Saldature a vista

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Saldature a vista

Messaggioda guido55 » lunedì 2 novembre 2015, 23:07

Mi sto chiedendo se l'auto che ho visto oggi dal concessionario fosse in condizioni particolari (dubito), oppure in tutte le Qashqai ci sono saldature a vista sugli sportelli? Un lavoro davvero approssimativo.

Ero andato in concessionaria per controlare i triangolini copriangoli interni degli sportelli (sia posteriori che anteriori) di cui avevo letto in altri post (un obbrobbrio effettivamente :cry: , che ha lo scopo di nascondere la saldatura nell'angolo alto degli sportelli), ed ho scoperto che nel profilo interno degli sportelli (sia anteriori che posteriori) ci sono delle saldature piuttosto approssimative a vista proprio al centro del profilo, lì dove termina il vetro :no: .

Sinceramente sono rimasto stupito. Ho scelto la QQ perché è molto bella, ha la guida alta, mi sembra migliorata tantissimo nelle rifiniture interne. Sapendo che è un'auto molto venduta, non è che ho controllato tanti particolari prima di fare l'ordine, dando per scontato che un'auto a questi prezzi non potesse avere certi difetti macroscopici :alright: . Voi ve ne siete fatti una ragione? Domani controllerò cm su cm la mia Opel Astra, ma non credo proprio che potrò trovare delle saldature a vista come ci sono sulla QQ :-k .

Ancora deve arrivare l'auto è già comincio a preoccuparmi ... Prima ho scoperto che le mappe sono ancora del 2013 ... adesso ho visto queste saldature ... cosa uscirà fuori ancora in attesa che arrivi la mia QQ? :no:
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Saldature a vista

Messaggioda spondiaco » lunedì 2 novembre 2015, 23:15

In effetti, quello delle saldature a vista, è un difetto fastidioso, per il prezzo che costa...
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Saldature a vista

Messaggioda Milanista54 » martedì 3 novembre 2015, 7:08

Purtroppo se vai anche a vedere la Mercedes GLA vedrai la stessa cosa, pagandola 10000/15000 euro in più sulla mia precedente classe A era così.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Saldature a vista

Messaggioda Papilde » martedì 3 novembre 2015, 8:27

Da che mondo è mondo mi pare di ricordare di aver sempre visto saldature, magari più o meno nascoste da guarnizioni.
Guido, posso darti un consiglio? Ho frequentato per diversi mesi il forum, prima di acquistare la QQ. Mi sono fatta tante fisime , ho partecipato attivamente a thread dove venivano esposti problemi disparati... Preoccupandomi, fasciandomi la testa prima del tempo, facendomi venire dubbi.
Ma tu mi pare che oltre la testa ti sia fasciato tutto un po' in stile mummia :D Questo è un po' "colpa" anche del forum, dove è fisiologico avere reazioni simile di fronte a post che mettono in luce difetti, problemi, cavolate a seconda dei casi. Quando poi avrai la macchina sotto le ciapet farai ancora caso a tutto, al minimo rumore, al cm, al granello di polvere, poi dopo qualche tempo, settimane, mesi, giorni l'abitudine ti farà soprassedere alle cavolate, rendendo ti più facile la cernita automatica dei veri problemi (laddove ci siano). Dai, tranquillizzati un po', sii pronto a goderti l'auto e non vivere l'attesa con l'ansia di ritrovarti di fronte a na schifezza che ti ha fatto buttare via diverse migliaia di euro ;)
Levati la pistola e mettiti le mutande
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Saldature a vista

Messaggioda nik70 » martedì 3 novembre 2015, 9:36

Quella delle saldature in effetti potevano evitarla, non si vedono su nessuna Fiat nonostante qui non riscuote una buona fama, e non lo dico perché ci lavoro.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Saldature a vista

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 3 novembre 2015, 9:37

nik70 ha scritto: ... non si vedono su nessuna Fiat ... e non lo dico perché ci lavoro.

Come come come? Questa mi era sfuggita! Dove lavori tu ???
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Saldature a vista

Messaggioda nik70 » martedì 3 novembre 2015, 9:43

L'ho gia detto un po di tempo fa, FCA di Melfi da 23 anni, dove si produce Cinquecento X, Renegade e Grande Punto : Chessygrin : mi occupo della produzione, distribuzione e manutenzione elettrica dello stabilimento.
E non mi dite perché non hai preso una di quelle, perché i gusti sono gusti : WohoW :
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Saldature a vista

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 3 novembre 2015, 9:57

Si è vero, l'avevo letto mesi fa, ma non lo ricordavo più...
... ma ... la compreresti comunque una macchina uscita dallo stabilimento dove lavori?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Saldature a vista

Messaggioda nik70 » martedì 3 novembre 2015, 10:17

Certamente e non penso che hanno niente da invidiare sia come motore assemblaggi che come materiali, non so se hai visto la Jeep dentro, ho preso il QQ x l'estetica e i circa 18 cm in più, le due che facciamo noi sono più vicino alla Juke.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Saldature a vista

Messaggioda PeppeQ » martedì 3 novembre 2015, 14:04

Lo sconto dipendenti esiste ancora? Se si dovevi essere molto innamorato del QQ....comunque in effetti certe saldature a vista sono fuori luogo in un auto di questo segmento e conferma che su alcuni particolari Nissan e' andata al risparmio.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Saldature a vista

Messaggioda nik70 » martedì 3 novembre 2015, 14:19

Lo sconto c'è ed è variabile ma comunque non eccessivo, in media 14/15%, naturalmente su modelli appena usciti è minore si avvicina a quello fatto dai concessionari, a parità di allestimento in linea di massima avrei speso gli stessi soldi tra qq e jeep anche se non feci un preventivo dettagliato in quanto a luglio 2014 quando presi il QQ la Jeep non era ancora in vendita, ma vedendola non mi colpì dal primo momento.
Ultima modifica di nik70 il mercoledì 4 novembre 2015, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Saldature a vista

Messaggioda guido55 » martedì 3 novembre 2015, 22:51

Ho controllatto tutla la mia Opel Astra .... non c'è una sola saldatura a vista. Non cambia la sostanza? Non so, certo non cambia il motore, la comodità, la linea, gli accessori, ma conta in quel che si chiama percezione della qualità ... alcuni particolari, anche non rilevanti da soli, messi tutti quanti assieme contribuiscono a costruire quella che è la qualità percepita, quella sensazione generale che ti fa "sentire" che nella progettazione della macchina c'è stata una grande attenzione nei particolari, anche quelli non immediatamente visibili ... quella sensazione che ti tranquillizza perché i fa sentire che hai di fronte un prodotto di cui ti puoi fidare, al di là di ciò che vedi.

Magari Papilde ha ragione, non bisogna fasciarsi la testa ... ma nell'attesa che la Tekna arrivi ... partecipare alle riflessioni generali sulla QQ aiuta a far passare il tempo in modo utile. Devo dire che in questo forum sto imparando tante cose. Magari avrei dovuto farlo prima ... ma mi sono fidato del fatto che la QQ fosse tanto venduta e della percezione generale che ho avuto quando ho visto l'auto dal concessionario.

A posteriori, alcune scelte della Nissan mi hanno stupito (soprattutto perché provengo da un'Opel Astra che su alcuni particoalari è migliore), davo per scontato che la QQ di allestimento superiore fosse superiore all'Opel Astra su tutto ... e invece non è così, (vogliamo parlare di alzacristalli, luci interne, saldature a vista?)

Anche se acquisterei ancora la QQ.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Saldature a vista

Messaggioda nik70 » martedì 3 novembre 2015, 22:58

Diciamo che si sono persi per poco
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Saldature a vista

Messaggioda guido55 » mercoledì 4 novembre 2015, 15:28

Sono quelle cose che non ti lasciano tranquillo, proprio perché non dipendono dalla casualità di un piccolo problema che può capitare a qualcuno, ma sono delle scelte standard di fondo. Quante cose ci sono in una macchina che non vedi? Al dunque ti devi fidare .. ed inevitabilmente finisce per contare molto ciò che riesci a vedere ... Oltre all'esperienza degli utenti, ovviamente.
Ultima modifica di guido55 il mercoledì 4 novembre 2015, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Saldature a vista

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 4 novembre 2015, 16:27

Guido, per le saldature a vista ti dò perfettamente ragione:sono di pessimo gusto su un auto del genere. Tuttavia ti posso tranquillizzare dicendoti che il problema è solo ed esclusivamente estetico. Anche io avevo un'Astra e di carrozzeria era fatta molto meglio. Sono cose di cui nel salone della concessionaria non ti accorgi perchè accecato dalla bellezza della macchina.
Ti posso comunque garantire che il QQ ha altre doti quali sicurezza, comfort,consumi e appeal che molti concorrenti si sognano.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti