Costo dei tagliandi

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda fedro » giovedì 10 novembre 2016, 10:39

enzo60 ha scritto:
fedro ha scritto:Purtroppo la legge BER, che permette ai non autorizzati di avere tutta la documentazione per eseguire i tagliandi e non solo il cambio olio, quindi se poi vogliamo far valere la garanzia oltre alla fattura bisogna dimostrare che l'officina abbia effettuato il tagliando eseguendo tutti i punti di manutenzione dati dal costruttore cosa che credo nessuno rilasci, in Italia non prenderà mai piede ...... se succede qualcosa il è responsabile è il costruttore del ricambio che ovviamente interpellato da un legale dirà che è stata colpa di un montaggio errato del pezzo fatta dal meccanico bla bla bla.................. e quindi dopo 10 anni saremo ancora a discutere su chi cosa e perchè .......... PURTROPPO !!!!! PECCATO !!!


Guarda ormai mi sono arreso, ho avviato una discussione inerente la materia qui viewtopic.php?f=56&t=20247
Se leggete bene anche le case automobilistiche hanno aggiornato i libretti di manutenzione. Riportano la dicitura " o centri assistenza o officine specializzate". Tutte le officine sono specializzate, tutti i meccanici hanno frequentato una scuola e corsi di meccanica e adesso anche di elettronica.
I ricambi sono garantiti dai costruttori, come i ricambi originali. La sostituzione di un filtro olio, un filtro aria e di un filtro antipolline si fa a occhi chiusi, la faccio anche io non essendo un meccanico. Per i primi tagliandi si cambiano solo filtri e olio, non si mettono mani su parti meccaniche. Quindi possiamo aderire alla normativa Europea e non farci fregare dai centri assistenza per queste cavolate. Se poi ritenete giusto pagare l'olio ai centri assistenza a 20€ al litro invece di 8€, fate pure, i soldi sono vostri.
Quanto detto da Fedro la considero una intimidazione nei confronti degli altri. Già abbiamo avuto altri casi del genere, forse tutto questo perchè qualcuno fa parte della rete Nissan?....mah.

Enzo mai arrendersi; specialmente con gli intimidatori !!!! : Lol : : Lol : : Lol :
Ma sei sicuro che per Nissan al tagliando basta cambiare solo oli e filtri e niente altro ? Non c’è nessun controllo da fare ? Immagino che tu abbia eseguito tagliandi da un officina generica e sulla fattura cosa ti hanno scritto ?
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda magcast1988 » giovedì 10 novembre 2016, 10:41

io spero che sia come dite voi!! Premetto che io non so neanche cosa sia una concessionaria per i tagliandi, in quanto con le mie precedenti auto mi sono sempre rivolto ad officine autorizzate e meccanici indipendenti!! Pero' per quanto riguarda un' auto nuova in garanzia non so se me la sento per i primi tagliandi della garanzia. Poi devo fare una nota, che penso sia cosi' per tutti... i meccanici normali od officine autorizzate o come le volete chiamare, non si accontentano assolutamente e il prezzo che ci balla non e' tanto distante da quello che ti propone una concessionaria (che a me da più affidabilita'). Vi racconto la mia esperienza. Sono andato da un meccanico di paese che mi faceva i lavori su ben tre auto famigliari, dove a detta di tutti si risparmiava ecc ecc... morale della favola dopo anni mi sono accorto che quello che mi prendeva lui per il tagliando non lo avrei mai speso in concessionaria!! Oltre al fatto di aver montato turbina con tubo olio piegato su grand vitara con conseguente rottura dopo pochi km, rifatto frizione altra macchina rotta dopo poco perché non si e' accorto che un' altro pezzo era rotto e andava sostituito insieme alla frizione!!! E questo tipo passava per uno bravo!!! Per non contare, per concludere tutto, che sul mio rav 4, se non me ne accorgevo io, a 170000 e 12 anni, non era ancora stata fatta la distribuzione (rischio di rottura totale del motore) scusandosi dicendo che pensava che l'avesse gia fatta qualcun altro(mentre lui sapeva benissimo che tutti i lavori che si facevano sulle macchine li faceva lui e non altri!!) con questo voglio dire che in concessionaria, sanno che a 30000 va fatto questo, a 60000 quest'altro ecc ecc e non si scappa e i lavori vengono fatti, hanno le malizie del caso!!! e hanno corsi specifici su quei motori!!! non come un meccanico normale, che caso mai si trova per la prima volta a mettere mano su una data macchina!! mentre in concessionaria sulla stessa macchina ci mettono le mani decine di volte a settimana!! Morale della favola prima andavo da officine autorizzate, adesso sia la mia che il grand vitara vanno in concessionaria!!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda Formha » giovedì 10 novembre 2016, 17:44

cucca ha scritto:a me l'auto non l'hanno lavata... e non me l'hanno nemmeno chiesto... e comunque se l'avessero fatto, soprattutto se usavano i rulli gli avrei sparato... veniva da un mio lavaggio con decontaminazione e sigillatura di 4 ore!!!! è bella splendente e setosa al tatto :) :) :)

magcast1988 ha scritto:hahaha si si anche la mia!!! lavata e ogni tre lavaggi anche se dovrebbe durare 12 mesi do il sigillante!! e quando non uso sigillante uso cera liquida!! Gli sparo anche io se si azzardano a toccarla con i loro panni sporchi!!! io uso panni differenti sia per lavaggio che per asciugatura per la parte verniciata e altri per i fascioni in plastica!!

Generalmente la lavano se è sporca, se gliela porti linda non c'è motivo, ma in ogni caso io, a scanso d'equivoci, glielo specifico di non lavarla, non si sa mai, ...anch'io per i lavaggi seguo tutti i passi, protezione compresa.

C.ca il discorso tagliandi "fai da te" o in officina autorizzata, personalmente quando i costi sono onesti preferisco il conce, oltre che per competenza anche per eventuali richiami ("aggratis") che per l'auto di cortesia (che se la noleggiata avrebbe un costo non trascurabile).
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda enzo60 » giovedì 10 novembre 2016, 23:07

Fedro@ - Mi hanno fatto tutti i controlli che ti fanno in concessionaria, guarda qualche post prima, " controllo freno a mano" quando il freno e elettrico. :lol: :lol:
In primis conosco il meccanico da anni, mi ha fatto anche la diagnostica mediante OBD e controllato freni ecc. Mettiamola così, per me va bene così...chi vuole spendere di più faccia pure!!! E smettiamola a dire che si invalida la garanzia, leggete tutti gli articoli della normativa europea, miei amici non hanno avuto nessun problema facendo i tagliandi in officine esterne e presentandosi in assistenza per problemi di meccanica o di centralina.
Se si leggono tutte le discussioni dove si parla dei casini che ti fanno i centri assistenza, viene la voglia di non metterci piede.
Anche io ho avuto dei problemi con i centri assistenza Ford, ho potuto accertare che fanno fare i lavori a personale inesperto (apprendisti) ma non seguiti perchè anche il capo officina è stipendiato, a differenza di un titolare di officina che mantiene tutto sotto controllo a suo discapito.
Ultima modifica di enzo60 il giovedì 10 novembre 2016, 23:28, modificato 2 volte in totale.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda enzo60 » giovedì 10 novembre 2016, 23:22

magcast1988 ha scritto:io spero che sia come dite voi!! Premetto che io non so neanche cosa sia una concessionaria per i tagliandi, in quanto con le mie precedenti auto mi sono sempre rivolto ad officine autorizzate e meccanici indipendenti!! Pero' per quanto riguarda un' auto nuova in garanzia non so se me la sento per i primi tagliandi della garanzia. Poi devo fare una nota, che penso sia cosi' per tutti... i meccanici normali od officine autorizzate o come le volete chiamare, non si accontentano assolutamente e il prezzo che ci balla non e' tanto distante da quello che ti propone una concessionaria (che a me da più affidabilita'). Vi racconto la mia esperienza. Sono andato da un meccanico di paese che mi faceva i lavori su ben tre auto famigliari, dove a detta di tutti si risparmiava ecc ecc... morale della favola dopo anni mi sono accorto che quello che mi prendeva lui per il tagliando non lo avrei mai speso in concessionaria!! Oltre al fatto di aver montato turbina con tubo olio piegato su grand vitara con conseguente rottura dopo pochi km, rifatto frizione altra macchina rotta dopo poco perché non si e' accorto che un' altro pezzo era rotto e andava sostituito insieme alla frizione!!! E questo tipo passava per uno bravo!!! Per non contare, per concludere tutto, che sul mio rav 4, se non me ne accorgevo io, a 170000 e 12 anni, non era ancora stata fatta la distribuzione (rischio di rottura totale del motore) scusandosi dicendo che pensava che l'avesse gia fatta qualcun altro(mentre lui sapeva benissimo che tutti i lavori che si facevano sulle macchine li faceva lui e non altri!!) con questo voglio dire che in concessionaria, sanno che a 30000 va fatto questo, a 60000 quest'altro ecc ecc e non si scappa e i lavori vengono fatti, hanno le malizie del caso!!! e hanno corsi specifici su quei motori!!! non come un meccanico normale, che caso mai si trova per la prima volta a mettere mano su una data macchina!! mentre in concessionaria sulla stessa macchina ci mettono le mani decine di volte a settimana!! Morale della favola prima andavo da officine autorizzate, adesso sia la mia che il grand vitara vanno in concessionaria!!


Per i tagliandi non si mettono mani alle turbine o in altre parti meccaniche, si sostituisce solo olio e filtri, operazioni facilissimi. Si rivolge in assistenza durante la garanzia e solo in casi di problemi meccanici o di altro tipo.Non è vero che i tagliandi presso officine specializzate costano uguali al prezzo assistenza Nissan, si risparmia quasi il 50% e non si rincorre in nessuna problematica per la garanzia.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Fabioleone63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 12:22
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Casaloldo

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda Fabioleone63 » venerdì 11 novembre 2016, 10:04

Confermo sono anni che io e parenti andiamo da Norauto è confermo oltre il 50% di risparmio e seguo il lavoro in mia presenza
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda fedro » venerdì 11 novembre 2016, 14:16

enzo60 ha scritto:Fedro@ - Mi hanno fatto tutti i controlli che ti fanno in concessionaria, guarda qualche post prima, " controllo freno a mano" quando il freno e elettrico. :lol: :lol:
In primis conosco il meccanico da anni, mi ha fatto anche la diagnostica mediante OBD e controllato freni ecc. Mettiamola così, per me va bene così...chi vuole spendere di più faccia pure!!! E smettiamola a dire che si invalida la garanzia, leggete tutti gli articoli della normativa europea, miei amici non hanno avuto nessun problema facendo i tagliandi in officine esterne e presentandosi in assistenza per problemi di meccanica o di centralina.
Se si leggono tutte le discussioni dove si parla dei casini che ti fanno i centri assistenza, viene la voglia di non metterci piede.
Anche io ho avuto dei problemi con i centri assistenza Ford, ho potuto accertare che fanno fare i lavori a personale inesperto (apprendisti) ma non seguiti perchè anche il capo officina è stipendiato, a differenza di un titolare di officina che mantiene tutto sotto controllo a suo discapito.


Quindi in conclusione ha sostituito oli e qualche controllo non seguendo la check list dei vari controlli che da il costruttore per l’esecuzione del tagliando e non fornendoti un elenco di cosa stato controllato.
Nella direttiva, che citi, c'è scritto che l’officina indipendente oltre ad usare oli filtri e ricambi prescritti dal costruttore o equivalenti, conoscere le procedure di intervento ( Esempio : sostituisco il filtro del gasolio come spurgo l’impianto ?? ), attrezzatura specifica, segua anche tutti i controlli previsti del costruttore e di fornire un elenco completo dei lavori e controlli effettuati; Altrimenti a parte la garanzia ( oramai cosa si rompe in garanzia ) ci ritroviamo con macchine non mantenute correttamente che con oltre a possibili danni futuri anche con un mezzo non sicuro per la circolazione.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda nik70 » venerdì 11 novembre 2016, 14:29

Ma stiamo parlando di un semplice tagliando che io che non sono meccanico li faccio da me quindi quale difficoltà o problemi deve avere o creare un meccanico generico
Se uno deve vivere con l'ansia va nella rete ufficiale cosi campano anche loro
Ultima modifica di nik70 il venerdì 11 novembre 2016, 14:33, modificato 2 volte in totale.
Fabioleone63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 12:22
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Casaloldo

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda Fabioleone63 » venerdì 11 novembre 2016, 14:32

Io ti posso rispondere sempre fatto i controlli indicati dal costruttore in mia presenza e certificati,poi avevo prima il koleos e in garanzia mi hanno fatto n 6 interventi alcuni costosi e prima mi hanno visto le fatture di Norauto non trovando nulla da obiettare,quindi non capisco perché hai da criticare ,se poi te sei stato sfortunato non vuol dire che non vada bene,in famiglia siamo tanti che durante la garanzia ci siamo rivolti ad altri risparmiando tanto
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda fedro » venerdì 11 novembre 2016, 16:16

Esatto quello che ho detto : Tagliando = Sostituzione oli + filtri + controlli del costruttore scritti.
Pure io scaduti i tre anni farò da me cercando come ho fatto per il vecchio QQ J10 la lista dei vari controlli oltre oli e filtri compatibili.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda enzo60 » venerdì 11 novembre 2016, 21:39

Rispondo in ultima battuta a FEDRO@, per me valgono i fatti e non le parole. Io sostituisco da solo l'olio a ogni 10.000 km. e sostituisco i filtri aria sporchi. La sostituzione del filtro gasolio è previsto a 60.000 km. In base alla mia esperienza sostituire l'olio a 20.000 km. ( era previsto a 30.000 ) in particolare se l'auto percorre strade cittadine con traffico, è un azzardo. L'olio è la linfa del motore, quindi deve essere sempre efficiente nella lubrificazione. Quando si fanno i tagliandi in assistenza, non fanno rimanere il cliente in officina o alla peggio gli danno l'auto sostitutiva, così si tolgono il cliente dalle palle. Così FEDRO afferma che gli hanno fatto tutti i controlli, come da "ciclostilato" o copia e incolla che viene rilasciato a fine lavoro.
Io sono sempre per il detto... chi fa da se fa per tre !!!
Ultima modifica di enzo60 il venerdì 11 novembre 2016, 22:37, modificato 1 volta in totale.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Fabioleone63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 12:22
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Casaloldo

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda Fabioleone63 » venerdì 11 novembre 2016, 22:30

Boh io in garanzia non li ho mai fatti in concessionaria ,e dopo la garanzia compro tutto sulla Baia e vado dal mio meccanico che con 15 euro mi cambia olio e filtri che li porto io
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda nik70 » venerdì 11 novembre 2016, 22:49

In più sei anche sicuro di cio che è stato fatto realmente
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda Formha » sabato 12 novembre 2016, 9:56

Personalmente credo che ognuno sia libero di fare le proprie scelte in base alle proprie esigenze che per inciso, possono (e con buona probabilità sono) esser diverse per ognuno di noi. Non credo perciò che esista la via "migliore" per tutti, ma solo quella per se stessi.

Chi ha tempo da spendere in officina, buon per lui (beato lui). Io ad esempio non ne ho, (mi piacerebbe, ma non ne ho neanche per cose anche più essenziali, figuriamoci), ragion per cui ad esempio la macchina di cortesia (per altro della stessa classe della mia) è un bell'incentivo (visto quanto mi costerebbe se la dvessi noleggiare) e questo giustifica ampiamente lo scopo per cui viene data, (quindi non come qualcuno ha detto "per togliersi il cliente dalle palle"). Per non parlare di tutto il resto, come ad es. i richiami in garanzia, aggiornamenti FW etc... Per di più, se a conti fatti (quindi servizi inclusi che privati non mi darebbero) giudico "onesto" il prezzo e magari, nel computo ci metto anche l'ottimo rapporto conquistato nel tempo con il capoofficina della mia concessionaria, dovuto sopratutto ad un debito di rotture di cocomeri che ho verso di loro (mi hanno sempre fatto passare "aggratis" cose che pensavo mi facessero pagare), ....a chi devo dar conto? Ma credo proprio a nessuno, a me sta bene e tanto basta ...IMHO.

Chi ha storie diverse, rapporti diversi, convinzioni diverse, fa benissimo a far come crede, l'importante è non far passare le proprie soluzioni come quelle "migliori", in quanto "migliori" solo per se stessi. "Gli altri" che seguono strade diverse non sono più "fessi", una volta che hanno avuto tutti gli strumenti di valutazione, se preferiscono comunque fare diversamente, credo che abbiano le loro brave ragioni che credo, non stia a noi giudicare.

Detto questo, va anche dato merito a chi portando la propria esperienza, ha dato modo ad altri di sapere che esistono anche alte strade, oltre quelle canoniche o ufficiali. Il vantaggio della rete.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda nik70 » sabato 12 novembre 2016, 11:20

Certamente la libertà di fare come meglio si crede anche in base alle propie esigenze è la miglior soluzione x tutti e nessuno metterà mai in discussione

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti