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dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 11:40
da dejanshow
Buongiorno a tutti, sono Paolo da Bg e mi sono iscritto perchè spero a breve di diventare possessore di un QQ.
Complimenti per il forum perchè vi sono discussioni interresanti, consigli utili, ma ahimè anche sezioni di problemi (come ogni auto credo).
Ho già quasi deciso tutto per il mio QQ: versione Tekna - colore nero (massimo grigio) - drive assist pack - interni pelle - tettuccio
E' quel QUASI che mi sta facendo impazzire e si riferisce alla motorizzazione: 1.2 benzina o 1.5 diesel??
Vengo da una Seat Leon 1.9 tdi che ha 12 anni (mai e dico mai un problema di nessun tipo!!!); ha quasi 190.000km di cui la metà fatti nei primi 4/5 anni e per il resto diciamo che mi sono "calmato".
Uso l'auto solo per andare al lavoro e tempo libero...
Ora, visto che nn faccio più di 10-12.000 km l'anno pensavo di passare al benzina. Leggendo i consumi del benzina descritti da voi e comparandoli col diesel questo tarlo nn riesco proprio a togliermelo... Ho creato una sorta di tabella excel con consumi / prezzo diesel-benzina / ecc ecc... e vedere il risparmio annuo di 350 € col diesel fa ripendere la bilancia in favore di questa motorizzazione.
E' vero che il 1.2 benzina è per chi come me fa pochi km annui (faccio 12 km andata e ritorno per il lavoro giornalieri), ma quando vedo i consumi e il risparmio che potrei avere col diesel mi dico: "perchè il benzina??".
Ho chiesto preventivi a dx e manca per il benzina: permutando la mia Seat bene o male arrivano tutti sui 26.700 €; navigando in interet ho trovato però anche QQ a km 0 con le configurazioni che vorrei io (colore compreso) a 27.000 €;
Voi che fareste al mio posto?
Grazie per chi mi darà una risposta e complimenti ancora per il forum!

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 11:59
da wally81
Ciao concittadino, secondo me 12 km non sono proprio un tragitto "breve", il diesel potrebbe essere ok, certamente ce la fa ad andare in temperatura.
Io per andare in ufficio ne faccio solamente 4, quindi ho optato per il benzina, perché il diesel a lungo andare avrebbe potuto soffrire.

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 11:59
da the Pusher
Anche io ultimamente non faccio più molti chilometri all'anno, infatti le mie attuali percorrenze mi avrebbero suggerito il benzina...
Ma per la guida su strada preferisco l'erogazione del diesel.
E ho scelto diesel.

Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 12:03
da tipografo1971
vai di 1.2 a benza ;)

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 12:19
da Papilde
Anche io vengo da una Seat (a benzina) di fine 2001 e non faccio attualmente molti km. E ho il tuo stesso dilemma... E oltre a darti il benvenuto mi interesserebbe dare uno sguardo alla tabella che hai fatto :mrgreen:

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 12:31
da Quelo67
Se prevedi di restare sotto i 15.000km l'anno io ti consiglierei il benzina, minori costi di manutenzione, più silenzioso a freddo, nessun ipotetico problema al dpf, che con tragitti così brevi potrebbe creartene.

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 12:55
da Alastor
Ciao,
non troppo amletico come dubbio. Con esigenze molto simili alle tue, io ho scelto il QQ360 1.2 benzina. Non so ancora dirti nulla sui consumi reali perché non l'ho ancora ritirato, ma come ti hanno fatto notare anche altri, devi considerare i costi di manutenzione oltre che quelli relativi al carburante. Inoltre il benzina è decisamente più silenzioso (quasi non ti accorgi che il motore è accesso, stando dentro).
Saluti

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 14:39
da dadoelella
Io ho scelto diesel perchè il diesel è il "motore perfetto"

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 16:18
da lucalaspina
Un consiglio spassionato..
Provieni da 1.9 a gasolio che di coppia ne aveva abbastanza.. Se passi ad un 1.2 benzina e ami guidare ti verrà da piangere. Te lo dico per esperienza personale. Sono passato da una Peugeot 307 2.0 a gasolio a una punto evo 1.4 benza.. Dopo 4 anni non c'è l'ho fatta più é l'ho data via con 50mila km e interni/esterni da vetrina.. Alla fine ho firmato per un QQ 1.6. Non volevo nuovamente trovarmi in una situazione simile e ho voluto esagerare. Ne anche io faccio tanti km l'anno ma il piacere di guidare viene prima di tutto.. E poi per risparmiare quanto? 300/400 euro l'anno? Al diavolo il dio denaro :cool:

Ti consiglio vivamente di fare un test drive e di renderti realmente conto di cosa vai a comprare. Possiamo stare a parlare giorni interi ma le esigenze di ognuno di noi sono differenti e non ci sara mai una scelta "giusta" al di là di tutti i consigli..

Benvenuto nel forum e complimenti per la scelta dell'auto.. Al di là della motorizzazione :mrgreen:

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 16:26
da Soul Free
Nel tuo caso è d'obbligo un test drive come consigliato da @lucalaspina, sia col 1.2 SIA col 1.6 163 cv. Poi valuti... Io sono andato sul secondo, per la poca percorrenza annuale, circa max 9-10.000 km.

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 18:01
da Papilde
Scusate vorrei chiedere ai possessori della versione benzina... A quanto si attesta mediamente il costo dei tagliandi -concessionaria-?

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 18:34
da steverm
se vieni da un 1.9 turbodiesel credo che il QQ a benzina ti deluda, secondo me il 1.5 è ben più brillante e gustoso nella guida. Inoltre visto che tieni parecchio (come me) le auto il diesel in via teorica dovrebbe durare più km del benzina.

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 21:09
da Alastor
lucalaspina ha scritto:Un consiglio spassionato..
Provieni da 1.9 a gasolio che di coppia ne aveva abbastanza.. Se passi ad un 1.2 benzina e ami guidare ti verrà da piangere. Te lo dico per esperienza personale. Sono passato da una Peugeot 307 2.0 a gasolio a una punto evo 1.4 benza.. Dopo 4 anni non c'è l'ho fatta più é l'ho data via con 50mila km e interni/esterni da vetrina.. Alla fine ho firmato per un QQ 1.6. Non volevo nuovamente trovarmi in una situazione simile e ho voluto esagerare. Ne anche io faccio tanti km l'anno ma il piacere di guidare viene prima di tutto.. E poi per risparmiare quanto? 300/400 euro l'anno? Al diavolo il dio denaro :cool:

Ti consiglio vivamente di fare un test drive e di renderti realmente conto di cosa vai a comprare. Possiamo stare a parlare giorni interi ma le esigenze di ognuno di noi sono differenti e non ci sara mai una scelta "giusta" al di là di tutti i consigli..

Benvenuto nel forum e complimenti per la scelta dell'auto.. Al di là della motorizzazione :mrgreen:



Non mi sento di criticare lucalaspina perché non ho le cognizioni tecniche adeguate, ma consiglio vivamente al nostro Amleto di dare un'occhiata a questo thread sul DIG-T 115 inaugurato da Gianpablo : viewtopic.php?f=57&t=14781
Non lasciamoci ingannare dalla cilindrata (che ormai non vuol dire più nulla) e guardiamo CV e coppia: scopriremo che un vecchio TD (diciamo il Leon 1.9 modello base o la vecchia Xsara Picasso 2.0 HDI, che pesava esattamente quanto il nuovo QQ) era decisamente meno potente del nuovo benzina DIG-T (25CV in meno!) ed aveva meno coppia o coppia sostanzialmente eguale. Io ho provato il DIG-T 115 su percorsi collinari, arrivando ad innestare addirittura la sesta senza perdere troppi giri, e non ho trovato significative differenze con la Picasso 2.0 di cui sopra. Certo che se uno cerca una guida brillante (a me non interessa) fa meglio a seguire il consiglio di luca. E certo fai bene a provarla, possibilmente anche su un tratto in salita.

Ciao

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 21:34
da paolo88
Io faccio diecimila km all'anno, ho gia fatto i conti che tra meno di 5 anni ho già ammortizzato le spese extra della motorizzazione a gasolio che ho scelto. E poi il motore diesel rispetto al turbobenzina 1.2 spinge molto di più, provali emtrambi e poi dimmi! Se ti piace l'erogazione e la coppia corposa del gasolio continua con questo, passare al 1.2 ti verrebbe male.. O altrimenti il nuovo 1.6 turbobenzina da 163 CV, ha QUASI la stessa coppia motrice ai bassi regimi del 1.5...
Inoltre considera il fatto che se un domani per svariati motivi dovessi aumentare le tue percorrenze col benzina i costi di gestione sarebbero un salasso dato che più di 13,14 non fa, contro i 20 del gasolio!

Se non hai problemi economici per quei 2mila euro in più vai di 1.5 gasolio senza pensarci!
Ps c'è l'ho da un anno e problemi al filtro anti particolato zero! Veramente soddisfatto!

Re: dubbio amletico

Inviato: domenica 8 marzo 2015, 23:41
da lucalaspina
Alastor ha scritto:Non mi sento di criticare lucalaspina perché non ho le cognizioni tecniche adeguate, ma consiglio vivamente al nostro Amleto di dare un'occhiata a questo thread sul DIG-T 115 inaugurato da Gianpablo : viewtopic.php?f=57&t=14781
Non lasciamoci ingannare dalla cilindrata (che ormai non vuol dire più nulla) e guardiamo CV e coppia: scopriremo che un vecchio TD (diciamo il Leon 1.9 modello base o la vecchia Xsara Picasso 2.0 HDI, che pesava esattamente quanto il nuovo QQ) era decisamente meno potente del nuovo benzina DIG-T (25CV in meno!) ed aveva meno coppia o coppia sostanzialmente eguale. Io ho provato il DIG-T 115 su percorsi collinari, arrivando ad innestare addirittura la sesta senza perdere troppi giri, e non ho trovato significative differenze con la Picasso 2.0 di cui sopra. Certo che se uno cerca una guida brillante (a me non interessa) fa meglio a seguire il consiglio di luca. E certo fai bene a provarla, possibilmente anche su un tratto in salita.

Ciao

Ma come fa un 1.9 tdi a sviluppare meno coppia di un 1.2 benza? :shock: un 1.2 dg-t sviluppa 1.900 n/m di coppia a 2.000 giri al min.. Un 1.9 ti 105cv del 2004 sviluppa 260 n/m a 1.800giri.. E se il 1.9 in questione é 150cv i n/m diventano 340.. :-

Con questo voglio solo condividere con la community un errore che in passato ho fatto io e che magari può tornare utile a qualcuno che legge.

Ora voglio solo dire a dejanshow che se é un tipo che ama guidare fare gitarelle fuori porta.. ed é soddisfatto della sua attuale auto, passare ad un QQ 1.2 é un grande rischio.. Ed essere delusi dopo un acquisto di 25mila euro non è per niente un gratificante.. Te lo dico per esperienza personale..

Poi ognuno ha le proprie esigenze ed esperienze.. Io vi sto raccontando un mio parere è una mia esperienza..