Guido ti dico anche la mia su quest'argomento, non farti troppe pippe e goditi la macchina appena arriva! Quello che posso dirti per esperienza mia diretta è che...
- Che dal punto di vista estetitco e stilistico le ruote da 19" cambino completamente l'aspetto del veicolo credo ci siano ben pochi dubbi, te lo dico occupandomi anche di design e del resto, basta vedere il trend di questo aspetto sulle auto da qualche anno a questa parte e sopratutto, cosa viene proposto oggi per le "concept" di domani.
- Non esistono fra le varie misure disponibili (17-18-19") differenze sostanziali apprezzabili da un utente medio. Se non ci credi, ti sfido a salire sulla stessa auto dotata di cerchi di diametro diverso e a riconoscere con il fondoschena quale cerchio è stato montato, sia a livello confort che a livello guida, ...provare per credere (prova già fatta prima dell'aquisto dell'auto). Sull' aspetto guida poi, le differenze sono apprezzabili solo portando il veicolo al limite, da gente che sa farlo e sa riconoscere determinati comportamenti del mezzo, per tutti gli altri le differenze saranno impercettibili.
- Per il metro di misura usato nei commenti trovati in rete che hai riportato, (alcuni corretti, altri molto meno), ti sei chiesto le auto (tipo Land Rover) che montano cerchi anche da 20 e 21", che resa e comportamento dovrebbero avere allora? Eppure parliamo di fasce ben più alte di quelle del "Cucù"
- La vera differenza in negativo che puoi "reclamare", è sulla disponibilità e prezzi delle gomme invernali da 19" (poca disponibilità e prezzi alti). Da quanto letto, in questi casi per lo più credo che la soluzione ottimale sia quella di dotarsi di un treno alternativo di ruote invernali complete da 17", più facili anche da sostituire (una cosa è cambiare la ruota, un'altra cambiare solo la gomma). Ma non avendo dalle mie parti l'obbligo di cambio gomma (estiva/invernale), ne so poco e c'è chi potrà consigliari meglio di me.
Ciao.
Fabio