Tetto panoramico - pro e contro

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda skyrider » lunedì 21 settembre 2015, 10:01

Questo è il marketing della seconda generazione.Nasce ,non solo per soddisfare le esigenze dei consumatori ma per creare delle altre.Ovviamente esulano da questo discorso,optional riguardanti la sicurezza .
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda SerGal50 » lunedì 21 settembre 2015, 15:21

Io avevo ordinato una Acenta con Connect e Safety Pack, senza tetto e senza barre; poi è uscita la Acenta Premmium, che con 500 € in più mi dava tetto panoramico e barre e, forse, ma non so, i vetri posteriori oscurati. Ho optato per la Premium. Partendo dal fatto che in termini di microclima non vi sono sostanziali differenze fra i due tetti e anche dal lato della sicurezza ( l' installazione avrà dovuto superare test di conformità, ed avere le dovute certificazioni), non vi è nessun scadimento. Riguardo alla tenuta di strada, per la concezione e al tipo di uso pensato per il QQ, penso non possano esistere problemi; altrimenti, di quei furgoni cabinati con sopra le bombole del metano, dal peso complessivo di oltre 300 Kg, ne avemmo pieno i fossi adiacenti le strade.
Ora tornando a me, e all'uso che faccio del mio tetto panoramico: quando salgo in macchina da solo, posso dire di averlo usato due volte; una volta col sole e una quando pioveva, alla prossima nevicata, lo aprirò di nuovo, per vederne la differenza. Quando però porto in macchina mio cugino , che possiede una Audi A3 e che non perde occasione per mostrarmi le raffinatezze, le cromature la morbidezza del pellame le ricercatezze dei particolari della sua auto, spalanco il mio tettuccio, ed ho la mia rivincita !!! :yahoo: :yahoo: . La cosa è assolutamente personale !!!!!
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 21 settembre 2015, 15:26

@SerGal50 :lol: :lol: :lol: :lol: ... : Thumbup :
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Papilde » lunedì 21 settembre 2015, 15:51

Quelo67 ha scritto:Abbiate pazienza, di cosa stiamo parlando?

Il tetto in vetro e' palesemente un optional estetico, esattamente come una vernice metallizzata, una cromatura, un cerchio in lega, un impianto Bose.

È' tutta roba superflua, se la vuoi e te la puoi permettere la metti su, altrimenti no.

Anche il QQ e' un auto superflua, puoi fare le stesse cose con una Dacia Duster, oppure puoi comprarti una normale berlina a due volumi come la Bravo, tanto non credo che chi ha il QQ l'abbia scelto per fare fuoristrada.

E invece no...abbiamo scelto il QQ perché ci piace il QQ, e chi di noi ha scelto di prendere una Tekna o una 360 anziché una Acenta o una Visia l'ha fatto perché avere una auto più ricca di contenuti( utili e/o superflui) gli dava gusto.

Io guardo il mio QQ con tutte le sue cosine, comprese cromature supplementari e sottoscocca, e mi piace immensamente più di una Acenta senza alcun gadget. Che ci posso fare? Son fatto così, mi piacciono le cose belle, finché posso permettermele senza togliermi il pane di bocca, non me le nego.

Per cosa poi? Dall'altra parte non ci portiamo nulla, metti che domani schiatto, almeno dal tetto in vetro avrò già a vista la destinazione!

QUOTONE
(nella speranza che la destinazione effettiva sia in effetti quella...) :tongue:


Alexia, mi spiace dirtelo, ma pur partendo da considerazioni giustissime e del tutto condivisibili, pur di mantenere la tua opinione... la stai facendo un po' fuori dal vaso. E mi spiego:
Evito volutamente di commentare i paragoni con gli aerei e carri armati che sono decisamente fuori luogo .
Parli prima di vetro apribile, poi di lastra in vetro retta da guide in plastica. Stai confondendo due cose ben diverse: il vetro vero e proprio,fisso, è montato come finestrini, parabrezza e lunotto sulla scocca di metallo, mentre le guide reggono la tendina di tessuto.
Onestamente non conosco il peso della lastra e secondo me ci sta pure che pesi 50-60kg (e ti dirò... che forse forse... lo spero!). Io ero partita, all'acquisto, con la convinzione che "nummenepofregademeno", anzi! Lo vedevo pericoloso e una spesa inutile (a proposito: anche qui hai sparato un po' di cifre a caso; se vuoi contestare su basi solide, ti consiglio di informarti per bene: il tetto in cristallo è un OPTIONAL (ovvero = superfluo, almeno in teoria, visto che una volta anche l'ABS era considerato tale) che costa 750 euro. Dubito che vendendolo a 2000 euro qualcuno se lo sarebbe filato.

Che sia "opzionale" già la dice lunga sulla "utilità". Un po' come acquistare un orologio camuflage, se vogliamo. Utile - forse - per andare a far bird watching o a caccia ma poco consono in pendant con un outfit (mi sento un po' enzo&carla : Chessygrin : ) da matrimonio. Ma se mi piace lo compro e lo indosso come e quando mi pare. Allo stesso modo di "pago il tetto vetrato per fare felice i miei figli".
Mi domando, piuttosto, perchè non usare invece un plexiglass trattato e rivestito, sarebbe stato più leggero e non a rischio rottura, in nessun caso. Mah, mistero della fede.

Mi pare abbastanza pacifico: prima di tutto il plexiglass non offre lo stesso grado di protezione di una lastra in cristallo antifortunistico né di una lamiera. In secundis in due mesi si ingiallirebbe e diventerebbe bello opaco.

Vuoi dati inconfutabili. Magari offrine anche tu di dati inconfutabili a sostegno delle tue opinioni (e te lo chiedo con interesse, perché il discorso sicurezza immagino interessi tutti). Ma mi sa che nessuno di noi ha in mano tali dati.
e piove si sporca, se c'è sole ti fa bollire la testa, di notte non serve a nulla, di giorno (a parte la questione del sole) riempie l'abitacolo di riflessi in movimento (ad esempio se ci si muove in città, sotto gli alberi, ecc.)
Insomma, a che pro? A me sembra tanto l'ennesima inutile trovata per far spendere soldi alla gente.

Se piove si sporca, sì, come il tetto in lamiera. Con il vantaggio che a meno che non piova acido fluoridrico non si corrode come la seconda.
A tendina aperta di sicuro entra più calore, benché smorzato dal fatto che è un cristallo apposta che ne attenua la trasmittanza. E con una cabrio? Non è lo stesso? Di notte non fa entrare la luce (e di sicuro se ci sono luna piena e lampioni non fa entrare tutti sti riflessi di cui parli nel post di aerei e locomotive) ma l'utilità è "solo" psicologica, a livello di benessere, principalmente per i passeggeri posteriori. Anche il bimbo che va addormentato con la classica girata in auto, checché tu ne dica.
Tra i dati inconfutabili:
Un vantaggio del tetto in vetro è che per chi come me è vittima di quotidiani bombardamenti aviari e non ha tempo e voglia di lavarla ogni giorno, ruba ai piccioni una bella fetta di superficie corrodibile. Per la mia precedente esperienza, ti assicuro che questo (non dover riverniciare dopo due mesi di vita il tetto intero) è già un incredibile vantaggio. Per te magari no. Ma non puoi insistere che la tua opinione abbia maggior valore di quella mia o di qualcun altro. Si tratta appunto di opinioni. Come tali, non dotate di valore assoluto ma relativo.
Tra i dati inconfutabili: l'auto, a tendina aperta, non dà origine ad autocombustione (almeno per ora la cosa non è nota). Chiaro che se lasci il cane a 40 gradi all'ombra chiuso in auto, con la tendina aperta muore probabilmente prima di quanto faccia a tendina chiusa.
Ovvero: la tendina c'è per modulare, esattamente come le tende di casa o qualsiasi frangisole, l'entrata della luce. E' eccessiva? La chiudo. Mi va a sbattere contro lo schermo del connect (a tal proposito le uniche volte che mi è successo, la luce proveniva da finestrini, ma ovviamente non posso certo dire che il tetto in cristallo non possa fare altrettanto)? La metto a metà. Il sole è più basso? La apro tutta.
La maggior "aria" di cui si parla altri non è che senso si spaziosità, di respiro. Per me che odio stare dietro, specialmente con i finestrini oscurati perché mi danno un senso di soffocamento, avere "quell'aria" al di sopra mi ma stare meglio, non solo a livello psicologico, ma magari mi evita anche di prendere il ventolin o che mi venga una crisi di ansia.
Ah, e dell'alettone ne vogliamo parlare?
Alettone? Lo definirei più un piccolo spoiler che ospita la luce del freno centrale. Esattamente come avevo nella Seat Ibiza del 2001 e come hai tu sulla Juke, paro paro, e come su altre auto. Non mi pare un alettone da F1 o da Porsche. Sicuramente elemento di design ma probabilmente anche aerodinamico per modificare non tanto l'aderenza quanto più il coefficiente Cx (o come si chiama).
A proposito 1: Ma poi ti è arrivata la tua Juke? Non ci hai fatto più sapere nulla!
A proposito 2: http://www.smartworld.it/wp-content/upl ... ow-fhd.jpg Di' la verità, quest'optional quasi quasi ti fa venire l'acquolina! : Lol :

E ancora:
"Un posto al sole
Una delle curiosità che emerge dallo studio riguarda le preferenze rispetto ai tetti panoramici. La Norvegia, più nota per la neve che per il sole, è la nazione in cui questo accessorio è più diffuso (15%), ed è seguita da Francia (11%) e Germania (10%). Nei paesi in cui il clima è più mite il dato cala drasticamente: chiudono infatti la classifica Spagna (5%), Italia (3%) e Grecia (2%)."

http://www.megamodo.com/2014177250-auto ... udio-ford/

Il tetto panoramico sarà pure bellissimo e fighissimo, ma solo per il 3% degli acquirenti. Il 97% non lo compra :) Questi sono dati di vendita (l'articolo è del 7 maggio 2014, un anno fa), non chiacchiere.

E quindi? Se è per questo tali paesi sono anche quelli con la più alta diffusione di pannelli solari. Questo a dimostrazione del fatto che chi non ha luce tende a massimizzare gli effetti benefici (fisici e non meno importanti, psicologici) di essa.


D'altra parte, aspetto negativo da un lato e positivo da un altro (non essendo soggetto a potenziali infiltrazioni) è il fatto che non si possa aprire. Ecco, su questo punto ci si potrebbe giustamente chiedersi "a che pro". Già che han fatto 30 potevano anche far 31.

E in caso di capottamento come la mettiamo con sto vetraccio? regge? o finisce in mille pezzi? ricordiamoci che sotto quel vetraccio c'è un cranio, di solito :) a volte anche due, tre, o quattro :) e a sentire quanto pesa e come è gestito, con guide di plastica che vibrano/escono dalla sede, io tanto tranquilla, fossi in voi, non starei :P

Domanda lecita. Me la sono fatta anche io. Non ho dati inconfutabili sul suo comportamento in positivo. Tu per il comportamento in negativo?
Una precisazione: definire 'vetraccio' il cristallo (che sicuramente non sarà "antisfondamento" ma quantomeno "di sicurezza" lo sarà) è indice di un tuo pregiudizio che ti porta a ribadire le tue opinioni (ripeto, del tutto lecite e condivisibili) a prescindere da chiunque ti dia una risposta non in linea con il tuo pensiero.
In caso di incidente, il vetro si può sfondare e far entrare un sasso dal cavalcavia o un pezzo di tir dentro? Boh, può essere. Se ho il tetto in lamiera? In caso di incidente la lamiera si può deformare e arrivare alla mia testa e magari con qualche parte rotta, tagliarmi una arteria? Boh può essere. Risposta comune alle due domande: tocco ferro e preferisco decisamente non testare per dare una risposta.
Mi pare ovvio che tutto dipende dal singolo incidente e che purtroppo nonostante 6 o 8 airbag, cinture e altri dispositivi, se il destino chiama, si può far poco. Come è successo a un signore qualche giorno fa, che camminava, e su cui si è cappottata una ambulanza, uccidendolo. Insomma io di un'auto bunker sicura al 100% non ho ancora mai sentito parlare.

Questa discussione mi ricorda un po' quella dei tergicristalli che toccano e non toccano il cofano. Non c'è un meglio o un peggio. O almeno c'è un meglio PER ME.
Scusa la prolissità, nel rispondere così tardi rispetto agli interventi mi rendo conto di aver fatto anche un po' di casino per cercare di rispondere a ogni contestazione ma spero si sia capito comunque... :wacko:
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda guido55 » lunedì 21 settembre 2015, 17:10

Quando ho inserito un quesito sul tetto panoramico in una sezione diversa da questa la mia domanda è stata, giustamente, spostata qui, tuttavia sono rimasto un po' stupito dal tenore della discussione sul baricentro e sul vantaggio del tetto panoramico. Alcune cose mi sembrano poco discutibili:

a) chi compra il tetto lo fa perché gli piace (inevitabilmente soggettivo);
b) sul costo degli optional c'è poco da dire (ognuno valuta il rapporto prezzo/qualità come crede);
c) qualcosa che esiste comporta eventualmente più problemi di una cosa che non esiste (che senso ha discuterne?).

Invece, i miei quesiti vertevano su questioni terra terra, che soltanto chi ha il tetto panoramico può valutare:

1) I problemi che possono sorgere (inevitabilmente c'è qualche auto con problemi) sono occasionali, oppure sono destinati a ripetersi su tutti gli esemplari?
2) La temperatura in macchina varia in modo significativo e fastidioso, al punto di dover viaggiare sempre con il tettuccio chiuso, quando c'è il sole oppure quando fa molto freddo?

Alcuni di voi hanno risposto al secondo quesito (sembra che ci sia una variazione di un paio di gradi) ma mi sembra che non sia tale da dover tener la tendina chiusa.

Al primo quesito, invce, mi sembra ci siano state poche risposte (nella sezione problemi).

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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda twistdh » lunedì 21 settembre 2015, 17:20

Per quanto riguarda la 1 non saprei! In teoria se fosse un difetto di progettazione penso che con tutti i qq con tetto panoramico che ci sono in giro sarebbero sommersi dalle segnalazioni; di conseguenza, sempre secondo me, avrebbero dovuto fare un richiamo. Se invece è un difetto dovuto all'assemblaggio maldestro non è detto che compaia a tutti il difetto. Io ce l'ho da troppo poco, quindi il fatto che funzioni non vuol dire nulla.

Per quanto riguarda il calore: di sicuro delle differenze ci sono...io patisco molto il caldo ma sono stato sempre con la tenda aperta ed il condizionatore non mi ha fatto patire il caldo, portando la macchina in poco tempo a temperature gradevoli. Di sicuro con la tenda chiusa dovrebbe esserci qualche grado in meno, ma al momento non ho mai avuto la necessità di chiuderla
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda capruz » lunedì 21 settembre 2015, 17:32

per resistenza consiglio di dare un'occhiata al seguente video

www.youtube.com/watch?v=rUiwfM79ZrE
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda capruz » lunedì 21 settembre 2015, 17:40

per Guido 55
posso darti l'esperienza di un possessore di QQ +2 con un tetto panoramico da 1177x88 mm, credo circa 14 cm + lungo dell'attuale. ad oggi nessun problema di rumorini o inceppamenti del meccanismo di apertura. non sbatte con il vento (del resto sarebbe anche difficile in quanto il mio è composto di 3 o 4 pannelli rigidi). ma se batte il sole dritto sulla testa e fuori fanno 37 gradi, come questa estate ... io ho preferito tenerlo chiuso. di contro confermo che in inverno chiuso o aperto non noto differenza
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Papilde » lunedì 21 settembre 2015, 17:42

Scusa Guido ma i tuoi quesiti non hanno risposta perché qui nessuno è in grado di stilare una casistica precisa. C'è chi ha avuto problemi e chi no. L'auto è in produzione da poco più di un anno e come tale è già stata soggetta a variazione di produzione per sistemare alcune cosette (una su tutte il tergicristallo che batteva sul cofano). Come possiamo sapere se il problema è destinato a presentarsi su ogni esemplare o solo su un terzo?
Analogamente la sensibilità al caldo è del tutto soggettiva. Chi non lo sopporta tenderà a dirti che a tendina aperta alle 13 di agosto è impossibile viaggiare e viceversa. Senza contare che a Trento le cose saranno diverse da Villa San Giovanni.
Personalmente posso dirti che non sopporto il caldo e quindi, il più delle volte, questa estate ho tenuto chiuso la tendina nelle ore centrali della giornata.
Per quanto riguarda la vibrazione della tendina a finestrini aperti a velocità sostenute (non ricordo se avevi posto sempre tu la questione), io che non sopporto il rumore delle turbolenze nemmeno a 40 in città non sono particolarmente invogliata a fare la prova. :blush:
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Larsen » lunedì 21 settembre 2015, 17:46

@capruz credo che questo video abbia finalmente messo la parola fine sulla discussione e teorie varie riguardo la resistenza del tetto in vetro........ ;-)
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 21 settembre 2015, 17:54

Ok, dopo aver visto il video, sembrerebbe che chi ha il tetto in vetro panoramico temperato abbia la testa molto, ma molto, ma molto più protetta di chi non ce l'ha.
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 21 settembre 2015, 18:04

...non è che quello della prova è un blindato che mettono sulle testa dei capi di stato....la prova con i frammenti delle candele auto non l'hanno fatta però.
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda twistdh » lunedì 21 settembre 2015, 19:22

Se quello del video è un vetro normale direi che a confronto del tetto in lamiera è notevolmente più robusto. D'altronde i vetri che usano per i velux (i lucernari per uso casalingo) sono molto resistenti e non si rovinano nemmeno se grandinano palle da tennis...
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Publio » lunedì 21 settembre 2015, 23:35

DAMICOSILVIO ha scritto:Ok ragazzi, ci siamo capiti.
..... che gli unici problemi li ha dati la tendina e NON il tetto panoramico, che a tutt'oggi non ci sono utenti che abbiano mai segnalato problemi con il tetto (rotture, infiltrazioni di acqua, cigoliii o altro), . ... molte volte si danno per scontato delle cose e poi va a finire che bisogna ricredersi.


.... e io invece conosco un tizio che ha avuto un sacco di problemi con il tetto di vetro .... passava troppo spesso sotto il balcone di una signora che stendeva i panni e il marito geloso gli ha lanciato una piantina, spaccandolgielo (il vetro) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e il tizio si è dovuto ricredere sulla appropriatezza del vetro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda guido55 » lunedì 21 settembre 2015, 23:40

capruz ha scritto:per Guido 55 ... non sbatte con il vento (del resto sarebbe anche difficile in quanto il mio è composto di 3 o 4 pannelli rigidi). ma se batte il sole dritto sulla testa e fuori fanno 37 gradi, come questa estate ... io ho preferito tenerlo chiuso. di contro confermo che in inverno chiuso o aperto non noto differenza


A prima vista a me era sembrato che i panneli della QQ fossero rigidi, invece ci sono delle bacchette rigide (che un po' si muovono nella guida se le si spinge in alto) e poi c'è del materiale leggero, sembra un telo fatto di materiale speciale. Per questo mi sono chiesto se "ballasse" nelle guide a finestrini aperti e velocità consistente (> 50 km/h).

Capisco, invece, che la scelta di tenerlo aperto o chiuso ad alte temperature sia soggettiva.

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