Messaggioda Poppino » venerdì 1 settembre 2017, 13:19
Sono in prossimità della scadenza del 1° tagliando del mio QQ 1.6 DCi 4wd. Ho telefonato alla Nissan Italia chiedendo quanto costa il primo tagliando. La gentile operatrice ha detto che dipende dal Concessionario od Officina autorizzata a cui ci si rivolge e che si, potrebbero anche richiedere di più del prezzo indicato dalla Nissan sul sito, che non ha potuto comunicarmi a voce!! (per la cronaca 275 Euro al momento non visionabile per sito in manutenzione!)
Tenuto conto che ho percorso poco più di 7.000 km, avevo già contattato il mio Concessionario, per il quale il costo è di 200 Euro, ivi compresa anche la sostituzione del filtro dell'aria che essa ritiene in ogni caso necessaria ai fini della conservazione della garanzia triennale. Ma la sostituzione del filtro dell'aria non è compresa tra le operazioni da effettuare al primo tagliando, poi ricordo che ho solo 7.000 km di percorrenza, quasi tutti fatti in autostrada e/o statale e non certo nel deserto del Sahara! Infine, ho chiamato un Concessionario di Napoli che mi ha detto che, dato il mio chilometraggio molto basso, il primo tagliando mi sarebbe costato 150 Euro. Un altro Concessionario Nissan in Abruzzo non ha voluto comunicarmi l'eventuale costo del tagliando ma di essere pronto a darmi un appuntamento per il tagliando! A questo punto, chi ci capisce è bravo! Non mi sembra che la politica di Nissan e di alcuni suoi Concessionari sia tanto trasparente in fatto di manutenzione programmata. E poi, voi lo cambiereste il filtro dell'aria a soli 7.000 km per un veicolo non sottoposto a condizioni di guida particolarmente gravose? Se qualcuno mi proporrà di sostituire il filtro abitacolo a 7.000 km, giuro che mi arrabbio! Alla fine credo che preferirò il mio Concessionario venditore, ma ho già avvertito il capace e cortese Capo meccanico che faccio parte di Qashqaimania e, pur non essendo un rompiscatole, sono particolarmente attento ed all'occorrenza anche critico nei confronti della Casa costruttrice e dei suoi Concessionari, soprattutto allo scopo di migliorare la politica verso la clientela ed anche per isolare gli eventuali "furbetti del quartierino". Aspetto vostre considerazioni a riguardo. Grazie!