Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda Darione » martedì 6 ottobre 2015, 15:04

capito! Grazie
Rampo7
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2015, 14:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda Rampo7 » martedì 6 ottobre 2015, 15:55

@paolo88
ti vorrei chiedere una cosa (visto che prima di ordinare il QQ) avevo fatto un test con il Q3 nuovo: a livello di visibilità che mi dici? mi spiego...quello che mi ha colpito negativamente guidando il q3 era il picoclo parabrezza daventi e ancora di più quello dietro! mi sembrava di stare in una macchina schiacciata..non mi son trovato per niente a mio agio. Tenendo presente poi che con un po' di accessori si arriva facilmente a 40.000€ (oltre il 30% in più del QQ) è più che normale che audi vinca su fattori importanti quali robustezza,tenuta,interni,ecc.. C'è da chiedersi per entrambe le auto quindi: valgono 30.000€ e 40.000€ ?!?!? boooooooo
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda paolo88 » martedì 6 ottobre 2015, 16:25

Rampo7 ha scritto:@paolo88
ti vorrei chiedere una cosa (visto che prima di ordinare il QQ) avevo fatto un test con il Q3 nuovo: a livello di visibilità che mi dici? mi spiego...quello che mi ha colpito negativamente guidando il q3 era il picoclo parabrezza daventi e ancora di più quello dietro! mi sembrava di stare in una macchina schiacciata..non mi son trovato per niente a mio agio. Tenendo presente poi che con un po' di accessori si arriva facilmente a 40.000€ (oltre il 30% in più del QQ) è più che normale che audi vinca su fattori importanti quali robustezza,tenuta,interni,ecc.. C'è da chiedersi per entrambe le auto quindi: valgono 30.000€ e 40.000€ ?!?!? boooooooo


La linea di cintura è più alta, effettivamente come visibilità anteriore meglio il Qashqai, dietro invece uguale. Su nessuna delle due senza sensori di parcheggio non si riesce a fare manovra.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda Mde » martedì 6 ottobre 2015, 17:46

Se valgono quei soldi non lo so, ma a quei prezzi secondo me si può avere di meglio.
Per esempio se si deve spendere più di 30k per un Qq conviene prendere un CX-5, se si va sui 40-50k secondo me è meglio l'X1 del Q3.
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda paolo88 » martedì 6 ottobre 2015, 17:56

Sinceramente tra la qualità dell'x1 (quello del 2009) e il q3 c'è un abisso, provato con le mie mani, plastiche del bmw abbastanza scadenti sul tunnel sotto, così come il motore, decisamente meno brioso rispetto al l'audi a parità di cavalli. Tra Qashqai e cx-5, potendo spendere meglio la seconda, ma costa qualcosa di più.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
urban_proof
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 19:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa 145
Colorazione: Nero
Optional: Navi

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda urban_proof » domenica 18 ottobre 2015, 23:20

Pensa te... io sono passato da una qashqai tekna 2007 ad un'audi A4. Dopo un anno sto ripassando a Qashqai...
QQ TEKNA 1.5DCI + NAV
NERA INTERNI TABACCO

°°UrBaN_PrOoF°°
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda paolo88 » venerdì 23 ottobre 2015, 0:44

urban_proof ha scritto:Pensa te... io sono passato da una qashqai tekna 2007 ad un'audi A4. Dopo un anno sto ripassando a Qashqai...


Come mai? Forse un ritorno alla comodità della guida alta?
Tranne i consumi più elevati, sono molto contento dell'upgrade all'audi, il piacere di guida, tenuta di strada e insonorizzazione non sono paragonabili, ogni tanto guidi il mio ex Qq di mio padre e noto una differenza di solidità netta (senza togliere nulla al Qq per la qualità/prezzo che possiede).
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda spondiaco » venerdì 23 ottobre 2015, 0:59

Ribadisco quanto detto tempo fa...due pianeti diversi, due prezzi diversi...
Avatar utente
urban_proof
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 19:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa 145
Colorazione: Nero
Optional: Navi

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda urban_proof » domenica 25 ottobre 2015, 19:52

Mah, guarda paolo. Mi è mancata molto la guida alta, questo è uno dei motivi principali. Poi anche un pò i consumi e non ho mai amato il cambio automatico. A me l'auto piace guidarla. La mia Audi sembra che sia lei a guidare me. Per rendere l'idea, è come avere una bella donna... ma un pò fredda :D
QQ TEKNA 1.5DCI + NAV

NERA INTERNI TABACCO



°°UrBaN_PrOoF°°
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda paolo88 » domenica 25 ottobre 2015, 23:15

urban_proof ha scritto:Mah, guarda paolo. Mi è mancata molto la guida alta, questo è uno dei motivi principali. Poi anche un pò i consumi e non ho mai amato il cambio automatico. A me l'auto piace guidarla. La mia Audi sembra che sia lei a guidare me. Per rendere l'idea, è come avere una bella donna... ma un pò fredda :D


Come consumi ti do ragione, con il q3 più di 14,15 non riesco a fare, con a guida da pensionato arrivò ai 16 tirati, ovviamente prestazioni alte=consumi più alti, però facendo solo 12000km annui a me va benissimo, anzi mi bastava un benzina! Penso che l'audi sia una scelta più longeva però e te lo dico in quanto a casa ho due auto con entrambe due anni e il Qq come assemblaggi è un po' approssimativo, ma ha altre frecce al suo arco. Ps l'a4 da posteggiare suppongo fosse anche bella impegnativa dato la sua mole!
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
urban_proof
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 19:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa 145
Colorazione: Nero
Optional: Navi

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda urban_proof » lunedì 26 ottobre 2015, 1:23

No guarda, nessun problema coi posteggi. Forse, quello che non mi è mai andato giu, é che fosse berlina.
Fu un'incomprensione con mio padre. Una vecchia storia. Fatto sta che l'anno scorso, ebbi la possibilità di vendere il mio qashqai di 7 anni a 10.000€ e con un piccola differenza, rilevai l'audi aziendale di mio padre. Bella macchina, ma non era quello che avrei scelto io. Adesso ci sto arrivando con 1 anno di ritardo...
QQ TEKNA 1.5DCI + NAV

NERA INTERNI TABACCO



°°UrBaN_PrOoF°°
Avatar utente
urban_proof
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 19:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa 145
Colorazione: Nero
Optional: Navi

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda urban_proof » lunedì 26 ottobre 2015, 1:24

Mi sa che stiamo andando fuori topic. Rischiamo il richiamo. :-

P.s. magari facessi il 16.... neanche in autostrada a 130 li ho visti.
QQ TEKNA 1.5DCI + NAV

NERA INTERNI TABACCO



°°UrBaN_PrOoF°°
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda Formha » giovedì 29 ottobre 2015, 15:31

Grazie per l'interessante e obbiettivo confronto Paolo, personalmente ho avuto modo di conoscere il Q3 quando l'ha avuta come auto aziendale mio cognato (poi sostituita dall'azienda con l'attuale BMW530). E’ una gran bella macchina, ti dirò come la penso al riguardo, utilizzando i tuoi stessi punti salienti senza quotarti per non allungarmi troppo. Capisco che per il confronto hai utilizzato ciò di cui disponevi, ma a mio avviso perché il confronto sia maggiormente equo, credo che dal lato QQ dovremmo considerare la Tekna 4WD.

Prezzo:
Trovo giuste le tue considerazioni e anche considerando la Tekna 4WD nuova full optional, siamo comunque ben lontani dai costi di una Q3 nuova Full optional. Come dici giustamente tu, il rapporto prezzo/qualità del QQ è difficile da battere, …ma aggiungo io, ci sono anche dei validi motivi per cui la Q3 costa di più (diciamo forse un pò troppo di più in effetti), comunque motivi che si capiranno meglio di seguito.

Dotazione:
Ecco, dal lato dotazione credo che il Q3 presti il fianco ad alcuni aspetti, gli optional costano molto e la dotazione base non è molto completa. Non mi sembra inoltre esista ad es. una configurazione "full led" come per il QQ (anche quello di mio cognato anteriormente montava gli Xeno). Anche dal lato Safety, non mi sembra ci sia nulla che assomigli al sistema AVM del QQ. In compenso però, gli accessori "off road" del Q3 son fatti meglio e di miglior qualità (ad es. le protezioni ant. e post.sottoscocca), bello anche lo scarico cromato. Personalmente però, preferisco l'utilità del sistema del sistema di controllo e sicurezza di Nissan, ma riconosco la miglior fattura di alcuni optional Audi.

Qualità:
Non ostante sia un fortunato possessore di QQ privo di "rumorini molesti", indubbiamente nella qualità e nel sistema degli assemblaggi, credo che Audi abbia una delle sue armi vincenti. Concordo anche nella maggior pesantezza degli sportelli e nel relativo maggior senso di "solidità" del Q3. Sebbene esteticamente la linea degli interni non mi faccia impazzire (preferisco di gran lunga quella del QQ), impossibile non dare questo punto a favore Audi sotto l’aspetto “qualità”.

Estetica:
E’ vero che sull’estetica “De gustibus non est disputandum”, ad ognuno il suo, ma personalmente in questo caso non concordo con la tua valutazione, in linea di massima ritrovo più con quella di alcune recensioni on-line, tipo quella di “Al Volante”:
“Impossibile dubitare del fatto che sia un’Audi, anche perché sembra la versione in scala ridotta della Q5. Ma è proprio questo il punto: per quanto elegante, la Q3 non ha la personalità di alcune rivali, magari meno blasonate”
E magari, fra le “rivali meno blasonate”, credo che il QQ ci caschi a pennello, di personalità ne ha da vendere. Le linee sportive e al contempo sinuose e muscolose del QQ, sono da un punto di vista del design, piuttosto complesse e distanti rispetto a quelle “minimal” del Q3 e di Audi più in generale. Direi che lo stile essenziale di quest’ultima, la pone in effetti su un piano forse più elegante, questo va riconosciuto.

Motore:
Come detto la valutazione andrebbe fatta considerando il 4WD, ma ovviamente la differenza di cilindrata mette fuori portata un raffronto corretto, per cui concordo, …non confrontabile, Audi su un altro piano.

Consumi:
Su quest’aspetto sono più che altro i numeri a parlare per cui c’è poco da dire e concordo quindi con le tue valutazioni, anche se va tenuto conto che parliamo di cilindrate piuttosto diverse ed è “fisiologico” quindi che il Q3 consumi di più.

Trasmissione e cambio:
Anche se nulla da appuntare al crossover Nissan sotto quest’aspetto, va riconosciuta una superiorità del sistema a 7 rapporti con doppia frizione Audi (da cui credo discenda la tua sensazione di “fluidità). Concordo con te.

Sospensioni:
Torniamo al discorso “equo confronto”, se si considera il 4WD Nissan, torniamo ad avere il sistema Multilink al retrotreno anche sul QQ, per cui in questo caso cade parte del vantaggio Audi. Anche se il controllo del telaio e il resto dei sistemi attivi di controllo di Nissan fanno egregiamente il loro lavoro, devo ammettere però che Audi ha ancora qualcosa in più sotto l’aspetto stabilità, un cavallo di battaglia storico di questa casa, mi meraviglierei non fosse così.

Infotainment:
Direi che sostanzialmente sono d’accordo con le tue valutazioni. A mio avviso QQ difficile da battere.

Impianto audio:
Concordo anche qui, davvero sensazionale quello del Q3, anche se la bontà dell’acustica, almeno sul modello di mio cognato, si paga un po’ con lo spazio occupato dal Sub dell’impianto Bose opzionale, situato nel bagagliaio.

Comfort sedili:
Qui non ci troviamo d’accordo, personalmente quelli anteriori perlomeno (ho provato solo quelli) non sono del livello di quelli del QQ, che personalmente preferisco. Intendiamoci, non che quelli del Q3 siano scomodi, ma trovo ancor meglio quelli studiati da Nissan.

Guidabilità:
Sostanzialmente d’accordo con te, anche se parlando di un confronto con Audi, mi sarei aspettato maggiori differenze.

Bagagliaio:
Dunque, direi in leggero vantaggio come capienza in modo standard quello del Q3 e in vantaggio come cubatura quello del QQ una volta abbattuti i sedili. In più quello del QQ ha anche il doppiofondo frazionabile e bisogna considerare che se sull’Audi si sceglie l’impianto Bose, si perdono c.ca 20cm del piano di carico.

Tagliandi costo:
In linea con il tuo pensiero… ma anche su questo, in fondo c’era da aspettarselo se vogliamo.

Morale della favola, sono prodotti diversi che a mio avviso accontentano esigenze diverse, non c’è un vincitore assoluto, quanto un vincitore a seconda delle nostre necessità. Quello che posso dire che in ogni caso parliamo di due gran macchine nei rispettivi segmenti. ;-)

Fabio
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda paolo88 » venerdì 30 ottobre 2015, 1:23

In pieno accordo con te Fabio! Unica nota, discorso xeno vs led: ho avuto modo di fare una comparativa di notte con una mazda cx5 ultimo modello dotata di full led, contro la mia che monta gli xenon plus. Devo dire che onestamente, gli xeno, a livello di profondità sono ancora migliori, forse i led hanno una potenza illuminante leggermente maggiore a breve distanza, ma di poco. Come tonalità direi che sono perfettamente in linea, difficile distinguere da xeno e led.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda Formha » venerdì 30 ottobre 2015, 9:49

Si si, infatti Paolo è come dici te, i Led hanno la profondità leggermente ridotta rispetto allo Xeno, in compenso però hanno altri vantaggi, a partire dalla vita superiore a quella della stessa vettura che li ospita (non si sostituiscono come gli Xeno), al consumo irrisorio che incide molto su tanti altri aspetti della vettura, la modularità, la frequenza lumionsa più alta, etc... Comunque ne avevo accennato solo per il paragone riguardante le dotazioni delle vetture, tenendo presente che una configurazione Full Led generalmente ha un costo iniziale superiore a quella di una Xeno, quindi come valutazione fra le due dotazioni, ...solo per quello. ;-)

Fabio

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti