Voglio descrivervi le mie sensazioni dopo i primi 1000 km. Magari penserete che siano troppi pochi, ma vi assicuro che ho percorso molti tipi di strada e quindi ho già del materiale per poter dire la mia ed essere d'aiuto a coloro che sono ancora indecisi sull'acquisto

Premetto che vivo in Veneto ma spesso mi capita di andare a trovare la mia famiglia in Toscana, percorro circa 25000km all'anno, e che prima del QQ avevo un'umile Fiat Punto modello Classic 1300 75cv, quindi non vengo da esperienze simili a quella attuale.
Ma veniamo a noi:
MODELLO
Qashqai 360 1.5 110cv
Prezzo di listino compresa messa su strada € 28169,36. Prezzo trattato con il venditore € 25000 tondi tondi.
COLORE
Dark Metal Grey
Devo dire che ero indeciso fino all'ultimo tra questo e il bianco Perla, trovo che il bianco classico e il nero appiattiscano troppo le nervature e la linea della macchina, mentre il bronzo, nonostante sia bello, lo trovavo un po' troppo "coraggioso" per me


Il dark metal grey è meraviglioso, cambia colore in base alle condizioni di luce esterna, non annoia mai ed è molto aggressivo.
CERCHI
Sarò sincero, non amo l'estetica di questi cerchi, li trovo troppo vuoti e anonimi. Sicuramente sono molto più belli di quell'aborto dei cerchi di serie da 17", ma lontani anni luce dall'eleganza, la sportività e la classe dei cerchi da 19".
Dal punto di vista del comfort non ho commenti negativi, ma non avendo provato il QQ con cerchi più piccoli non sono molto attendibile. Posso dirvi che le buche e i dossi vengono ammortizzati egregiamente e la guida è estremamente comoda. Ha superato tranquillamente anche la prova delle strade bianche toscane.
Nota dolente, i costi! Ho fatto il preventivo dal mio gommista per le termiche e siamo sui 730-800 euro compreso montaggio e magazzino, almeno 250-300 euro in più rispetto alle gomme per cerchi da 17".
SILENZIOSITA'
MERAVIGLIOSA!
Nessuna traccia dei fruscii e rumorini fastidiosi che purtroppo molti utenti denotano fin da subito. Inoltre, venendo da una Punto che sembrava sul punto di esplodere quando ero in autostrada, con il QQ è un piacere gustarsi la guida nel silenzio dell'abitacolo.
Piccolo appunto, trovo il volante troppo sottile, lo avrei preferito più grosso.
MOTORE
Personalmente lo trovo scattante e silenzioso, in autostrada ho provato a premere un po' e sono arrivato senza difficoltà a 160km/h. Ma ripeto, vengo da una Fiat Punto che a 110km/h iniziava a vibrare come un coniglio durante l'amplesso... traete voi le conclusioni!
CONSUMI
Non ho mai riazzerato il computer di bordo quindi posso dirvi il mio consumo medio totale avendo percorso autostrada, tangenziale, traffico cittadino, campagne toscane (strade bianche comprese): 19,3 km/l
Niente male direi.
AMPIEZZA BAGAGLIAIO
Devo dire di essere rimasto un po' deluso. Per lavoro vado in giro per l'Italia a far fiere e mi trovo spesso a dover portare scatoloni e altro ancora in auto. Due miei colleghi con auto più o meno della stessa stazza (Terios e Forester) sono riusciti a caricare molte più cose di me, io sono stato penalizzato dal tettuccio che va scendendo sul retro perdendo diversi cm in altezza. Vabbè, sopravviverò

Ovviamente per chi non deve portare molti oggetti, lo spazio è più che sufficiente.
TENUTA DI STRADA
Che dire, in qualsiasi tipo di strada e su qualsiasi tipo di percorso, la QQ si comporta egregiamente, ti senti sempre sicuro e padrone del mezzo. Non ho molto da dire a riguardo, se non che è una delle macchine su cui mi sono sentito più sicuro alla guida, se non la migliore mai provata!
OPTIONAL
Siano lodate le telecamere



Ho provato il navigatore e mi sono trovato bene devo dire, sento molte lamentele a riguardo, ma per ora tutte le strade fatte erano precise al cm.
In definitiva non posso che parlare bene di questo splendido gioiellino, spero che la mia recensione possa essere utile per gli indecisi e i dubbiosi.
Sicuramente, nel caso foste orientati per l'Acenta, consiglio di fare uno sforzo economico in più e aggiungere quei 2000 euro (che scontati saranno circa 1800) e prendere una 360 e avere optional davvero utili e accattivanti, primi su tutti le telecamere. Ma è una scelta del tutto personale!
Un saluto a tutti!