Papilde ha scritto:Ecco, mi confermate che è stabile? No perché non ricordo se qui o altrove avevo letto di una presunta poca stabilità dovuta invece al baricentro 'alto'...
Poco, molto, discretamente, bella, brutta, così così, affascinante ... sono termini soggettivi senza grande valore.
Pochi cm non fanno la differenza....
Il manuale del QQ consiglia di fare attenzione all' altezza del baricentro; poi tutto dipende dallo stile di guida e dalla situazione. Personalmente ritengo (ed è imho) che si fa prima a ribaltare il QQ che a farlo derapare.
Se però non ti interessano simulazioni di rally, cronoscalate in salita ecc. puoi fregartene di questo aspetto. Sicuramente A3, quattro, Giulietta e vettura analoghe hanno un diverso comportamento in curva: ovvio. Ma con ragionevolezza tutte le vetture attuali vanno correttamente per la loro strada.
Il 4x4 non serve solo sulla neve, ma in tutte le situazioni con aderenza ridotta; se non hai esigenze particolari inutile il 4x4. Io ho preso il 4x4 essenzialmente per il fango, dove non esistono paragoni con il 2x4. Sulla neve è uno sfizio, per poter andare a cercare situazioni disperate (a patto di avere le temriche). Acquaplanning e bagnato il 4x4 si comporta indubbiamente meglio, ma con il 2x4 basta rallentare. Nelle curve nette, per intendersi a 5000 giri in 1 o in 2°, non c'è paragone anche grazie al multilink posteriore ed al leggero sovrasterzo da recupero dell' ammortizzatore anteriore.
Se a tua nonna va bene come seduta, ti suggerirei di pensare anche alla Giulietta sprint: si sentirà ancora una ragazza.