Forse non tutti sanno che...

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Papilde » giovedì 19 marzo 2015, 21:20

dadoelella ha scritto:Che io sappia questo succede a tutte le auto, o meglio dire, non conosco auto recenti che se non apri una portiera entro un certo tempo (una 30ina di sec. circa) dall'apertura con telecomando o tastino o sensore di prossimità, poi rimane aperta, funzionava così anche la mia mazda di 10 anni fa :-

Quoto per quanto riguarda la mia Ibiza del 2001 ;-)
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda PeppeQ » giovedì 19 marzo 2015, 21:44

Forse esiste da quando hanno introdotto i telecomandi per le chiusure centralizzate. Fine anni '80?

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 20 marzo 2015, 9:12

Mai saputo! Quindi anche la vecchia Megane e la mia vecchia Punto lo avevano. Si vede che non l'ho mai messo in pratica per non accorgermene in tutti questi anni.
Comunque è giustificato averlo scritto in questa sezione, proprio perchè si intitola ... Forse non tutti sanno che ... e io e Formha ne siamo la prova ! :)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » venerdì 20 marzo 2015, 9:32

Non era tanto una "scoperta" del sistema in quanto tale, (lo avevo già scritto in quel topic di cui sopra che non poteva esser che non ci fosse come funzione, in quanto lo faceva anche la C3 di mia moglie che è un'utilitaria. ;-) ), ma come già scritto nel topic dove ne abbiamo parlato, capire quale fosse l'implementazione fatta sulla QQ. ;-)

Come facevo notare inoltre, (lo riscrivo anche di quà), il sistema controlla anche la posizione dell'iKEY, se infatti si dimentica questa in auto, la macchina impedisce la chiusura segnalando l'errore anche con un segnale acustico.

Fabio
Ultima modifica di Formha il venerdì 20 marzo 2015, 9:36, modificato 1 volta in totale.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 20 marzo 2015, 9:35

Ok : Thumbup : Prendo atto che in Italia ero l'unico che non conosceva l'esistenza di questa funzione.
...
Se volete cancello i miei post che segnalano questa cosa e creo un nuovo argomento ... Forse Silvio non sa che ... :smart:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » venerdì 20 marzo 2015, 9:43

Silvio, personalmente il sistema l'ho conosciuto molti anni fa (credo più di 10) a mie spese. E' importante che il sistema riconosca la posizione della chiave, perchè tantissimi anni fa, (quando il sistema era uno dei primi e le chiavi non credo fossero trasponder), su un'auto di un'amico con la quale viaggiavamo (se non erro una Volvo), durante una Pasqua in Grecia, la chiusura automatica ci fece un bello scherzetto, lasciandoci con le chiavi chiuse in auto e con il traghetto che partiva di li a poco. Dovemmo scassinare la macchina.

Il post comunque utile credo perchè indica i tempi e il funzionamento sul QQ.
Ultima modifica di Formha il venerdì 20 marzo 2015, 10:04, modificato 1 volta in totale.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 20 marzo 2015, 10:03

Ok. Mi sembra che ci stiamo intrecciando di nuovo :)
... allora ...
1 - ... assodato che se sblocco la macchina questa si riblocca dopo 30 secondi se non apro le portiere.
2 - questo riblocco non potrebbe mai rischiare di ribloccare con le chiavi dentro visto che non ho aperto le portiere!
3 - se lascio le chiavi dentro ed esco e tento di bloccare con il tastino sulla maniglia, le portiere non si bloccano e questo è OK!
4 - se esco dalla macchina e non tocco niente, il QQ non ha nessun tipo di autoblocco, quindi non rischierò che la macchina si blocchi con le chiavi dentro. Ammesso che si blocchi con le chiavi dentro (cosa come abbiamo visto impossibile) potrei sempre riaprire con il pulsantino.
5 - ricordo qui, anche se non c'entra con questo argomento, che il QQ non prevede neanche l'autoblocco delle portiere quando sono in movimento oltre una certa velocità, cosa che alcune altre macchine hanno (la mia vecchia Punto ce l'aveva), questo motivato dalla Nissan come un qualcosa per rispettare norme di sicurezza.
Se ho scritto qualcosa di errato in questo post ditemelo, oppure se volete precisare meglio qualcosa.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » venerdì 20 marzo 2015, 10:09

4 - (...) Ammesso che si blocchi con le chiavi dentro (cosa come abbiamo visto impossibile) potrei sempre riaprire con il pulsantino.

A proposito del punto 4, credo che hanno fatto in modo che non sia possibile chiudere le chiavi dentro, anche per evitare che a riaprire con il tastino come dici, possa essere chiunque al nostro posto. ;-) Veniamo "riconosciuti" dall'auto proprio in quanto portatori di iKEY.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 20 marzo 2015, 10:27

Vero! Immagina chiavi dentro e io blocco la macchina e me ne vado credendo che le chiavi le ho con me... un furbetto potrebbe aprire la portiera premendo il pulsantino.
Vabbè, mi pare che tutto il discorso iKey funzioni abbastanza bene e che sia stato studiato bene per non rimanere fregati con bloccaggi non voluti o estranei che aprono le portiere. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda PeppeQ » venerdì 20 marzo 2015, 14:51

Ci sarebbe da fare un ultimo test: vado in vacanza e per sicurezza mi porto la doppia I KEY. Mi fermo per una sosta e dimentico la chiave di scorta nella valigia. La macchina si chiude escludendo il doppione o devo toglierla? Se le porto tutte e due con me non rischio di perderle entrambe? Quando avevo le chiavi tradizionali nascondevo la doppia nei bagagli. Ora? Non ho ancora trovato 5 minuti per provare. Se qualcuno ha tempo...

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » venerdì 20 marzo 2015, 15:13

Beppe, la chiave lasciata in valigia credo che venga considerata comunque come "chiave dimenticata in auto" e in quanto tale, non permetta la chiusura dell'auto. In sostanza, il sistema ti impedirebbe di chiudere e ti segnalerebbe l'errore, anche se hai un'altra chiave con te ...IMHO.

Fabio

P.S.
Tra le altre è anche un bel rischio portare la seconda chiave in vacanza, vero che ti parerebbe il fondoschena da eventuali perdite della prima, ma così potresti rischiare di perderla. In passato non l'ho mai fatto andando in vacanza, ho solo prestato la massima attenzione alla prima. Poi ovviamente ad ognuno le sue scelte.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda PeppeQ » venerdì 20 marzo 2015, 18:01

Una volta all'apertura del traghetto a Ischia ero in coda e si smagnetizzo' la chiave principale. La mia Astra piantata. Panico. Prendo la seconda dalla valigia e la macchina riparte....

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda dadoelella » venerdì 20 marzo 2015, 18:20

Forse non tutti sanno che...
avendo 2 chiavi la migliore cosa è che una di queste le abbia la moglie (almeno per chi è sposato) in borsetta, averla a casa non serve a nulla perchè in caso di smarrimento come fate a tornare a casa? sopratutto quando state lontani da casa.
Inoltre, io ho la buona abitudine, e lo consiglio anche a voi, di mettere insieme alle chiavi (ma lo faccio anche con il cellulare, notebook, ecc.) il proprio recapito telefonico del cellulare cosi in caso di smarrimento avete una buona probabilità di recuperare l'oggetto smarrito.
Un esempio?
Ecco la foto della mia chiave "A" con i numeri di recapito telefonico fatti con una dymo, naturalmente mia moglie ha la "B" , non sarà un gran bel vedere (apparte che rimane in tasca), ma se io dovessi trovare una chiave del genere telefonerei a quei recapiti invece di buttarla alla spazzatura e credo che la stragrande maggioranza delle persone si comporterebbero in questa maniera. Per cui io sono convinto che se la dovessi smarrire la recupererei di sicuro ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di dadoelella il venerdì 20 marzo 2015, 18:26, modificato 2 volte in totale.
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 20 marzo 2015, 18:22

... mumble ... mumble ... ci penserò ... :-k :-k :-k
... però mia moglie si perde tutto !!! :shock: ... va bè ... comunque ci penserò ... :-k :-k :-k
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda nik70 » venerdì 20 marzo 2015, 18:31

io su le altre auto feci una copia e la incollavo all'interno del paraurti,appieno trovo chi me la duplica con transponder non Nissan per i costi lo faro anche al qq,in oltre in caso di furto sapevo che l'assicurazione vuole le due chiavi quindi lasciarla dentro non so

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti