Levetta tergicristallo

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Levetta tergicristallo

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 15 marzo 2015, 20:00

Mi sono ripromesso di fare una recensione completa dopo aver fatto un po' più di km con il mio QQ ritirato solo da 4 giorni, elencando tutte le cose buone e anche le cose che secondo me sono rivedibili (sperando di non incontrare troppi grossi problemi).
Però una cosa non resisto e la voglio anticipare qui, perché magari mi sfugge qualcosa e qualcuno potrà darmi qualche dritta, e magari in realtà non è un problema ma solo una cosa che non ho capito io.
Oh ... chiaramente è un problema quasi insignificante ... sia ben chiaro!
Premesso che ho provato sia le luci automatiche, sia il tergi automatico e che tutte e due funzionano perfettamente, la levetta delle luci per me è perfetta, la logica di funzionamento è OK e sulla levetta c'è una lineetta che mi fa capire in che situazione mi trovo.
Nella levetta tergi invece NO ! Tutta in alto è in posizione off, una tacca in giù automatico (mi pare, ora sono a casa e spero di ricordare bene), poi altri click in giù per farlo andare. Ma oggi in auto, mentre guidavo, riguardavo ogni tanto la levetta e pensavo "l'avevo messa automatico e siccome si stanno avvicinando delle nuvolone nere, dovrebbe partire da solo se comincia a piovere. Ma sta in automatico? O sta spento? Boh!", Alla fine l'ho toccata e ho dovuto fare dei click in giù per capire che in realtà stava su posizione spento e non automatico. Sbaglio qualcosa, o c'è modo di sapere in che posizione si trova?
Vi siete trovati anche voi in questa situazione?
Avatar utente
lince
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: cuneo

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda lince » domenica 15 marzo 2015, 20:10

Non si può vedere ad occhio perchè le due posizioni (off e auto) sono molto vicine ed in alto!..
fai come me.. lascia i tergi sempre su automatico... se non piove non si muove nulla ed alle prime gocce prendono vita per magia!! :cylon:

ciao!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 15 marzo 2015, 21:03

Però qualche volta potrei avere voglia di dare un colpo di spazzola e mi pare che si faccia muovendo in alto (l'ho fatto proprio oggi perché mi era schizzata dell'acqua sul vetro, ma il tergi automatico non era partito). Poi avrei dovuto rimettere su auto (presumo che in partenza era in auto) ma mi sono distratto e non sapevo più se dare un click sotto o due click. Insomma non è intuitivo.
Comunque mi stai confermando che non c'è modo di sapere se la levetta sta in OFF o in AUTO.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda Papilde » domenica 15 marzo 2015, 21:06

damicosilvio ha scritto:mi era schizzata dell'acqua sul vetro, ma il tergi automatico non era partito

Se i sensori sono in alto, insieme al crepuscolare,magari non sono stati investiti dal getto d'acqua ed ecco perché non sono partiti i tergicristalli. Penso almeno...
Comunque non so se per te è lo stesso ma provenendo da un'auto senza tergicristalli automatici, io ho avuto lo stesso problema sulla Picasso di mio padre. Non ci capivo niente di come erano messi in ordine. Probabilmente c'è una logica che sfugge a chi come me è un po' più "antico" : Blink :
Levati la pistola e mettiti le mutande
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 15 marzo 2015, 21:08

a'nfatti !
pira1234
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 10:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Newport Grey
Optional: Interni pelle
Città: imola

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda pira1234 » domenica 15 marzo 2015, 22:02

La levetta del tergi va posizionata su auto, sotto OFF, poi si può regolare la sensibilità sempre sulla levetta ci sono diverse tacche con una goccia o più gocce. La velocità del tergi viene regolata in base all'intensità della pioggia e alla velocità della macchina. :thumbup:
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda Faffa » domenica 15 marzo 2015, 23:25

lince ha scritto:Non si può vedere ad occhio perchè le due posizioni (off e auto) sono molto vicine ed in alto!..
fai come me.. lascia i tergi sempre su automatico... se non piove non si muove nulla ed alle prime gocce prendono vita per magia!! :cylon:

ciao!


Occhio a lasciare i tergi in automatico. Con la precedente QQ 2007 mi si sono attivati causa goccioloni di resina depositati sul parabrezza dopo una giornata di parcheggio sotto un pino. Peccato che - nonostante il pino - il parabrezza sia rimasto esposto per ore al solleone agostano di montagna. Risultato: spazzole praticamente nuove (cambiate 2 mesi prima in sede di tagliando) completamente sminchiate e parabrezza cosparso di strisciate di resina.
Da allora faccio attenzione a tenerli sempre in posizione off, facendo la prova a motore spento per evitare che mi scappi il colpo singolo con vetro asciutto...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 16 marzo 2015, 7:45

Insomma, a questo punto, mi sento di affermare: levetta tergi assolutamente RIVEDIBILE, è impossibile sapere se si trova in posizione OFF o AUTOMATICO se non facendo dei tentativi. :thumbsdown:
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda dadoelella » lunedì 16 marzo 2015, 14:48

Scusate ma io non la vedo difficile la cosa.
Che sta in automatico io me ne accorgo dalla posizione della leva, ma male che vada vado tutto in alto e poi scendo di uno scatto in basso.
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 16 marzo 2015, 15:23

Esatto, posizione della leva. Testato oggi.
dadoelella è chiaro che poi uno si adatta e gli escamotages si trovano (per fortuna siamo degli essere pensanti). L'uomo è un maesto di adattabilità, resta il fatto che potevano studiare un modo per segnalarlo in maniera univoca !
Comunque, testato oggi : se la levetta copre completamente il bottone START-STOP di accensione vuol dire che la levetta tergi è in OFF, se invece la scritta START-STOP è visibile vuol dire che la levetta tergi è in posizione AUTO.
Mi devo ricordare di chiamare la NISSAN e di proporre di farlo mettere sul manuale di istruzioni, dopodichè trovo l'indirizzo delle abitazioni, nell'ordine, del progettista che l'ha progettato, del supervisore che l'ha autorizzato, del tecnico che l'ha testato e del dirigente che l'ha approvato, gli suono alla porta e gli dò un paio di schiaffi a ciascuno come facevano quelli nel film Amici miei alle persone che passavano in treno.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda SerGal50 » lunedì 16 marzo 2015, 15:39

Io che ho l'avviamento a chiave come faccio???? :lol: :lol:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 16 marzo 2015, 15:46

Vedi anche tu se nella posizione OFF copre qualcosa e in AUTO scopre. Insomma cerca di prendere un riferimento (anche perchè le 2 posizioni, anche se sono ravvicinate, provocano una bella escursione della levetta verso il bordo finale, quello che tocchi con le dita, quindi dovresti riuscire a collegarci un riferimento visivo). Prova ... fammi sapere : Thumbup :
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda SerGal50 » lunedì 16 marzo 2015, 18:52

Guarda che stavo scherzando!! Anche se la tua idea e valida. Cercherò un riferimento, anche perché stare a pistolettare in su e in giù con la leva quando ti trovi il parabrezza intriso di acqua non è il massimo. Ciao e grazie. Sergio :grin:
Avatar utente
lince
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: cuneo

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda lince » lunedì 16 marzo 2015, 21:22

damicosilvio ha scritto:Vedi anche tu se nella posizione OFF copre qualcosa e in AUTO scopre. Insomma cerca di prendere un riferimento (anche perchè le 2 posizioni, anche se sono ravvicinate, provocano una bella escursione della levetta verso il bordo finale, quello che tocchi con le dita, quindi dovresti riuscire a collegarci un riferimento visivo). Prova ... fammi sapere : Thumbup :



C'ho guardato giusto oggi, mi sono accorto che su AUTO la levetta scopre leggermente una guarnizione di gomma vicino al piantone dello sterzo mentre su OFF la copre completamente....quello è il mio riferimento .. stavo addirittura pensando di disegnarci sopra una piccola linea o un puntino bianco con il bianchetto proprio per accentuarla e renderla più visibile...
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Levetta tergicristallo

Messaggioda rickyb75 » lunedì 16 marzo 2015, 22:37

Anch'io ho notato la stessa cosa di lince, una volta memorizzato si vede bene la differenza fra auto e off.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti