Affidabilità QQ nel tempo

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

orso90
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 16:38
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: reggio emilia

Affidabilità QQ nel tempo

Messaggioda orso90 » martedì 17 marzo 2015, 13:00

Ciao ragazzi.. sono ancora indeciso se acquistare il qq o a3... Comunque sia cerco un auto affidabile.. io faccio circa 27.000 km all anno... E non ho intenzione di cambiarla presto anzi.. la terrei finché va!!motori andrei su 1.5 dci del qq.. e 1.6 Audi... Che dite?!
The_Max
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 12:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brianza

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda The_Max » martedì 17 marzo 2015, 13:53

Hai il mio stesso dubbio... prima di prendere il qq ero quasi certo di acquistare una a3 1.6 diesel. Però ora che ho in mano il qq è tutta un'altra cosa.
Arrivando dalla 308 mi stavo convincendo che l'a3 sarebbe stata l'ideale in quanto simile come macchina (per posizione di guida e stile) ma devo ammettere che la guida alta in ogni situazione è molto più sicura rispetto alla guida standard di un'auto normale.

Stando più in alto hai maggior visibilità, maggior sicurezza (se mi entrano nella fiancata mi prendono sulle gambe e non in faccia). Ovvio deve piacerti ma se sei indeciso tra queste due auto penso che ti vadano bene entrambe.

Per quanto riguarda l'affidabilità credo, come ho già detto in altri post, che qui dentro ci sia un pò la tendenza ad esagerare su piccoli difetti che magari su un forum audi non trovi (sono iscritto al forum a3). Io credo che il qq, soprattutto con un motore in giro da parecchi anni come il 1.5 diesel, sia un'auto molto affidabile (e mi sto toccando tutto il toccabile :lol: ). Ovvio che la fama audi in fatto di affidabilità è una cosa certa però la macchina sfigata nasce anche a loro, così come a nissan, vw, fiat, mercedes.

Io fossi in te starei sul qq perchè è un'auto stupenda e sicuramente meno costosa dell'a3 (la differenza tra i due modelli a parità di allestimenti mi sa che supera i 10k).

Poi de gustibus....scegli con la testa ma vai anche a sensazioni...

Max
Avatar utente
chrono_pilot
tuning master
tuning master
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Soverato
Località: Soverato (CZ)

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda chrono_pilot » martedì 17 marzo 2015, 16:35

The_Max ha scritto:Hai il mio stesso dubbio... prima di prendere il qq ero quasi certo di acquistare una a3 1.6 diesel. Però ora che ho in mano il qq è tutta un'altra cosa.
Arrivando dalla 308 mi stavo convincendo che l'a3 sarebbe stata l'ideale in quanto simile come macchina (per posizione di guida e stile) ma devo ammettere che la guida alta in ogni situazione è molto più sicura rispetto alla guida standard di un'auto normale.

Stando più in alto hai maggior visibilità, maggior sicurezza (se mi entrano nella fiancata mi prendono sulle gambe e non in faccia). Ovvio deve piacerti ma se sei indeciso tra queste due auto penso che ti vadano bene entrambe.

Per quanto riguarda l'affidabilità credo, come ho già detto in altri post, che qui dentro ci sia un pò la tendenza ad esagerare su piccoli difetti che magari su un forum audi non trovi (sono iscritto al forum a3). Io credo che il qq, soprattutto con un motore in giro da parecchi anni come il 1.5 diesel, sia un'auto molto affidabile (e mi sto toccando tutto il toccabile :lol: ). Ovvio che la fama audi in fatto di affidabilità è una cosa certa però la macchina sfigata nasce anche a loro, così come a nissan, vw, fiat, mercedes.

Io fossi in te starei sul qq perchè è un'auto stupenda e sicuramente meno costosa dell'a3 (la differenza tra i due modelli a parità di allestimenti mi sa che supera i 10k).

Poi de gustibus....scegli con la testa ma vai anche a sensazioni...

Max

Max mi spiace ma sei sicuro che ci sia la tendenza ad esagerare? La catena di distribuzione che si rompe e Nissan neanche risponde? A me malgrado diverse mail fanno finta di niente, sappiamo bene che si rompe una catena di distribuzione c'è un difetto alla base. Stavo valutando l'acquisto della nuova qq, ma ci sto ripendando.
saluti
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 17 marzo 2015, 16:50

chrono_pilot ma stai parlando del Qashqai vecchio tipo, giusto?
orso90
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 16:38
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: reggio emilia

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda orso90 » martedì 17 marzo 2015, 16:54

damicosilvio ha scritto:chrono_pilot ma stai parlando del Qashqai vecchio tipo, giusto?

In realtà io prenderei il nuovo nel caso.. ma so anche che è difficile darmi una risposta essendo uscito da non molto ...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 17 marzo 2015, 17:24

Bè ... come puoi immaginare, c'è gente che ha il nuovo QQ già da un anno (da quando è uscito).
Se spulci i vari argomenti di difetti noterai che questo QQ (come tutte le automobili di nuova produzione) ha evidenziato un pò di difetti all'inizio ma, con il passare del tempo, e anche dopo vari aggiornamenti o richiami, si sta assestando abbastanza bene.
Non mi pare ancora di aver visto qualche primo acquirente con l'auto da più di un anno, che ha scritto "oddio, mi si è fuso il motore" oppure "mi si è rotta una biella". Tu potrai dire "si... ma se facciamo passare ancora un anno?" ... e vabbè ... ma così non la compri più una macchina :confused:
The_Max
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 12:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brianza

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda The_Max » martedì 17 marzo 2015, 20:33

[/quote]
Max mi spiace ma sei sicuro che ci sia la tendenza ad esagerare? La catena di distribuzione che si rompe e Nissan neanche risponde? A me malgrado diverse mail fanno finta di niente, sappiamo bene che si rompe una catena di distribuzione c'è un difetto alla base. Stavo valutando l'acquisto della nuova qq, ma ci sto ripendando.
saluti[/quote]

No ci mancherebbe non mi riferivo a quei casi di problemi gravi che effettivamente sono motivo di lamentela...sono tutti quei post su vari rumori, scricchiolii, mancanza di illuminazioni, ecc che agli occhi di un potenziale acquirente indeciso fa sembrare questa macchina un cesso con le ruote e un volante...quando in realtà sono difettucci che qualsiasi macchina ha...premium o non....la macchina perfetta non esiste e se esistesse riuscirebbe ad aver cmq qualche difetto...

Tutto qui... e ti parlo da ex possessore di audi a3, opel astra, chevrolet captiva, hyundai santa fè, fiat punto ed attualmente nissan qq e peugeot nuova 308...quindi come ben vedi le ho provate tutte e ognuna, chi piu chi meno, aveva i suoi difetti....

Max
Ultima modifica di The_Max il martedì 17 marzo 2015, 20:51, modificato 1 volta in totale.
orso90
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 16:38
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: reggio emilia

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda orso90 » martedì 17 marzo 2015, 20:38

The_Max ha scritto:Max

Max mi spiace ma sei sicuro che ci sia la tendenza ad esagerare? La catena di distribuzione che si rompe e Nissan neanche risponde? A me malgrado diverse mail fanno finta di niente, sappiamo bene che si rompe una catena di distribuzione c'è un difetto alla base. Stavo valutando l'acquisto della nuova qq, ma ci sto ripendando.
saluti[/quote]

No ci mancherebbe non mi riferivo a quei casi di problemi gravi che effettivamente sono motivo di lamentela...sono tutti quei post su vari rumori, scricchiolii, mancanza di illuminazioni, ecc che agli occhi di un potenziale acquirente indeciso fa sembrare questa macchina un cesso con le ruote e un volante...quando in realtà sono difettucci che qualsiasi macchina ha...premium o non....la macchina perfetta non esiste e se esistesse riuscirebbe ad aver cmq qualche difetto...

Tutto qui... e ti parlo da ex possessore di audi a3, opel astra, chevrolet captiva, hyundai santa fè, fiat punto ed attualmente nissan qq e peugeot nuova 308...quindi come ben vedi le ho provate tutte e ognuna, chi piu chi meno, aveva i suoi difetti....

Max[/quote]
In generale come la classifichi rispetto le altre??
The_Max
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 12:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brianza

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda The_Max » martedì 17 marzo 2015, 20:49

Allora... a livello di affidabilità direi che l'audi è un passo avanti a tutte ma con quel che costano ci mancherebbe...per il QQ ho speso sui 25mila euro, per l'audi A3 che ho preventivato avrei speso sui 30mila con un decino degli optional...nemmeno la retrocamera.

Nel QQ devo ammettere che ho trovato dei dettagli nell'assemblaggio e nelle plastiche molto simili all'audi, cosa che nelle altre auto non ho trovato...

- Chevrolet Captiva classico stile americano (molto povero) con qualche dettaglio cinese
- Hyundai Santa Fè (seconda serie) buona ma purtroppo in due anni mi sono giocato un braccetto dell'ammortizzatore dopo una buca normalissima e ho avuto grossi problemi al cambio automatico
- Opel Astra...un disastro in tutto...peggior macchina insieme alla Fiat Punto, entrambe vendute dopo un anno per la disperazione

Quindi, concludendo, non sarà ai livelli della A3 ma il QQ si difende benissimo...poi non so se mi durerà 20 anni oppure tra 6 mesi sarò qui a cercare di venderlo, ma le premesse sono buonissime. E poi....parliamo di un suv pesantino che fa i 18-20km/l....mica bruscolini....

Max
The_Max
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 12:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brianza

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda The_Max » martedì 17 marzo 2015, 20:51

Ps: mi sono dimenticato della 308...un gioiello...stupenda....se devi scegliere la A3 al posto del QQ valuta quella...costa molto meno ed è una bomba....perfetta dentro e fuori...ma siamo sul forum sbagliato per pubblicizzarla... :grin:
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda paolo88 » mercoledì 18 marzo 2015, 1:06

Allora, anch'io, come te, prima di acquistare il Qq ho valutato bmw x1, Audi A3, golf 7 e giulietta.
Che dire, le ho provate tutte, quella che qualitativamente mi ha colpito di più è l'a3 nel livello delle finiture, ma il Qq si difende molto bene, la mia non ha nessuna vibrazione che lamentano nel forum, le plastiche sono di buona fattura. A livello di grinta ed estetica al mio avviso vince il Qq: è un crossover, basso, muso e fiancate alte, cerchi enormi, insomma sembra quasi una concept: perché prendersi una normale utilitaria media quando allo stesso prezzo (o di più dipende con quale marchio la confronti) porti a casa un Qq che con la sua guida alta da suv è qualcosa di veramente nuovo? Se fai tanta strada poi.
Ultima nota: il motore vw 1.6tdi 105cv che equipaggia gold e Audi è un pelo meno prestante di quello del Qq (provato, ha effettivamente meno coppia) e inoltre è risaputo che da noie a non finire per il suo odioso filtro antiparticolato. Poi considera i tagliandi Audi e il costo dei ricambi fuori garanzia, io ho amici che si stanno mangiando le mani, costano il triplo di quelli della Nissan! Se il Qq, specialmente nella versione 1.5 (motore affidabile e pluripremiato dalla critica) è scelto da tanti rappresentanti come auto un motivo ci sarà no?
Prendi il Qq, hai un auto dalla presenza scenica maggiore, dal sapore Tecnolocigo che solo le vetture Made in japan sanno dare , e risparmi pure qualche migliaio di euro rispetto all'a3 a parità di optional!
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
The_Max
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 12:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brianza

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda The_Max » mercoledì 18 marzo 2015, 1:53

Quotone a paolo88!!!! Concordo su tutto al 100%!!!!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 18 marzo 2015, 7:49

Si, si, siiiii !!! E poi... 'ste tedesche... facciamogli abbassare un po' la cresta!
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda the Pusher » mercoledì 18 marzo 2015, 8:21

Nessun auto vale quel che costa, ma le tedesche costano davvero troppo.

Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.
kastorix80
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 21:15
Status: ---
Versione Qashqai: 360
Auto precedente: Alfa
Città: Milano

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda kastorix80 » mercoledì 18 marzo 2015, 18:43

Se chiedi ad un forum di QQ tutti ti consiglieranno QQ e viceversa. Io ad un passo dal contratto con il nuovo QQ sono passato ad Audi. Qualità dei materiali interni nemmeno paragonabali, perfino Bmw sta sotto. Sconto QQ 8%, sconto Audi 13%. Il tagliando è poi una leggenda metropolitana i prezzi si equivalgono. Io mi ero innamorato del QQ, lo ritengo tutt ora uno dei più belli in circolazione, ma se tieni all affidabilità io consiglio altro. Scendevo da un Alfa 147 e la differenza della solidità e delle plastiche si sentiva, il QQ era perfino al di sotto della Fiat. Non farti condizionare ne da me e ne da nessuno. Ti consiglio di provare e valutare più volte le macchine, a costo di passare più spesso dal concessionario che al lavoro, Ahahahah... In fin dei conti non costano così poco. ;)

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti