Cosa ci si aspetta da una macchina?

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

The_Max
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 12:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brianza

Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda The_Max » sabato 28 febbraio 2015, 9:05

Ciao a tutti.
dopo un paio di mesi di forum e in procinto di ritirare la mia qq tekna 1.5 mi è venuta da fare un piccola riflessione riguardo ciò che si legge sul forum.

credo di aver capito che c'è chi è strasoddisfatto della macchina e chi invece la reputa un bidone. Dove sta la verità? Nel mezzo come sempre?

A me pare di intuire che tanta gente qui dentro forse pretende un po troppo da un'auto...mi spiego...

ho avuto tante auto diverse una dall'altra e in tutti i forum in cui sono o ero iscritto non mi è mai capitato di leggere cosi tanti commenti negativi e disprezzanti sulla propria auto. Io capisco il malumore di chi è vittima di problemi vari che a mio avviso però sono presenti su tutte le auto...comprese le premium. Fatevi un giro sul forum audi e vedrete che le tanto blasonate tedesche sono sature anche loro di parecchi problemi...con la piccola differenza di prezzo che ad un utente medio dovrebbe dare la garanzia di perfezione e immortalità di tale auto.

posseggo anche una nuova peugeot 308 e sono iscritto al loro forum...anche li c'è una corposa sezione sui difetti della macchina alcuni dei quali riscontrati dal sottoscritto ma non c'è nessun tipo di disperazione che invece è presente su questo forum.

Quindi...a tal proposito...mi è venuto questo dubbio: cosa vi aspettavate da questa auto? Come costi tranquillamente paragonabile a tantissime altre auto di buona categoria... a me sembra che per una macchina tutto sommato nella media paragonata ad altre pari livello tanta gente si aspettasse di avere in mano una ferrari...

max
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 28 febbraio 2015, 9:14

Concordo. : Thumbup :
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda tipografo1971 » sabato 28 febbraio 2015, 9:24

non condivido questa Tua riflessione, il giudizio dipende solo se si ha un'auto che va bene oppure con problemi . . . ma sopratutto dipende dal tipo di problema (o problemi) . . . e vale per qualsiasi tipo di auto e per qualsiasi forum.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 28 febbraio 2015, 9:30

tipografo1971 ha scritto:non condivido questa Tua riflessione, il giudizio dipende solo se si ha un'auto che va bene oppure con problemi . . . ma sopratutto dipende dal tipo di problema (o problemi) . . . e vale per qualsiasi tipo di auto e per qualsiasi forum.

Si, si sono d'accordo con te.
No, sul fatto di aspettarsi una Ferrari ... per qualche difetto lamentato veramente sembra che qualcuno aspettava di avere una Lexus o una Bentley !!!
Però, è vero, se c'è un problema con il motore, o cose simili, chiaramente è grave sia con una Trabant che con una Ferrari !!!
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda SerGal50 » sabato 28 febbraio 2015, 11:01

Io penso sia più facile parlare ed evidenziare problemi e difetti, che sicuramente non mancheranno, di auto
generiche , piuttosto che di auto premium. Poiché pagare di più un'auto che alla fine ha gli stessi problemi delle altre è abbastanza scocciante! Sicuramente ne avranno dei minori però. Intanto io mi stò gradatamente rovinando tutte le unghie a furia di grattarmi!!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 28 febbraio 2015, 11:07

SerGal50 ha scritto:Io penso sia più facile parlare ed evidenziare problemi e difetti, che sicuramente non mancheranno, di auto
generiche , piuttosto che di auto premium. Poiché pagare di più un'auto che alla fine ha gli stessi problemi delle altre è abbastanza scocciante! Sicuramente ne avranno dei minori però. Intanto io mi stò gradatamente rovinando tutte le unghie a furia di grattarmi!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
primimancini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 517
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 14:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Ostellato fe
Località: ferrara(Ostellato)

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda primimancini » sabato 28 febbraio 2015, 11:51

damicosilvio ha scritto:
SerGal50 ha scritto:Io penso sia più facile parlare ed evidenziare problemi e difetti, che sicuramente non mancheranno, di auto
generiche , piuttosto che di auto premium. Poiché pagare di più un'auto che alla fine ha gli stessi problemi delle altre è abbastanza scocciante! Sicuramente ne avranno dei minori però. Intanto io mi stò gradatamente rovinando tutte le unghie a furia di grattarmi!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Io di questi problemi ne parlavo con il capo officina Nissan .e mi diceva di non preoccuparmi se il qq dovesse avere qualche problemino( dopo un anno e 20.000 km nessunissimo problema,) perché ho la garanzia di 5 anni ,a parte la batteria gli ammortizzatori e pastiglie freni .io di auto ne ho avute ana decina le ho sempre trattate bene,per trattare bene intendo niente partenze a scheggia a freddo e i suoi tagliandi regolari e sensa tiragli troppo il collo, ciao a tutti
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 28 febbraio 2015, 11:54

Continuiamo a grattarci .... :lol: :lol: :lol:
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda valentin » sabato 28 febbraio 2015, 21:09

Sono a 24.000 km e quasi un anno ormai , che dire ...sono contento , basta che vada avanti cosi ...al inizio avevo paura che si rompesse qualcosa ogni volta che cambiavo le marce ma oggi non ho più questi problemi , alla fine se qualcosa si rompe si rompe e basta , io ogni tanto in autostrada una bella tiratina a 190 gliel'ho do ...l'unica cosa che mi da fastidio e che la mattina a motore freddo parte silenziosa dopo circa 30 secondi si sente più rumorosa poi di nuovo silenzioso poi di nuovo rumoroso, tipo se faccio tanti km e il motore e bello caldo questo scherzo non si sente ...anche a voi l'ha fa ?? Il meccanico dice che GR :-k :-k


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
motornissan
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 22:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Nero
Città: napoli

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda motornissan » sabato 28 febbraio 2015, 21:27

In realtà non è quello che uno ci si aspetti dall'auto, qua il problema più grave di tutte le lamentele è il menefreghismo delle officine e di mamma nissan...io per fortuna non ho avuto problemi gravi, anzi l'unico vero problema l'ho avuto con lo specchietto retrovisore lato guida...la nissan ha impiegato 6 mesi x sostituirlo (ripeto sei mesi) c'era gente in officina che aspettava le turbine da 4....tutto questo fa riflettere, nel senso che quando devi acquistare l'auto sono tutti bravi a dirti che non ci sono problemi mentre in realtà loro sono i primi ad avere le mani legate...ogni guasto che accade all auto devono aprire una segnalazione e solo dopo che hanno avuto il via libera da nissan possono procedere con la riparazione...non vi dico cosa si è dovuto inventare il capofficina x farmi sostituire l'intero corpo specchio...una tragedia greca. Per il resto mi ritengo soddisfatto in termini di motore,comodità, consumi....ma sono rimasto delusi sulla qualità degli interni la Peugeot che avevo prima sembra una premium a confronto, le considerazioni che ho fatto riguardano il modello my2010 (quello che ho attualmente)
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda dadoelella » domenica 1 marzo 2015, 1:34

Cosa ci si aspetta da una macchina?
Solidità, affidabilità, assistenza, sicurezza, consumi non eccessivi, comfort e tante altre belle cosucce che non sto qui ad elencare.
Ancor prima di comprare il QQ anche io ho avuto questa percezione di insoddisfazione da parte di molti utenti del forum, ma alla fine ho ceduto perchè ero appagato sopratutto dalla bellezza di questa auto (infatti esteticamente mi piace molto), quindi in barba alle insoddisfazioni lette ho comprato comunque questa auto, ma dopo qualche giorno di utilizzo ho potuto constatare che in tanti avevano ragione.
Se sono soddisfatto? la risposta è ni.

Onestamente mi aspettavo di meglio da una giapponese (ed io di giapponesi ne ho avute altre due prima di questa) quindi un po deluso lo sono. Iniziando dai materiali che sono di scarsa qualità (plastiche varie, impianto audio degno di una city-car, assemblaggio fatto male, ecc.) sino alle prestazioni del motore (motore lento e poco brillante).

Chiaro è che queste sono percezioni soggettive dettate sopratutto da quale vetture si hanno posseduto precedentemente al QQ perchè credo che alla fine ognuno di noi è con queste auto che fa il paragone e che scaturisce quindi la soddisfazione o la insoddisfazione per il QQ. Io per esempio ho avuto auto sempre di un certo livello ed il QQ rispetto alle mie precedenti auto mi ha lasciato un po insoddisfatto. Alla fine dopo che ho speso tanti soldi me lo farò piacere comunque per un po di anni switchando il cervello in posizione di autoconvincimento ON, ma sarà un po dura :alright:
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
simonside
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 15 maggio 2011, 8:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda simonside » domenica 1 marzo 2015, 8:26

Io prima del qashqai avevo una Peugeot 206 quindi adesso mi sembra di guidare una bentley.. Che l'utente medio sia assolutamente incoerente é ormai cosa nota.. Come si fa a comprare un 1500 110 cv su 1400 kg e lamentarsi che è lento? Un po' di obiettività signori..
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda dadoelella » domenica 1 marzo 2015, 9:43

Questa risposta conferma quello che ho scritto precedentemente, cioè
"che queste sono percezioni soggettive dettate sopratutto da quale vetture si hanno posseduto precedentemente al QQ perchè credo che alla fine ognuno di noi è con queste auto che fa il paragone e che scaturisce quindi la soddisfazione o la insoddisfazione per il QQ."

Non posso certo paragonare la potenza del motore del QQ con il motore della mia precedente auto da 185cv e neanche con altre ancora da 145cv, ecc ecc, ma permettimi caro simonside, di paragonarla con un auto simile che avevo 15 anni fa e che aveva stesso peso e stessa potenza, almeno così dimostriamo di essere obiettivi, giusto?
Voglio paragonarla al Passat SW da 110 cv che avevo 15 anni fa con stesso peso e potenza del mio attuale QQ (anche se la Passat aveva un motore da 1.9cc era pur sempre un 110cv, e stiamo anche parlando di un auto con motore di vecchia concezione). Ti posso garantire che era brillantissima, aveva una ripresa eccezionale e spingeva veramente tanto.
Il QQ 1.5 da 110cv proprio non va, oppure la maggior parte di questi cavalli sono dormienti, per cui il mio consiglio a chi si accinge all'acquisto è di valutare bene tra il 1.5 ed il 1.6, se potessi tornare indietro io prenderei sicuramente il 1.6.
Come ho già scritto, sono percezioni soggettive e la mia percezione è e rimarrà questa.
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda nik70 » domenica 1 marzo 2015, 10:19

Parlando di soggettività provenendo da un 2k con 115cv il 1.5 non me lo fa rimpiangere in niente sia come prestazioni che consumi
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Cosa ci si aspetta da una macchina?

Messaggioda PeppeQ » domenica 1 marzo 2015, 12:37

Il 1,9 TDI di 15 anni fa' andava forte perche' non strozzato dalle normative antiinquinamento di oggi. Io ho avuto il 130 cv e ti posso garantire che andava molto piu' forte del 1,6 dci che ho oggi. Solo che il primo fumava nero e questo no....

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti