Tetto panoramico - pro e contro

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda PeppeQ » domenica 14 giugno 2015, 17:47

Per me è la prima auto con tetto panoramico e sedili in pelle neri. In teoria dovrebbe essere un mix micidiale ma onestamente non sto avendo tutte queste difficoltà e sofferenze. Sarà che il climatizzatore è molto potente (forse troppo). D'estate freddo glaciale e d'inverno caldo africano...In definitiva ritengo che valga la pena avere questo accessorio. Del resto anche le cabrio o le spider comportano dei sacrifici. Ma volete mettere la goduria nel possederle? Sul discorso peso che influisce sulla dinamica di guida perdonatemi ma mi sembra un po' una forzatura....
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Papilde » domenica 14 giugno 2015, 18:49

Secondo me davnet non sta dicendo str..te. Mi pare pacifico che un tetto in cristallo (che necessariamente dovrà offrire un certo grado di sicurezza) pesi più della copertura in lamiera; altrettanto pacifico che un peso applicato in maniera eccentrica rispetto al baricentro dell'auto (ancora meglio: la FORZA dovuta all'insieme "massa cristallo + movimento macchina") possa comportare complicazioni che si ripercuotono sulla stabilità generale della macchina. Quello che metto in dubbio è l'entità di quanto questo comporti. Ma suppongo che gli ingegneri abbiano fatto i loro calcoli per i vari allestimenti. Dubito che mettano sul mercato un prodotto senza i dovuti controlli.
Quello che poi va considerato è l'utilizzo "normale" e l'utilizzo in caso particolare (situazione di emergenza). Un QQ con tetto panoramico che va a 130 sull'A1 deserta si comporterà diversamente su uno dei ventosissimi viadotti della zona Genova Voltri mentre va a 170 (e no non si fa!). O se gli passano accanto telonati a forte velocità (perché di pazzi il mondo è pieno, soprattutto le autostrade) e perde il controllo. Non so se mi spiego... A quel punto la differenza *potrebbe* farsi sentire. Ma sinceramente mi auguro che gli ingegneri abbiano operato con i dovuti coefficienti di sicurezza :)

Poi: il tetto è bello, dà luce, non si corrode sotto le cacche come la carrozzeria. :tongue:
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Ices_Eyes » domenica 14 giugno 2015, 19:00

Papilde ha scritto:sotto le cacche come la carrozzeria. :tongue:

E ti permette di vedere bene cosa hanno mangiato i nostri amici con le ali... :laugh:
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » domenica 14 giugno 2015, 19:15

Sia chiaro che non mettevo in dubbio la stabilità del veicolo anche con il tetto panoramico e le sue qualità dinamiche di base. E ci mancherebbe...! Cercavo di evidenziarne semplicemente le differenze.
Del resto è possibile montare dei carichi sul tetto, e le auto sono studiate per sopportare anche quella condizione. Chiaramente anche in quel caso la dinamica cambierà un po'.
Quanto al colore la differenza tra un bianco ed un nero è abbastanza evidente, e lo posso confermare perché la mia Giulietta è bianca e quella di mio cognato è nera. Ma con questo non dico assolutamente, e ci mancherebbe, che si debbano comprare solo auto bianche! Al limite grigio chiaro. Scherzo ovviamente! La Giulietta è stata la mia prima auto bianca, e il QQ di mia moglie è la seconda in famiglia. Al prossimo giro è probabile che cambierò colore, perché dopo un po' di anni penso che sarà bello cambiare.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda PeppeQ » domenica 14 giugno 2015, 19:29

Poi nel caso del tetto parliamo di un peso che è distribuito in maniera piuttosto uniforme. Problemi di stabilità possono nascere da pesi distribuiti in maniera non bilanciata. Pur essendo la mia prima auto con baricentro alto la reputo tra le più stabili rispetto alle altre guidate/possedute. Complice anche la gommatura piuttosto generosa...
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Larsen » domenica 14 giugno 2015, 19:35

Differenza che ovviamente non può' realisticamente implicare la scelta se comperare o meno il tetto
This message has not been sent while driving the QQ
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Larsen » domenica 14 giugno 2015, 19:39

Il,QQ non ha un baricentro alto visto che i pesi maggiori sono in basso ( motore ecc. )ed aumentati da conducente ed eventualmente passeggeri . È' più' corretto dire che ha un baricentro più' alto di altre vetture con assetto basso.
This message has not been sent while driving the QQ
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Faffa » martedì 16 giugno 2015, 0:18

Io il tetto panoramico ce l'avevo ache sul precedente QQ e mi sarebbe dispiaciuto non averlo più: dona all'abitacolo una luminosità fantastica e per chi sta dietro è una goduria (chiedete al mio bimbo!). La copertura interna scorrevole funziona bene ed è silenziosa: al contrario che nel my2007 per farla aprire o chiudere completamente bisogna premere solo per un attimo il tasto (e il bello è che il venditore che me l'ha consegnata non lo sapeva!)
Riguardo alla dinamica della macchina in teoria è ovvio che incide, ma sinceramente non mi sono mai accorto di nulla...
cldparisi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Silver
Città: Genova

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda cldparisi » martedì 16 giugno 2015, 14:16

davnet75 ha scritto: Nissan col 360 in realtà (full led a parte, e monitoraggio del punto cieco) aveva il QQ che credevo fosse perfetto per me, allestito come lo volevo. Quando sono andato dal concessionario per la prima volta l'intenzione era per quella versione, ma poi quando mi sono scontrato con i 2000/2500 euro in più e alla fine principalmente per via del tetto in vetro e della mancanza del pronta consegna... me lo sono costruito il più simile possibile su base Acenta, con qualche piccola rinuncia.


Io ho scelto il 360 proprio perché aveva le caratteristiche perfette per me, l'unica cosa che volevo in più e che si poteva inserire erano le barre mentre la cosa che avrei voluto e non c'era come optional erano i sedili in pelle.
L'optional barre lo davano solo insieme al tetto panoramico e quindi il tetto non è una scelta ma è arrivato e credo che mi farà piacere ma lo scoprirò con l'utilizzo. Aggiungo che i vari concessionari che ho girato ordinavano le 360 + tetto/barre e tutti i pronti consegna erano cosi.
Quello che non ho capito è il discorso dei 2000/2500 euro in più .....in realtà optional tetto/barre è da 750euro. (sulla Tekna che le barre sono di serie il tetto panoramico come optional è 450 euro)
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » martedì 16 giugno 2015, 14:27

Il discorso dei 2.000 circa di euro in più è riferito al fatto che in base ai preventivi che ho avuto tra una Acenta 1.5dci con Safety, Connect , Vetri Oscurati ed una 360, ballavano circa 2000 euro in più.
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda crisqq » martedì 16 giugno 2015, 14:56

Anche nel mio caso tra 360 e acenta con safety e connect ballavano 2000 euro...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda SerGal50 » martedì 16 giugno 2015, 15:49

Nel mio caso : Acenta 1,5 dc +vernice metall. 650 € + Safety Pack 600€ + Nissan Connect 7" 900€ Totale 25000€ .Cambiata ordinazione dopo 7 giorni in Acenta Premium 1,5 dc sempre con vernice metallizzata € 25500 . Con 500 € in più ho avuto barre , tetto panoramico, vetri posteriori e lunotto scuri nel 2014 però.
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda crisqq » martedì 16 giugno 2015, 16:23

Sono il primo a fare il mea culpa...ma forse dovremmo spostare questa discussione nel thread riguardante i preventivi...per non intasare l'argomento principale che è quello di parlare dei pro e contro del tetto. Chiedo scusa...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 16 giugno 2015, 16:47

Blavo crisqq. Non ho fatto in temmo a sciverlo, mi hai fegato sul temmo ... ma avevo le dita spocche di mammellata di una costatina : Lol :

......
scusate, avevo la bocca piena ... volevo dire che mi avevi fregato sul tempo perchè avevo le dita sporche di marmellata di una crostatina ...
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » martedì 16 giugno 2015, 20:15

DAMICOSILVIO ha scritto:Blavo crisqq. Non ho fatto in temmo a sciverlo, mi hai fegato sul temmo ... ma avevo le dita spocche di mammellata di una costatina : Lol :

......
scusate, avevo la bocca piena ... volevo dire che mi avevi fregato sul tempo perchè avevo le dita sporche di marmellata di una crostatina ...


Secondo me stavi invece eri impegnato perché ti stavi allenando per poi fare lo,scatto felino ;-) Altro ch mangiare la marmellata ...!

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti