Forse non tutti sanno che...

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » mercoledì 18 ottobre 2017, 0:16

Qashleo ha scritto:Forse non tutti sanno che :
nel caso si disponga dell'apertura/chiusura automatica degli specchi,
tramite menù si può selezionare se farli aprire allo sblocco delle portiere o all'accensione del motore.
Sinceramente non capisco il motivo, ma così è ...
Si può ovviamente anche escludere la funzione.

Il motivo della possibilità di scelta risiede nel fatto che l'apertura degli specchi allo sblocco delle portiere è tutto a carico dell'accumulatore, mentre quello all'accensione motore no, per cui se uno non vuole rinunciare all'apertura automatica, ma al contempo non vuole neanche gravare eccessivamente sulla batteria, sceglie quest'ultima opzione...
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Qashleo » mercoledì 18 ottobre 2017, 14:31

Negativo: selezionando l'apertura specchi all'accensione del motore (parlo di versione diesel con accensione a pulsante), questa avviene nel periodo di riscaldamento candelette; ovvero, tutto a carico della batteria con motore non ancora avviato.
Inoltre, qualsiasi modalità si sia scelta, la chiusura degli specchi avviene sempre con la chiusura delle porte. Anche qua a motore spento.

Ma poco importa: volevo solo comunicare la possibilità di decidere quando far aprire gli specchi.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 18 ottobre 2017, 15:24

E si, è vero ... io ho scelto l'apertura specchietti al momento dell'accensione, ma alla fine si chiudono quando blocco le portiere (col tastino o con la chiave), quindi quando la macchina è già spenta.
Il motivo per cui ho scelto questa opzione, alla fine, sapete quel'è?
Innanzitutto preferisco che gli specchietti si aprano quando metto in moto, quindi vuol dire che devo davvere "andare" con la macchina, e magari non ho aperto solo perchè dovevo riprendere il borsello nei sedili dietro - immaginate, esco ... azz. il borsello! riapro e si aprono gli specchietti, richiudo, si richiudono gli specchietti ... "papà, scusa riapri che ho lasciato il cell. dietro?", riapro, si aprono gli specchietti, richiudo, si richiudono gli specchietti, riapro dietro il portellone perchè dovevo prendere una cosa dietro, si riaprono gli specchietti, richiudo, si richiudono gli specchietti :shock: :shock: :shock:
Ma soprattutto (il motivo principale) non voglio che ci sia niente in movimento quando apro le portiera e/o magari le richiudo ... mi darebbe fastidio sapere che, mentro chiudo la portiera, magari velocemente e magari dando un bel colpo, contemporaneamente è in azione un meccanismo a ingranaggi che fa aprire gli specchietti e che risentirebbe ogni volta di questo colpo.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » giovedì 19 ottobre 2017, 12:03

Qashleo ha scritto:Negativo: selezionando l'apertura specchi all'accensione del motore (parlo di versione diesel con accensione a pulsante), questa avviene nel periodo di riscaldamento candelette; ovvero, tutto a carico della batteria con motore non ancora avviato.
Inoltre, qualsiasi modalità si sia scelta, la chiusura degli specchi avviene sempre con la chiusura delle porte. Anche qua a motore spento.

Ma poco importa: volevo solo comunicare la possibilità di decidere quando far aprire gli specchi.

...il tuo ragionamento ha un'anello debole: personalmente non dispongo di "candelette da riscaldare" : Chessygrin :
Nel mio caso (benzina) l'accensione è simultanea ;-)

Ad ogni modo, proprio al limite, è sempre possibile azionarli manualmente a veicolo in moto tramite l'apposito pulsantino se uno ha il sospetto d'avere l'accumulatore a terra come livello di carica...
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Qashleo » giovedì 19 ottobre 2017, 15:46

...Il mio esempio era per dire che nel caso si selezioni l'apertura specchi all'accensione, questa avviene in un momento comunque critico per la batteria: appena prima dell'accensione motore (nel caso di candelette per i diesel), o in contemporanea con l'accensione del motore.
Ovvero: non avviene a motore già in funzione.
Ma poco importa: volevo solo comunicare la possibilità di decidere quando far aprire gli specchi.

Piuttosto: sia che si selezioni l'apertura specchi allo sblocco porte, sia che si selezioni l'apertura specchi all'accensione del motore, la chiusura avverrà sempre con il blocco delle portiere, e non allo spegnimento del motore.
Qua l'utilità la vedo: lasciare gli specchi aperti all'apertura delle porte, nella speranza che li si guardi per vedere se qualcuno sopraggiunge da dietro... :cool2:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » venerdì 20 ottobre 2017, 15:31

...si ma guarda, il mio intervento a monte cercava solo di dare una spiegazione alla scelta di Nissan di inserire quella preferenza, che nella tua segnalazione dicevi di non capire. In ogni caso, facendo mente locale, ricordo che anche nei 4 QQ diesel che ho utlizzato in occasione dei 2 tagliandi e delle 2 manutenzioni, (3 dci 1.5 e 1 dci 1.6), non ho notato grandi differenze o particolari discrepanze nell'apertura degli specchi rispetto alla mia (benzina), per cui credo che in tutti i casi esista una piccola fase (diciamo forse c.ca il 5-10% del tempo totale impiegato), in cui inizialmente l'alimentazione in effetti è a carico dell'accumulatore, ma per il resto 90-95% a motore avviato resta a carico dell'alternatore oramai subentrato alla batteria.

Detto questo, la cosa per lo più funziona così anche su altri veicoli di altra marca, per cui credo rappresenti un pò la norma e personalmente credo sia anche giusto che l'utente possa poter scegliere il sistema di apertura che più gli aggrada, meglio sempre poter scegliere ... quando si può. ;-)
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Qashleo » lunedì 30 ottobre 2017, 13:46

Qashleo ha scritto:...Il mio esempio era per dire che nel caso si selezioni l'apertura specchi all'accensione, questa avviene in un momento comunque critico per la batteria: appena prima dell'accensione motore (nel caso di candelette per i diesel), o in contemporanea con l'accensione del motore.
Ovvero: non avviene a motore già in funzione.
Ma poco importa: volevo solo comunicare la possibilità di decidere quando far aprire gli specchi.

Piuttosto: sia che si selezioni l'apertura specchi allo sblocco porte, sia che si selezioni l'apertura specchi all'accensione del motore, la chiusura avverrà sempre con il blocco delle portiere, e non allo spegnimento del motore.
Qua l'utilità la vedo: lasciare gli specchi aperti all'apertura delle porte, nella speranza che li si guardi per vedere se qualcuno sopraggiunge da dietro... :cool2:

Altra curiosità: indipendentemente dalla modalità di apertura specchi selezionata, sbloccando le porte con il telecomando, gli specchi si aprono immediatamente. Mah!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 30 ottobre 2017, 17:19

Qashleo ha scritto:Altra curiosità: indipendentemente dalla modalità di apertura specchi selezionata, sbloccando le porte con il telecomando, gli specchi si aprono immediatamente. Mah!

:shock: :shock: :shock: :shock: ... :no: non mi risulta !
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Qashleo » lunedì 30 ottobre 2017, 18:38

DAMICOSILVIO ha scritto:
Qashleo ha scritto:Altra curiosità: indipendentemente dalla modalità di apertura specchi selezionata, sbloccando le porte con il telecomando, gli specchi si aprono immediatamente. Mah!

:shock: :shock: :shock: :shock: ... :no: non mi risulta !

Hai ragione Damicosilvio! Apro sempre col pulsantino, L'altro giorno ho notato la cosa dopo avere sbloccato le portiere col telecomando. Oggi ho riprovato e in effetti ... tutto normale.
Che siano malanni autunnali? Sempre settimana scorsa non mi era più possibile selezionare la voce "Impostazione veicolo" nei menù ...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 30 ottobre 2017, 18:56

Qashleo ha scritto: ...Sempre settimana scorsa non mi era più possibile selezionare la voce "Impostazione veicolo" nei menù ...

Probabilmente eri in movimento. Alcune impostazioni non possono essere gestite mentre si è in marcia.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » lunedì 30 ottobre 2017, 23:45

L'apertura degli specchi con TLC è possibile quando si è scelto nel menù di cui sopra, la loro apertura allo sblocco delle porte. Probabile sia stato durante un test delle varie opzioni.
Avatar utente
Stitch
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2016, 18:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Milano

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Stitch » sabato 4 novembre 2017, 22:25

.. Mi scuso in anticipo nel caso fosse già stato detto... (Ho provato a fare una ricerca e non mi sembra..)... Comunque..
Forse non tutti sanno che :
... facendo tornanti in discesa ed usando freno motore per aiutarmi a ridurre la velocità, pur alzandosi i giri, non viene segnalato il suggerimento di incremento di marcia, mentre non appena si tocca l'acceleratore il 'suggerimento' compare subito ...
Trovo questa 'accortezza' molto intelligente nella sua semplicità ... È come se l'auto capisse che è sbagliato consigliare di incrementare la marcia in quanto controproducente... logico che se aumentano i giri senza toccare il pedale significa che siamo in discesa ... E quindi è proprio nostra intenzione usare freno motore ...
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda SerGal50 » domenica 5 novembre 2017, 13:25

Evidentemente non tiene conto solo del numero di giri, ma anche di alte grandezze quali coppia e potenza.
So che è fuori luogo, ma sulla Ford B-Max di mia moglie, l'indicatore di cambiata, evidenziato con una freccia, solo in accelerazione, è evidenziato in pianura quando raggiungo i 2000 giri; quando mi immetto in tangenziale, facendo una rampa di circa 200 metri in salita, non mi segnala di cambiare anche se supero i 3000 giri (motore a benzina).
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 7 novembre 2017, 12:08

Esattamente, di solito dovrebbero valutare il carico del motore ed il regime, per farlo lavorare nel range di rendimento più alto.

Su Yaris 1.0 ad esempio se sono in 4, in piano, ed accellero piano mi segna di mettere la 5a ai 50 Km/h, mentre se spingo appena di più mi fa tenere la 4a fino ad oltre ai 90Km/h in quanto rileva che il motore non fornirebbe abbastanza coppia (che poi... non fornisce comunque :whistle: )
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » giovedì 15 febbraio 2018, 10:52

...mi sembra se ne parlò un pò di tempo fa, ma all'epoca nessuno seppe dare una risposta precisa. Ad oggi dopo averci fatto attenzione posso dire...

Forse non tutti sanno che:
...dopo l'aggiornamento della versione del SW del Connect fatta allo scorso tagliando, quando disattivo da fermo il sistema S&S dall'apposito pulsante, il sistema oltre a mostrare una grafica un pò diversa dalla precedente emette un leggero "beep". In passato qualcuno sul forum scrisse che sentiva questo suono ma non sapeva a che proposito venisse emesso.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti