Tetto panoramico - pro e contro

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
skyrider
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 17:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: bologna

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda skyrider » domenica 20 settembre 2015, 22:30

Secondo me Alexia ,dice cose dettate dal buon senso e condivido in pieno tutti i contro del tetto panoramico argomentati da lei.Questa tendenza di avere le macchine full optional, giusto per dire io ce l' ho anche se non serve a niente,la trovo assurda.Ogni macchina ha un suo perchè e in base alla sua categoria dovrebbe avere accessori che corrispondono al suo segmento e alle esigenze reali di chi la guida.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Quelo67 » domenica 20 settembre 2015, 23:08

Abbiate pazienza, di cosa stiamo parlando?

Il tetto in vetro e' palesemente un optional estetico, esattamente come una vernice metallizzata, una cromatura, un cerchio in lega, un impianto Bose.

È' tutta roba superflua, se la vuoi e te la puoi permettere la metti su, altrimenti no.

Anche il QQ e' un auto superflua, puoi fare le stesse cose con una Dacia Duster, oppure puoi comprarti una normale berlina a due volumi come la Bravo, tanto non credo che chi ha il QQ l'abbia scelto per fare fuoristrada.

E invece no...abbiamo scelto il QQ perché ci piace il QQ, e chi di noi ha scelto di prendere una Tekna o una 360 anziché una Acenta o una Visia l'ha fatto perché avere una auto più ricca di contenuti( utili e/o superflui) gli dava gusto.

Io guardo il mio QQ con tutte le sue cosine, comprese cromature supplementari e sottoscocca, e mi piace immensamente più di una Acenta senza alcun gadget. Che ci posso fare? Son fatto così, mi piacciono le cose belle, finché posso permettermele senza togliermi il pane di bocca, non me le nego.

Per cosa poi? Dall'altra parte non ci portiamo nulla, metti che domani schiatto, almeno dal tetto in vetro avrò già a vista la destinazione!
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda spondiaco » domenica 20 settembre 2015, 23:24

Quoto assolutamente Quelo67...
Avatar utente
Stealth
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 21:01
Status: Ex
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: -----
Città: Baden (CH)
Contatta:

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Stealth » domenica 20 settembre 2015, 23:41

Quelo67 ha scritto:Per cosa poi? Dall'altra parte non ci portiamo nulla, metti che domani schiatto, almeno dal tetto in vetro avrò già a vista la destinazione!

Io infatti c'è l'ho per questa ragione... :lol: :lol: :lol:

M'hai fatto schiantare con quella frase... sei un grande... :lol: :lol: :lol:
Auto precedenti:
Ford Fiesta (II) 50 HiFi 1.1
Ford Fiesta (IV) Ghia 1.1
Ford Focus (I) TDcI 1.8
Ford Focus (II) Titanium 1.6 GPL
Nissan "Faffy" QQ 2014 360 1.5
Jeep Compass Ltd 4x4 Auto 2.0 170cv (attuale) :love:

Mariannasulciuco :lol:
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Michele1986 » lunedì 21 settembre 2015, 0:31

Poi ragazzi dipende molto dal gusto personale, a me non piaciomo tetto e soprattutto le barre e nella mia 360 non li ho fatte mettere. Con i spldi risparmiati mi compro un treno di gorme termiche di qualità!

Il tetto è solo un optional,probabilmente il più inutile tra quelli a disposizione, ma se alle persone piace perchè non togliersi lo sfizio?? ;-)
leoqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 19:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: parma

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda leoqq » lunedì 21 settembre 2015, 0:35

È forte vedere come in tutti i thread riferiti alla presenza o meno di un gadget/optional o ancora di più quelli che comparano le diverse cilindrate, prima ci si scanna per sostenere le proprie scelte, poi matematicamente la si butta sull'opinione personale e sulla libera scelta...
Alla fine è un forum e vive anche di queste cose..se ci si soffermasse solo su gli aspetti o consigli tecnici probabilmente ci sarebbero molti meno post..e sarebbe molto ma molto meno divertente...
Detto questo spezzerei una lancia a favore della povera @Alexia della quale condivido la linea generale, anche se c'è rimasta un pò dentro e forse si è fatta prendere un pò la mano...neanch'io spenderei mai quei soldi per quel tetto in vetro...o meglio..troverei sicuramente destinazioni più utili, soprattutto se devo fare felici i miei figli.
Credo che se dessi loro in mano 750 euro e chiedessi di spenderli per la loro felicità, tutto comprerebbero meno che il tetto per l'auto di papà...e vorrei anche vedere!!
...ma la mia è solo un opinione personale... : Chessygrin :
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Alexia » lunedì 21 settembre 2015, 4:19

Diciamo che il buttarla sul personale (già messi in ignore list due utenti), o sul patetico del fare felici i bambini (ma la luna non l'hanno mai vista? a casa non la possono vedere? o vivono a Uplistsikhe? li devi portare in giro proprio di notte? e se quella notte la luna è bassa sull'orizzonte, o c'è luna nuova, o ci sono le nuvole? :lol: e se i bambini iniziassero ad ululare, crescessero loro tantissimi peli e attaccassero al collo il povero Silvio al volante? :lol: :lol: :lol: ), vuol dire che non ci sono argomenti oggettivi. Fin da molti post fa chiedevo quali fossero argomenti - inconfutabili - a sostegno di una scelta costosa e inutile, e nessuno ha tirato fuori nulla.. in compenso sono arrivati gli attacchi personali. Ce ne è di gente frustrata in giro eh?
Non si discute sul fatto che sia un gadget estetico, perdipiù assurdamente costoso (una lastra di vetro amovibile, con una tendina inaffidabile, per 450 euro.. scherziamo?), si discute(va) sul fatto che la macchina andasse meglio senza (baricentro più basso, si diceva un pò di post prima, ma anche robustezza strutturale, luminosità di abitacolo, e altro). Diciamo che il non portare argomentazioni sensate e anzi, l'andare sul personale, non ha che confermato le argomentazioni in questione. :closedeyes:
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda spondiaco » lunedì 21 settembre 2015, 6:56

Sono completamente d' accordo con te che buttarla sul personale è sciocco, giusto per non essere offensivi. Argomenti inconfutabili, non ce ne sono, è, come hai detto giustamente tu ed altri, un gadget (molto) costoso, quanto (forse) inutile. Ovvio che se ne possa fare tranquillamente a meno, così come dell' assistenza al parcheggio e, se vogliamo, dell' assistenza alla partenza in salita. Ma, nella vita, secondo me, le migliori spese, sono quelle inutili, perchè appagano l' edonista che c' è in noi. Qualche giorno fa, in centro, ho visto un paio di scarpe di un noto stilista, che costano la modica cifra di 830 (ottocentotrenta...) euro...giuro che ho pensato, "caspita, costa più del mio tetto"...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 21 settembre 2015, 6:59

@Alexia... te stai a'nfogna! :lol:
Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda vandamme » lunedì 21 settembre 2015, 7:04

Grande Quelo67!!!
Cmq se nn ci fossero anche dei battibecchi sai che palleeeee!
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Milanista54 » lunedì 21 settembre 2015, 7:17

Straquoto Quelo67 grandi e sagge parole,per chi frequenta il forum solo per denigrare le altrui scelte pazienza sono contenti così comunque restano amici della community.
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda acentapremium » lunedì 21 settembre 2015, 7:45

@quelo67 quoto alla grande.....
@Alexia qualcuno diceva " e se ti cadesse una tegola in testa in mezzo all'oceano?".......comunque abbiamo capito che la tua prossima auto avrà il tetto in vetro :lol: :lol: :lol:
leoqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 19:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: parma

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda leoqq » lunedì 21 settembre 2015, 7:54

Bisognerebbe aprire un thread con un livello di moderazione rasente allo 0 così la gente si sfoga : Chessygrin :
Ribadisco è inevitabile che si tenda a difendere il proprio punto di vista , a volte perdendo la pazienza..
..ma bisogna ricordarsi che chi compra un iPhone placcato oro da 5000 euro è libero di farlo, tenderà inevitabilmente a sottolineare che è meglio di un nokia e malgrado gli sforzi, non ci sarà verso di discutere il senso pratico dell'acquisto ...
... così va il mondo...
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Marnic » lunedì 21 settembre 2015, 8:40

Inanzitutto quoto quelo, poi, se la si mette sul ne vale la pena, serve o non serve veramente, il discorso é finito. PUNTO, Sono discorsi giá sentiti tra amici sulle abitazioni.... ma a cosa serve un appartamento da 100mq basta anche da 70. Tanto ci sono le stesse stanze.... come diceva quelo, a cosa serve comprare un qq ? tanto valeva comprare una dacia da 8000 euro, in realtá l'auto serve per andare dal punto A al punto B, estremizzando si potrebbe anche fare a meno dell auto, e usare i mezzi pubbluci. A cosa serve dunque acquistare casa un po' più grande, l' auto inutile che ci piace a spendere 3000 euro per una vacanza da 7 gg ? ( se ce lo si può permettere ) .etc....Ad appagare quell animo mortificato che é costretto ad andare al lavoro tutti i giorni, per 40-45 anni anziché godersi la vita come meglio gli pare e convicerlo che é giusto, che si deve fare. ...
Insomma io il tetto l'ho preso e mi piace un sacco, e se con altri 500 euro mi davano i paraurti in tinta avrei preso anche quelli, e i paraurti bianchi rossi o neri fanno sempre la stessa funzione, quindi sarebbero stati 500 euro spesi inutilmente, ma li avrei spesi molto volentieri :grin:
Quelli che... la TEKNA
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 21 settembre 2015, 9:59

Ok ragazzi, ci siamo capiti.
Ora speriamo però che gli utenti che non avevavo ben chiaro di cosa si stesse parlando e abbiano comunque cercato di dare il loro contributo al thread non conoscendo purtroppo appieno l'argomento, abbiano finalmente capito bene che il tetto panoramico del QQ è un tutt'uno con l'auto, non è una cosa che si può muovere su guide o che si può alzare, che non poggia su guide di plastica che tendono a rovinarsi, che gli unici problemi li ha dati la tendina e NON il tetto panoramico, che a tutt'oggi non ci sono utenti che abbiano mai segnalato problemi con il tetto (rotture, infiltrazioni di acqua, cigoliii o altro), che è un optional e che costa 450 euro.
Così, giusto per chiarezza ... molte volte si danno per scontato delle cose e poi va a finire che bisogna ricredersi.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti