Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 14 aprile 2015, 17:49

Penso di avere qualche dato sufficiente per abbozzare una recensione del nuovo Qasqhai.
Sfrutto anche il fatto che sto male e sono a casa per un paio di giorni, quindi mi ci posso dedicare un po’.
Tenete conto, chiaramente, che alcune considerazioni sono legate alla versione in mio possesso, cioè la Tekna 1.5 dCi con il Driver Assist Pack, tetto in vetro e interni in pelle.
Tutte le cose che ho scritto sono assolutamente mie personali considerazioni, quindi sicuramente criticabili o condivisibili, ma comunque penso d’aiuto per chi sta ancora decidendo. Troverete anche alcune cose già da me dette (o da altri) in altre parti del forum, ma le ho volute riportare qui tutte insieme, dovendo fare una recensione completa.
-------------------------------------------------------
Design : non c’è che dire, a mio parere ha un design riuscitissimo. La linea imponente, ma allo stesso tempo sinuosa e sportiva, aggressiva e elegante, la mette sicuramente un gradino più in alto rispetto a qualsiasi concorrente. Per strada non si può non notarla. Messa vicino a una Kia Sportage o una Hyundai ix35 (che dovrebbero essere sue concorrenti) balza subito all’occhio una differenza di stile e una filosofia di auto completamente diversa. A me sembra proprio che siano di categorie differenti, la Kia e la Hyundai più SUV, il QQ … non si capisce ancora bene ma penso sia proprio l’essenza del Crossover (tipologia di auto inaugurata dal primo Qashqai), cioè un insieme di vari e non meglio identificati stili di auto. Il frontale mi pare la parte meglio riuscita, una di quelle cose che come ti si presentano davanti non riesci a rimanere indifferente. La linea dei led è diventata ormai un marchio di fabbrica: quando sei su strada e nello specchietto retrovisore vedi in lontananza quelle 2 punte di freccia convergenti, riconosci che è un QQ senza ombra di dubbio. Il retro non è così ad alto livello, ma comunque bello ed elegante, forse un po’ più anonimo, ma c’è da dire che è sempre più difficile inventare qualcosa di nuovo quando devi disegnare una cosa che è già stata disegnata in migliaia di modi. La linea laterale è molto sportiveggiante e sinuosa. Unico appunto sulla parte finale della vetratura che diminuisce gradualmente fino a diventare piccolissima, questo a discapito della visibilità. Del resto questa linea di cintura è una caratteristica del design del QQ e, forse, se veniva modificata, avrebbe snaturato la visione d’insieme.

Motore : il 1.5 dCi è un bel motore. Potente e reattivo quanto basta. Non prendetelo però se vi piace correre molto (comunque i suoi 180 li fa, e senza neanche sforzarsi tanto). La ripresa è buona (i giri rispondono prontamente alla pressione del piede sul pedale) e anche le salite vanno che è una meraviglia. E’ comunque un 1.5 da 110 cv dove hanno privilegiato più i consumi che la potenza, quindi tenetene conto. Per il QQ sembra fatto ad hoc, guida tranquilla, veloce se si vuole pigiare un po’ di più (tenendo conto che siamo su una macchina bella alta e non un bolide aerodinamico incollato all’asfalto), con la ripresa sufficiente per togliersi d’impaccio quando serve. I consumi sono buonissimi se si guida tranquillo. Con guida nervosa, accelerate, frenate, accelerate, il consumo peggiora sensibilmente. Ci sono giornate che puoi farci 22/23 km/l ed altre (magari un po’ di fretta perché siamo in ritardo) che concludi con un 16/17 km/l. Direi che in una mesata di uso medio i 18/19 km/l si fanno tranquillamente.

Gruppi ottici/fari : le luci a led della Tekna sono fantastiche. Luce bianca e visibilità ai massimi. Quasi inutile molte volte mettere gli abbaglianti. Le frecce sul frontale posizionate un po’ troppo internamente non mi sono mai piaciute, certo per il laterale ci sono gli indicatori sugli specchietti retrovisori, ma una bella freccia sullo spigolo (così come è sempre stato) sarebbe stata sicuramente più visibile. Nulla da dire sui gruppi ottici posteriori. Unico appunto: avrei preferito che nell’accensione automatica dei fari, quando sono accesi solo i led anteriori, fossero accesi anche i led posteriori.

Posto guida : per me, riuscitissimo. Il sedile è comodissimo (anche se qualche volta, avendo la seduta in pelle, mi sono trovato a sedermi e partire di fretta ma poi in cammino mi sono dovuto ricentrare bene sul sedile, come se i pantaloni scivolassero troppo sull’ecopelle… non so se capite cosa voglio dire) e i comandi sono tutti bene a portata di mano. Il quadro comandi davanti, con tachimetro, contagiri e display centrale, è ben visibile. Il display del Connect è visibile, ma certe volte, con luce solare che viene da dietro o di lato, diventa poco leggibile. Inoltre fare una telefonata o anche cambiare una stazione radio, è fonte di troppa distrazione alla guida.

Gomme / cerchi : conosco solo i 19” e quindi solo di questi posso parlare. All’inizio ero molto contrario, anzi avrei voluto cambiarli prima di ritirare l’auto dal concessionario (troppo delicati, troppo poco comfort). Ho aperto anche dei post sul forum a riguardo. Alla fine li ho tenuti e non me ne sono pentito assolutamente. Tenuta di strada da favola. Le buche cerco di evitarle, ma così come le ho sempre evitate con qualsiasi auto e con qualsiasi gommatura! Il comfort è abbastanza buono e le asperità si sentono il giusto. Ma qui, come in tutte le cose, dipende sempre da con che cosa si confronta e di solito il confronto è sempre fatto con l’auto precedente. Se dovessi fare il confronto diretto con la Grande Punto che avevo, posso dire che il comfort di marcia è notevolmente migliorato. Se avevo una Mercedes forse ora mi troverei a dire che il comfort è molto peggiorato. Tutto è opinabile. Certo è che tutto il QQ, con questi cerchi, ci guadagna e di molto. Il tutto sembra più maestoso e imponente. Ora come ora non riuscirei a vedere il mio QQ con altri cerchi. Quando sarà ora di montare le gomme invernali dovrò decidere se farmi un treno con cerchi e gomme da 17”. Per ora non ci penso.

Freni : per il momento li considero molto efficienti. Frenata sicura, senza incertezze. Finora non mi si è mai attivato l’ABS. Forse ho il QQ da veramente troppo poco tempo e magari con 10000/20000 km in più potrei essere più dettagliato, ma per ora posso solo dire che i freni sono ok.

Cambio : qui mi aspettavo qualcosina di più. Gli innesti non mi sembrano rapidi e, per i miei gusti, sono anche troppo “spugnosi”. Non ci sono impuntature, ma quando si inseriscono le marce “senti” nel palmo della mano le parti meccaniche che entrano ed escono. Solito confronto con auto posseduta prima: con la Punto le marce entravano più velocemente ed erano più silenziose.

Sospensioni : adeguate. Mi hanno fatto preoccupare tutti prima di ritirarla dicendomi “guarda che è una macchina alta, il modo di guidare è completamente diverso, il beccheggio, il rollio …” ma de che ??? Macchina ben piantata sulle ruote, guida alta piacevole, beccheggio contenuto e in qualche occasione (ad esempio dopo un dissuasore molto alto piazzato in una strada) è entrato in funzione il controllo telaio che limita il beccheggio. Sospensioni per me più che ok.

Volante : molto ben riuscito nel disegno e nella forma e con una buona impressione di solidità. La pelle della corona a volte risulta davvero troppo scivolosa. I comandi per gestire il cdb, e il Connect (volume, cambio stazioni), nonché i comandi del cruise control, del limitatore di velocità ecc. sono ben posizionati. Il clacson si riesce a suonare bene in qualsiasi occasione, senza mettere troppa forza sul volante. Qualche volta, facendo manovra, si toccano i pulsanti più sporgenti, le levette, per intenderci, che hanno la doppia funzione sopra/sotto e premere per enter. Per me è grave la mancanza dei comandi al volante per gestire il telefono (e anche i brani sulla chiavetta USB). Abbiamo solo il tasto di risposta e di chiusura chiamata, manca invece la possibilità di scorrere la rubrica (e poterla rivedere sul display in mezzo al volante), di richiamare l’ultimo numero ecc. tutte cose a cui ero abituato nella mia precedente auto. Dovendo fare tutte queste manovre sul display centrale del Connect, bisogna per forza di cose distogliere lo sguardo dalla guida. Riguardo la precisione del volante, per me è più che buona, tanto è vero che non sento la necessità di provare la versione “sport” dello sterzo.
Confermo l'impressione che ha avuto un altro utente: il volante è leggermente spostato sulla sinistra (si nota perché posizionandosi il più possibile al centro, si scorge una parte del cruscotto più corposa sulla dx della corona che sulla sx). Comunque è veramente pochissimo e a parte concentrarsi bene per scoprirlo, poi non ci si fa veramente caso.

Connect : radio OK, radio DAB OK, navigatore OK (ma le mappe fanno pena, già ampiamente dibattuto nel forum), le app Google Search e Trip Advisor molto utili e precise. Quella di Euro Sport carina ma un po’ macchinosa. Era ottima se aveva anche le situazioni in tempo reale delle partite in corso, così come avviene su EuroSport e che consulto spesso sul telefonino. Qualche volta faccio leggere al sintetizzatore vocale (si chiama così?) le notizie giusto per far divertire i bimbi … quando legge cose tipo “Rossi si è piazzato al 2° posto” … Rossi si è piazzato al due o posto … oppure “la 3^ in classifica” … la tre a in classifica … o ancora “la parata di Handanovic” … la parata di andanooouvc … spassosissimo !!!

Assistenza al guidatore : da applauso tutto !!! L’Around View Monitor, i sensori, il radar anteriore, l’allerta oggetti in movimento. Ho paura quando dovrò rimettermi qualche volta sul Pegiottino di mia moglie, sarò diventato sicuramente super imbranato. Parcheggiare è diventata una cosa fantastica. Il parcheggio automatico è giusto una chicca, ma più per la curiosità dell’utilizzo che non per la reale utilità. Per utilizzarlo bisogna trovarsi proprio nella condizione ideale : posto in cui parcheggiare, nessuno intorno che rompe e che ha fretta, sufficiente spazio di manovra. Tutto bello, ma nelle situazioni reali, troppo poco tempo per dilettarsi con il parcheggio automatico. Le altre cosette, che si vedono anche nel display al centro strumentazione, funzionano tutte bene e sono, chi più, chi meno, tutte utili. In particolare il riconoscimento segnali stradali: vede i limiti di velocità veramente bene, con cartelli messi normali sul palo, a mezza altezza, per terra, in alto … veramente ben fatto. Inoltre intercetta i limiti in base al tipo di strada, anche senza cartelli (infatti appena entri su una strada a scorrimento veloce ti piazza subito 130). Poi tutti i vari conteggi dei consumi, delle distanze, delle medie … tanta roba (anche troppo).

Bagagliaio : abbastanza grande. Avendo il ruotino di scorta ho un po’ sacrificato il doppio fondo. Comunque molto ampio, comodi anche i vani laterali per riporre oggetti senza timore che vaghino in giro nelle curve. Sono andato ultimamente a prendere dei parenti in aeroporto, tre trolley belli grossi e 2 borse più morbide messi senza problemi.

Cappelliera posteriore : bella, ben sagomata. Non ideale per poggiarci qualcosa (a parte che è sempre pericoloso poggiare qualcosa di duro perché in caso di incidente si proietta in avanti). Qualche volta ci ho poggiato un borsello per la fretta, accompagnando i bimbi a scuola, con gli zaini nel portabagagli. Scendo, apro il portellone e, puntualmente, borsello schiacciato verso il tetto e verso i poggiatesta posteriori, con forzatura delle cordicine che trattengono la cappelliera. Insomma, lo spazio fra cappelliera e tetto è veramente esiguo. Cappelliera buona solo per poggiarci cose piatte, tipo documenti (o libri).

Carrozzeria / lamiere : qui vengono le dolenti note. Il QQ nasce da un grande progetto, basato sulla tecnologia, sul design e … sul risparmio. Ormai nel mondo dell’auto è una rincorsa alla diminuzione dei pesi, si aumentano Mega, Giga, TeraByte di tecnologia, ma si diminuiscono … i chili dell’acciaio. Guardando le lamiere del QQ, le giunzioni delle parti, le guarnizioni (anche un po’ nascoste) si ha costante la sensazione di avere a che fare con un’auto, come dire, economica. Il cofano motore è pesantissimo, ma dopo 2 o 3 aperture ecco che già si è un po’ spostato e anch’io, che all’inizio ero contento che al contrario di come avevo sentito da tanti altri, avevo tutto ben allineato, mi sono dovuto ricredere. Giro e rigiro attorno alla macchina e vedo che lo spazio fra cofano e lamiera sottostante, da un lato è aumentato ed ora risulta diverso dallo spazio dell’altro lato. Gli spazi fra portiere e carrozzeria non sono tutti uguali per tutte e 4 le porte (niente di grave per carità). Il portellone dietro è leggermente disassato, se tocco il gruppo luce dietro mi accorgo che quello sx che fa parte del portellone è un po’ più alto di quello dx. E poi le strisce di guarnizione che chiudono le portiere in basso (già ampiamente dibattuto nel forum) fermate con i cappelletti di plastica !!! Troppo, troppo di basso livello, troppo, troppo fragile, troppo, troppo brutto da vedere !!! Per ora non lamento nessun cigolio, però se provo a premere sullo spazio interno della portiera, di lato al maniglione per capirci, sembra che sto premendo su un mucchio di buste di plastica accartocciate (non mi viene un altro esempio per definire il rumore e la sensazione alla pressione che dà). Anche le maniglie di apertura … le porte sono pesanti, non c’è che dire, e quando apro con la maniglia e la tiro, non lo so, sembra come se sta per rompersi ogni volta perché troppo fragile rispetto alla pesantezza del tutto.

Tunnel centrale : comodi tutti gli spazi, bella la luce soffusa. Poggiabraccio bello grande ma un po’ troppo spostato all’indietro. Per vedere cosa c’è all’interno bisogna lavorare di torsione e di collo. Il braccio non ce lo puoi appoggiare tutto ma solo la parte posteriore. Fondo dei vari spazietti portaoggetti leggermente gommato, bello al tatto e utile. Bello il doppiofondo nascosto nel coperchio del poggiabraccio e la possibilità di aprire l’uno o l’altro.

Cassetto porta documenti : bello grande. Di effetto l’apertura rallentata. Le carte dell’auto ci stanno comodissime (ho sempre avuto a che fare con cassetti microscopici) e senza problemi ci stanno occhiali da sole, confezioni di fazzoletti ecc. Luce interna solo con fari accesi (!?) no comment.

Specchietto retrovisore : la funzione antiabbagliamento è bellissima. Qualche volte forse un po’ esagerata perché attutisce veramente molto le luci che vengono da dietro. Per dire, se ti arriva sparata un’ambulanza con gli abbaglianti messi, neanche la noti !

Tetto in vetro : molto bello. Dal posto guida non si gode tanto, ma per gli altri è veramente stupendo. Bella e comoda la tendina elettrica che si apre o si chiude con un solo tocco oppure si può aprire anche in parte. Per i miei gusti bello di notte con le stelle o con la pioggia (vetro molto più silenzioso della lamiera riguardo le gocce d’acqua). Da evitare con il sole alto (gusti personali).

Interni in pelle : … o in simil pelle. Non c’è che dire, danno quel tocco in più all’auto, sicuramente un’impressione di un livello superiore. Ma … anche qui c’è un ma. La simil pelle (ecopelle o come diavolo si chiama) è tutta traforata ed è molto facile che qualche granellino di qualcosa vada ad infilarsi nei minuscoli forellini. Immagino che sotto i forellini poi ci sia il contenuto normale che hanno tutti i sedili cioè gommapiuma ecc. Ebbene, uno dei motivi che mi hanno fatto scegliere l’interno in pelle è stato che nelle mie precedenti macchine dopo un paio d’anni di utilizzo, se battevi sul sedile usciva polvere in quantità, mentre in interni in pelle di amici o colleghi questo non accadeva. Molto meno assorbimento di polvere. Ora con questo tipo di pelle tutta buchettini non so se sarà lo stesso. Ho paura che comunque il sedile assorba polvere da tutta la traforatura. Staremo a vedere. Devo dire la verità, quando ho scelto interni in pelle pensavo che fosse veramente una pelle tutta liscia, senza buchi, tipo divano insomma. Altro dato evidente … se fa caldo … all’interno fa veramente caldo! La pelle nera assorbe calore eccome. Comunque lo considero un problema superficiale, 2 minuti di aria condizionata e tutto è a posto. D’altro canto, col freddo … è fredda ! Vabbè, la pelle è così insomma … e poi ci sono i riscaldatori per i sedili anteriori.

Impianto di aria condizionata : molto efficiente. Portata molto elevata, risposta pronta a qualsiasi richiesta di temperatura. Niente da dire. Poi le bocchette dell’aria, molto ben fatte e ben direzionabili.

Levetta frecce devio/luci : le levette sono ben fatte e piacevoli al tatto. Comoda la funzione 3 lampeggi impostabile da cdb (tocco a metà per mettere la freccia e fa 3 lampeggi). La funzione AUTO è comodissima, io personalmente ce l’ho sempre impostata in quel modo. Di notte però gli abbaglianti non li mette quasi mai. Penso che si possono gustare per un po’ gli abbaglianti solo in un viaggio in autostrada di notte deserta per chilometri, questo perché appena si vede all’orizzonte una lucina di una macchina che arriva … TAAC, togli gli abbaglianti, dopo che è passata … TAAC li rimette, ma è difficile che di fronte non ci sia subito un’altra auto. Altra cosa, se sto in AUTO non posso mettere gli abbaglianti manualmente ma solo fare il lampeggio (cioè tirare la levetta verso di me). Se non sto in AUTO gli abbaglianti si mettono spingendo la levetta in avanti (cosa che non mi è mai piaciuta, de gustibus) mentre si lampeggia tirando verso di noi.

Levetta tergi : tutto ok. Sconsigliabile tenerla sempre su AUTO perché le spazzole potrebbero attivarsi in momenti inaspettati (mi è capitato che si è attivato dopo che era caduta una foglia sul parabrezza). Pensate anche se per caso è nevicato molto e come riaccendiamo la macchina le spazzole partono sforzando il motorino sotto il peso della neve. Getto d’acqua molto polverizzato e abbondante, direi ottimo.

Comfort di marcia : si viaggia molto bene. Con la mia (specifico mia, perché so che non è così per tutti), rumori vari assenti, rumore motore appena percettibile, forse proprio perché così silenziosa che si avverte forse troppo il rumore di rotolamento sull'asfalto. Io attualmente ho le Continental, ci sono state varie discussioni sul forum riguardo gli pneumatici più o meno rumorosi. Non so, forse con altra gommatura potrebbe essere meno avvertibile il rumore, comunque al momento questo rotolamento si sente, specialmente su certi tipi di asfalto. Qualche volta che ho un po' di musica di sottofondo sono costretto ad aumentare il volume della radio. Insomma, non si viaggia in quello che si possa definire un ... "ambiente ovattato".

-------------------------------------------------------

15/04 aggiunto "Comfort di marcia" e alcune cose su "Volante".
../.. .........................................
Ultima modifica di DAMICOSILVIO il mercoledì 15 aprile 2015, 13:09, modificato 4 volte in totale.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 14 aprile 2015, 18:10

Oh ... ma ... va bene che l'ho fatta qui la recensione ... o dovevo farlo sotto "La mia QQ 2014" ??? :cry:
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda SerGal50 » martedì 14 aprile 2015, 19:18

Ciao Silvio , contentissimo di aver passato una buona mezz'oretta a leggerti!! Bella , dettagliata e precisa recensione. Mi sento di concordare con te , sulle cose che accomunano le nostre vetture . Io ho una Acenta Premium 1,5 dc ,quindi non dispongo dei preziosismi di confort ed estetici che sono sulla Tekna .Condivido, quindi, i giudizi riguardo la dinamicità della vettura : (prestazioni, freni, consumi, confort di marcia, ecc.). Non sono d'accordo sul posteriore anonimo , perché ,forse come ha detto qualcuno, copiato da qualche altra auto. Questa è una mia opinione personale: " Se mia moglie avesse copiato il posteriore di Claudia Schiffer ,o ,per ricordarne una dei miei tempi, Nadia Cassini, mica gliel'avrei rinfacciato. :lol: :lol:
Spero che nel frattempo la tua salute vada migliorando!!! :grin: Con stima Sergio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 14 aprile 2015, 21:02

Grazie Sergio che mi hai dedicato una mezz'oretta del tuo tempo.
La Cassini... eeeeeeh (sospiro profondo e sommesso con piccolo lamento finale appena accennato)... quanti ricordi ... eeeeeehmmhh (altro sospiro strozzato alla fine con lamento interiorizzato in crescendo che rasenta quasi un verso libidinoso)... :wavecry:
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda Milanista54 » martedì 14 aprile 2015, 21:05

Bellissima recensione specialmente interessante per chi come il sottoscritto è in trepidante attesa,bravissimo grazie.
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda wally81 » martedì 14 aprile 2015, 21:35

Ottima recensione, completa, chiara ed esaustiva.
Direi che non hai tralasciato nulla..ma quanto hai impiegato a scriverla? :)
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Hattori Hanzo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 21:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Interni pelle
Città: Milano

Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda Hattori Hanzo » martedì 14 aprile 2015, 22:13

Sai cosa mi fa incazzare di questa macchina? Il fatto che attivando le frecce si cambia senza volere anche le luci (sono azionate dalla rotazione del l'estremità della leva delle frecce per l'appunto).

Bastava veramente poco per evitare questo fastidio,mi ritrovo con un problema che sul cesso di macchina che avevo prima non avevo
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda PeppeQ » martedì 14 aprile 2015, 22:20

Si per evitare cio' devi abituarti ad azionarla con il polpastrello toccando solo la parte estrema.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 14 aprile 2015, 22:51

@Hattori Hanzo (ma che cavolo di nick hai? :shock: ) dal tono che hai usato deve essere proprio un problemaccio per te. Ma a me non è mai capitato... quando metto la freccia non mi si gira mai il devioluci, come cacchio può accadere? Per cambiare le luci devo proprio prendere tutta la levetta con le dita e girarla... boh!! No, comunque se lo dici ti credo... forse la "capocchietta" da girare a te è più leggera e a me va più dura... non so :-k . Però se è questo che più ti fa incazzare, allora, possiamo trovarci contenti ! :) :) :)
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda Papilde » martedì 14 aprile 2015, 22:56

Accidenti! Ti ci sei messo d'impegno! E noi apprezziamo (e facciamo gli auguri di pronta guarigione)! :grin:
Ps. Stesso pensiero sulle frecce anteriori, davvero poco visibili! Inquietante poi il disallineamento a scoppio ritardato.
Specchietto fotocromatico... Personalmente lo odio... Non ci vedo veramente na cippa. Si può disabilitare, vero, la funzione automatica?

Hattori Hanzo ha scritto:Sai cosa mi fa incazzare di questa macchina? Il fatto che attivando le frecce si cambia senza volere anche le luci (sono azionate dalla rotazione del l'estremità della leva delle frecce per l'appunto).

Non ho capito... :unsure:
Levati la pistola e mettiti le mutande
pira1234
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 10:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Newport Grey
Optional: Interni pelle
Città: imola

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda pira1234 » martedì 14 aprile 2015, 23:50

Si, c'e un tasto che disabilita lo specchio fotocromatico.
Caro Silvio ti faccio i miei complimenti per la recensione veramente completa e veritiera. =D> =D> =D>
Per quel che riguarda gli interni, io ho optato per l'acenta premium proprio per il fatto che gli interni, disponibili solo per la Tekna, sono in ecopelle e mi era sembrato che i sedili potevano essere un pò scivolosi ( per me, gli interni in pelle sono irrinunciabili per il fatto che ho un cagnolino che mi riempie la macchina di peli). Dalle mie parti c'è un bravissimo artigiano che riveste in pelle naturale di alta qualità i sedili e si può ordinare qualsiasi colore e qualsiasi disegno compresa la traforatura, direi che anche questa volta il risultato è notevole.
Hattori Hanzo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 21:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Interni pelle
Città: Milano

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda Hattori Hanzo » mercoledì 15 aprile 2015, 10:19

Altra cosa: non c'è spazio di riposo sufficiente per il piede sinistro quando non si usa la frizione,nel mio caso il 100% del tempo visto che ho il cvt.
Ho un 42 quindi non un piede oversize. Il problema è che la parte superiore dell'appoggio ha una parte di tappezzeria che sporge e non consente un appoggio totale e rilassante.

Non credo di essere l'unico che cambia le luci per sbaglio azionando la freccia...la rotella gira troppo facilmente, non ci credo che non succeda a nessuno

Quello che voglio dire è che questa macchina non è perfetta come dici essere.

Vogliamo parlare dei pannelli scricchiolanti?

Ps:il mio nick trae origine dall'uomo di okinawa che ritengo sia meglio che usare il mio nome e cognome della vita reale
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda crisqq » mercoledì 15 aprile 2015, 10:39

Scusa hattori ma non mi sembra che il nostro caro e zelante damicosilvio l'abbia definita una macchina perfetta, anche perché la macchina perfetta non esiste!! Come tutte le macchine ha i suoi difetti ma nel complesso mi sembra una macchina ben riuscita!!
Per quel che riguarda la freccia capita anche a me di girare la rotella delle luci inavvertitamente...ma continuo a credere che se i problemi sono questi...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda diablonex » mercoledì 15 aprile 2015, 10:43

Complimenti damicosilvio, davvero una recensione eccellente e soprattutto obiettiva. Sicuramente d'aiuto a quelli come me che il Qashqai devono ancora comprarlo. Grazie : Thumbup :
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 15 aprile 2015, 10:50

Per il devioluci succede anche a me come scrivevo sopra. Ora mi sono abituato ad azionarla con il polpastrello dalla punta. Puo' essere che in quelle piu' recenti hanno reso la ghiera piu' dura per evitare cio'. Solo chi ha visto Kill Bill puo' sapere chi e' Hattori Hanzo:-)

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti