Forse non tutti sanno che...

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

QQ17
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 14:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pianeta terra

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda QQ17 » lunedì 9 aprile 2018, 13:28

un supergrazie a tutti!!!! mi sono letto tutto d'un fiato le 58 pagine ed ho preso 15 pagine di appunti...molto più facile e quindi utile che leggersi il manuale...ancora grazie!!!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » lunedì 9 aprile 2018, 15:50

...mmmbè, :grin: diciamo che non è proprio esattamente la stessa cosa :grin: , nel senso che il manuale per forza di cose deve riportare tutto, ...in questo topic puoi trovare si, qualcosa riportata anche li, ma sopratutto ci dovrebbero essere anche cose non riportate, (come ad esempio la procedura per attivare il menù di servizio etc..). Però grazie a te per il feedback, fa piacere sapere che quanto fatto può tornar utile in qualche modo.

Ora però la sfida diventa sempre più ardua, sempre più difficile scoprire qualcosa che non sia già risaputa. Tocca rimboccarsi le maniche e mettersi d'impegno, "nuovi acquisti" compresi eh! : Chessygrin :
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 9 aprile 2018, 15:52

Io ho già dato: viewtopic.php?f=10&t=23794 :laugh:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » martedì 10 aprile 2018, 10:09

...monellaccio! : Chessygrin :
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Leon83 » lunedì 16 aprile 2018, 17:18

Per chi aveva segnalato che la freccia della riserva indicava il lato dello sportello carburante, posso dirvi che è pura casualità.. La Micra ha la stessa freccia che indica a destra, ma lo sportello carburante è sulla sinistra...
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 16 aprile 2018, 18:23

Infatti ... l'ho sempre pensato ...
Secondo me la freccia messa dopo i km residui ... cioè ad esempio 455-> seguita dall'icona di un distributore (come nella foto qui sotto), sta a significare un messaggio che dice, leggendo da sx verso dx, più o meno "guarda che puoi fare ancora 455 km e poi ... devi andare a fare rifornimento!"

QQ cruscotto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 16 aprile 2018, 18:53

Su tutte le auto su cui sono stato, ed anche secondo un benzinaio a cui ho chiesto, la freccia indica sempre il lato del tappo. Avranno sbagliato sulla Micra!

Addirittura su una auto che non aveva la freccetta mi ha fatto notare che era dal lato in cui c'era il tubo nel simbolo della pompa.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
QQ17
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 14:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pianeta terra

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda QQ17 » lunedì 16 aprile 2018, 19:35

Temo di fare una figuraccia, ma mi sbilancio: ho una Tekna 1.5 d del 6/2017 e forse non tutti sanno che ....
è possibile scegliere se il suono sia emesso da quattro casse, solo dalle due casse davanti, oppure solo dalle due casse dietro
la regolazione è possibile agendo sul video del navi ... com'è?!?!? buona?!?!
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Leon83 » lunedì 16 aprile 2018, 20:10

\_DAVIDE_/ ha scritto:Su tutte le auto su cui sono stato, ed anche secondo un benzinaio a cui ho chiesto, la freccia indica sempre il lato del tappo. Avranno sbagliato sulla Micra!

Addirittura su una auto che non aveva la freccetta mi ha fatto notare che era dal lato in cui c'era il tubo nel simbolo della pompa.

Mah.. Onestamente a parte Nissan non ho mai visto l'indicazione del lato del bocchettone.
Non ho spulciato il libretto d'uso, ma li si fa menzione della freccia?
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 17 aprile 2018, 9:27

QQ17 ha scritto:Temo di fare una figuraccia, ma mi sbilancio: ho una Tekna 1.5 d del 6/2017 e forse non tutti sanno che ....
è possibile scegliere se il suono sia emesso da quattro casse, solo dalle due casse davanti, oppure solo dalle due casse dietro
la regolazione è possibile agendo sul video del navi ... com'è?!?!? buona?!?!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma è la normalissima funzione del Fader e del Balance che hanno, penso, il 99% delle autoradio !!!!
Comunque ... apprezziamo l'impegno :alright: :alright: :alright:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 17 aprile 2018, 9:31

QQ17 ha scritto:temo di fare una figuraccia, ma mi sbilancio: ho una tekna 1.5 d del 6/2017 e forse non tutti sanno che....
è possibile scegliere se il suono sia emesso da quattro casse, solo dalle due casse davanti, oppure solo dalle due casse dietro
la regolazione è possibile agendo sul video del navi...com'è?!?!? buona?!?!


Penso che anche questa sia una cosa comune a tutte le auto, come anche puoi sceglierlo su sinistra-destra quindi volendo anche da una cassa sola :grin:
Nelle autoradio senza schermo a colori è la voce "fader" (avanti-dietro), più "balance" per sinistra/destra.

Leon83 ha scritto:Mah.. Onestamente a parte Nissan non ho mai visto l'indicazione del lato del bocchettone.
Non ho spulciato il libretto d'uso, ma li si fa menzione della freccia?


Su tutte le auto su cui ho fatto rifornimento c'era: 3+ Toyota, 2 Fiat, mentre ad esempio su Audi e, mi sembra, Mazda, ho notato che era dal lato del tubo nel simbolino (anzi, come avevo già detto, me lo ha fatto notare un amico benzinaio :D ) provate a farci caso, magari a me sono sempre capitate auto provviste e non ci ho fatto caso!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 17 aprile 2018, 9:50

Leon83 ha scritto:Per chi aveva segnalato che la freccia della riserva indicava il lato dello sportello carburante, posso dirvi che è pura casualità.. La Micra ha la stessa freccia che indica a destra, ma lo sportello carburante è sulla sinistra...

\_DAVIDE_/ ha scritto:... la freccia indica sempre il lato del tappo ...

DAMICOSILVIO ha scritto:Infatti ...

Mi autocito (per chi mi conosce da tempo nel Forum, sa che se mi accorgo di aver sbagliato in qualche affermazione, sono il primo ad ammetterlo e a correggermi) ... ho fatto una ricerca in rete sulla problematica della posizione dello sportello carburante sui vari modelli.
In effetti la maggioranza dei modelli ha lo sportello carburante dal LATO DX (guardando il veicolo da dietro, quindi dal lato passeggero per capirci) ... solo alcuni rari modelli lo hanno dal LATO SX, cioè lato autista.
A parte le specifiche costruttive e quindi la posizione del serbatoio carburante e di conseguenza la posizione del bocchettone, sembrerebbe che questa posizione sia considerata più "sicura" nel caso di una fuga dal distributore in caso di incidenti alla pompa, incendio, ecc...
Da notare che i modelli che lo hanno dal lato autista sono per lo più minivan (ad es. Chrysler Town & Country, Ford Freestar, Chevrolet Uplander, Lancia Phedra, ecc.), forse perchè questi sono modelli familiari (e quindi molte volte con passeggeri "di famiglia", bambini, anziani) e quindi si ha la possibilità di fare rifornimento controllando "a vista" i passeggeri e, inoltre, limitando il pericolo che qualcuno si intrufoli nell'auto al posto guida senza che ce ne accorgiamo perchè stiamo facendo rifornimento dal lato opposto.
Comunque, a parte la curiosità del sapere perchè il tappo carburante sia posizionato a dx o a sx, ho cercato di trovare una immagine dei cruscotti di queste auto che hanno il tappo posizionato a sx, cioè lato guida ... ebbene, in quelle dove compare il simbolo della pompa, la freccetta indica in effetti la direzione a sx (lato guida).
Rivedo quindi la mia conclusione e posso a questo punto dichiarare "ufficialmente" che ... SI ...
LA FRECCETTA ACCANTO ALLA POMPA DEL DISPLAY DEL CRUSCOTTO, indica IL LATO DOVE SI TROVA LO SPORTELLINO DEL BOCCHETTONE del carburante.
A questo punto penso che quello della Micra abbia perso la sua funzione originaria. Nel senso che per il cruscotto hanno usato "pezzi" e "iconette" usate nei cruscotti di altri modelli della casa, e non si sono preoccupati di aggiornare il simbolo, pur montandoli su un modello che ha lo sportellino dal lato guida.
Comunque, come testimonia la Micra di cui si è parlato, ogni tanto si trovano sportelli posizionati a sx (lato guida) e quindi, come già detto, non è una prerogativa solo dei cosiddetti "minivan" ... riporto ad esempio qui sotto una foto del cruscotto della mitica Ford Puma, che ha guardacaso lo sportellino carburante a sx (lato guida), ed infatti la "freccetta" indica proprio la sx : Thumbup :

Cruscotto Ford Puma.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 17 aprile 2018, 9:58

Yeee!! Se non ricordo male sulle due Toy è lato guida, CH-R non ricordo, QQ lato passeggero ed anche Qubo. Interessante la posizione del bocchettone, mi sono sempre chiesto anche io perché fosse da un lato piuttosto che dall'altro!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Leon83 » martedì 17 aprile 2018, 10:02

A memoria ricordo che generalmente si mette il tappo dal lato opposto dello scarico.
L'unico caso che ricordi che non segue questa regola è la Renegade / 500x (e tutte quelle che hanno gli scarichi da ambo i lati as esempio Leon Cupra).
Comunque confermo che la strumentazione della Micra è ripresa pari dal QQ, forse solo qualche dettaglio grafico del display é stato aggiornato).
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 17 aprile 2018, 10:05

Ecco spiegato! Effettivamente è dal lato opposto!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti