (e i consumi) più stabili nonchè a salire di velocità con calma mantenendo la lancetta sempre nella zona centrale.
Take your passion and make it happen.
-
- qqFanatic
- Messaggi: 197
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Interni pelle
- Città: Bologna
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
@angia73
La differenza di peso a pieno carico tra la QQ 1.6 4WD e la Subaru XV 2.0D-S è di "soli" 25 Kg stando al listino "Quattroruote".
Per il CX ho trovato in rete un valore di 0,35, molto prossimo a quello del QQ.
Il 1.6 Fiat è ancora un gran motore, niente da dire, con prestazioni e consumi ai vertici della categoria.
La differenza di peso a pieno carico tra la QQ 1.6 4WD e la Subaru XV 2.0D-S è di "soli" 25 Kg stando al listino "Quattroruote".
Per il CX ho trovato in rete un valore di 0,35, molto prossimo a quello del QQ.
Il 1.6 Fiat è ancora un gran motore, niente da dire, con prestazioni e consumi ai vertici della categoria.
Robby
- Mde
- qqVeteran
- Messaggi: 326
- Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Nero
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Bologna
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
Avrei voluto vedere il CX-5 in quel test
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
Stasera ti accontento ho la prova di Al Volante del 2.2 TDI 4WD automatico, posto i dati di confonto.
Take your passion and make it happen.
- vpoma
- qqVeteran
- Messaggi: 494
- Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Nissan Primera
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: Udine
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
@Robby55 ti sbagli sul peso.. dal sito internet della Subaru leggo che la XV 2.0D Free pesa 1435 kg, dalla brochure Nissan Qashqai 1.6 4WD pesa 1605 kg.. i pesi posso anche essere maggiori a secondo degli accessori che vengono installati.. una versione Tekna con sedili in pelle pesa sicuramente di più.
-
- qqFanatic
- Messaggi: 197
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Interni pelle
- Città: Bologna
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
@vpoma
Ho riportato i dati di Quattroruote... saranno errati
Ho riportato i dati di Quattroruote... saranno errati
Robby
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
Allora... Mazda CX5 2.2 CD Exceed 4WD (equivalente tekna con cerchi 19" e cambio automatico). Prova di luglio 2012 del modello precedente l'ultimo restiling del 2015 ma già Euro6.
Peso: 1545 (1530 con cambio manuale)
Misure: 456/184/171
Pneumatici: 225/55 R19
Valori rilevati:
Velocità massima: 198,5 km/h
Accelerazione 0-100km/h: 9,4 - 0-1000m: 30,7
Ripresa 80-120 km/h: 7,2. - 1km da 60 km/h: 27,7
Consumi città: 12,4 - fuori città: 15,9 - autostrada: 11,8 - medio 13,3
Frenata da 100km/h: 38,9m
Diametro di sterzata: 11,4
Considerato i valori dei consumi rilevati per il QQ 1.6 manuale 4WD direi che anche la versione con cambio CVT dovrebbe consumare un po' meno della Mazda.
PS: I pesi riportati da Al Volante sono quelli ufficiali dichiarati dalle case e riportati nel listino.
Peso: 1545 (1530 con cambio manuale)
Misure: 456/184/171
Pneumatici: 225/55 R19
Valori rilevati:
Velocità massima: 198,5 km/h
Accelerazione 0-100km/h: 9,4 - 0-1000m: 30,7
Ripresa 80-120 km/h: 7,2. - 1km da 60 km/h: 27,7
Consumi città: 12,4 - fuori città: 15,9 - autostrada: 11,8 - medio 13,3
Frenata da 100km/h: 38,9m
Diametro di sterzata: 11,4
Considerato i valori dei consumi rilevati per il QQ 1.6 manuale 4WD direi che anche la versione con cambio CVT dovrebbe consumare un po' meno della Mazda.
PS: I pesi riportati da Al Volante sono quelli ufficiali dichiarati dalle case e riportati nel listino.
Take your passion and make it happen.
- vpoma
- qqVeteran
- Messaggi: 494
- Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Nissan Primera
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: Udine
Re: Supertest Crossover Novembre 2015
Robby55 ha scritto:@vpoma
Ho riportato i dati di Quattroruote... saranno errati
Non so cosa dirti... solo che altre volte ho notato che Quattroruote riporta pesi..."ottimistici"
Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti