Saldature a vista

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Saldature a vista

Messaggioda guido55 » mercoledì 11 novembre 2015, 15:02

Caro Peppe, effettivamente la QQ non è bella ... è bellissima. La nuova QQ è così tecnologica e ben rifinita dentro, che è quasi fuorviante (accecante come hai ben detto tu). Così alcuni particolari possono sfuggire. Non ti nascondo che un po' ci sono rimasto male, perché sarà pure come scrivi tu che ha doti di comfort, consumi e appeal, ma per quanto riguarda la sicurezza e la stessa innovazione tecnologica ... non saprei, perché bisognerebbe confrontarla con auto di pari epoca. Per esempio, la Kadjar, la Tucson, la stessa nuova Opel Astra.

Ho già ordinato la mia QQ Tekna, ma mi dà fastidio pensare a come alla Nissan si siano persi su particolari così "vistosi":

1) saldature, ma anche
2) mancanza di alzacristalli da telecomando, [-X
3) sedili posteriori con l'inclinazione non regolabile (ho corretto il testo dopo la giusta osservazione di Mde), [-X
4) bocchette posteriori per l'aria condizionata, [-X
5) apertura assistita del cofano posteriore e anteriore. [-X

E se vogliamo dirla tutta, il Nissan Connect sarebbe un'altra cosa se consentisse il mirroring del cellulare. :no:

Da quel che ho capito la QQ è anche peggiorata in alcuni particolari (il sistema delle sospensioni posteriori). "...per quanto riguarda le sospensioni era stato fatto un notevole passo indietro rispetto al modello precedente. Il QQ 2010 al posteriore montava sospensioni indipendenti multilink, il QQ 2014 è tornato al classico ponte torcente interconnesso tipico dei segmenti medio bassi." :cry:

Speriamo bene ... con le auto ci vuol anche un po' di fortuna! [-o<
Ultima modifica di guido55 il giovedì 12 novembre 2015, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Saldature a vista

Messaggioda Marnic » mercoledì 11 novembre 2015, 16:39

guido55 ha scritto:Ho già ordinato la mia QQ Tekna, ma mi dà fastidio pensare a come alla Nissan si siano persi su particolari così "vistosi":
Speriamo bene ... con le auto ci vuol anche un po' di fortuna! [-o<

Guido, voglio farti fare una riflessione per rincuorarti. Io ho preso il Toyota RAV4 nel 2004, oramai 12 anni fa, 2000 turbodiesel 4wd 115 cv (d4d sol versione full ) sedili in stoffa, senza sensori, all' epoca ho preso un pronta consegna, clima automatico, abs , ebd, 6 airbag, ruota di scorta, passaruota allargati, cerchi in lega da 16, sedili posteriori reclinabili e asportabili totalmente, finestrini elettrici (senza nessun pulsante confort e illuminazione), rete divosoria bagaliaio, autoradio con 4 altoparlanti (ottimo audio) tutto di serie, pagata 29 mila euro, oggi allo stesso prezzo ho acquistato Qashqai Tekna, 1.6 130cv con la dotazione che conosci, ora ci sono due possibilità:
1) ho speso una follia 12 anni fa per il Rav4;
2) sto acquistando 12 anni dopo un'auto ad un prezzo incredibile.
Questo per dire che probabilmente per matenere un rapporto qualità/prezzo elevato da qualche parte qualcosa bisogna tagliare, tolta l'affidabilità del QQ che oggi non posso valutare mentre per il rav4 si, neanche 1 problema in 12 anni se non la manutenzione ordinaria, non c'è paragone tra i due allestimenti.
Per esempio preferisco avere l'audio scarsino, ma avere l' AVM, non avere i sedili posteriori reclinabili ma avere interni misti pelle riscaldati e regolabili elettricamente, non avere il 4wd (volendo con 1300€ lo avevo ma non mi interessa) e avere il motore con catena e fari a led, avere le saldature a vista ma pure il safety shild... non avere i passaruota allargati ma avere quei splendidi cerchi da 19 ...
insomma hai capito il senso del mio discorso.
Se il QQ lo faceva Merceds piuttosto che Audi, allestito com'è non mi bastavano 50 mila euro.
Se prendevo un Toyota Rav4 oggi forse spendevo 3/4 mila euro in più, ma credo che la qualità sia la stessa (e non mi piace proprio), quindi il consiglio che ti do, visto che ormai l'hai ordinata, soffermati sui pregi, e tralascia quei pochi difetti che hai riscontrato, e goditi l' attesa, perchè come dicono in uno spot in tv è essa stessa un piacere ;)
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Saldature a vista

Messaggioda guido55 » mercoledì 11 novembre 2015, 21:36

Caro Marnic, in effetti probabilmente cerco proprio di essere rincuorato per godermi l'attesa ... è che non avendo esperienza del QQ finisco per soffermarmi soprattutto sui "difetti" (e mi dispiace pensare che si sarebbero potuti eliminare con poca spesa).

Su una cosa sono curioso però ... davvero pensate che auto simili (Kadjar e Tucson) non abbiano le stesse tecnologie? Oppure motorizzazioni simili? Alla fine la scelta del QQ è stata per me molto legata ad una "sensazione" generale di piacevolezza del mezzo ... e poi, giustamente, la mia dolce metà ha detto: Kadjar? Tucson? Neanche a parlarne! Voglio dire, magari dopo una valutazione razionale avremmo scelto comunque la Tekna, ma in realtà è prevalsa una sensazione "a pelle", sapendo comunque di non poter sbagliare più di tanto (in fin dei conti la QQ è vendutissima e la Kadjar sembra proprio la cugina). :-k :-k
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Saldature a vista

Messaggioda Mde » giovedì 12 novembre 2015, 10:58

Perchè dici che i sedili posteriori non sono reclinabili?
Sul resto l'unica cosa di cui sento la mancanza è la 2) insieme al fatto che dopo aver spento l'auto non hai quei pochi secondi per chiudere i cristalli a mano.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Saldature a vista

Messaggioda guido55 » giovedì 12 novembre 2015, 19:25

Mde ha scritto:Perchè dici che i sedili posteriori non sono reclinabili? ...

Hai ragione, mi sono spiegato male, volevo dire che non è regolabile l'inclinazione (invece nella Tucson è possibile, se non sbaglio anche nella Kadjar) :no:

Una magra consolazione ... ho letto sul numero di settembre di Quattroruote uno speciale dedicato alla Kadjar, nei rilievi negativi sulla qualità della Kadjar segnalano proprio la stessa saldatura che è presente sulla nostra QQ: "Porte con telaio dei finestrini costituito da profilati saldati tra loro". Con una foto che evidenzia le saldature ... E la Kadjar è scarsa anche per quanto riguarda l'alzavetri: "Alzavetri con automatismo in salita e discesa disponibile solo su quello del guidatore". Perché si perdono su queste stupidate ... l'argomento del risparmio non mi convince per nulla. :alright: :thumbsdown:

Approfitto per dire che la Kadjar dci 1.5 esce davvero male in termini di consumi in confronto alla QQ dci 1.5. =D>
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Saldature a vista

Messaggioda Marnic » giovedì 12 novembre 2015, 19:34

c'è qualcuno che posta una foto di queste saldature? giusto per capire.
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Saldature a vista

Messaggioda guido55 » domenica 22 novembre 2015, 22:39

Ho controllato l'Opel Antara e le saldature sul profilo degli sportelli è lì ... ma nascosta da una copertura gommata che corre lunga la parte alta del profilo dello sportello.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Saldature a vista

Messaggioda nik70 » domenica 22 novembre 2015, 23:04

Riporto la stessa risposta dell'altro thread,Quello dell'Antara sarà il siggillante sopra l'accoppiamento lamiere,lo stesso che mancava su alcune qq sotto la guarnizione e aggiungo che al qq è mancata la smerigliatura di rifinitura (se vogliamo chiamrla cosi)col platorello di quelle saldature(cio che fanno in fiat)
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Saldature a vista

Messaggioda guido55 » martedì 24 novembre 2015, 20:31

Oggi ho controllato la Kadjar dal concessionario: stesse saldature, anche peggiori se possibile!
:no:
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Manera63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 22:00
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: LUGO

Re: Saldature a vista

Messaggioda Manera63 » giovedì 16 novembre 2017, 18:16

Ritiro fuori questo posto dopo tanti anni fermo.. è una cosa vergognosa.. anche sul modello restyling 2017 le saldature portiere fanno proprio schifo!!!
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Saldature a vista

Messaggioda Leon83 » giovedì 16 novembre 2017, 22:45

Fai conto che un triangolino di plastica che copre le saldature mi era caduto mentre ero parcheggiato al mare.. Ci ho messo una 20 di minuti per capire che arrivasse dall'angolo della portiera,dopo aver ispezionato tutta l'auto
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Manera63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 22:00
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: LUGO

Re: Saldature a vista

Messaggioda Manera63 » venerdì 17 novembre 2017, 8:31

guido55 ha scritto:Oggi ho controllato la Kadjar dal concessionario: stesse saldature, anche peggiori se possibile!
:no:

Siamo nel 2017, e c'è di mezzo anche un restylig ... ma come sono messi ...
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Saldature a vista

Messaggioda Leon83 » venerdì 17 novembre 2017, 19:23

Se te offrissi il prodotto e vedi che ne vendi a badilate, rinunceresti ad un millesimo del tuo profitto per migliorare qualcosa di cui pochi se ne accorgono?
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Saldature a vista

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 18 novembre 2017, 0:12

Leon83 ha scritto:Se te offrissi il prodotto e vedi che ne vendi a badilate, rinunceresti ad un millesimo del tuo profitto per migliorare qualcosa di cui pochi se ne accorgono?

Esatto! Tutte cose che a noi appassionati sembrano normali, ma che l'acquirente medio non noterà mai e poi mai.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti