"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: "Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Messaggioda guido55 » lunedì 12 ottobre 2015, 19:56

steverm ha scritto:come tenuta, assetto e ammortizzatori mi devo proprio complimentare con il qq... quest'estate (ma anche la scorsa) ho potuto percorrere i 2-3 Km di questa strada bianca costiera piena di avvallamenti e sabbietta anche a 60-70 Km/h senza problemi carico almeno una 50ina di volte https://www.google.it/maps/@40.7564897, ... a=!3m1!1e3


Ammazza che foto! Belle ... non ho potuto fare a meno di copiare la più bella (un tramonto?).

Ritornando al punto ... per un motore 1.2 benzina quanto potrà mai essere importante l'assetto? Non so perché, ma quando penso all'assetto di una macchina mi viene sempre in mente una macchina sportiva, sottoposta a particolari condizioni di guida, ovviamente, come ha giutamente sottolineato Farha, anche per un'auto alta a pieno carico l'assetto ha la sua importanza. Ma un motore tutto sommato cittadino, da scampagnate fuori porta, dignitoso in autostrada, quanto può avvantaggiarsi di un "assetto" adeguato?

E dire che ho ordinato il 1.2 ... speriamo di non dovermi pentire :alright: . Non vorrei dover scalare in quarta in autostrada per fare un sorpasso... :hmmm:
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: "Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Messaggioda steverm » martedì 13 ottobre 2015, 7:47

Quale foto ? le mie (tra cui con la QQ) sono qui: http://www.tropiland.it/sardegna6/madda ... a/mc1.html
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: "Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Messaggioda spondiaco » martedì 13 ottobre 2015, 12:09

Letto ora con calma...gran bell' articolo...i miei più vivi complimenti!!!!!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: "Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Messaggioda Formha » martedì 13 ottobre 2015, 15:27

@ Skyrider: ...grazie a te per il passaggio! ;-)

@ Steverm: ...bel percorso in terra battuta condito da splendido panorama, l'off-road naturale per il QQ se vogliamo 8) . La Sardegna è splendida e ricca di posti di questo tipo. Grazie per il feedback che condivido anche per quel che è la mia esperienza sui traggitti sterrati che costeggiano il lungomare qui da me. ;-)

@ Azzeta: ... bhè, ognuno migliora l'aspetto che predilige, le molle Eibach di certo migliorano ulteriormente quello stradale. Personalmente però preferisco il compromesso strada/fuori-strada così com'è, l'assetto stradale del QQ mi soddisfa già abbastanza per quelle che sono le mie necessità, così come quello di off-road, per cui non credo metterò mano a quest'aspetto. Grazie anche per il link Andrea, comunque una discussione interessante che mi era sfuggita! ;-)

@ spondiaco: ...grazie anche a te, ...devo dire che mi fa molto piacere che la mia "prolissità" non vi spaventi! :laugh:

Fabio
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: "Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Messaggioda Formha » martedì 13 ottobre 2015, 16:01

guido55 ha scritto:(...) Ritornando al punto ... per un motore 1.2 benzina quanto potrà mai essere importante l'assetto? Non so perché, ma quando penso all'assetto di una macchina mi viene sempre in mente una macchina sportiva, sottoposta a particolari condizioni di guida, ovviamente, come ha giutamente sottolineato Farha, anche per un'auto alta a pieno carico l'assetto ha la sua importanza. Ma un motore tutto sommato cittadino, da scampagnate fuori porta, dignitoso in autostrada, quanto può avvantaggiarsi di un "assetto" adeguato?

Tanto, credimi! Guido, l'assetto di una vettura è SEMPRE FONDAMENTALE, anche se parlassimo di un semplice aspirato (e il QQ è sovralimentato a turbocompressore, quindi tutt'altra cosa), parleremmo sempre di un veicolo da 1.2lt. che senza turbo sarebbe capace di viaggiare comunque a 150Km/h (li fa senza problemi la C3 1.1lt. di mia moglie), la cui stabilità nelle curve ad alta velocità, ma anche nei semplici cambi di direzione repentini (anche a bassa velocità), può fare la differenza fra cavarsela con uno spavento o far danni! Nei test dell'Alce di cui hai letto, le vetture cappottavano a velocità fra i 60 e 70Km/h, ...altro che!! ;-)

guido55 ha scritto:E dire che ho ordinato il 1.2 ... speriamo di non dovermi pentire :alright: . Non vorrei dover scalare in quarta in autostrada per fare un sorpasso... :hmmm:

Se scendi di giri, la ripresa per un sorpasso in 6° è un pò lenta, ma non ricordo di aver dovuto ridurre in 5°, forse l'avrò anche fatto, comunque non mi è mai capitato di dover andar oltre. Guarda che hai acquistato un veicolo più potente di quello che hai attualmente, con un miglior rapporto peso potenza, che fa da 0-100 in 10,9", raggiunge i 190n/m di coppia già a 2K giri e il rapporto peso/potenza di cui sopra è da 11,5 kg/Cv (quindi per nulla sottodimensionato): ...non sarà certamente un'auto sportiva, ma onestamente non vedo proprio di cosa dovresti pentirti :grin: Poi se volevi ancora di più, perchè non hai preso il DIG-T 1.6? (che per capirci, ha sostituito il precedente 2 lt. aspirato).

Fabio
Ultima modifica di Formha il martedì 13 ottobre 2015, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: "Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Messaggioda guido55 » martedì 13 ottobre 2015, 18:36

Formha ha scritto: ... se volevi ancora di più, perchè non hai preso il DIG-T 1.6? (che per capirci, ha sostituito il precedente 2 lt. aspirato).

Fabio


Grazie Fabio per le tue risposte. Ovviamente non ho preso il 1.6 turbo benzina per i maggiori costi di assicurazione e per i presunti maggiori consumi, e soprattutto perché costa € 2.000 in più. Vista la mia percorrenza prevalentemente cittadina e autostradale, tenendo conto che non sono un patito della guida sportiva, ho pensato che sarebbe stato meglio spendere i € 2000 per prendere una Tekna 1.2 con tetto panoramico invece di una 360 1.6.

Fondamentalmente non avendo avuto esperienza di motori turbo faccio difficoltà a capire cosa si intende quando molti scrivono che è sufficiente mantenere il motore in prossimità della soglia di 1500/1700 giri quando poi entra in azione la turbina. Se cammino in seconda marcia a 20 km/h perché magari il traffico mi ha rallentao (per esempio in salita in montagna), come porto il motore a 1500/1700 giri? E' sufficiente accelerare per ottenere una pronta risposta nella ripresa? Una volta raggiunto il livello di 2000 giri che velocità minima posso tenere? Immagino che a 2000 giri poi devo passare in terza marcia e procedere quindi almeno a 60 / 70 km/h ... o no?
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: "Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Messaggioda guido55 » martedì 13 ottobre 2015, 22:46

steverm ha scritto:Quale foto ? le mie (tra cui con la QQ) sono qui: http://www.tropiland.it/sardegna6/madda ... a/mc1.html


Steverm, le foto che avevo visto erano quelle che si potevano vedere seguendo l'indirizzo su googlemaps che tu avevi riportato:

https://www.google.it/maps/@40.7564897, ... a=!3m1!1e3

ma le foto che invece ci hai linkato dopo sono S T R E P I T O S E ! Davvero, davvero belle e suggestive! Potresti suggerirle per una campagna promozionale dei posti che hai visitato. Queste le conservo davvero, chissà che non riesco a fare un giro dalle stesse parti. Complimenti per la vacanza!
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: "Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Messaggioda steverm » mercoledì 14 ottobre 2015, 7:49

guido55 ha scritto:ma le foto che invece ci hai linkato dopo sono S T R E P I T O S E ! !

esagerato :-) :-) :-)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: "Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Messaggioda Formha » mercoledì 14 ottobre 2015, 11:06

guido55 ha scritto:Grazie Fabio per le tue risposte. Ovviamente non ho preso il 1.6 turbo benzina per i maggiori costi di assicurazione e per i presunti maggiori consumi, e soprattutto perché costa € 2.000 in più. Vista la mia percorrenza prevalentemente cittadina e autostradale, tenendo conto che non sono un patito della guida sportiva, ho pensato che sarebbe stato meglio spendere i € 2000 per prendere una Tekna 1.2 con tetto panoramico invece di una 360 1.6. (...)

Visti i presupposti a mio avviso hai fatto bene, ...è la stessa scelta che ho fatto anch'io.

guido55 ha scritto:(...) Fondamentalmente non avendo avuto esperienza di motori turbo faccio difficoltà a capire cosa si intende quando molti scrivono che è sufficiente mantenere il motore in prossimità della soglia di 1500/1700 giri quando poi entra in azione la turbina. Se cammino in seconda marcia a 20 km/h perché magari il traffico mi ha rallentao (per esempio in salita in montagna), come porto il motore a 1500/1700 giri? E' sufficiente accelerare per ottenere una pronta risposta nella ripresa? Una volta raggiunto il livello di 2000 giri che velocità minima posso tenere? Immagino che a 2000 giri poi devo passare in terza marcia e procedere quindi almeno a 60 / 70 km/h ... o no?

Capisco i tuoi dubbi ma stai tranquillo che ti abituerai subito: ...a salire intorno a 1500/1700 (ma anche 2000) giri non ci vuole davvero nulla, senza alcun bisogno d'affondare il pedale, il turbo-lag di cui avrai letto, dura generalmente solo qualche secondo (anche meno), dipende dalla tua guida. Provenendo come me da un'aspirato, dovrai solo abituarti a pigiare un pelo più appena innesti la marcia, per poi alleggerire un pò il piede subito dopo, vedrai che dopo un pò diventa un meccanismo automatico e non ci farai più caso. Come già dettoti nell'altra discussione dove chidevi cose analoghe, non fartene un problema, perchè credimi, ...non c'è problema! ;-)

Fabio
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: "Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema

Messaggioda guido55 » mercoledì 14 ottobre 2015, 12:41

Grazie di nuovo ... la tua spiegazione è stata molto chiara. :thumbup:

Aspettare ancora tre mesi è dura! (Ho chiesto la consegna a gennaio per avere un'auto del 2016, visto che non sarebbe comunque arrivata prima di fine novembre). :alright:
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti