Sopra c'è l'avviso di attendere che le centraline vadano in stato di riposo dopo aver spento il motore e prima di staccare la batteria. Ottimo!
Aggiungo un secondo avviso in merito a una situazione di cui alcuni non sono forse consapevoli.
Quando si staccano i cavi della batteria, è consigliabile rispettare un procedimento per evitare cortocircuiti pericolosi. Se nello smontare la batteria togli prima il cavo + e il polo + rimane scoperto e, accidentalmente, con un cacciavite o una chiave tocchi o ti avvicini troppo al polo + scoperto e la massa o parti conduttive della vettura provochi un cortocircuito di quelli cosmici
Perciò, quando si smonta la batteria, si toglie prima il negativo e, quando si monta, si collega per primo il positivo.
Un espediente mnemonico per ricordarsi la sequenza giusta è il seguente (chi ha fatto la scuola per meccanici lo sa sicuramente già):
Che cosa per primo?
Smontaggio della batteria = auto meno batteria. -> Per primo il meno (il negativo)
Montaggio batteria = auto più batteria. Per primo il più (il positivo)
Un mio caro amico, meccanico di autocarri, ha subito lesioni permanenti agli occhi per una disattenzione del genere. La batteria gli è esplosa e si è preso schizzi di acido solforico al volto. Quando si lavora alla batteria bisogna essere particolarmente vigili.