Tetto panoramico - pro e contro

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » giovedì 11 giugno 2015, 22:34

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
nota MOD.
@davnet75, in un altro argomento, aveva postato una sua considerazione sul tetto panoramico in vetro. Siccome ha generato una bella conversazione (che per quell'argomento era OT), abbiamo creato questo nuovo argomento.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ti è mai capitato di guidare con un baule sul tetto, piuttosto carico? A parte l'aereodinamica chiaramente perfetta per quanto riguarda il tetto in vetro a fronte del carico, un'idea potrebbe già dartela. E di solito i carichi sul tetto sono più leggeri di 60/70 kg.
Poi è fisica, un peso posizionando il più vicino possibile a terra, se non sulle prestazioni, influirà poco sul comportamento della vettura, mentre più il peso è in alto più influirà negativamente sulla tenuta di strada in quanto il baricentro sarà posizionato appunto più alto. l'auto con il baricentro più basso può contare su una maggiore tenuta in curva, stabilità in frenata ed accelerazione, accelerazione laterale.
È ovvia la differenza tra le auto sportive, che sono bassissime (monoposto di F1, Lotus Elise, Alfa 4C...) rispetto ad esempio ai fuoristrada ed ai monovolume.
Qualcuno ricorderà il problema che ha avuto Mercedes con la prima classe A, che non superava il test dell'alce, ed alla quale hanno dovuto porre rimedio con l'adozione dell'ESP...
Poi il discorso che faccio è in generale, non voglio certo demonizzare il tetto in cristallo, perché la QQ rimane assolutamente sicura. Certo è che è come viaggiare con una persona in più sempre a bordo, e che il peso non è nel posto migliore (un tetto non potrebbero certo metterlo in un posto differente, e la riduzione del peso è difficile da raggiungerla per questo componente, dovendo garantire sicurezza). L'aumento della temperatura nell'abitacolo è inevitabile ed il minor spazio in altezza pure.
Chi lo ha preso avrà fatto le sue considerazioni ed ha fatto certamente bene, ognuno valuta le proprie esigenze in base alle sue conoscenze ed esperienze.
Mi sono permesso di far notare queste considerazioni perché sono le stesse a cui ho pensato in fase di acquisto e possono essere utili ad altri che potranno liberamente valutarle.
nippur81
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 8:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda nippur81 » venerdì 12 giugno 2015, 6:51

Milanista54 ha scritto:Grande davnet in pratica con pochi post ci hai demolito il 360,evidentemente in troppi abbiamo sbagliato l'acquisto per l'appunto Nissan sulla suddetta versione applica gli sconti più bassi comunque massimo rispetto per tutte le opinioni è il bello dei forum.


:lol: :lol: ...davvero grazie a davnet perché mi ha fatto vedere un aspetto che non avevo minimamente valutato...però non capisco una cosa, perché perderebbe in altezza??
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » venerdì 12 giugno 2015, 7:51

Non volevo assolutamente smontare il 360, anzi, avesse l'opzional dei full led secondo me sarebbe la versione del QQ perfetta! Quello che in parte critico è il tetto in vetro, che, sulla carta e formalmente sarebbe un opzional a richiesta del cliente.
Purtroppo, non so se dipenda da Nissan Italia, dai concessionari o chissà da cosa, ma i 360 arrivano (così mi ha detto il mio concessionario... magari ne aveva un personale interesse) con il tetto elettrico montato. Per questo motivo ho escluso il modello in questione, perché oltre a doverlo pagare molto di più, questo fatto dipendeva anche dalla presenza, non voluta, del tetto. Se la differenza fosse stata solo nei 750 euro dell'optional, o prossima, probabilmente l'avrei "digerito" lo stesso" e optato per quella versione.
Che nel mio caso più che per la dinamica di guida, che su un 1.5 Diesel tutt'altro che sportivo, mi avrebbe inciso poco e nulla all'atto pratico, avrebbe inciso in parte sui consumi, ma sopratutto sulla temperatura interna dell'abitacolo, rispetto al normale tetto bianco, tenuto a che conto che mia moglie (e l'Auto alla fine è sua) patisce l'aria condizionata...
Nissan col 360 in realtà (full led a parte, e monitoraggio del punto cieco) aveva il QQ che credevo fosse perfetto per me, allestito come lo volevo. Quando sono andato dal concessionario per la prima volta l'intenzione era per quella versione, ma poi quando mi sono scontrato con i 2000/2500 euro in più e alla fine principalmente per via del tetto in vetro e della mancanza del pronta consegna... me lo sono costruito il più simile possibile su base Acenta, con qualche piccola rinuncia.
Spero di essere stato più chiaro, la critica non va al 360.
Ultima modifica di davnet75 il venerdì 12 giugno 2015, 8:00, modificato 1 volta in totale.
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » venerdì 12 giugno 2015, 7:56

nippur81 ha scritto: ... (cut) ... però non capisco una cosa, perché perderebbe in altezza??

L'imperiale dell'auto è più bassa perché la tendina elettrica "ruba" necessariamente qualche centimetro.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 12 giugno 2015, 8:11

@davnet... dove posso trovare scritto da qualche parte che il tetto in vetro pesa 70 kg e anche quanto pesa la parte di lamiera tolta per permettere il montaggio del vetro, in modo da calcolare quanto è il peso in più?
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda davnet75 » venerdì 12 giugno 2015, 8:21

Alcune volte sulle riviste specializzate sono dettagli che emergono, mi riferisco al peso tetto in cristallo, come accade per il peso degli organi di trasmissione in più necessari per le versioni a quattro ruote motrici.
Nel caso del QQ se ricordo bene siamo più vicini a 60 kg che ai 70. Nella stra grande maggioranza dei casi ho visto che il peso è tra i 55 ed i 70 e non si discosta da questi valori.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 12 giugno 2015, 10:42

Ho trovato una discussione in rete che aveva come oggetto questa cosa.
Non sono un tecnico ma potrebbe essere utile a chi ne capisce più di me... scusate l'OT ... magari se ci sono più approfondimenti e la discussione continua, creo un argomento apposito.
La discussione era proprio su quanto possa influire un tetto in vetro tipo Skywindow sul baricentro dell'auto e quindi sulla stabilità,
e l'esempio era il seguente :
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Ipotizziamo un'auto alta 1.50 metri.
Ipotizziamo un peso di 1500 chilogrammi.
Diciamo che il baricentro della versione "senza tetto" è a 60 centimetri da terra...
Aggiungiamo 25 chilogrammi, piazzati a 1.50 metri da terra, cioè a 90 cm dal baricentro.
Ricalcoliamo il centro di massa:

G = (M1*g1 + M2*g2)/(M1 + M2)

Assumendo sistema di riferimento coincidente col baricentro originale, abbiamo:

G = (M2*g2)/(M1+M2) = (25*90)/(1500+25) = 1,48 cm
-------------------------------------------------------------------------------------------------
se il peso in più fosse 50 kg si avrebbe

G = (M2*g2)/(M1+M2) = (50*90)/(1500+50) = 2,90 cm

Insomma la discussione terminava con la conclusione che il tutto fosse insignificante.

Nota : su un'alta parte in rete (ora non lo ritrovo più) veniva detto con chiarezza che il tetto in vetro di una Bmw 530 Touring pesava circa 20/25 Kg.
nippur81
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 8:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda nippur81 » venerdì 12 giugno 2015, 11:39

DAMICOSILVIO ha scritto:Ho trovato una discussione in rete che aveva come oggetto questa cosa.
Non sono un tecnico ma potrebbe essere utile a chi ne capisce più di me... (cut) ...


:unsure: :unsure: ...se è così l'argomento diventa davvero interessante...
Avatar utente
Saltatempo
tuning master
tuning master
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 16:03
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Gotham

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Saltatempo » venerdì 12 giugno 2015, 14:44

come puoi vedere dalle foto in rete però il tetto della bmw 5 touring è minuscolo (ma apribile)
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda rickyb75 » venerdì 12 giugno 2015, 15:37

Vi riporto i miei per quello che è la mia prima esperienza con questo tetto, mai avuto finora di nessun altro tipo.

Pro: - maggiore luce ambiente, quando è chiuso faccio fatica a farne a meno
- maggior visibilità per gli occupanti posteriori, che si possono godere il viaggio guardando in tutte le direzioni
- sotto al sole (sensazione personale) sembra che crei meno calore, ovviamente chiuso. L'accoppiata tendaimbottitura-vetro sembra trasmettere meno calore rispetto a imbottitura-lamiera rovente. Ovviamente non aspettatevi l'abitacolo fresco...

Contro: - sempre sotto il sole, se lasciato aperto inevitabilmente entra caldo, ma basta lasciare la tendina chiusa e l'auto ritorna normale.
- altri non ne trovo...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 12 giugno 2015, 15:51

Saltatempo ha scritto:come puoi vedere dalle foto in rete però il tetto della bmw 5 touring è minuscolo (ma apribile)

Le ho viste le foto.
Insomma ... :hmmm: ... non mi sembra tanto piccolo. Poi siccome è apribile ha anche un leggero peso in più dato da cornici, telai mobili e ingranaggi vari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda SerGal50 » venerdì 12 giugno 2015, 16:03

Ad occhio e croce, se consideriamo la vetreria montata sul QQ 360 dovremmo essere vicini ai 300 Kg ! Mi sembra un po' tanto!
Consideriamo che il peso specifico del vetro varia dai 2,4 ai 2,7 Kg per decimetro cubo .
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 12 giugno 2015, 16:15

rickyb75 ha scritto:
Contro: - sempre sotto il sole, se lasciato aperto inevitabilmente entra caldo, ma basta lasciare la tendina chiusa e l'auto ritorna normale.
- altri non ne trovo...


..... quando arriveranno i rumori derivanti dallo scorrimento e lo schiocco a fine corsa durante l'apertura ne riparliamo (cosa successa a me e ad altri).
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda SerGal50 » venerdì 12 giugno 2015, 16:32

Avendo posseduto anni fa un'Alfa 33 Silver dotato a di tettuccio in vetro smontabile per far entrare aria ; naturalmente di dimensioni più contenute , il peso , se non ricordo male era attorno ai 4 max 5 Kg . Naturalmente son dotato di una forza esagerata! :lol: :lol:
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda SerGal50 » venerdì 12 giugno 2015, 16:39

@ Nilo 2014.
Il tuo è un avvertimento o un augurio? :-k

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti