dubbio amletico

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: dubbio amletico

Messaggioda Cobain » lunedì 9 marzo 2015, 1:13

lucalaspina ha scritto: un 1.2 dg-t sviluppa 1.900 n/m di coppia

Ah ecco perché ad ogni sgommata mi ritrovo nel 1985 .... e non ho nemmeno montato il flusso canalizzatore! :mrgreen:

A parte le battute, prova le varie versioni e decidi in base a portafoglio e feeling di guida. Dopo un anno e 12500 km con il mio benza , faccio di media effettiva 16 km\ l (80% extraurbano) e per le mie necessità motore e coppia sono soddisfacenti.
Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

Re: dubbio amletico

Messaggioda lucalaspina » lunedì 9 marzo 2015, 9:57

Cobain ha scritto:
lucalaspina ha scritto: un 1.2 dg-t sviluppa 1.900 n/m di coppia

Ah ecco perché ad ogni sgommata mi ritrovo nel 1985 .... e non ho nemmeno montato il flusso canalizzatore! :mrgreen:

A parte le battute, prova le varie versioni e decidi in base a portafoglio e feeling di guida. Dopo un anno e 12500 km con il mio benza , faccio di media effettiva 16 km\ l (80% extraurbano) e per le mie necessità motore e coppia sono soddisfacenti.


:lol: :lol: un aeroplano praticamente XD penso che si era capito che volevo scrivere 190 :lol: :lol:
Alastor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 20:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Black Metallic
Città: Toscana

Re: dubbio amletico

Messaggioda Alastor » lunedì 9 marzo 2015, 18:13

Cobain ha scritto:
lucalaspina ha scritto: un 1.2 dg-t sviluppa 1.900 n/m di coppia

Ah ecco perché ad ogni sgommata mi ritrovo nel 1985 .... e non ho nemmeno montato il flusso canalizzatore! :mrgreen:

A parte le battute, prova le varie versioni e decidi in base a portafoglio e feeling di guida. Dopo un anno e 12500 km con il mio benza , faccio di media effettiva 16 km\ l (80% extraurbano) e per le mie necessità motore e coppia sono soddisfacenti.


Back to the future...
Concordo con cobain.
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: dubbio amletico

Messaggioda Larsen » lunedì 9 marzo 2015, 19:25

dadoelella ha scritto:Io ho scelto diesel perchè il diesel è il "motore perfetto"


Non credo che la Ferrari sia d'accordo con questa dichiarazione..... :)
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: dubbio amletico

Messaggioda Formha » lunedì 9 marzo 2015, 23:50

lucalaspina ha scritto:(...) Se passi ad un 1.2 benzina e ami guidare ti verrà da piangere. Te lo dico per esperienza personale. Sono passato da una Peugeot 307 2.0 a gasolio a una punto evo 1.4 benza.. Dopo 4 anni non c'è l'ho fatta più é l'ho data via con 50mila km e interni/esterni da vetrina.. Alla fine ho firmato per un QQ 1.6. Non volevo nuovamente trovarmi in una situazione simile e ho voluto esagerare. Ne anche io faccio tanti km l'anno ma il piacere di guidare viene prima di tutto.. (...)


Ciao Luca, grazie per la condivisione dell'esperienza, ma non lo vedo estremamente sovrapponibile come paragone...

Punto Evo 1.4 Aspirato:
78 CV | 115 nm @ 3.000 rpm | 0-100Km/h in 13,2"

QQ14 DIG-T 1.2 Turbo:
115 CV | 190 nm @ 2.000 rpm | 0-100Km/h in 10,1"

E questo non ostante parliamo di una stazza ben maggiore di quella di una Punto. Le prestazioni del 1.2 Turbo sono un pelo meglio del precedente 1.6 Aspirato che ha sostituito. Poi se uno cerca proprio "il piacere della guida", personalmente non gli consiglierei proprio un crossover, ma più un'Alfa o giù di li.Se poi proprio volesse restare su QQ, al limite l' 1.6 DIG-T ...ma sempre benzina. Poi ad ognuno le sue idee in proposito.

Sono comunque anch'io del parere che le cose vanno provate in prima persona, per cui trovo giustissimo l'invito al test drive. ;-)
Fabio
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: dubbio amletico

Messaggioda the Pusher » martedì 10 marzo 2015, 1:03

Test drive!
Son scelte troppo soggettive.

Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: dubbio amletico

Messaggioda Nilo2014 » martedì 10 marzo 2015, 19:22

dejanshow ha scritto:Buongiorno a tutti, sono Paolo da Bg e mi sono iscritto perchè spero a breve di diventare possessore di un QQ.
Complimenti per il forum perchè vi sono discussioni interresanti, consigli utili, ma ahimè anche sezioni di problemi (come ogni auto credo).
Ho già quasi deciso tutto per il mio QQ: versione Tekna - colore nero (massimo grigio) - drive assist pack - interni pelle - tettuccio
E' quel QUASI che mi sta facendo impazzire e si riferisce alla motorizzazione: 1.2 benzina o 1.5 diesel??
Vengo da una Seat Leon 1.9 tdi che ha 12 anni (mai e dico mai un problema di nessun tipo!!!); ha quasi 190.000km di cui la metà fatti nei primi 4/5 anni e per il resto diciamo che mi sono "calmato".
Uso l'auto solo per andare al lavoro e tempo libero...
Ora, visto che nn faccio più di 10-12.000 km l'anno pensavo di passare al benzina. Leggendo i consumi del benzina descritti da voi e comparandoli col diesel questo tarlo nn riesco proprio a togliermelo... Ho creato una sorta di tabella excel con consumi / prezzo diesel-benzina / ecc ecc... e vedere il risparmio annuo di 350 € col diesel fa ripendere la bilancia in favore di questa motorizzazione.
E' vero che il 1.2 benzina è per chi come me fa pochi km annui (faccio 12 km andata e ritorno per il lavoro giornalieri), ma quando vedo i consumi e il risparmio che potrei avere col diesel mi dico: "perchè il benzina??".
Ho chiesto preventivi a dx e manca per il benzina: permutando la mia Seat bene o male arrivano tutti sui 26.700 €; navigando in interet ho trovato però anche QQ a km 0 con le configurazioni che vorrei io (colore compreso) a 27.000 €;
Voi che fareste al mio posto?
Grazie per chi mi darà una risposta e complimenti ancora per il forum!


io arrivo da un Renault 1.900 TD twin turbo.
Ho provato in test drive il 1.2 benzina del QQ ed il 1.6 TD.
Il 1.2 non è male, ma la differenza di coppia la senti abbastanza. Se non è un problema un accelerazione più "dolce" anche il benzina può essere una scelta ..... altrimenti vai di 1.6 (non di 1.5).

Io comunque in prima marcia la differenza tra il twin turbo e quello montato su QQ la sento (il vecchio Renault spingeva da subito anche a bassi regimi di giri), dalla seconda il poi (in coppia massima) il 1.6 del QQ fa sentire la sua voce. :mrgreen:
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: dubbio amletico

Messaggioda valentin » martedì 10 marzo 2015, 21:04

...ben venuto tra noi ! Direi che alcune risposte le hai già avute quindi per non fare tanta confusione ti dico soltanto che io prima avevo la golf 1,9 tdi e i km che la moglie gli fa sono intorno ai 15 andata più 15 ritorno , ho scelto il 1,5 dci perché il motore dopo circa 5-6 km e già in temperatura quindi questo fatto non e male con la golf ci voleva un po' di più , cmq metti il caso che nel weekend fai un giro in montagna o non so vai in vacanza cioè devi mettere in considerazione anche questo fato , e giusto ce il benzina e più silenzioso pero io ti dico che in un viaggio il dci e molto più comodo , facendo dei viaggi in Romania e partendo in più machine io ero sempre lo scout del gruppo e nelle salite non ti dico che gioia sentire il motore come tira per non dirti che mi ero stufato sentire dire vai piano perché la mia consuma di più e non riesco a starti dietro ...in conclusione non pensare che la machina l'ha userai soltanto casa lavoro , per me prendi il QQ 1,5 dci , ciao e buon Qashqai !!


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: dubbio amletico

Messaggioda wally81 » martedì 10 marzo 2015, 21:11

valentin ha scritto:. ...in conclusione non pensare che la machina l'ha userai soltanto casa lavoro

è quello che ho pensato anche io quando ho scelto il QQ 1.6 anziche il 1.2 (entrambi a benzina), se c'è da salire in montagna (e io abito in montagna) perchè far soffrire il 1.2?
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: dubbio amletico

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 10 marzo 2015, 21:13

valentin ha scritto:...ben venuto tra noi ! Direi che alcune risposte le hai già avute quindi per non fare tanta confusione ti dico soltanto che io prima avevo la golf 1,9 tdi e i km che la moglie gli fa sono intorno ai 15 andata più 15 ritorno , ho scelto il 1,5 dci perché il motore dopo circa 5-6 km e già in temperatura quindi questo fatto non e male con la golf ci voleva un po' di più , cmq metti il caso che nel weekend fai un giro in montagna o non so vai in vacanza cioè devi mettere in considerazione anche questo fato , e giusto ce il benzina e più silenzioso pero io ti dico che in un viaggio il dci e molto più comodo , facendo dei viaggi in Romania e partendo in più machine io ero sempre lo scout del gruppo e nelle salite non ti dico che gioia sentire il motore come tira per non dirti che mi ero stufato sentire dire vai piano perché la mia consuma di più e non riesco a starti dietro ...in conclusione non pensare che la machina l'ha userai soltanto casa lavoro , per me prendi il QQ 1,5 dci , ciao e buon Qashqai !!

... e quando valentin dice una cosa... quella è ! : Thumbup :
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: dubbio amletico

Messaggioda valentin » martedì 10 marzo 2015, 21:57

damicosilvio ha scritto:
valentin ha scritto:... e quando valentin dice una cosa... quella è ! : Thumbup :



:lol: :lol: :lol: morir di ridi ...pero io l'ha vedo cosi :grin:


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: dubbio amletico

Messaggioda Larsen » domenica 15 marzo 2015, 14:27

Dejanshow, ho letto da qualche parte nel forum un consiglio di Luca59 che diceva più' o meno " leggi i vari pareri sul forum e poi scegli con il cuore". Concordo quindi con questo consiglio ed anche con chi ti ha consigliato di provare i vari tipi di motorizzazione per vedere quella che più' ti piace. Troppi fattori soggettivi influenzano la scelta (eta' disponibilità' finanziaria, località' di residenza/lavoro, aspettativa valore di rivendita ecc. ecc.) per cui se fai, come hai fatto, una domanda diretta la risposta che riceverai sarà' basata su pareri e probabilmente "passioni" personali.
This message has not been sent while driving the QQ
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: dubbio amletico

Messaggioda Larsen » domenica 15 marzo 2015, 14:29

dadoelella ha scritto:Io ho scelto diesel perchè il diesel è il "motore perfetto"


Anche come emissioni nocive.........
This message has not been sent while driving the QQ
Jack8
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 18:01
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Mini One
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Mantova

Re: dubbio amletico

Messaggioda Jack8 » martedì 19 maggio 2015, 18:25

Salve a tutti!
Sono nuovo nel forum, sto cambiando auto (avevo una Mini Cooper S) e sto valutando che motore scegliere.
Sceglierò l'allestimento Tekna, ma il mio dubbio è tra il 1.2 benzina ed il 1.5 diesel. Non riesco a capire cosa scegliere!!
Ho provato solo il 1.2 benzina e ad oggi ho sempre fatto 10.000/12.000 km all'anno (ma prevedo che aumenteranno sui 15.000 circa), il problema è che faccio tanti percorsi brevi (1/2/5 km) ed ho molta paura del FAP. La Volvo XC60 dei miei genitori ha avuto molti problemi col FAP ed il mio meccanico di fiducia mi racconta di molte auto con problemi per colpa del FAP e questo mi spaventa un po.
Sono a chiedere un consiglio spassionato a tutti voi prima di prendere la decisione definitiva.
Grazie a tutti!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: dubbio amletico

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 19 maggio 2015, 18:30

Ciao @Jack8. Cerca di passare da "Presentazione Iscritti" così ti presenti bene a tutta la comunità.
È buona norma passare a presentarsi prima di cominciare a scrivere nei vari argomenti.
Non è un rimprovero, tranquillo, è solo per informazione (del resto sei nuovo!) : Thumbup :

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 108 ospiti