Primo tagliando e spie accese
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Primo tagliando e spie accese
Voglio condividere con voi la mia prima esperienza con il tagliando della mia QQ acenta 4x4
Il display mi diceva da settimane che si avvicinava il cambio olio (stranamente lo prevedeva a 19200KM!!!) io come da sempre faccio con le macchine non mi sono preoccupato di essere puntuale ed avevo pensato di farlo cmq a 20mila.
Guarda caso proprio allo scadere dei 19200km l'elettronica (?) ha cominciato a fare capricci
spia del avaria motore arancione fissa accesa ...vado subito in officina e il capo dopo averla collegata al computer vede che trattasi di "perdita viscosità olio motore" e mi chiede se ho notato perdita di prestazioni (fino a quel momento no!) dice che avrei dovuto fare il tagliando il giorno dopo
OK!
La mattina dopo cioè ieri mentre mi reco a lavoro si accende anche la spia "avaria sistema start & stop" ...vengo sul forum e leggo che questo msg lo da anche per altri problemi al motore
Il pomeriggio mi reco in officina per il tagliando concordato e guarda caso rischio di rimanere a piedi perchè noto perdita di giri motore e ingolfamenti che fortunatamente mi consentono di arrivare in officina non lontana dal mio posto dilavoro.
Il capo officina mi dice subito che anche il problema S&S deriva dalla necessità di cambio olio
Fanno il tagliando (cambio olio cambio filtro olio e filtro aria ma non filtro nafta )
vanno per resettare il msg di avaria motore e si accorgono che non riescono a farlo perchè (dopo essere andati su web) vedono che la macchina avendo saltato una rigenerazione non permetteva il reset (!)
Mi hanno tenuto la macchina 40minuti accesa sotto computer a 3mila e 2mila giri per far fare la rigenerazione
e alla fine hanno resettato i msg di anomalie motore e S&S
Allora vi chiedo...ma è possibile che se supero il kmtraggio imposto dal display (19200km) mi comincia a dare problemi il motore??????
e poi....perchè 19200km e non 20mila?????? la macchina era nuova !!!! e poi il filtro nafta perchè non lo hanno cambiato?
Il display mi diceva da settimane che si avvicinava il cambio olio (stranamente lo prevedeva a 19200KM!!!) io come da sempre faccio con le macchine non mi sono preoccupato di essere puntuale ed avevo pensato di farlo cmq a 20mila.
Guarda caso proprio allo scadere dei 19200km l'elettronica (?) ha cominciato a fare capricci
spia del avaria motore arancione fissa accesa ...vado subito in officina e il capo dopo averla collegata al computer vede che trattasi di "perdita viscosità olio motore" e mi chiede se ho notato perdita di prestazioni (fino a quel momento no!) dice che avrei dovuto fare il tagliando il giorno dopo
OK!
La mattina dopo cioè ieri mentre mi reco a lavoro si accende anche la spia "avaria sistema start & stop" ...vengo sul forum e leggo che questo msg lo da anche per altri problemi al motore
Il pomeriggio mi reco in officina per il tagliando concordato e guarda caso rischio di rimanere a piedi perchè noto perdita di giri motore e ingolfamenti che fortunatamente mi consentono di arrivare in officina non lontana dal mio posto dilavoro.
Il capo officina mi dice subito che anche il problema S&S deriva dalla necessità di cambio olio
Fanno il tagliando (cambio olio cambio filtro olio e filtro aria ma non filtro nafta )
vanno per resettare il msg di avaria motore e si accorgono che non riescono a farlo perchè (dopo essere andati su web) vedono che la macchina avendo saltato una rigenerazione non permetteva il reset (!)
Mi hanno tenuto la macchina 40minuti accesa sotto computer a 3mila e 2mila giri per far fare la rigenerazione
e alla fine hanno resettato i msg di anomalie motore e S&S
Allora vi chiedo...ma è possibile che se supero il kmtraggio imposto dal display (19200km) mi comincia a dare problemi il motore??????
e poi....perchè 19200km e non 20mila?????? la macchina era nuova !!!! e poi il filtro nafta perchè non lo hanno cambiato?
- crisqq
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Re: Primo tagliando e spie accese
Io la butto lì...non è che tutto questo è solo una coincidenza e in realtà il problema era solo della mancata rigenerazione che ha fatto trafilare del gasolio nell'olio?? Così ti ha dato il problema all'olio e poi in realtà ci si è accorti della mancata rigenerazione?? Chiaramente è solo un'ipotesi!!
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Re: Primo tagliando e spie accese
MA non capisco che si intende per "mancata rigenerazione..." chi l'ha mancata???
- crisqq
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Re: Primo tagliando e spie accese
Leggi attentamente il seguente thread e capirai di cosa sto parlando...
viewtopic.php?f=62&t=17923#p308167
Il DPF ogni volta che si intasa si deve rigenerare con una procedura che è automatica si ma che richiede chwe per circa 15/20 minuti la macchina mantenga una certa temperatura di esercizio!! Se ciò non avviene per alcune volte di seguito (in quanto la rigenerazione riparte se non è finita dopo che la macchina viene riaccesa e portata a certe temperature) il filtro rimane intasato e a causa di alcune post iniezioni di gasolio può provocare trafiilamento del gasolio nel serbatoio dell'olio con conseguente diluizione!! Questo in parole povere...
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Il DPF ogni volta che si intasa si deve rigenerare con una procedura che è automatica si ma che richiede chwe per circa 15/20 minuti la macchina mantenga una certa temperatura di esercizio!! Se ciò non avviene per alcune volte di seguito (in quanto la rigenerazione riparte se non è finita dopo che la macchina viene riaccesa e portata a certe temperature) il filtro rimane intasato e a causa di alcune post iniezioni di gasolio può provocare trafiilamento del gasolio nel serbatoio dell'olio con conseguente diluizione!! Questo in parole povere...
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Re: Primo tagliando e spie accese
concordò con crisq,la mancata rigenerazione significa che la iniziata a fare più volte senza concluderla e in fine è andata in anomalia,se leggi ci sono altre discussioni in merito,il filtri gasolio è previsto a 60k km
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Re: Primo tagliando e spie accese
io purtroppo faccio tragitti brevi ma potete dirmi ogni quando orientativamente potrebbe accadere?
cioè...ieri me l hanno tirata 40minuti a 3000 e2000 giri .....fra quanti mesi o km devo aspettarmi che possa riaccadere?
E se dovesse accadere come me ne accorgo? la devo riportare in officina? Ho qualche segnale come avvertimento?
effettivamente nel post che mi hai linkato parlano proprio delle mia stessa esperienza....
ma a me la rigenerazione forzata se la sono dimenticata di farla prima del cambio d'olio e alla fine del tagliando lo hanno fatto in 40minuti e non 20 (ahime)
ora che cosa succede? l'olio si è sporcato di nuovo?
cioè...ieri me l hanno tirata 40minuti a 3000 e2000 giri .....fra quanti mesi o km devo aspettarmi che possa riaccadere?
E se dovesse accadere come me ne accorgo? la devo riportare in officina? Ho qualche segnale come avvertimento?
effettivamente nel post che mi hai linkato parlano proprio delle mia stessa esperienza....
ma a me la rigenerazione forzata se la sono dimenticata di farla prima del cambio d'olio e alla fine del tagliando lo hanno fatto in 40minuti e non 20 (ahime)
ora che cosa succede? l'olio si è sporcato di nuovo?
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Re: Primo tagliando e spie accese
se l'hanno fatta l'olio non è contaminato per il resto stiamo cercando un po tutti come ci si può accorgere quando inizia ma fino ad oggi niente,naturalmente i tuoi percorsi penalizzano e per quanto riguarda ogni quanti km indicativamente circa800 ma sono variabili proprio in funzione del percorso
- crisqq
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Re: Primo tagliando e spie accese
L'olio si contamina (o meglio ha un'alta probabilità di contaminarsi) quando la rigenerazione non va a buon fine (quando la si blocca per più volte)!! I sintomi che abbiamo capito di rigenerazione in atto sono un aumento del consumo istantaneo è un aumento dei giri al minimo!! Ogni quanto avviene?? Quoto nik70!!
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Re: Primo tagliando e spie accese
io nei 19mila km precedenti non me ne sono accorto.....escludendo il borbottio/vuotino che si ha intorno ai 2000mila giri a quanto pare comune a tutte le nissan renault (avevo la juke ed era un casino a 1500/1700)
L'olio che si è contaminato quindi era quello prima del cambio o quello presente dopo il cambio olio quando hanno fatto la rigenerazione x 40minuti?
L'olio che si è contaminato quindi era quello prima del cambio o quello presente dopo il cambio olio quando hanno fatto la rigenerazione x 40minuti?
- crisqq
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Re: Primo tagliando e spie accese
Se si è contaminato si è contaminato prima del cambio!! Si contamina quando il filtro non riesce a rigenerare!!
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Re: Primo tagliando e spie accese
ah ok... almeno quello ...
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Re: Primo tagliando e spie accese
Fabry1967 ha scritto:io purtroppo faccio tragitti brevi ma potete dirmi ogni quando orientativamente potrebbe accadere?
cioè...ieri me l hanno tirata 40minuti a 3000 e2000 giri .....fra quanti mesi o km devo aspettarmi che possa riaccadere?
E se dovesse accadere come me ne accorgo? la devo riportare in officina? Ho qualche segnale come avvertimento?
effettivamente nel post che mi hai linkato parlano proprio delle mia stessa esperienza....
ma a me la rigenerazione forzata se la sono dimenticata di farla prima del cambio d'olio e alla fine del tagliando lo hanno fatto in 40minuti e non 20 (ahime)
ora che cosa succede? l'olio si è sporcato di nuovo?
Noto che abbiamo avuto un sintomo comune, anche a me prima della spia gialla mi era comparso l'avviso del controllo olio, non ho dato peso alla cosa perché avevo fatto da pochi mesi il tagliano, l'ho cancellato pensando ad un errore......dopo qualche giorno spia gialla accesa, vuoti motore....fino ad arrivare alla rossa fissa......e rigenerazione forzata in officina.
compra Tunap 184 e versalo nel serbatoio ogni 3/4 pieni di gasolio (con serbatoio mezzo pieno). Questo additivo abbassa la temperatura necessaria alla rigenerazione, quindi riesce a completarla anche se il motore non và alla temperatura corretta (cosa che succede quando usi l'auto per lunghi tratti). costo con IVA 15,00 euro in concessionaria (strano che non ti abbiano consigliato in tal senso).
In realtà un sistema c'è per capire quando l'auto và in rigenerazione. Bisogna capire se la presa OBD II permette la lettura su Torque Pro della temperatura del DPF, o del sensore ingresso filtro e i valori della EGR.
Quando parte la rigenerazione le temperature salgono oltre i 500° e la EGR và a zero.
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- qqPilot
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Re: Primo tagliando e spie accese
purtroppo non sono un tecnico come mi sembra di aver capito sei tu..... pertanto posso solo chiedere in officina se hanno questo additivo ...
ma ci posso fare piu volte o lo devo versare interamente?
ma ci posso fare piu volte o lo devo versare interamente?
- Nilo2014
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Re: Primo tagliando e spie accese
Fabry1967 ha scritto:purtroppo non sono un tecnico come mi sembra di aver capito sei tu..... pertanto posso solo chiedere in officina se hanno questo additivo ...
ma ci posso fare piu volte o lo devo versare interamente?
..... io tecnico ? no no faccio l'architetto (oddio sono tecnico ma di altro...sono confuso )........ è solo che ci ho "sbattuto la testa" e voglio trovare una soluzione al problema.
ti allego la scheda tecnica
https://sharepoint.tunap.it/Schede%20te ... 184_PI.pdf
guarda che è consigliato dal capo meccanico Nissan che mi ha fatto la rigenerazione, non è una mia iniziativa.....se poi inizi a fare autostrada tutto il tempo, non serve.
Per tua informazione ho postato anche alcuni valori di gasolio adatti ad auto con DPF .... io sono passato a Tamoil (consigliato)
dai un'occhiata poi valuti se vale la pena provare.
viewtopic.php?f=57&t=18383
altra cosa, sabato scorso ho il sospetto che abbia fatto una rigenerazione, minimo alto (circa 1000 RPM) e puzza tipo frizione (ero fermo in un parcheggio ed ho lasciato acceso il motore finchè non sono calati i giri e finito l'odore - certezza non c'è, finchè non troviamo un monitoraggio affidabile...però ormai chi ci è passato stà attento ai dettagli.
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Re: Primo tagliando e spie accese
Da quando in qua si fa il tagliando a 20000 km per il 1.6 diesel?
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