dubbio amletico

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: dubbio amletico

Messaggioda Formha » venerdì 26 giugno 2015, 10:21

paolo88 ha scritto:Ragionando col buon senso, se una persona non ha un lavoro sicuro, conviene andare di diesel: le percorrenze o trasferte in una eventuale nuova sede di lavoro, magari distante, con un suv a benzina sarebbero un salasso. E in ogni caso se la si tiene almeno 7,8 anni o più conviene sempre. Opinione mia.

A mio avviso il discorso che "conviene semrpe se la si tiene almeno 7,8 anni o più " non si può applicare a tutti.
Ti faccio il mio caso, abito a 1,5Km da lavoro (con il tempo buono mi piace andarci anche a piedi o in bici), uso per lo più la macchina in città salvo per le ferie quando faccio qualche viaggio e quando a volte mi sposto in città vicine, ...morale, complice anche l'uso dell'auto della consorte, la mia media stà sui 5.000Km/anno (con la precedente ho fatto 88.000Km in 18 anni!). Dire che non cambio spesso auto è un'eufemismo, supero in ogni caso i 7/8 anni che citi, ...credi davvero che avrei fatto bene ad orientarmi su un Diesel? Personalmente no, per una carrettata di buone ragioni, infatti non ho fatto questa scelta.

Il mio non sarà magari un caso comune, ma neanche l'unico, è per questo che esistono le alternative e le scelte son sempre soggettive, c'è poco da fare. ;-)
Fabio
Nicola388
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 20 giugno 2015, 0:02
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Optional: Sensori parcheggio
Città: Fosdinovo

Re: dubbio amletico

Messaggioda Nicola388 » venerdì 24 luglio 2015, 18:41

Per prima cosa chiedo scusa a @DAMICOSILVIO per avere aperto un altro post.

Io al 99% prenderò il 1.2 acenta a benzina soprattutto per i brevi tragitti che faccio. Appena rientro dall'estero (tra 15 giorni) vado a fissare il test drive.

Quali sono state le motivazioni che vi hanno spinto a scegliere tra diesel e benzina?

La vostra scelta vi ha soddisfatto?
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: dubbio amletico

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 24 luglio 2015, 18:46

Niente @Nicola388, non preoccuparti.
Riguardo la scelta, da come ho visto, con percorrenze oltre le 15.000 annue di solito si va di diesel (insomma, di media se si fanno più di 1.500 km al mese). È un po' semplicistico, ma alla fine questa è !!!
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: dubbio amletico

Messaggioda wally81 » venerdì 24 luglio 2015, 19:49

Visti i problemi dell'antiparticolato direi che va presa in considerazione anche la lunghezza media dei tragitti: sotto i 10 km meglio il benzina!
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: dubbio amletico

Messaggioda Blowin' free » venerdì 24 luglio 2015, 22:08

Forse anche più dei 10 km se è vero come si dice che per rigenerare occorrono circa 15 minuti
Nicola388
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 20 giugno 2015, 0:02
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Optional: Sensori parcheggio
Città: Fosdinovo

Re: dubbio amletico

Messaggioda Nicola388 » venerdì 24 luglio 2015, 23:00

Come detto in precedenza annualmente dovrei stare sui 12000-13000 km ma i miei tratti sono quasi mai oltre i 10 km salvo alcune situazioni particolari. Per questo infatti sicuramente prenderò il benzina anche perché vorrei tenere la macchina 8/10 anni e difficilmente rientrerei della spesa maggiore all'acquisto, della maggiore assicurazione, bollo ed eventuali (quasi sicuri visto il mio percorso) problemi al DPF.

Leggendo un poco in giro mi sono fatto l'idea che per avere un diesel si devono fare circa 30 km di seguito per evitare noie con il DPF.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti