Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda Papilde » sabato 28 febbraio 2015, 10:55

Ok, allora comincio con il primo dei miei dubbi.
Chiedo preventivamente scusa nel caso avessi subito cannato la sezione. Avevo inizato scrivendo sul post della scelta fra 1.5 e 1.6, poi ho visto che prendevo una piega un po' OT e generica e ho preferito mettere un post nuovo.

Io ho avuto (anzi, ho) solo un'auto, una Seat Ibiza del 2001, tralasciando quelle di famiglia che ho guidato. Media di percorrenza annua sui 10000 km (ci sono stati anni in cui ne facevo di più, andando spesso a Firenze e facendo viaggi per cui mi sono spinta fino ai confini orientali dell'Ungheria, ma negli ultimi anni ho abbassato di molto la media). Ecco perché inizialmente mi sono orientata verso l'acquisto di un'ibrida. Nel momento in cui il mio interesse si è posato anche sulla Qashqai - poi magari vi spiegherò come e perché - non ho preso nemmeno in considerazione il benzina e sono partita da alcuni punti fermi:
una macchina di questo tipo DEVE essere Diesel, per consumare di meno; una macchina di questo tipo DEVE essere 4x4; una macchina in generale non deve avere dotazioni inferiori alla mia Ibiza del 2001 (leggi: clima automatico, finestrini posteriori elettrici, buona ripresa/spunto, specchietto asferico - sì, avete letto bene! -).
Dopodiché, dopo aver fatto una prima visita alla concessionaria, con tanto di prova su strada del 1.5 110, mi sono messa a spulciare la rete, trovando tutto e il contrario di tutto, pagine piene di difetti e problemi (le famose bronzine, gli scricchiiolii, il filtro antiparticolato etc) e pagine piene di commenti entusiasti. Ok. Tutto questo però ha fatto vacillare le mie certezze che pregiudicavano una eventuale scelta.
Iniziamo quindi dal discorso motore: io son partita dal fatto che un crossover debba avere 4 ruote motrici. Ho solo esperienza di guida di auto a trazione anteriore e di fatto sono state poche le condizioni tipiche da 4x4 in cui mi sono trovata (più che altro sterrati, campagna, poca neve -ma me la sono cavata cmq senza catene né gomme termiche-). Ma spendendo per una macchina simile mi sembra un po' un controsenso scegliere una 2WD, la vedrei un po' come castrata... Di contro una tale scelta comporterebbe consumi nettamente superiori (anche se mediamente inferiori alla mia attuale auto), anche se la motorizzazione dovrebbe essere più brillante rispetto al 1.5. E poi, siamo sicuri che un Diesel sia la scelta giusta?
E poi... Ma QQ ha lo specchietto asferico o devo per forza prendere una tekna con il pacchetto shield per l'angolo cieco???
Mmmmh, ci avete capito qualcosa in quello che ho scritto? :yawn: :wacko: Spero di sì. Intanto aspetto i primi confronti specialmente con chi abbia la versione 4WD (ho visto che il post sulle motorizzazione parla del generico 130 2WD o sbaglio?). Grazie!
Levati la pistola e mettiti le mutande
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 28 febbraio 2015, 11:06

Azz... Papilde. Me cojxxi !!! :blink: Mi sembri una tosta !
Comunque...
- hai elencato qualche problemino che hai letto in giro, ma non fare tutto un calderone. Il problema delle bronzine è un problema vecchissimo di anni, risolto comunque anni fa sul QQ vecchio tipo. Pensa che esisteva anche un sito da qualche parte (forse era una pagina Facebook) che si chiamava "Qashqai, se lo conosci, lo eviti" !!!
- sono andato sul 2WD (problema consumi ... non vado per fratte ... ho guidato dei 4wd e preferisco le sensazioni che mi dà il 2wd traz. avanti ... ecc... e poi il nostro QQ non è un Suv, è un Crossover, cioè una via di mezzo fra stili diversi, comunque un macchinone ma non un Suv)
- ho scelto il 1.5 (problema consumi ... comunque brillante ... più della Grande Punto che ho/avevo ... ecc...)
- specchio asferico : hai ragione ! La QQ non cel'ha !! Per me grande pecca !!! :thumbsdown:
Altro non posso dirti. Se comunque sei convinta del 4WD ne hai tutto il diritto, ma a questo punto ti saranno più utili i confronti con altri utenti che hanno scelto come te il 4WD.
Ciao : Thumbup :
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda GIAN0612 » sabato 28 febbraio 2015, 12:55

Viste le tue aspettative e considerando la tua percorrenza per me il tuo QQ ideale è il nuovo 1.6 benzina non ti lasciare fuorviare dal risparmio alla pompa del diesel tra maggior spesa all'inizio e maggior costo tagliandi minimo vai alla pari ,poi un chilometraggio annuale così esiguo fa pensare anche a percorrenze brevi dove il diesel rende poco e alla lunga crea problemi ,per il discorso 4x4 la cosa è molto personale , io non ho mai sentito ,per il mio tipo di percorrenze e stile di guida,la mancanza della trazione integrale .....per altri sembra essenziale, quindi valuta tu in che fascia ritieni di essere ......vai in concessionaria e prova entrambe le motorizzazioni , se senti un maggior feeling con una o l'altra sei a posto , ti togli ogni dubbio ,il piacere di guida è fondamentale ....
Immagine
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda Papilde » sabato 28 febbraio 2015, 14:00

damicosilvio ha scritto:Azz... Papilde. Me cojxxi !!! :blink: Mi sembri una tosta !

Tosta? Di solito viene utilizzato il termine di scassaca...rabattole :cool:
No, diciamo che mi faccio molte, spesso troppe, fisime, quando devo scegliere di acquistare qualcosa. Non ti dico quanto ci ho messo per scegliere le lampadine e le strisce led di casa per pudore.
Se comunque sei convinta del 4WD ne hai tutto il diritto

No no, magari fossi convinta. E' proprio perché non lo sono che mi piacerebbe avere un confronto fra chi ce l'ha e chi no.
per me il tuo QQ ideale è il nuovo 1.6 benzina non ti lasciare fuorviare dal risparmio alla pompa del diesel tra maggior spesa all'inizio e maggior costo tagliandi minimo vai alla pari

Ecco, io sinceramente un motore benzina l'avrei anche considerato ma visto che la scelta è tra un più parsimonioso 1.2 che però mi pare un tantino sottodimensionato per un'auto così "muscolosa" e un ben più assetato 160cv, del tutto in linea con i miei consumi attuali, non molto soddisfacenti, torno a rimbalzare sul diesel, pur consapevole che il mio attuale uso non è proprio in linea con le sue caratteristiche. C'è da dire che il costo iniziale sarà molto probabilmente minore, perché potremo usufruire all'acquisto delle agevolazioni legate alla legge 104.
percorrenze brevi dove il diesel rende poco e alla lunga crea problemi

Ecco... E qui ti volevo. Che problemi? E a proposito di differenze diesel-benzina, c'è molta differenza nel costo dei tagliandi? Io con la mia (1.4 16v), a parte un paio di volte, non sono mai scesa sotto i 180 a quanto ricordo. Lasciando da parte il ricordo orribile del costo delal distribuzione, fata prima dei 100000Km...
Levati la pistola e mettiti le mutande
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda sadelgat » sabato 28 febbraio 2015, 16:21

Non ci sono problemoni con la scelta del diesel ma bisogna avere alcune accortenze legate al filtro antiparticolato, un dispositivo che si trova allo scarico dei gas dove viene intrappolato il particolato generato dai motori diesel.

Ogni tot di km la centralina da inizio ad un processo di pulizia del suddetto filtro in cui si innalza la temperatura fino a bruciare tutto il particolato intrappolato ed espulso tramite la marmitta.
In questa fase è bene non spegnere il motore per poter terminare questo processo e se si è per esempio in una strada a scorrimento veloce e andatura costante si è sicuri che questo processo arriverà a termine.

Il problema fondamentale è che quando inizia la rigenerazione noi non ce ne accorgiamo, non c'è nessuna segnalazione e se fermiamo il veicolo si interrompe questa fase necessaria al ripulire il filtro antiparticolato.

In sostanza, anche se si guida in città per lunghi periodi è bene mettersi in autostrada ogni tanto.
I motori benzina non soffrono di questo particolare problema e sono esenti dal filtro antiparticolato

Saluti Salvatore
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda GIAN0612 » sabato 28 febbraio 2015, 16:36

Credo che il discorso vada affrontato in maniera un po' più ampia; inparticolare, devo dire che tutti i motori soffrono in conseguenza ad un usodefinibile come "improprio", anche i motori a benzina. Soffre ilcatalizzatore, soffre la sonda lambda, il cui riscaldatore è soggetto a cicli molto più frequenti in relazione al maggior numero di accensioni.
Soffre la trasmissione, che lavora senza mai assestarsi in temperatura, emolti altri componenti.
Comunque, un uso come quello che prospetti indica in
maniera decisa la scelta di un motore ciclo Otto, ovvero a benzina. Si badibene che questo non significa assolutamente che tale motore non soffra disimili condizioni di esercizio ma è pur vero che è mediamente molto piùsemplice sotto il profilo costruttivo e quindi meno sollecitato dei modernimotori turbodiesel e quindi, almeno nei presupposti, dovrebbe rivelarsi
più affidabile. Non c'è la turbina; non ci sono le pompe ad alta pressione;gli iniettori sono meno sollecitati, l'intero gruppo termico è soggetto apressioni e sforzi decisamente inferiori.
Un moderno turbodiesel in aggiunta è purtroppo, dotato dell'ultimo, in ordine di uscita, dispositivo ecologico: il FAP.
Questo arnese, sulle cui modalità di funzionamento ed utilità mi sono espresso più volte in questa sede, non si presta certamente ad un utilizzo come quello che hai descritto; anzi,
enfatizza la già minore propensione del motore diesel a funzionare sui brevi percorsi rispetto ad un motore benzina; che, è bene ricordare, non hanno il FAP.... almeno finchè non ne inventeranno un'altra, per la gioia degli strumentalizzatori politici e dei fornitori.
Se comunque alterni percorrenze brevi a percorrenze più elevate e sei propensa al diesel ,lungi da me l'idea di dissuaderti , le missions impossible non fanno per me , moglie docet.....
A parte gli scherzi con le tue percorrenze morirà prima l'auto che il motore qualsiasi motorizzazione tu scelga ....
Immagine
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda paolo88 » sabato 28 febbraio 2015, 20:58

Ciao, se può esserti d'aiuto io avevo le tue stesse perplessità: alla fine ho scelto un trazione anteriore (anche se l'idea del 4x4 mi ispirava, ma agendo razionalmente lo userei forse 1 volta ogni 5 anni per andare in qualche stradina di montagna.. Oltre a questo i consumi sono più elevati così la manutenzione in caso di guasto fuori garanzia). Ho scelto un diesel, e percorro di media 10,12mila km annui, mai avuto problemi di filtro antipatico lato e a volte l'auto la uso per tragitti brevissimi di pochi chilometri. Con il mio chilometraggio potevo tranquillamente prendere il benzina, ma avendoli provati entrambi ti garantisco che la coppia motrice del diesel, e quindi la spinta e la dolcezza di erogazione rendono la guida tutt'altra cosa! Se devi andare in salita con il diesel scali poco le marce, la spinta c'è sempre anche ai bassi giri, con il benzina no.
Come cilindrata ho optato per il 1.5 , dopo aver fatto una comparativa con il 1.6 , che non mi è piaciuto perché l'erogazione è un po brusca e non dolce come il 1.5 oltre che ad essere più rumoroso come motore. A livello di prestazioni il 1.6 va un po' di più, ma solo nei giri più alti, quindi implica che nella guida di tutti i giorni il 1.5 basta e avAnza. E prima io avevo un turbobenzina sportivo da 120cv quindi ti dico che ne sono entusiasto lo stesso! Un merito nella sezione consumi, non sono mai sceso sotto i 20km/litro..

Consiglio mio, i 4mila euro che risparmieresti prendendo il diesel 1.5 a trazione anteriore rispetto al 1.6 4x4 ti prendi la versione tekna, con tutti gli accessori che veramente ti agevolano nella guida e nell'estetica, oltre ad avere un auto molto curata esteticamente è che non passerà inossevata.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda Papilde » sabato 28 febbraio 2015, 21:53

damicosilvio ha scritto:Pensa che esisteva anche un sito da qualche parte (forse era una pagina Facebook) che si chiamava "Qashqai, se lo conosci, lo eviti" !!!

Sì, sì esiste ancora! ;-)

lungi da me l'idea di dissuaderti ,
CUT
A parte gli scherzi con le tue percorrenze morirà prima l'auto che il motore qualsiasi motorizzazione tu scelga ....

In effetti, come dimostra la vita della mia Ibiza, non ci tengo (e non ho le possibilità) a cambiare macchina ogni 3x2. Preferisco una macchina che mi duri senza particolari problemi (mi attirava, del 4x4, anche il discorso "distribuzione a catena"). Ma non preoccuparti, ogni contributo è ben accetto anzi! Come ho già detto, io stessa mi pongo il problema diesel o benzina. Il fatto è che se dovessi abbandonare l'idea del diesel, quasi sicuramente ripiegherò su un altro tipo di auto: l'unica cosa di cui sono abbastanza convinta è infatti che sul QQ ci "stia meglio" un motore diesel. In tal caso sono io che non vado bene per lui! ;-) Purtroppo.
Certo quanto riferisce paolo88 mi rincuora a dire il vero e mi fa venire in mente che mio padre, che ha tenuto per anni - ma anche più km di me - una Stilo turbodiesel e ora una C4 gran picasso (o come si chiama), non si è mai posto il problema di fap e rigenerazione (a meno che non ce l'avessero?), anzi, non sa manco che roba sia! :ninja:
Giusto il discorso meglio 2wd+tekna (stavo valutandolo proprio oggi). E a sto punto chiedo: come si comporta il 2wd in condizioni invernali su strade in pendenza con neve/ghiaccio, in salita ma soprattutto in discesa?
Levati la pistola e mettiti le mutande
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 28 febbraio 2015, 23:14

Comunque ragazzi, che dire... sentire una donna che parla così di auto e motori... non so... bellissimo!!! :-({|= :-({|= :-({|=
Non vorrei cadere nei luoghi comuni maschilisti... ma... davvero ne ho sentite poche parlare così. Be', che dire... chapeau!!! :smart:
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda PeppeQ » domenica 1 marzo 2015, 0:26

Il 2wd ha un ottimo comportamento su ogni tipo di fondo. Quest'anno ha nevicato a bassa quota anche dalle mie parti e ho potuto testarlo. Non ha fatto una piega. Tuttavia non ti nego che se potessi tornare indietro prenderei il 4x4. E' sempre una sicurezza in piu'. Poi vedere che la Panda 4x4 saliva piu' agevolmente di me quando ha nevicato mi ha fatto rosicare un po'.....
Discorso diesel: vai tranquilla questi motori non hanno problemi di filtro antiparticolato.
Tuttavia con le tue percorrenze prenderei il nuovo 1,6 turbo benzina.
Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda GIAN0612 » domenica 1 marzo 2015, 8:29

Papilde ha scritto:
damicosilvio ha scritto:Pensa che esisteva anche un sito da qualche parte (forse era una pagina Facebook) che si chiamava "Qashqai, se lo conosci, lo eviti" !!!

Sì, sì esiste ancora! ;-)

lungi da me l'idea di dissuaderti ,
CUT
A parte gli scherzi con le tue percorrenze morirà prima l'auto che il motore qualsiasi motorizzazione tu scelga ....

In effetti, come dimostra la vita della mia Ibiza, non ci tengo (e non ho le possibilità) a cambiare macchina ogni 3x2. Preferisco una macchina che mi duri senza particolari problemi (mi attirava, del 4x4, anche il discorso "distribuzione a catena"). Ma non preoccuparti, ogni contributo è ben accetto anzi! Come ho già detto, io stessa mi pongo il problema diesel o benzina. Il fatto è che se dovessi abbandonare l'idea del diesel, quasi sicuramente ripiegherò su un altro tipo di auto: l'unica cosa di cui sono abbastanza convinta è infatti che sul QQ ci "stia meglio" un motore diesel. In tal caso sono io che non vado bene per lui! ;-) Purtroppo.
Certo quanto riferisce paolo88 mi rincuora a dire il vero e mi fa venire in mente che mio padre, che ha tenuto per anni - ma anche più km di me - una Stilo turbodiesel e ora una C4 gran picasso (o come si chiama), non si è mai posto il problema di fap e rigenerazione (a meno che non ce l'avessero?), anzi, non sa manco che roba sia! :ninja:
Giusto il discorso meglio 2wd+tekna (stavo valutandolo proprio oggi). E a sto punto chiedo: come si comporta il 2wd in condizioni invernali su strade in pendenza con neve/ghiaccio, in salita ma soprattutto in discesa?

Per neve e ghiaccio 4 buoni pneumatici termici e vai tranquilla .....
Immagine
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda Mauro54 » domenica 1 marzo 2015, 10:20

Alcune considerazioni ulteriori:

1. con Nissan divi comunque fare il tagliando annuale, anche se con soli 10000 km
2. la garanzia è breve; quella estesa a 5 anni copre solo alcune parti
3. la differenza fra QQ 2wd e 4wd è notevole, ma te ne accorgi solo o in condiziondi aderenza disastrose o se hai una guida brillante. Quando l' aderenza delle anteriori cala (accelerazioni decise, curve in accelerazione convinta, fondo scivoloso specie in salita, acquaplanning ...) le ruote anteriori pattinano facilmente. Gli ammortizzatori anteriori (a corsa lunga e moscia) aumentano il sottosterzo tipico delle 2wd. Il QQ non è una berlina: è alto da terra (con sosopensioni tradizionali) e le sollecitazioni dinamiche sulle sospensioni si ripercuotono in maniera evidente sul suo comportamento. Se hai una guida tranquilla non c'è problema.
4. la differenza su neve e termiche in 2wd e 4wd è molto evidente, ma solo con guida brillante. Due inverni fa ho fatto parecchie prove su una rampa di supermercato con molta pendenza e molto innevata: in 2wd + termiche saliva perfettamente, ma accelerando a fondo slittava e sbandava a destra, in 4wd il comportamento era decisamente migliore, anche se non perfetto. In discesa ovviamente nessuna differenza. Ma era solo un gioco, dal punto di vista pratico te ne puoi fregare. Prove con acquaplanning non sono state molto riproducibili, ma apparentemente il 4wd si comporta meglio.
5. su fango non c'è paragone possibile fra 2wd e 4wd indipendentemente dalle gomme

Imho non ha senso comprare un xover o un suv per andare solo su asfalto asciutto o normalmente bagnato o innevato, meglio un' auto bassa. Ma è un parere imho.
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda Soul Free » domenica 1 marzo 2015, 11:27

Mauro54 ha scritto:Alcune considerazioni ulteriori:
...........
Imho non ha senso comprare un xover o un suv per andare solo su asfalto asciutto o normalmente bagnato o innevato, meglio un' auto bassa. Ma è un parere imho.

Concordo su tutto, tranne che sul tuo parere. Personalmente l'ho preso perché mi piace la guida "alta", oltre che la tipologia di vettura. A benzina perché del diesel non me ne faccio niente.
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda Mauro54 » domenica 1 marzo 2015, 12:45

Soul Free ha scritto: Personalmente l'ho preso perché mi piace la guida "alta", oltre che la tipologia di vettura.


:grin:
Nessuna discussione sui gusti.

Prima del QQ usavo tre auto:

Galaxy, monovolume con guida 'molto alta', facilitata anche dalla distanza testa-tettuccio
Freelander, per molti aspetti simile al QQ
SLK200

Il Galaxy era favoloso per la posizione di guida veramente alta, consentiva ottima visibilità e ciò aiutava anche nella nebbia. Un auto pensata per fare molta strada. Sedili estremamente morbidi e confortevoli, regolabili in ogni posizione. Il QQ sotto questo spetto è fortemente deficitario (per lo meno la mia Acenta 2012): manca la regolazione lombare e non puoi rialzarlo piu' di tanto perchè si sbatte nel tettuccio. Con il Galaxy ho fatto tratte di 2500 km/24h terminandole senza alcun problema a sedere o schiena; il QQ ha sedili tipici Nissan, non rigidi e non morbidi, poco regolabili: forse anche per gli anni che sono passati per me, ma dopo 500 Km ed a volte meno, la schiena mi da fastidio. Il Galaxy ovviamente è inparcheggiabile in città (quante multe..... :sad: )
Il Freelander era sostanzialmente simile al QQ, con impostazione di guida simile; direi anzi peggiore, troppo compattata.
L' SLK200 è ovviamente un altro pianeta: il sedere è veramente a pochi cm dall' asfalto e se sei fra due camion fa abbastanza impressione. In genere non vedi una cippa ed è l' auto piu' scomoda che ho mai guidato: dopo 100 km non ne puoi piu' di vibrazioni, rumore e scomodità ... a parte questo, un auto fantastica. :grin:
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Punti fermi per la scelta... Iniziamo con il 4x4

Messaggioda Papilde » domenica 1 marzo 2015, 13:35

Mauro54 ha scritto:Imho non ha senso comprare un xover o un suv per andare solo su asfalto asciutto o normalmente bagnato o innevato, meglio un' auto bassa. Ma è un parere imho.

Sai cosa? Ho sempre avuto lo stesso pensiero (anzi più di una volta ho mandato a quel paese i 'suvvisti' da supermercato, con il pensiero "ah, avessi una ruspa!". E infatti, come dicevo in un altro post, mai avrei pensato di dirigermi su questa tipologia... Finché per puro caso non ho notato una cosa: mia nonna riesce a salire meglio su un QQ che su un'auto come la mia, dove di fatto "cade" di peso sul sedile, manco fosse una ferrari. E per lei questo è potenzialmente pericoloso per via di una fragilità ossea che ha. Anche a scendere è più agevolata. Altre auto simili sono più alte invece, e sarebbe una scalata e per lei che ha problemi a gambe e schiena, oltre al fatto che non può fare affidamento sul braccio destro per sostenersi, non sarebbero assolutamente adatte.
Sono io che mi occupo di mia nonna (anche se fino a un paio di anni fa sarebbe stato più corretto dire il contrario ;-) ) e la macchina, visto che sarebbe sua, ovvero soprattutto a suo servizio, deve oltre che piacerle (e il QQ le piace! :mrgreen: ), trovarlo comodo e agevole. I miei gusti invece si attestano più su modelli tipo Delta, Giulietta e simili. Più pratiche da manovrare, soprattutto in fase di parcheggio. Questo nuovo QQ devo dire che è il primo modello che mi piace veramente, anzi devo dire che me ne sto innamorando (e se dovessi abbandonare l'idea per via di una scelta che mi porta al benzina, mi dispiacerebbe non poco).
E cmq... Per un fuoristrada nel fango o in un bosco innevato preferirei un vecchio land rover defender, non certo un QQ! ;-)

Quanto al tagliando annuale, di fatto è quello che ho sempre fatto anche con la mia Ibiza. Certo, passare da 180-200 euro a 350, se non si va oltre un cambio olio, filtri e controllo livelli e centralina... Beh... Mi rode un po'...

La mia guida è normale, o meglio un po' dual mode :cool2: Se sono da sola è un conto. Se con me ci sono persone sono decisamente più morbida. Anche se al bisogno ritengo necessario la 'prontezza' della macchina (un sorpasso, un rientro improvviso, situazioni un po' al limite ecco). Discorso rigidezza è importante per la nonna. Nella prova non mi pareva molto dura, ma devo evitare contraccolpi secchi (della serie: se prendo una buca o uno schifosissimo cordolo rallentatore ci sono differenze fra motorizzazioni - che ho letto montano diverse sospensioni - e tipi di gomme montate?

damicosilvio ha scritto:che dire... sentire una donna che parla così di auto e motori... non so... bellissimo!!! :-({|= :-({|= :-({|=
Non vorrei cadere nei luoghi comuni maschilisti... ma... davvero ne ho sentite poche parlare così:

Beh un po sì dai, ci sei caduto ma... grazie, anche se non mi sembra di aver detto cose che denotino una competenza esagerata in materia. Cerco solo di informarmi (oddio, da ragazzina mi sarebbe piaciuto fare la progettista in F1, ma poi ci ho ripensato!) :mrgreen:

questi motori non hanno problemi di filtro antiparticolato

E qui vedo opinioni diverse sull'argomento... :confused:

manca la regolazione lombare

Non negli allestimenti 360 e tekna però, mi pare almeno...
Levati la pistola e mettiti le mutande

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti