Forse non tutti sanno che...
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Forse non tutti sanno che...
Le auto dotate di cambio automatico X-Tronic hanno la funzione "ACTIVE ENGINE BRAKE - FRENO MOTORE ATTIVO", tale funzione è attivata di serie nell'ODB con una spunta nell'impostazione (Impostazione -> Assistenza Guidatore -> Controllo Chassis -> Freno Motore).
Visto che guido esclusivamente in pianura, ho disattivato da subito tale funzione, presupponendo di disattivare il freno motore del tutto.
Notai subito che il freno motore c'era sempre, ma non me ne sono mai posto il problema, tuttavia lamentavo che l'auto mi sembrasse in genere un po' frenata in accelerazione e rilascio.
Ebbene è così!
Se la funzione è attiva l'auto scorre più liscia (accelera più rapidamente e in rilascio perde meno velocità), in pratica una centralina gestisce il freno motore solo in alcune occasioni e per il resto lascia libera l'auto.
Disattivando tale funzione si attiva come una diversa modalità di erogazione più lineare che però a me dava quella sensazione come di 'Spingere un carrello del supermercato pieno'.
Allego fotocopia del manuale pag. 5-67 dove spiega un poco la cosa e confermo anche che con la funzione attiva il rumore del motore si sente maggiormente.
Ho provato alcuni giorni le due modalità e credo anche che il cambio effettui il cambio marcia ad un regime un poco più alto, non so quanto questo incida sui consumo, vedrò...
Visto che guido esclusivamente in pianura, ho disattivato da subito tale funzione, presupponendo di disattivare il freno motore del tutto.
Notai subito che il freno motore c'era sempre, ma non me ne sono mai posto il problema, tuttavia lamentavo che l'auto mi sembrasse in genere un po' frenata in accelerazione e rilascio.
Ebbene è così!
Se la funzione è attiva l'auto scorre più liscia (accelera più rapidamente e in rilascio perde meno velocità), in pratica una centralina gestisce il freno motore solo in alcune occasioni e per il resto lascia libera l'auto.
Disattivando tale funzione si attiva come una diversa modalità di erogazione più lineare che però a me dava quella sensazione come di 'Spingere un carrello del supermercato pieno'.
Allego fotocopia del manuale pag. 5-67 dove spiega un poco la cosa e confermo anche che con la funzione attiva il rumore del motore si sente maggiormente.
Ho provato alcuni giorni le due modalità e credo anche che il cambio effettui il cambio marcia ad un regime un poco più alto, non so quanto questo incida sui consumo, vedrò...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Take your passion and make it happen.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: Forse non tutti sanno che...
Dopo che l'hai fatto notare ho controllato e le opzioni sono spuntate. Vista la tua esperienza le lascerò così.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Forse non tutti sanno che...
Mi rimane il dubbio che con l'opzione attiva consumi un poco di più (almeno tenendo d'occhio l'indicatore di consumo istantaneo), però ne preferisco l'erogazione.
Take your passion and make it happen.
- veTro
- qqVeteran
- Messaggi: 386
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Mazda 5
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety Pack
- Città: Bergamo
Re: Forse non tutti sanno che...
angia73 ha scritto:Mi rimane il dubbio che con l'opzione attiva consumi un poco di più (almeno tenendo d'occhio l'indicatore di consumo istantaneo), però ne preferisco l'erogazione.
In sostanza, se non ho mal capito, stando a quanto dici disattivando l'opzione "freno motore" si ha una maggior incidenza del freno motore?
Ma in tal caso perché si dovrebbe avere un incremento dei consumi?
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Forse non tutti sanno che...
Più che un maggior freno motore sembra un freno motore attivo sempre, mentre con l'opzione attiva interviene solo in certe occasioni lasciando l'erogazione più libera.
I consumi (da verificare) mi da l'idea che possano essere più alti con l'opzione attivata, ma è solo una sensazione perché il motore cambia a regimi un po più alti.
Comunque puoi provare a staccare e riattaccare l'opzione e vedi la differenza.
I consumi (da verificare) mi da l'idea che possano essere più alti con l'opzione attivata, ma è solo una sensazione perché il motore cambia a regimi un po più alti.
Comunque puoi provare a staccare e riattaccare l'opzione e vedi la differenza.
Take your passion and make it happen.
- veTro
- qqVeteran
- Messaggi: 386
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Mazda 5
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety Pack
- Città: Bergamo
Re: Forse non tutti sanno che...
Ci proverò sicuramente
-
- qqPassion
- Messaggi: 118
- Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:55
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Honda Civic
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Bari
Re: Forse non tutti sanno che...
...secondo me, quando il motore funge da "freno" la macchina consuma meno rispetto a quando e' a minimo in folle...
- veTro
- qqVeteran
- Messaggi: 386
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Mazda 5
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety Pack
- Città: Bergamo
Re: Forse non tutti sanno che...
Non so se qualcuno l'ha gia fatto presente ma ...
Forse non tutti lo sanno che ...
se nel display centrale nel cruscotto è selezionata la radio, con il tasto enter dal volante si può modificare la sorgente audio del connect (radio dab, radio fm, cd, aux, ecc.).
Forse non tutti lo sanno che ...
se nel display centrale nel cruscotto è selezionata la radio, con il tasto enter dal volante si può modificare la sorgente audio del connect (radio dab, radio fm, cd, aux, ecc.).
- Roby9112
- qqManiac
- Messaggi: 257
- Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Renault Modus
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Asti
Re: Forse non tutti sanno che...
veTro ha scritto:Non so se qualcuno l'ha gia fatto presente ma "forse non tutti lo sanno che" se nel display centrale nel cruscotto è selezionata la radio, con il tasto enter dal volante si può modificare la sorgente audio del connect (radio dab, radio fm, cd, aux, ecc.).
Vero! E se tu hai la mappa aperta nel connect è l'unico modo per cambiare sorgente senza che la schermata della mappa venga via, sostituita dalla sorgente selezionata
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre
Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: Forse non tutti sanno che...
Questa mi mancava, mi sembrava strano che non si potesse cambiare la sorgente dal volante. Davvero comodo, provo subito. Grazie!
- Bersagliere
- qqNewUser
- Messaggi: 24
- Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 12:29
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Palermo
Re: Forse non tutti sanno che...
Buonasera..non sono ancora possessore del gioiellino (Che arriverà a giorni) ma dopo aver letto queste 49 pagine,e dico tutte,mi siete stati d'aiuto a conoscere meglio quest'auto.Grazie a tutti e complimenti veramente per questo forum....una specialità....già vi amo
- Genesis
- qqManiac
- Messaggi: 249
- Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Opel Vectra
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lodi
Re: Forse non tutti sanno che...
Ritornando al FRENO MOTORE dell'Xtronic......
Ho provato ad inserirlo e disinserirlo ma non rilevo nessuna evidente differenza di effettivo freno motore al rilascio dell'acceleratore.
Ma poi faccio una considerazione ...se al rilascio dell'acceleratore con freno motore disinserito (ad esempio a 100 orari / 2000 rpm) il motore NON cala di giri andando al minimo con la macchina in decelerazione ma ancora in corsa vuol dire che lo stesso resta collegato alle ruote e che quindi un'azione di freno motore è in atto comunque..?????
Ma a prescindere ribadisco che non riesco a saggiare nessuna differenza tra l'avere e non il freno motore "spuntato" dal menu'. !!!! che il mio QQ abbia un problema ?? io vivo in pianura ....spero di avere presto l'occasione di testare quanto sopra in discese prolungate.
Buon QQ a tutti
Genesis
Ho provato ad inserirlo e disinserirlo ma non rilevo nessuna evidente differenza di effettivo freno motore al rilascio dell'acceleratore.
Ma poi faccio una considerazione ...se al rilascio dell'acceleratore con freno motore disinserito (ad esempio a 100 orari / 2000 rpm) il motore NON cala di giri andando al minimo con la macchina in decelerazione ma ancora in corsa vuol dire che lo stesso resta collegato alle ruote e che quindi un'azione di freno motore è in atto comunque..?????
Ma a prescindere ribadisco che non riesco a saggiare nessuna differenza tra l'avere e non il freno motore "spuntato" dal menu'. !!!! che il mio QQ abbia un problema ?? io vivo in pianura ....spero di avere presto l'occasione di testare quanto sopra in discese prolungate.
Buon QQ a tutti
Genesis
-
- qqNewUser
- Messaggi: 2
- Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 22:20
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Renault Modus
- Città: Latina
Re: Forse non tutti sanno che...
Forse non tutti sanno che ...
se tieni premuto il tasto sole/luna(versione con navigatore) su lo schermo del navigatore appara la schermata nera con solo l'orario!
se tieni premuto il tasto sole/luna(versione con navigatore) su lo schermo del navigatore appara la schermata nera con solo l'orario!
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Forse non tutti sanno che...
Genesis ha scritto:Ritornando al FRENO MOTORE dell'Xtronic......
Ho provato ad inserirlo e disinserirlo ma non rilevo nessuna evidente differenza di effettivo freno motore al rilascio dell'acceleratore.
Come dicevo il freno motore di per se resta comunque, sul 1.6 diesel disinserendo il "Freno a motore Attivo" si nota però (e anche io guido in pianura) un maggior peso del cambio sul motore.
Cerco di spiegarmi meglio... è come se il motore fosse sempre più frenato e contrastato sia in accelerazione che in rilascio. E' proprio in rilascio che si nota di più, ovvero l'auto rallenta più rapidamente.
Col "freno motore attivo" l'auto è più scorrevole.
Può darsi che questo si noti particolarmente sul 1.6 diesel sia per la cilindrata che per il tipo di motore che ha comunque un maggior freno motore di per se rispetto ad un benzina.
Comunque ho riscoperto il tasto ECO da me sempre bistrattato, perchè se non lo uso la macchina è si più reattiva ma consuma anche di +. Con l'ECO inserito è più progressiva, ma non ha quell'effetto frenante che aveva con il 'freno motore attivo' inserito.
Poi sto testando la cosa e ancora non ho niente di definitivo da dire.
Take your passion and make it happen.
- robiome
- qqNewUser
- Messaggi: 8
- Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2016, 8:23
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Trento
Re: Forse non tutti sanno che...
Forse non tutti sanno che ...
questo vale per chi non ha il Connect, che collegato il cellulare via bluetooth, accedendo poi alla rubrica e premendo il tasto 6 dell'autoradio con i simboli a-z e ruotando la manopola di destra, si possono scorrere tutte le lettere dell'alfabeto, selezionata la lettera di interesse la ricerca del nominativo cercato risulterà più veloce.
Sempre meglio di girare, girare e girare la monopola per scorrere tutta la rubrica.
Ciaoo.
questo vale per chi non ha il Connect, che collegato il cellulare via bluetooth, accedendo poi alla rubrica e premendo il tasto 6 dell'autoradio con i simboli a-z e ruotando la manopola di destra, si possono scorrere tutte le lettere dell'alfabeto, selezionata la lettera di interesse la ricerca del nominativo cercato risulterà più veloce.
Sempre meglio di girare, girare e girare la monopola per scorrere tutta la rubrica.
Ciaoo.
QQ Acenta 1.5 DCI 110 cv euro 6b sensori parcheggio anteriori e posteiori, colore bianco
Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti