1° Tagliando

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: 1° Tagliando

Messaggioda guido55 » mercoledì 23 settembre 2015, 23:31

Pas980 ha scritto:Io ho incluso 3 tagliandi nel finanziamento. Costo per ogni singolo tagliando pari a € 190,00. Leggendo quando si fanno pagare per due str*****e, forse non ho fatto una stupidaggine.


A me hanno inserito 950 euro nel contratto per tre tagliandi, dicendomi che era un'offerta vantaggiosa che riduceva (sic) il costo dei tagliandi!

Ho pagato 500 euro di anticipo per l'acquisto della QQ, secondo voi posso contestare il costo dei tagliandi e chiedere che dal contratto di acquisto già firmato (purtroppo) venga escluso il pagamento dei 950 euro? La QQ 1.2 è prevista in consegna a gennaio (su mia richiesta).

Guido
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: 1° Tagliando

Messaggioda deluso84 » giovedì 29 ottobre 2015, 11:22

ragazzi un mio amico ha appena fatto il 1 tagliando in un officina ufficiale nissan,qashqai 1,5 diesel, nuovo modello, gli hanno messo 4,5 litri di olio con descrizione 5w40 208l sapete dirmi che cavolo di olio sarebbe? ho provato a cercare su google ma mi trova dei fusti da 208 litri con quella dicitura, nessun altro sulla propria fattura ha quella dicitura?
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: 1° Tagliando

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 29 ottobre 2015, 11:26

Forse era : olio 5w40 totale 2,08 litri ...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: 1° Tagliando

Messaggioda nik70 » giovedì 29 ottobre 2015, 15:28

2,08 litri sono pochi, giusti i 4,5, forse il 208 è un codice dell'olio.
Billy68
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: 1° Tagliando

Messaggioda Billy68 » giovedì 29 ottobre 2015, 17:27

L'altra settimana ho fatto il mio primo tagliando previsto a 30000km (ma io ne avevo fatti 26800km) presso l'officiona autorizzata Nissan di Montelibretti (RM). La consiglio vivamente per la puntualità e la professionalità, Gianluca il meccanico l'ho visto lavorare sul mio qq per tutto il tempo.
Mi ha cambiato: l'olio motore, il filtro dell'olio, il filtro dell'abitacolo, ha controllato la pressione delle gomme, rabboccato l'acqua per i lavavetri, il filtro dell'aria la sostituzione al 1° tagliando non è prevista quindi lo ha pulito con l'aria compressa ed infine mi ha risolto definitivamente il rumore proveniente dal bocchettone di plastica che porta l'aria al relativo filtro, apponendo uno strato ti gommapiuma adesivo nelle due giunture.
Il tutto per € 226,00 iva inclusa. FANTASTICO
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: 1° Tagliando

Messaggioda Quelo67 » giovedì 29 ottobre 2015, 20:00

Primo tagliando, filtro olio,aria,abitacolo, cambio olio...276 euro con auto sostitutiva(QQ 1.5 Acenta con 600km)gratis.

La manodopera cosa una follia(41 euro/ora+iva), l'olio costa come il Chivas Regal.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Manuelcbr600
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 10:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 2
Colorazione: Kad New Grey
Città: Reggio Emilia

Re: 1° Tagliando

Messaggioda Manuelcbr600 » sabato 6 febbraio 2016, 0:06

Oggi mi chiama la concessionaria ed il capo officina mi dice che se vado in settimana mi riesce a fare uno sconto sul primo tagliando, allora chiedo quanto costa e lui.... "300€"!!!!

Ma zio povero... 300€!???

Poi aggiunge che se voglio risparmiare non mi cambia il filtro dell'abitacolo!!

Aggiungo... Doppiamente Cog****e!! Piuttosto non cambiarmi il filtro aria motore, tengo di più ai miei polmoni!!!!!

Intanto ho preso appuntamento per mercoledì , poi al massimo gli lascio 230€... Che faccia lui i conti.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: 1° Tagliando

Messaggioda enzo60 » sabato 6 febbraio 2016, 21:57

Allego ( in sintesi ) il nuovo regolamento a livello europeo, inerente i tagliandi e riparazioni alle auto.
Dopo la legge Monti del 2002 adesso la UE ha deliberato alla grande questa problematica.
Quindi anche dal primo tagliando affidatevi ad una officina di vostra fiducia, l'importante che vi rilascia fattura con l'elenco dei ricambi sostituiti.

Il regolamento (UE) N. 461/2010 ex Decreto Monti: un’occasione per risparmiare sul tuo tagliando auto

Fino a qualche anno fa, ovvero fino al 2002, per effettuare i periodici tagliandi di verifica della propria auto senza perdere la garanzia della stessa era necessario rivolgersi esclusivamente a concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo. E lo stesso valeva per le riparazioni in garanzia. Questo sistema poteva comportare alcuni spiacevoli inconvenienti per gli automobilisti, come ad esempio lunghe liste di attesa, dovute alla forte richiesta, e prezzi di intervento spesso molto elevati.
Dal 2002 questo scenario è profondamente cambiato, grazie all’entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002, oggi Regolamento (UE) N. 461/2010 conosciuto anche come "Decreto Monti" o "Regolamento Monti", dal nome di Mario Monti, allora commissario europeo che ne aveva per primo promosso l’estensione.

Ma cos’è il Decreto Monti?

Il cosiddetto Decreto Monti (o legge Ber - Block Exemption Rule), è una normativa europea, valida quindi in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, entrata in vigore il 31 luglio 2002 - e recentemente prolungata fino al 2023 con l'emanazione del Regolamento (UE) n. 461/2010 - con lo scopo di disciplinare la distribuzione, la riparazione e la manutenzione degli autoveicoli, così come la fornitura di pezzi di ricambio, nel tentativo di stimolare e favorire il principio della libera concorrenza nel settore.

Allargamento del numero di strutture autorizzate ad effettuare interventi in garanzia, facilità di accesso per i riparatori indipendenti a una serie di fondamentali informazioni e strumentazioni tecniche (cataloghi, istruzioni, sistemi di diagnostica, corsi di formazione, attrezzature di collaudo etc etc), maggiore circolazione dei ricambi originali ed equivalenti all’originale: sono numerosi gli aspetti previsti dalla legge che rendono i riparatori indipendenti.

In che modo il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex Decreto Monti) può essere considerato un vantaggio per gli automobilisti?
Favorire la libera concorrenza vuol dire offrire agli automobilisti una nuova e più ampia possibilità di scelta in termini di assistenza e ricambi, permettendogli di valutare alternative diverse e di rivolgersi quindi a quella ritenuta più conveniente o comunque più vicina alle proprie esigenze.

Nel concreto, il primo grande cambiamento implicato da questa nuova regolamentazione è che il vincolo di cui abbiamo parlato prima decade: per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo, non esiste più l'obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un concessionario ufficiale della casa produttrice.

Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione (compreso il primo, riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al concessionario) e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti.

utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo). Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti) conferisce a questo tipo di parti di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali;

scrupoloso rispetto di una serie di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione,

corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).

Tali norme resteranno valide fino al 31 maggio 2023.

qui troverete il regolamento europeo e tutto il resto: http://www.federauto.it/sezione-pubblic ... e-461-2010


Quindi la possibilità di assistere ai lavori di sostituzione cambio filtri e olio e risparmiare più del 110%
Ultima modifica di enzo60 il lunedì 11 aprile 2016, 0:17, modificato 1 volta in totale.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
dav69
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 14:05
Status: aspirante
Auto precedente: Fiat Punto
Città: bergamo

Re: 1° Tagliando

Messaggioda dav69 » domenica 7 febbraio 2016, 17:26

Sbaglio o questo vale solamente per la garanzia dei 3 anni e non nel caso uno faccia l'estensione fino al 5o anno? Almeno in una mia esperienza precedente (con Fiat) è stato così.
Io ho fatto i tagliandi dal mio meccanico di fiducia, ma in occasione di un intervento in garanzia al quarto anno, quindi oltre a quella legale, mi è stato spiegato che per godere dell'estensione della garanzia avrei dovuto fare i tagliandi presso un officina autorizzata, essendo uno specifico contratto con la casa madre.
Vi risulta o mi hanno "fregato"?
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: 1° Tagliando

Messaggioda enzo60 » domenica 7 febbraio 2016, 17:54

dav69 ha scritto:Sbaglio o questo vale solamente per la garanzia dei 3 anni e non nel caso uno faccia l'estensione fino al 5o anno? Almeno in una mia esperienza precedente (con Fiat) è stato così.
Io ho fatto i tagliandi dal mio meccanico di fiducia, ma in occasione di un intervento in garanzia al quarto anno, quindi oltre a quella legale, mi è stato spiegato che per godere dell'estensione della garanzia avrei dovuto fare i tagliandi presso un officina autorizzata, essendo uno specifico contratto con la casa madre.
Vi risulta o mi hanno "fregato"?


Ti hanno fregato. Non so quanto ti è successo, ma la nuova normativa europea del 2010 è chiara, fa riferimento alla garanzia totale dell'auto.
Per me la garanzia aggiuntiva è una fregatura, se leggi bene le clausole ti garantiscono solo pochissimi elementi dell'auto.
Già dal 2002 era in vigore un'altra normativa italiana inerente la garanzia, adesso è stata sostituita da questa europea del 2010 che scade il 2023.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
Thewall5
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 14:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW
Colorazione: Night Shade
Città: Monza e Brianza

Re: 1° Tagliando

Messaggioda Thewall5 » giovedì 18 febbraio 2016, 20:04

Ciao a tutti,
ho ritirato il mio QQ 1.5dci 360 immatricolato 2/2014 per effettuare il primo tagliando dei 30.000 km segnalando tra l'altro delle problematiche da risolvere in garanzia.
Mi hanno gentilmente accordato una vettura sostitutiva gratuitamente che guarda caso è stata proprio un altro QQ 1.5 Acenta immatricolata il 7/2015.
Noto con interesse che gli stessi problemi da me segnalati in assistenza ricorrono anche su questa vettura.
E' ragionevole pensare che non vi sia stato nessun miglioramento produttivo agli assemblaggi nel sito di costruzione.

I difetti da me segnalati erano :
1) Maniglia porta rumorosa (provato su altre QQ in assistenza e sono affette da tale rumorosità +/- accentuate) --> nessuna soluzione tecnica
2) Scatola Filtro Aria Rumoroso (sistemato)
3) Rumorosità tetto panoramico (stesso rumore su altri QQ in assistenza) --> hanno regolato il meccanismo
4) Aggiornamento NAVI a firmware D302
5) Sensori Anteriori che a volte segnalavano il nulla --> ritaratura
6) Display clima che non sta in sede (idem su altri QQ) --> aperta segnalazione a Nissan Italia

Il tagliando l'ho eseguito senza pagare dato che avevo sottoscritto la formula EXPERTA....
Ho chiesto per curiosità quanto avrei speso.... Risposta : 300€
Da segnalare il fatto che mi abbiano lavato anche l'auto a titolo gratuito...
Buoni KM a tutti
ciao ciao
Thewall5
sandro1979
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 16:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: bologna

Re: 1° Tagliando

Messaggioda sandro1979 » giovedì 7 aprile 2016, 16:30

ciao a tutti!
devo anadare a fare il mio pimo tagliando
il preventivo che mi ha fatto l'officina del concessionario nissan è di 286,31. non sono un po' troppi?
inoltre non capisco perchè ci sia segnato:OLIO MOTORE ML 10,00 (costo 68,80 + iva). MA QUANTO OLIO TIENE IL 1.5 DCI??
Inoltre non vedo menzionato il filtro gasolio. è normale?
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: 1° Tagliando

Messaggioda enzo60 » lunedì 11 aprile 2016, 0:16

sandro1979 ha scritto:ciao a tutti!
devo anadare a fare il mio pimo tagliando
il preventivo che mi ha fatto l'officina del concessionario nissan è di 286,31. non sono un po' troppi?
inoltre non capisco perchè ci sia segnato:OLIO MOTORE ML 10,00 (costo 68,80 + iva). MA QUANTO OLIO TIENE IL 1.5 DCI??
Inoltre non vedo menzionato il filtro gasolio. è normale?


Vai da una qualsiasi officina, ti fai rilasciare la fattura dettagliata dei ricambi installati e al max con 150€ fai il tagliando. ;)
Ultima modifica di enzo60 il mercoledì 13 aprile 2016, 23:58, modificato 1 volta in totale.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: 1° Tagliando

Messaggioda nik70 » lunedì 11 aprile 2016, 0:24

Il filtro gasolio si cambia a 60k km
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: 1° Tagliando

Messaggioda Papilde » giovedì 28 aprile 2016, 15:07

Domanda idiota. Ma il filtro abitacolo è il filtro antipolline? Stessa cosa? E dove è che sta, ché non ricordo? Zona piedi passeggero?

Nike, come avevi fatto tu a "segnare" il filtro olio?

Se io approfitto del tagliando per fare gli interventi in garanzia, me lo diranno subito, vero? E non devo trovare voci di spesa per manodopera se non quella relativa all'ora dedicata al cambio olio, giusto?

Ah dimenticavo. Mi hanno proposto due tunap (uno per la pulizia del circuito olio e uno da mettere nel serbatoio - non il 184 per il Dpf - :hanno tappo rosso e giallo, uno mi pare sia il 157 e l'altro non ricordo);secondo voi, con meno di 10000 km, per meno di 40 euro, dovrei metterli?
Levati la pistola e mettiti le mutande

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti