Affidabilità QQ nel tempo

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda Formha » giovedì 19 marzo 2015, 12:41

Anche la mia è silenziosissima, se ho l'impianto audio in funzione, devo guardare sul display per capire se al semaforo è entrato in funzione lo S/S o meno. Davvero difficile pretendere di più...
orso90
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 16:38
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: reggio emilia

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda orso90 » giovedì 19 marzo 2015, 12:44

Formha ha scritto:Sinceramente questa mica l'ho tanto capita Orso... stà c...ta del QQ che "scricchiola e basta" dove l'hai letta? :grin: Ma sul modello attuale ci sei mai salito?

No infatti non ho detto che tra 6-7 anni scricchiola sicuro.. e una mia paura.. :)
The_Max
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 12:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brianza

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda The_Max » giovedì 19 marzo 2015, 13:16

Allora...io da ex possessore audi e attuale possessore nissan passando per svariate altre marche più o meno simili la penso così...

l'audi è una marca premium, costruita con materiali sicuramente migliori ma non così distanti da quelli usati per le altre auto (nissan nel nostro caso). Credo che scricchiolii, rumori, vibrazioni e affidabilità in generale dipendano moltissimo anche dalla fortuna e dall'orecchio di ognuno di noi, e soprattutto dalla capacità di sopportazione che ognuno di noi ha nei confronti dei rumori.

Io ad esempio con la mia a3 avevo il pulsante del freno a mano che vibrava creando un rumore simile a un campanellino, rumore molto fine ma una volta notato mi faceva letteralmente impazzire.
Sul qq non ho grosse vibrazione ma un paio di punti li sento scricchiolare seppur sporadicamente e per ovviare al problema alzo la radio.
Quindi come vedete le reazioni pur nella stessa persona possono cambiare da situazione a situazione, forse nel mio caso mi dava più fastidio il rumore in un'audi (aspettative altissime, come i soldi spesi per comprarla e mantenerla) piuttosto che le vibrazioni del qq (auto costosa ma molto meno dell'audi, fatto che forse mi fa dire "beh...costa relativamente poco...qualche rumorino glielo concedo").

Io per primo confesso che se potessi permettermi un'audi dietro l'altra forse non guarderei nemmeno le altre marche...però la politica audi secondo la quale per avere un'auto equipaggiata come dio comanda devo aggiungerci almeno 10k mi lascia molto perplesso e mi fa optare per altre marche.

Mettiamo la pari classe Q3 confrontandola con il QQ (pari classe nel senso di suv/crossover di medie dimensioni): ho fatto un preventivo anche per quella e per avere un'equipaggiamento completo (ma non del tutto) come quello del QQ non mancava molto a sfiorare i 50000€ (parlo di motore, allestimento, optional, garanzia, e anche la differenza in tot anni per i vari tagliandi...senza considerare eventuali manutenzioni straordinarie che sballerebbe ogni conto fatto con raziocinio).

Quindi io mi dico...ma c***o...fammi pagare di più perchè sei audi, sei una marca premium, hai materiali migliori e hai la fama dell'auto pettine...però non puoi farmi pagare così tanto di più. Fammi la stessa macchina equipaggiata come il mio QQ ad esempio...ma se per il QQ spendo meno di 30k, per un'audi non ha senso che debba spendere 45-50k...sono troppi. E di prendere una macchina che costa 30k senza alcun optional carino e doverci spendere tutti quei soldi in più per avere tutti i giocattolini che piacciono a me non mi va proprio...è come se mi comprassi una bella villa senza metterci i mobili dentro...

Max
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda PeppeQ » giovedì 19 marzo 2015, 13:29

La Q3 se ha i paraurti tutti in tinta e' molto bella. Con il classico bicolore Audi perde un po'. Sembra un' altra macchina. Comunque ottima auto specie se Quattro.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
The_Max
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 12:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brianza

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda The_Max » giovedì 19 marzo 2015, 13:31

Io preferisco il Q5....ma l'esempio più vicino al QQ è il Q3....
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda the Pusher » giovedì 19 marzo 2015, 14:05

La qualità non si misura solo dalle plastiche e dagli scricchiolii.
Audi A6 S-line di un mio ex - datore di lavoro, 60000 euro di macchina: scricchiolava!

Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda guido55 » sabato 3 ottobre 2015, 0:24

The_Max ha scritto:Allora... a livello di affidabilità direi che l'audi è un passo avanti a tutte ma con quel che costano ci mancherebbe...per il QQ ho speso sui 25mila euro,


Hai speso così poco compreso gli optional? E' un prezzo bassissimo per una Teekna così accessoriata. Come hai fatto? Io ho speso più o meno la stessa cifra ma senza gli accessori (full pelle + driver assist), ho solo aggiunto il tetto panoramico ed il bianco perlato ma ho scelto il benzina 1.2, mentre tu hai preso il più costoso diesel 1.5
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
roberto viscardi
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 11:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Magnetic Red
Città: milano

Re: Affidabilità qq nel tempo

Messaggioda roberto viscardi » sabato 3 ottobre 2015, 11:05

Salve. Leggo su varie riviste, che il motore 1500 K9K montato su QQ, Renault, Dacia e MERCEDES, di recente viene prodotto con nuovi pistoni in ACCIAIO della Mhale, su specifiche MERCEDES. Invece dei classici Alluminio-Silicio. Qualquno sa qualcosa in piu? VR.
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Affidabilità QQ nel tempo

Messaggioda Michele1986 » sabato 3 ottobre 2015, 22:10

guido55 ha scritto:
The_Max ha scritto:Allora... a livello di affidabilità direi che l'audi è un passo avanti a tutte ma con quel che costano ci mancherebbe...per il QQ ho speso sui 25mila euro,

Hai speso così poco compreso gli optional? E' un prezzo bassissimo per una Teekna così accessoriata. Come hai fatto? Io ho speso più o meno la stessa cifra ma senza gli accessori (full pelle + driver assist), ho solo aggiunto il tetto panoramico ed il bianco perlato ma ho scelto il benzina 1.2, mentre tu hai preso il più costoso diesel 1.5

Io ho speso 25000 per un QQ 360, quindi complimenti per aver strappato un prezzo così basso per la Tekna!

Per quanto riguarda l'affidabilità ammetto che pure io sono innamorato del QQ da oltre 1 anno ma ho preferito aspettare 2 anni ad acquistare per aspettare che sistemassero tutti i problemi e problemini inevitabili nelle macchine appena uscite. Evito sempre di comprare un prodotto nuovo appena medso sul mercato, sia per quanto concerne gli elettrodomestici,che per la tecnologia che per le auto!

Poi magari mi capita l'auto sfigata e ho atteso per nulla :laugh:
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Affidabilità QQ nel tempo

Messaggioda guido55 » mercoledì 4 novembre 2015, 13:12

Caro MIchele, praticamente ci hanno fatto uno sconto simile perché la differenza tra un 1.5 dci ed un 1.2 DIG-T sono circa 2.000 euro che tu hai speso in più, a parità di cifra io ho preso una Tekna (che vale 1.500 euro in più del 360) con il tetto panoramico (+400). Siamo lì.

Per quanto riguarda i problemini speriamo bene!, Al dunque l'1% di auto sbagliate forse è un buon risultato per la Nissan, ma per chi acquista un'auto con "problemini" si tratta del 100% [-o<
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Affidabilità QQ nel tempo

Messaggioda paolo88 » giovedì 5 novembre 2015, 13:37

Io a casa ho sia il nuovo Qq (di marzo 2014) sia l'audi Q3, parlando per esperienza diretta posso dire che meccanicamente parlando la Qashqai non ha mai avuto problemi rilevanti, se non per portiere con scricchiolii forti (ancora da sistemare) e noie con i sensori di parcheggio. Quindi da quel punto di vista ci siamo: mi lasciano molto perplesso la qualità di alcuni assemblaggi, quando guido l'audi mi rendo conto che c'è un abisso, soprattutto quando apro le portiere: dire che pesano il doppio forse è troppo cauto (ovviamente si parla di auto non paragonabili). Però la mia ex Fiat bravo del 2009 a livello di assemblaggi e qualità di alcune plastiche rigide era decisamente migliore. A mio avviso tra un paio di anni noteremo realmente la bontà o meno del prodotto ma sono proponenso a pensare che gli scricchiolii aumenteranno.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Affidabilità QQ nel tempo

Messaggioda Formha » giovedì 5 novembre 2015, 13:50

Paolo perdona, eh, ora va bene tutto, capisco l'entusiasmo del nuovo acquisto e va bene, ... ma la Bravo del 2009 proprio noooo! :grin: Dai su, non esageriamo, le Fiat (ora FCA) le conosco sin troppo bene e decisamente siamo su altro pianeta con il QQ. Qualche veicolo con assemblaggio non perfetto c'è e ci stà (come in tutti i brand del resto), ma non riguarda tutti veicoli prodotti, ...sui materiali poi è meglio non far paragoni azzardati ...IMHO. ;-)

Fabio
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Affidabilità QQ nel tempo

Messaggioda paolo88 » giovedì 5 novembre 2015, 14:27

Formha ha scritto:Paolo perdona, eh, ora va bene tutto, capisco l'entusiasmo del nuovo acquisto e va bene, ... ma la Bravo del 2009 proprio noooo! :grin: Dai su, non esageriamo, le Fiat (ora FCA) le conosco sin troppo bene e decisamente siamo su altro pianeta con il QQ. Qualche veicolo con assemblaggio non perfetto c'è e ci stà (come in tutti i brand del resto), ma non riguarda tutti veicoli prodotti, ...sui materiali poi è meglio non far paragoni azzardati ...IMHO. ;-)

Fabio


Io ho fatto un paragone infatti con la Fiat non con altri brand. E ti posso confermare che qualitativamente le portiere erano migliori, io avevo una versione sport con gli interni in velluto e ti dico le plastiche erano migliori e premendo sugli inserti non si sentivano scricchiolii. Questo è un mio pensiero. poi ovviamente per tecnologie ed altro la Nissan è su un altro pianeta ma non mi trovi d'accordo con il discorso assemblaggi, quando ho dato dentro la mia bravo infatti sono rimasto un po' amareggiato per alcuni elementi tralasciati sul Qq.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Affidabilità QQ nel tempo

Messaggioda nik70 » giovedì 5 novembre 2015, 14:36

Comunque conforntate nel bene e nel male auto con quaei 20 Anni di differenza
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Affidabilità QQ nel tempo

Messaggioda Formha » giovedì 5 novembre 2015, 15:29

paolo88 ha scritto:Io ho fatto un paragone infatti con la Fiat non con altri brand. E ti posso confermare che qualitativamente le portiere erano migliori, io avevo una versione sport con gli interni in velluto e ti dico le plastiche erano migliori e premendo sugli inserti non si sentivano scricchiolii. Questo è un mio pensiero. poi ovviamente per tecnologie ed altro la Nissan è su un altro pianeta ma non mi trovi d'accordo con il discorso assemblaggi, quando ho dato dentro la mia bravo infatti sono rimasto un po' amareggiato per alcuni elementi tralasciati sul Qq.

E chi ha parlato di altri brand? Oltre alla mia, in famiglia ne abbiamo avute molte di Fiat (la precedente di mia moglie e le attuali di mio padre e delle mie sorelle), per cui direi che so bene di cosa parlo ;-)
Poi chiaro che ognuno porta la sua esperienza: ...sul mio QQ per ora (con i dovuti scongiuri del caso : Chessygrin : ), nessun scricchiolio. Tant'è che quand'è sceso quest'estate mio cognato con la nuova "astronave" aziendale (BMW530), mi son potuto permettere anche il lusso di sfotterlo (altrimenti non avrei potuto farlo), perchè aveva il sedile lato guida che cigolava quando si muoveva, (o su percorsi accidentati). Ma non son tanto folle da pensare che tutte le 530 hanno questo problema, sebbene con il costo di quell "'astronave" si acquistano due QQ full optional, capisco bene che sarà un problema circoscritto a quella vettura.

Sicuramente il QQ avrà una casistica più ampia e cocnordo anche sul fatto che una maggior attenzione, sopratutto nei controlli a campione, avrebbe giovato alla "causa", ma d'altra parte capisco bene che se si vogliono contere i costi da qualche parte occorre cominciare e comunque, questo discorso è diverso dal generalizzare in maniera indiscriminata ...IMHO. ;-)

Fabio

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti